RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

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T.N.T. Furio
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da T.N.T. Furio »

Apposto...il vecchio propetario ha montato una batteria nuova e non ha avuto problemi!una yuasa
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T.N.T. Furio
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da T.N.T. Furio »

volevo prendere il kit,ma non vedo più l'annuncio,non esiste più?qualcuno può darmi una mano?
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da elio60 »

Ciao Furio, mi sembra che sia ancora presente su kijiji...

http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e- ... i/57815492

Altrimenti se ti interessa posso darti in PVT il numero di cellulare del tipo che li costruisce
ho gia' preso del materiale da lui, e un tipo OK !!! :ok: :ok: :ok:
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da NIGHTCAP »

scusate, un problemino con il griso 1100 del 2005.

dando il contatto si sente solo il tac del solenoide e non parte.

ho provato a mettere insieme al faston normale un positivo direttamente alla batteria, e dando contatto in questa maniera, il motore parte. lo fa sempre indipendentemente dalla temperatura ed e un problema di adesso...

E riconducibile al problema che dite voi? sara il rele^?

Complimenti al genio che in guzzi ha inventato il coperchio del motorino del griso e la relativa vite che tiene le due masse sul blocco motore. veramente un gran genio!
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da elio60 »

[quote="NIGHTCAP"]scusate, un problemino con il griso 1100 del 2005.

dando il contatto si sente solo il tac del solenoide e non parte.

ho provato a mettere insieme al faston normale un positivo direttamente alla batteria, e dando contatto in questa maniera, il motore parte. lo fa sempre indipendentemente dalla temperatura ed e un problema di adesso...

E riconducibile al problema che dite voi? sara il rele^?

Complimenti al genio che in guzzi ha inventato il coperchio del motorino del griso e la relativa vite che tiene le due masse sul blocco motore. veramente un gran genio![/quote]

Ciao Night Cap
Non e' il rele', Allora: e il cruscotto (la centralina al suo interno) che gestisce l'avviamento,quando rileva un voltaggio sotto una certa soglia,...basta di poco Es. invece di 12.9, hai 12.6..., inibisce l'avviamento, tu bypassandola...sei riuscito ad avviarla regolarmente. Lampss
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da NIGHTCAP »

oh belin ma io avviavo anche con il voltmetro che segnava sotto i 11,8.....
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da elio60 »

[quote="NIGHTCAP"]oh belin ma io avviavo anche con il voltmetro che segnava sotto i 11,8.....[/quote]

Riguardo al voltaggio, ti ho solo fatto un semplice esempio, io non l'ho mai misurato, perche' per evitare
le mancate accensioni, come capitato a molti, ho subito comprato in conc. Guzzi alla ..ahime'...modica ...
cifra di 55 eurini il kit diodo e condensatore, di cui la Breva 1100 e gia' predisposta...non sapevo ancora della
modifica inventata da Marvf e assemblata da un amico del settore elettronico, altrimenti avrei speso la meta'...
Ciao
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da NIGHTCAP »

Allora. Arriva 12 e rotti volt al faston del magnete. Quando do lo start. C'è una corrente di 11 ampere e il motorino non parte ho invertito due relè. Niente.... E mo? Ho anche tolto per qualche minuto i 2ffusibili da 30. Parte solose do unuulterioreppositivoal ffaston e schiaccio lo start...
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da guzzaccio001 »

Io farei cosi:

Cavo da 2.5 collegato dalla batteria direttamente al motorino di avviamento......nel cavo interporrei un fusibile e un pulsante di accensione con ritorno a molla industriale il tutto sotto la sella.....

Non parte????

1)Apro la sella
2) premo il pulsante
3) Chiudo la sella.
4) Vado in moto.

Funziona cosi?
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Franco 1163
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da Franco 1163 »

Ciao a tutti.
Possiedo una norge 1200, sofferente di mancati avviamenti. Dopo aver letto tutte le 19 pagine (grazie a tutti per le preziose informazioni) ho provveduto ad installare un ulteriore rele' di rilancio come da schema N° 6 e sostituire il cavetto che alimenta il solenoide con uno di sezione adeguata, inoltre ho installato un pulsante avviamento di emergenza che bypassa tutta la circuiteria.
Purtroppo il problema si ripresenta, decido di fare qualche prova stumentale, la centralina si rifiuta di eccitare il rele', quasi sicuramente per eccesso di caduta di tensione.
La batteria sembra in ordine, decido lo stesso di fare ponte (metto in parallelo) con altra batteria di provata qualità, anche se un poco scarica, quella della moto aveva una tensione leggermente più alta, in teoria non doveva succedere niente e invece parte.
Da tutto questo ne ricavo che la colpa è della batteria, eccessiva caduta di tensione in fase di avviamento, e la centralina taglia il comando, e noto che gli accumulatori al piombo soffrono il freddo e anche il troppo caldo, in più qualche anno di servizio.
Problema risolto con batteria nuova.
Di certo l'impianto elettrico presenta dei problemi, ma va in crisi quando la batteria non rende più come da nuova.
Ciao da Franco.
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Nello
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da Nello »

Dovreste risolvere il problema consenso centralina con le batterie al litio, hanno una tensione a risposo superiore ai 13 volt, (tipicamente 13,4)
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Gio 64
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da Gio 64 »

