quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
bades
Utente Registrato
Messaggi: 169
Iscritto il: sab giu 19, 2010 2:23 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada i.e. 2006
Località: Cuneo

quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da bades »

Salute a tutti gli amici del forum, a distanza di qualche anno eccomi di nuovo qui tra voi sono alle prese con una ardua scelta: quale Guzzi scegliere fra: Norge, Breva o Nevada?

Da un po' mi chiedo se la Norge e le Breva con i loro 240-250 kg non sono un po' troppo pesanti da condurre su e giù per i monti?

D'altro canto il 750 della Breva e la Nevada ha una coppia sufficiente per una guida comoda in montagna?

Se dessi retta al cuore sceglierei senza alcun timore una bella Norge magari se riuscissi a trovarla rossa sarebbe il massimo 850 o 1200 mi sarebbe indifferente, ma devo essere una scelta razionale che mi permetta di fruire del mezzo per come intendo usarlo e che tenga conto anche dei miei limiti, sono un quasi vecchietto...

A voi la parola

Ciao
Ciao da Tony
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da Ardito »

Io ti direi....ascolta il cuore: Norge 1200
Le altre costano meno si, ma hanno i loro limiti.
Pask ne vende una nel mercatino...................
Avatar utente
bades
Utente Registrato
Messaggi: 169
Iscritto il: sab giu 19, 2010 2:23 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada i.e. 2006
Località: Cuneo

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da bades »

Il problema non è la differenza di prezzo ma trovare il mezzo idoneo alle strade che andrò a percorrere (su e giù per la Val Grande) ed il 1200 o il 1100 hanno sicuramente più coppia del 750 ma vi sono una 50ina di kg di differenza che forse non aiutano un vecchietto, poco esperto come me...

73 da iz8yux/i1
Ciao da Tony
Ieia
Utente Registrato
Messaggi: 358
Iscritto il: mer ott 07, 2015 11:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 Classic
Località: Vicenza

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da Ieia »

Personalmente delle tre scarterei a priori la Nevada, ma solo per una questione di ABS che secondo me è una fondamentale dotazione di sicurezza. Tra Breva e Norge la vedo dura come scelta, o forse no. Sono due moto completamente differenti, se vuoi farne un turismo di ampio raggio penso che la Norge sia la moto ideale, per giri brevi invece starei sulla Breva, che comunque riesce anche ad essere valida negli spostamenti se accoppiata a parabrezza e borse. Il motore 750 dal mio punto di vista non è male, ho guidato la v7 e la coppia ce l'hai proprio dove ti serve, non come sulla mia Hornet che sotto i 7000 giri è morta. Che poi io cambi a 3500 giri è un altro paio di maniche... Questo per dirti che alla fine l'importante è come uno usa la moto, penso che una prova da qualcuno che la venda possa essere decisiva, solo in sella puoi capire se una o l'altra sia la moto che cerchi. Coraggio e buona scelta!
Avatar utente
max67
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 8636
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1200
V100 Stelvio
Località: Bollate( MI )

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da max67 »

per me la migliore è la Breva 1200 ( e grazie al ca@@o ce l'ho io! ;) ), più leggera e agile della Norge, ma con lo stesso eccellente motore!, io sono a 73.000 km e non mi stanco mai di guidarla, si porta benissimo e sui tornanti va alla grande, del resto io guido solo li praticamente :smokin
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°?/2024
Avatar utente
Skleros
Utente Registrato
Messaggi: 2895
Iscritto il: mar ago 10, 2010 8:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio Aquila Nera "Phoenix"
California EV Touring 1100 P.I. "Anima Guzzista"

ex V7 Classic My2010 "La Poderosa III"
ex Vespa PX200E Arcobaleno 1986 "Vespone"
ex "FrulloFinta"Vespa Lx 125
Località: Torino
Contatta:

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da Skleros »

Anche io scarterei la Nevada...non per il fatto che non sia valida (ho avuto la sorella V7C e ne ero più che soddisfatto) quanto per il fatto che dopo un po' c'è il "rischio" di trovarti a desiderare qualcosa di più come motore e ciclistica.
Poi ovviamente dipende dall'esperienza che hai/non hai. ;)
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da rb22 »

