Problemi con la mia v7 II - help!

L'unico, autentico, inimitabile....
demolenko
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: sab mar 12, 2016 12:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 II stone
Località: Piacenza

Problemi con la mia v7 II - help!

Messaggio da demolenko »

Ciao a tutti. Da alcuni giorni sono socio tesserato 2016. Spero di conoscervi presto a una motomangiata! :celebrate:

Approfitto della vostra esperienza per raccontarvi due problemi che manifesta la mia v7 II. Comprata a settembre 2015, ad oggi 2000 km in mia compagnia.

1. All'accensione da fredda va in sofferenza calando di giri fino a spegnersi. lo fa anche più volte ad ogni accensione da fredda obbligandomi ad accelerare per tenerla accesa finchè non si è scaldata.
Dopo il tagliando dei 1000 km va meglio, non si spegne più, ma va in sofferenza lo stesso perdendo di giri in modo evidente fino a mostrare che si sta per spegnere ma riprende con dei "colpi di motore" che la tirano su. Il problema è molto più evidente se l'ambiente è caldo. Se parto a moto non calda va a scatti, obbligandomi a tenere su i giri. Una volta calda anche da fermo il motore fa un rumore sano mantenendo i giri costanti.

2. Si spegne in discesa. Facendo dei percorsi in discesa (0,5 km) scende di giri e mi si spegne in movimento mettendomi in difficoltà. In un paio di occasioni prima di spegnersi mi ha dato un colpo di "ritorno di fiamma" con botto dalla marmitta di sinistra.

Opinioni?
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Problemi con la mia v7 II - help!

Messaggio da Enzo-NW »

Per il primo problema e' da verificare se hai l'ultimo SW disponibile, anche la mia aveva difficolta' all'avviamento con il primo SW, mitigate poi con l'aggiornamento.
Per lo spegnimento in discesa non so che dirti...
demolenko
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: sab mar 12, 2016 12:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 II stone
Località: Piacenza

Re: Problemi con la mia v7 II - help!

Messaggio da demolenko »

Enzo-NW ha scritto:Per il primo problema e' da verificare se hai l'ultimo SW disponibile, anche la mia aveva difficolta' all'avviamento con il primo SW, mitigate poi con l'aggiornamento.
Per lo spegnimento in discesa non so che dirti...
Ciao Enzo, piacere di conoscerti!
Il sw dovrebbe essere stato rinnovato col tagliando, infatti dopo quello la moto non si spegne più solo rallenta i giri per risalire a scatti. Ma la cosa che proprio mi disturba (anche pericolosa) è lo spegnimento in discesa... Sono appena rientrato da un giro in collina. In discesa, se c'è una buona pendenza la moto in meno di 500 mt si spegne...
Se scendo in seconda i giri vanno giù e si spegne. Se metto folle si spegne (a meno che in folle io la tenga accelerata). Se metto prima raglia, fa il ritorno di fiamma e poi... si spegne! :arrabbiato:
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Problemi con la mia v7 II - help!

Messaggio da Enzo-NW »

Non so darti qualche indicazione per questo problema: la mia V7 II non si e' mai spenta in corsa.
Ti consiglio di farla vedere da un meccanico Guzzi, questo e' un difetto di cui devono prendersi carico.
Di dove sei?
demolenko
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: sab mar 12, 2016 12:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 II stone
Località: Piacenza

Re: Problemi con la mia v7 II - help!

Messaggio da demolenko »

Recentemente sono stato da un bravo meccanico Guzzi. Martedi la riporto è che effettivamente come difetto è strano... Mi sarebbe piaciuto capire se qualcuno ne avesse avuto esperienza.
Io sono a Piacenza, la porto a Parma da Guareschi, è specializzato Guzzi.
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: Problemi con la mia v7 II - help!

Messaggio da giancarloessezeta »

Se vai da Guareschi sei a cavallo.
Competenti, appassionati, e quanto di meglio possa venire in mente.

Ma tu, dove l'hai comprata?
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: Problemi con la mia v7 II - help!

Messaggio da gabrielebig »

Per me è troppo magra.
Verifica il colore delle candele per esserne sicuro. Se tutto a posto sono color nocciola, se tirano al bianco-beige è magra.
Potrebbe essersi rotta la sonda lambda.
O potresti avere problemi col circuito del minimo, o entrambi.
Cosa farei? Scarichi aperti, filtro libero e mappatura ad hoc.
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Problemi con la mia v7 II - help!

