OT Macchine per il Caffé

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
irongate
Utente Registrato
Messaggi: 2380
Iscritto il: mar ott 28, 2003 7:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: califo(ggia)rnia stone
v11 lemans (tamya)
Norge Bianca
Valigiaia...
Località: val trebbia

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da irongate »

Gatto del Cheshire ha scritto: L'aceto è un ottimo solvente del calcare.
anche delle parti in silicone che a volte sono nell'impianto delle macchine per caffe' attenzione !!
Cali1100:You can checkout any time you like, but you can never leave
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da Dogwalker »

Goffredo ha scritto:Ma pensando a come funziona, non c'è l'automatica certezza di un caffé sovraestratto?? :?
Non mi sembra che ci siano le condizioni, ne di pressione, ne di temperatura dell'acqua, perchè il caffè sia sovraestratto.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Goffredo
Staff
Messaggi: 13579
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:45 am

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da Goffredo »

Dogwalker ha scritto:
Goffredo ha scritto:Ma pensando a come funziona, non c'è l'automatica certezza di un caffé sovraestratto?? :?
Non mi sembra che ci siano le condizioni, ne di pressione, ne di temperatura dell'acqua, perchè il caffè sia sovraestratto.

DogW
Dici? Ho letto i tempi di estrazione e mi perplimevano alquanto...

Grazie alla sua ampia caldaia si riscalda in pochi secondi; quando è fredda per completare l’erogazione impiega tra 60 e 90 secondi, se è già calda impiega tra 30 e 40 secondi.


G.
Avatar utente
Goffredo
Staff
Messaggi: 13579
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:45 am

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da Goffredo »

Goffredo ha scritto:
Dogwalker ha scritto:
Goffredo ha scritto:Ma pensando a come funziona, non c'è l'automatica certezza di un caffé sovraestratto?? :?
Non mi sembra che ci siano le condizioni, ne di pressione, ne di temperatura dell'acqua, perchè il caffè sia sovraestratto.

DogW
Dici? Ho letto i tempi di estrazione e mi perplimevano alquanto...

Grazie alla sua ampia caldaia si riscalda in pochi secondi; quando è fredda per completare l’erogazione impiega tra 60 e 90 secondi, se è già calda impiega tra 30 e 40 secondi.


G.
Ho guardato con più attenzione il loro sito: Interessantissima. Pressione di sole 3 atmosfere e caffé non pressato. Ora sarei davvero curioso di provarlo...

G.
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da mauldinamica »

...maledetti, sto argomento lo ha fatto partire Goffredo ed adesso io mi ritrovo a compilare form online per vedere chi mi spedisce la Kamira in Svizzera...
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
Goffredo
Staff
Messaggi: 13579
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:45 am

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da Goffredo »

mauldinamica ha scritto:...maledetti, sto argomento lo ha fatto partire Goffredo ed adesso io mi ritrovo a compilare form online per vedere chi mi spedisce la Kamira in Svizzera...
E questo è niente... ieri mi sono trovato a contemplare le Solis... ottime macchine espresso fatte... in Svizzera!!!! :aaah: :asd:

Dove andremo a finire??

Comunque la Kamira è proprio interessante...

G.
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da alvaro3 »

Per esempio la Rancilio adesso è con la Egro (suiss cofee technology) ,però non ho capito chi ha comprato chi.
A proposito di aquile in catalogo aveva questa macchina (apertura alare 30 cm.)

http://www.proteo2.com/polopoly_fs/1.27 ... 8/img.jpeg
Avatar utente
Fulvio Zanda
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 606
Iscritto il: dom feb 16, 2014 12:28 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Touring "DeA"
Località: Bergamo

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da Fulvio Zanda »

invecchiando si tende a tornare alle origini, e difatti mi sono comprato un macinino a mano come quello di mia nonna , e mi metto li a macinare il caffè che mi serve per riempire la Moka.
Poi annuso sia il caffè appena macinato, che lo scatolino di legno e anche l'interno del macinino per un "Overdose di odore di caffè".
Il parentato è un po' preoccupato...ma a me ci piace.

Cialde
ho avuto una macchina automatica Lavazza con caffè Lavazza, e pensavo che fosse il meglio che avessi provato a costi contenuti e senza andare su macchine pseudo professionali etc.
Abbiamo poi preso un macchinetta illy, con lo stesso caffè in cialda e son convinto che sia meglio della precedente.
Ho poi regalato a mio padre la macchinetta base Nespresso , con i mille caffè in cialda che fanno e ad onor del vero questo per me è migliore dell' Illy

Nel frattempo macino il mio caffè, con il mio macinino a mano, annuso, godo e sono contento.

ciao
Fulvio
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso"
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da Falcone PS »

posso "bestemmiare in chiesa?" Sia dai, sottovoce...
dopo aver usato il macinino a mano del nonno di mia moglie, quello a muro con il bicchierino di vetro, e le napoletane della mia nonna, mi son stufato e per un po' se volevo il caffe scendevo al bar, ne ho due sottocasa.
Da un po' di tempo, dopo lunghe frequentazioni atesine, austrotedesche ed olandesi mi son comprato...la macchina con il filtro...il famoso caffè americano...mi piace!!!
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Allora siamo in due. A me ormai il caffè piace lungo, molto lungo.
Naturalmente non è più caffè come lo intendiamo noi ma una bevanda al gusto di caffè.Ma se lo scopo è mandar giù un po' di caffeina, lì dentro ce n'è di più che nel caffè della moka.
Al bar ci vado solo se sono fuori casa, dopo avere visto in TV cosa succede ai filtri se non li puliscono bene (e di solito per la fretta NON li puliscono bene).
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da ledzep »

il caffè "americano" o, meglio, tedesco, è buono. Soprattutto in inverno.
Ma è buono anche quello Turco. Ed è buono in Sudafrica.