La Norge non è pesante da guidare ma da mettere sul cavalletto centrale!
Dove comunque non è per niente adatta è nel traffico cittadino,specialmente d'estate diventa una sauna ambulante e devi sempre trovare un parcheggio adeguato.
La città è il limite più grosso,se la utilizzi al di fuori di questo contesto va benissimo,comoda anche in 2, veloce quando vuoi,protettiva in caso di pioggia,eccezionale in autostrada.
Come detto prima tieni però conto che è una moto dal peso non trascurabile,il che porta a trattarla con un certo rispetto( e questo non è un male!).
Io ho avuto anche la Breva 750,per me il limite più grosso era nell'utilizzo in coppia,ma questo dipende anche dalle dimensioni!
Per il resto è una moto che va benissimo.
A te l'ardua sentenza!
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da hispanico »

Io andrei sulle serie grossa ad occhi chiusi. Se hai paura del peso punta alla breva, altrimenti se non hai intenzione di usarla in città prendi la Norge. 1200 di cilindrata (o anche 1100 per la Breva), lascia perdere l'850
Paolo
Predicatore del cardano!
Avatar utente
Isa
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1680
Iscritto il: ven mag 12, 2006 7:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Mafalda: Nevada750, 100.000 km compiuti da un po'....
Località: Pioltello MI
Contatta:

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da Isa »

per consigliarti bisognerebbe conoscere il tuo peso/altezza/età/forma fisica/precedenti esperienze motociclistiche/durata... :rolleyes:
senza questi dati come si fa?
AG 41/2021
Mafalda >100.000 km
https://pradu.smugmug.com/
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse
Località: alle falde del Vesuvio...

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da Pask73 »

Dipende molto dall'uso che vuoi farne.
Per viaggiare, la Norge è molto comoda. Protettiva, potente il giusto, comoda e confortevole. E ti diverti anche tra le curve.
La Breva serie grossa è in realtà una Norge spogliata (a rigore, la Norge che è venuta dopo è una Breva con carena ;) ), quindi a parte il discorso protezione aerodinamica (ed estetica, ma lì è molto soggettivo), hai gli stessi vantaggi.

Il peso della Norge c'è, ma si sente soprattutto nelle manovre ed a bassissima velocità, poi come inizi a muoverti l'ottima ciclistica ed il buon bilanciamento la rendono molto fruibile. Certo non è uno scuterino, o una serie piccola, ma non è neanche questa tragedia.
Io la soffro solo quando mi trovo nel traffico (parlo di Napoli).
Io sono 1.75 per circa 90kg.

La serie piccola forse soffre un po' in uno intenso di due carichi, ma non so dirti, visto che quando ho provato il v7, Nevada e Breva 750 ero sempre da solo e l'ho guidata per pochi km.

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3737
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da Bibobomio »

Consiglio spassionato: provale.
Parlando delle tre moto che hai considerato, dopo 5 km di prova su strada capirai cosa fa al caso tuo. Imho.
Avatar utente
bades
Utente Registrato
Messaggi: 169
Iscritto il: sab giu 19, 2010 2:23 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada i.e. 2006
Località: Cuneo

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da bades »

Grazie per le numerose risposte ed i suggerimenti.

Questa Guzzi la userei al momento quasi esclusivamente su e giù per la valle del torinese dove abito.
La Norge sarebbe sarebbe la mia prima scelta perché mi piace carenata utilissima la protezione dal vento ed anche per qualche goccia d'acqua se non c'é molta strada da fare. In città non la userei, perché non ci abito più, e spero di andarci sempre meno...
Quello che mi preoccupa di più è il peso che potrebbe renderla meno agevole nella guida nelle curve in montagna anche se ovviamente dispone di una coppia maggiore rispetto al 750.

Per rispondere ad
Isa ha scritto:per consigliarti bisognerebbe conoscere il tuo peso/altezza/età/forma fisica/precedenti esperienze motociclistiche/durata... :rolleyes:
senza questi dati come si fa?
ecco i dati segnaleticii: 50 anni fra un po' di mesi, altezza 175, peso: ho superato gli 85kg appena finirò con la fisioterapia e potrò riprendere a fare un po' di sport mi auguro di togliere 5-10 kg di troppo.