Salve a tutti guzzisti e non,
sono nuovo del forum e volevo raccontarvi la mia esperienza sperando che possa essere utile a qualcuno.
A marzo 2014 acqisto una breva 850 del 2006 con 16000 km che dopo due mesi ha cominciato a darmi problemi
d'avviamento come quelli descritti in questo forum, cioè, giro la chiave, centralina e cruscotto fanno i controlli di
routine, premo il pulsante start e ... nulla.
Da notare che il problema si manifestava in tutte le condizioni di temperatura, addirittura a volte non partiva da fredda,
tranne quando la portavo dal meccanico, li partiva sempre regolarmente quindi non sapeva cosa fare.
A inizio 2016 il problema si aggrava; oltre a non avviarsi si accendeva la spia rossa "service" e rimaneva spenta quella verde di marcia in folle.
Questa volta decido di fare da solo e, con schema elettrico e multimetro alla mano comincio a verificare in vari punti le tensioni e ho trovato alcune anomalie che posso descrivere nel dettaglio a chi eventualmente fosse interessato.
Il problema era nei fili di massa.
Infatti come muovo la vite che fissa i fili di massa al telaio nel cruscotto le spie ricominciano a funzionare correttamente, quindi, ho provveduto a pulire e carteggiare le superfici di contatto.
Da allora ho fatto parecchi avviamenti senza nessun problema e parte anche quando il volmetro indica 11 volt.
Resta da verificare se partirà con temperature elevate (35-38 gradi) ma per questo dovrò aspettare l'estate.

Un saluto a tutti.
Franco 1163
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da Franco 1163 »

Buona sera a tutti.
Spero sia utile .......
Ho provato con successo enerjump della midland di poco peso tre etti, e ridotto ingombro.
Testato su moto e auto 1500 disel iniezione indiretta (pre riscaldo candelette) avviamento al primo colpo.
In più ricarica il telefono, e torcia led.
Ciao da Franco.
karamazoff
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da karamazoff »

Risposta x. Gio64

Il "bullone" speciale che tiene legati i cavi di massa al motore, non è molto affidabile in quanto avvita direttamente sull'alluminio del motore e con il tempo il "filetto"tende a prendere gioco....spanandosi.

Anche io avevo problemi con le masse ed ho risolto sostituendo il bullone con un prigioniero ben avvitato "fino in fondo" al motore.

Poi ho tagliato il bullone speciale originale ( speciale xchè ha anche la filettatura x tenere il bulloncino del canterino di plastica del motorino di avviamento), l'ho forato con una punta piccola x non rovinare il filetto originale, ma con una filiera l'ho filettato fino in fondo x poterlo usare sia x serrare i cavi di massa ( ma è il prigioniero che garantisce la stretta) sia calibrando la lunghezza del prigioniero, mantenere spazio x permettere di avvitarci il canterino del motorino di avviamento.


Sembra complicato, ma è più difficile da spiegare che da fare.

Karamazoff
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da Gio 64 »

Grazie Karamazoff,

Infatti mi sono limitato a stringere la vite per evitare di rovinare la filettatura interna.
Una modifica come la tua dovrebbe mettere la parola FINE a questo noioso inconveniente, e vedrò di farlo fare
ad un amico che la sa piuttosto lunga di meccanica.
Trovato l'inconveniente non mi preoccupo più di parcheggiare la moto nei pressi di una discesa...
Pensa te!
Grazie ancora.

Gio 64
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da carlo.martinelli »

Ciao ragazzi, ...

... Ho la Breva 1100 - 02/2006 da fine febbraio e non ho mai avuto problemi ed il vecchio proprietario nemmeno, come faccio a verificare che non sia già stato montato il sistema kit n.6 o il diodo-relay di mamma guzzi, avete qualche foto che possa capire? Alzando la sella vedo solo i relay "Normali".
Ho trovato invece negli attrezzi un cavetto nero lungo 20 cm con capicorda rotondi, a che serve??
Carlo
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da GuzziTopo »

carlo.martinelli ha scritto:[...]
Ho trovato invece negli attrezzi un cavetto nero lungo 20 cm con capicorda rotondi, a che serve??
Carlo
Ciao,
chiedo scusa se rispondo all'OT, con tanto di foto. In caso la levo :ok:

ma parli di un cordino di acciaio...con i due occhielli ? non l'ho mai usato, ma dovrebbe essere un cordino per legare un casco sotto chiave.
O almeno, io ho sempre pensato servisse a quello.
Metti i due occhielli nel gancio sotto sella e lasci che sporga una U dal sotto sella. Nella U ci va la mentoniera del casco...ovviamente secondo la mia teoria.

una cosa del genere:
Immagine

Per la questione relays aggiuntivo, non saprei che dire...io controllerei l'impianto li sotto con in mano lo schema elettrico. Se c'è qualcosa in più...di sicuro salta fuori.

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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da carlo.martinelli »

Si il cordino è quello ma mai avrei pensato a quell'utilizzo :-)

Sul V 35 Imola c'era il gancetto sotto sella, e bisognava avere un casco con l'attacco a fibbia per poterlo usare.

Ottimo a saperlo. :-)

Per il resto devo capire come fare, mi ci vorrebbero altre foto sotto sella di V1100 breva da confrontare.

Grazie Carlo
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da genio.mauro »

Da quando ho la moto mai avuto problemi di accensione a caldo, anche i 2000km fatti in sardegna mai una mancata accensione, e la moto in certe soste era veramente calda, .................aggiornata la centralina una mancata accensione a 1500 (circa) metri di altitudine sul passo del Vestito col giro della Garfagnana, e ora a casa altre mancate accensioni :-( :-( :-( :-( :-(

Faccio la modifica kit o porto la centralina alla vecchia versione..........
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da carlo.martinelli »

Non è che nel frattempo la batteria è invecchiata?
Carlo Martinelli
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