A pensarci bene il caffè è buono, basta star lontano dalla Francia :asd: :asd:
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da Falcone PS »

E da metà dei bar della Spagna
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da giancarloessezeta »

ledzep ha scritto:il caffè "americano" o, meglio, tedesco, è buono. Soprattutto in inverno.
Ma è buono anche quello Turco. Ed è buono in Sudafrica.

A pensarci bene il caffè è buono, basta star lontano dalla Francia :asd: :asd:
Ma forse pochi hanno letto le istruzioni sulle confezioni Nespresso.... Fabrique en France.

Dio, in Francia ho rischiato la fucilazione pur di non bere il loro caffè. :asd:
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Sono stato più volte in Francia ed evidentemente sono sempre riuscito a evitare il loro caffè.
Ricordo solo una volta di essere arrivato a Parigi e il mio ospite mi ha offerto qualcosa al bar. Ho chiesto un cappuccino e mi hanno servito un marocchino.
Un po' come ordinare un cappuccino a Trieste...
http://bora.la/2013/07/03/manuale-di-so ... -il-caffe/
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da ledzep »

"...sticazzi! Ma il bagno dove lo fate?"

Sentita in un bar di Parigi al palesarsi di un "espresso" :asd:
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da giancarloessezeta »

Eh già.

Il caffè francese.... lo chiamavamo pediluvio.

Io ero solito scatenare le invidie sfilando dallo zaino la mia piccola moka monodose e la scatoletta col coperchio stagno contenente la maggica, italica miscela.

Però lasciavo liberamente annusare l'effluvio.
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
mar54
Utente Registrato
Messaggi: 1702
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:14 am
Località: Roma

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da mar54 »

Qualsiasi barista professionista potrà confermare che il segreto di un buon caffè, oltre alla qualità della miscela, all'acqua e alla macchina, è il fatto di averne una produzione continua. Tanto per dire, alla mattina, quando viene riattivata la macchina (che non viene mai spenta, ma messa in standby) i primi caffè vengono buttati via, quindi potete avere la migliore macchinetta e metterci il migliore caffè, ma se ne fate uno ogni mezza giornata, sempre una ciofeca ne verrà fuori.
Avatar utente
Luka
Utente Registrato
Messaggi: 7136
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:10 am
Località: Milano

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da Luka »

Le macchine da caffé domestiche che ho posseduto io non soffrivano di questo problema - certo se le fai scaldare decentemente prime di usarle è meglio, ma in generale fanno un buon caffé anche se ti limiti ad un paio di utilizzi al giorno.

L.
Avatar utente
Goffredo
Staff
Messaggi: 13579
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:45 am

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da Goffredo »

Luka ha scritto:Le macchine da caffé domestiche che ho posseduto io non soffrivano di questo problema - certo se le fai scaldare decentemente prime di usarle è meglio, ma in generale fanno un buon caffé anche se ti limiti ad un paio di utilizzi al giorno.

L.
Arrivata la Kamira! Decisamente simpatica e più piccola di quanto sembri; il caffé è buono con una crema che sembra più una schiuma che una crema. Però devo farci un po' di prove con caffé macinati diversamente per un po' prima di esprimermi.
Comunque già col primo caffé fatto con lo stesso caffé della moka, è molto più buono della moka.

G.
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da giancarloessezeta »

ledzep ha scritto:il caffè "americano" o, meglio, tedesco, è buono. Soprattutto in inverno.
Ma è buono anche quello Turco. Ed è buono in Sudafrica.

A pensarci bene il caffè è buono, basta star lontano dalla Francia :asd: :asd:
Quando lavorai a Londra, alla fine mi rassegnai al beverone: riempivo la mia tazza al distributore, me la piazzavo sulla scrivania e lo sorseggiavo lavorando. Quando finiva, o diventava freddo, altro rifornimento; caffè te e brodi erano gratis (il direttore sosteneva che si perdeva più tempo a cercare la moneta per servirsi e alla fine fece levare le gettoniere).

Illy allora non c'era (1984) e i pochi bar "italiani" in cui mi avventurai servivano un coso lungo e a malapena somigliante ad un espresso (oltretutto carissimo!).

Come dicevo, mi adattai al caffè dell'ufficio; ma la mattina, il mio italico sangue non carburava coll'"espresso" dell'albergo (un Intercontinental, mi trattavano mooolto bene).
Un giorno andai in ufficio verso le 10 e, prima di salire, passai a prendermi il solito sandwich per il pranzo. Nel locale, uno dei più carini della City e con la roba migliore, i dipendenti erano all'opera pulendo spazzando e montando i tavoli per il pranzo... e parlando fitto fitto in NAPOLETANO! :aaah:
Rivelazione: i compitissimi gestori dall'aplomb british erano una famiglia di napoletani trapiantati.... ma mai una parola fuor che in BBC English avevo sentito lì dentro! Ovviamente rimasi affezionato, e ancor più ovviamente iniziai a bere da loro un caffè degno del nome. :love:
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Rispondi

Torna a “Forum Generale”