Sono salito in sella "intorno" ai 14 anni sulla mitica vespa 50 special, poi PX 125, poi PX 200, quando hanno introdotto l'obbligo del casco e mi ero trasferito a Padova ho preso di nuovo una vespa pk 50 xl un paio d'anni dopo stavo per prendere la mia prima Guzzi 350 Imola ma sono stato trasferito a Roma e mi sono portato dietro il vespino 50. Dopo qualche anno nuovo trasferimento e "nuova" vespa 125 ET3 primavera per poi passare alla LML 150 2T a quel punto si è presentata la possibilità di una Nevada 350 che avrebbe guidato anche mia moglie che sulla LML non si trovava per via della pedana larga, stavo per comperarla quando un nuovo trasferimento mi ha portato prima a Torino e poi nelle Valli di Lanzo.
Le varie vespe le ho utilizzate quotidianamente indipendentemente dal clima e ci ho trasportato di tutto ora che non vecchietto non voglio lasciarmi scappare l'occasione di prendere una Guzzi perché è un mio desiderio da sempre non ho voglia di prendere l'ennesima Vespa elaborarla e tirar le marce per farla andare come si deve su e giù per i monti come quando ero un ragazzino...

Ciao
Ciao da Tony
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da nonnomario »

bades ha scritto:... peso: ho superato gli 85kg appena finirò con la fisioterapia e potrò riprendere a fare un po' di sport mi auguro di togliere 5-10 kg di troppo.
sogni. :asd:

Norge !
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
ZioPaul
Utente Registrato
Messaggi: 2503
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
La Milly - ....
( "Onli Italian Baics" )
Località: Colline Novaresi

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da ZioPaul »

rb22 ha scritto:La Norge non è pesante da guidare ma da mettere sul cavalletto centrale! Confermo in toto! Comunque se la uso io che come dimensioni, specie in altezza, "ho una taglia in meno" della Tua......e praticamente la Tua stessa età "anagrafica" (come cervello io sono ancora minorenne!) ;)

...
Come detto prima tieni però conto che è una moto dal peso non trascurabile, il che porta a trattarla con un certo rispetto (ops :? ....e io che la guido come la Dorsoduro, compresa la gamba fuori, nei tornanti :rollin )
Poi, come già precedentemente consigliato, trova qualcuno che ce l'abbia e che Te la faccia provare, non c'è altro modo per farsene un'idea. :celebrate:
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
dolphin
Utente Registrato
Messaggi: 1337
Iscritto il: mer apr 08, 2009 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 "Βουκέφαλος"
Località: Roma

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da dolphin »

bades ha scritto:... un nuovo trasferimento mi ha portato prima a Torino e poi nelle Valli di Lanzo.
Belle le valli di Lanzo :celebrate:

la Norge è un ottima moto, veramente confortevole e poliedrica, ci fai viaggioni ti diverti in montagna e la usi anche nel traffico..unico neo, ti confermo un pò cosa ti è stato detto, sono le manovre da fermo per capirci quando ti trovi a parcheggiarla in posti scomodi e devi manovrarla a mano.(vale anche per Breva 1100/1200)
La serie piccola nevada/breva 750/V7 sono più che divertenti per l'uso in montagna, sopratutto se non viaggi in due ...non saranno vigorose come le sorelle maggiori ma sono facili da guidare e svelte nel misto. Si soffre, ovviamente, rispetto ai 1200 nei lunghi trasferimenti e ad a pieno carico.

Se pensi di usarla quasi tutto l'anno, almeno dalla primavera all'autunno dalle tue parti, la carena e l'ABS della Norge possono fare la differenza

Al netto delle considerazioni razionali, segui quello che senti dalla "panza"

Lamps
:D
mobilis in mobili
Avatar utente
SweetlyBrutal
Utente Registrato
Messaggi: 6680
Iscritto il: lun apr 03, 2006 9:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV PIK
Ex V85TT
Ex Breva V1100
V35C
Località: AnimaGuzzista (AG)

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da SweetlyBrutal »

Ho avuto la Breva 1100 per sei anni... sono 174 e, quando l'ho presa, pesavo 55 Kg... :aaah:
Come ti hanno detto... qualche problemino solo in manovra, ma basta saperlo prima di posteggiare! ;) Io preferivo fare le manovre da seduto, con una mano al manubrio e una nelle maniglie per il passeggero... mi sentivo più sicuro!

Per il resto, basta mettere la prima e diventa agilissima... puoi zigzagare tra le macchine (lo so, non si fa! :paper: e, in ogni caso, senza borse! :asd: ), divertirti in montagna (è lì che dà il meglio!), tenere alte medie in autostrada...

E' una Grande Moto! e, di conseguenza, anche la Norge...

Ti chiederai: "E allora perché *ho avuto*? Non ce l'hai più?"

:cry: No! L'ho cambiata per un California... dentone Ah... l'amore!! :love:
Alfredo (a.k.a. Mephisto).
Avatar utente
maxmonter
Utente Registrato
Messaggi: 2826
Iscritto il: gio giu 18, 2009 7:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GT 2010 "baloo"
Località: San Salvatore Monferrato AL

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da maxmonter »

quando ho deciso di mollare lo scooter e di comprarmi una moto la Nevada è stata la mia prima scelta: una giornata intorno al lago di Como con una a noleggio mi ha fatto capire che io e mia moglie non ci saremmo mai stati in due.

Alla riconsegna mi hanno fatto provare una Norge ed è stato amore a prima .. seduta

L'ho comprata e portata a casa senza averla mai provata: dopo 500 mt sembrava che l'avessi sempre guidata.

Confermo l'opinione di tutti: non è un mezzo da traffico, per i resto è favolosa.

Max
Non è necessario cambiare. La sopravvivenza non è obbligatoria.
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da pablito »

Alla fine oltre che per il peso , dovresti farti un altra domanda, la moto per cosa mi serve??? Urbano, extraurbano, viaggi molto lunghi, viaggi spesso in due.......questo devi chiederti.
Perché in effetti se utilizzi la moto spesso, la parcheggi spesso, vuoi dribblare il traffico, vuoi parcheggiare senza timori ....beh...la Nevada ha pochi rivali in assoluto...considerato che comunque parliamo di un 750. E' comunque una moto che ti permette anche di fare lunghi viaggi con un parabrezza e delle borse.

Per tutto il resto....confort, maggiore potenza nell'utilizzo molto extra urbano è chiaro che Brevona e Norge sono migliori....
Tuttavia, un anno dopo aver comprato il nevada classic, se non erro nel 2006, provai per un oretta la breva 850, e mi fece un ottima impressione, sia come confort, seduta...ed anche come peso....era accettabile, la manovravo da fermo senza particolari problemi " io 170 cm..." ... considerando la stazza della moto. Peccato meritava più fortuna.
Non la comprai solo perché il conce non ritirava il nevada...........
Pablito
Avatar utente
attiliodiego
Utente Registrato
Messaggi: 182
Iscritto il: lun apr 24, 2006 10:01 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1100
Località: 90% Treviso, 10% Pescara

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da attiliodiego »

Ciao
ho avuto la Nevada 750 e uso la Breva 1100. Ho provato la Norge per un giorno intero.
Ti sconsiglio la Nevada perché in montagna per cavalli e coppia in rapporto al peso sono nettamente meglio le altre due. Se poi ti capita di portare le borse e bauletto con passeggero la scelta è obbligata vs. le due più grosse.
La Norge protegge di più ma ricordo che concentra anche più calore e rumore vs. il pilota.
Per praticità e agilità ti suggerisco quindi la Breva 1100 e non avrai problemi per la tua altezza e peso.
Ciao
Multistrada S-Breva 1100-Raptor 650-Kawa KX450-MV175-Husky 125SM
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3737
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: quale Guzzi scegliere: Norge, Breva o Nevada?

Messaggio da Bibobomio »

Le più recenti Norge 8v, grazie ad una carenatura migliorata, proteggono il pilota molto meglio dal caldo.
Concordo con Maxmonter a proposito dell'uso nel traffico cittadino: c'è di meglio.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”