Messaggio da Enzo-NW »

Se vai da loro e provi una delle V7 "riviste" che hanno li non resisterai alla tentazione di far fare lo stesso trattamento alla tua ! :scimmietta:
Robersh
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: lun lug 20, 2015 4:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: MV Agusta B3 675 EAS ABS MY14
ex Moto Guzzi V7II Stone ABS MY15
ex Aprilia Shiver 750 GT ABS MY09
ex Aprilia RSV 1000 R MY01
ex Aprilia RX 50 MY02
Località: Milano

Re: Problemi con la mia v7 II - help!

Messaggio da Robersh »

Ciao, anche io ho una V7 versione 2015 e ti posso dire che anche a me da lo stesso problema a freddo. Nonostante sia stato mitigato con l'aggiornamento il problema c'è e si sente ... Purtroppo la moto a quanto mi pare di aver capito è così, prendere o lasciare.

I ragazzi han provato pure a reimpostare i parametri per carburarla meglio ma non è cambiato nulla.

Per lo spegnimento in marcia invece a me non è mai successo, magari è solo un po' sporco il corpo farfallato o qualche sensore dell'aria, è da fare controllare.

Detto questo tra poco devo fare il tagliando dei 10000km e proverò a lamentarmi di nuovo dell'accensione per vedere se ci sono stati sviluppi da Novembre quando mi sono fatto aggiornare la centralina.
demolenko
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: sab mar 12, 2016 12:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 II stone
Località: Piacenza

Re: Problemi con la mia v7 II - help!

Messaggio da demolenko »

Ciao ragazzi e grazie a tutti, scusate il ritardo di risposta ma tra lavoro e famiglia sono stato incasinato.
il meccanico ha guardato tutto gabrielebig, candele, sonda lambda e rimappatura fatta.
Alla fine come sospetta Robersh pare essere il corpo farfallato che è nato male, questo giustificherebbe tutti i sintomi, accensione a galoppo, spegnimenti, problemi in discesa...
Sono molto contento dei due fratelli meccanici che sono simpatici e competenti, secondo me risolvono, sono in attesa del pezzo da sostituire dalla casa madre.

Vi terrò informati, a giorni vado a ritirare il ferro!
Grazie per avere risposto, spero di conoscervi presto.
demo
Predidente
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 21, 2016 12:55 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7ii stone

Re: Problemi con la mia v7 II - help!

Messaggio da Predidente »

Ciao. V7 ii stone. Tagliando 10000. Da freddo parte, poi mentre si scalda, il minimo 'manca' poi riprende ma in partenza devo tenerla su di giri. Fatti 100 km. Mi fermo per caffe mezzora. Accendo, minimo manca e in partenza devo tenerl su di giri...poi la moto va che è un piacere. Me ne faro una ragione. Centralina controllata. Sensore temper motore?...
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: Problemi con la mia v7 II - help!

Messaggio da mauldinamica »

demolenko ha scritto: Alla fine come sospetta Robersh pare essere il corpo farfallato che è nato male, questo giustificherebbe tutti i sintomi, accensione a galoppo, spegnimenti, problemi in discesa...
Sono molto contento dei due fratelli meccanici che sono simpatici e competenti, secondo me risolvono, sono in attesa del pezzo da sostituire dalla casa madre.
ciao Demolenko, forse non ho capito bene, ma ci stai dicendo che ti cambiano il corpo farfallato?
Il pezzo te lo cambiano in garanzia?
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
demolenko
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: sab mar 12, 2016 12:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 II stone
Località: Piacenza

Re: Problemi con la mia v7 II - help!

Messaggio da demolenko »

Riciao a tutti,
ho ritirato oggi stesso la moto.
Confermo che mi hanno sostituito il corpo farfallato che era difettoso; non possibile da aggiustare visto che nasce sigillato. Ovviamente il pezzo mi è stato sostituito in garanzia visto che la moto ha 2000 km ed è stata comprata a settembre 2015!

Oggi l'ho provata e mi pare che i difetti segnalati siano risolti. Bene all'accensione, mi pare che ora stia su di giri mantenendo un suono costante dal motore.
In discesa oggi non mi si è spenta anche se, a differenza di tutti gli altri mezzi che ho portato mal tollera la seconda in moto in discesa obbligandomi a mantenere sempre un pochino aperto il gas... Vorrei sapere se anche per voi è così...

La cosa che mi pare di sentire ancora è un borbottio dagli scarichi (soprattutto sinistro) quando scalo bruscamente per frenare con freno motore. Vostra esperienza?
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Re: Problemi con la mia v7 II - help!

Messaggio da motoube »

Dagli del gas e fai km, la benzina verde invecchia rapidamente e fa fare un sacco di difetto

Ricorda che il motore serve per accelerare il veicolo ed i freni per fermarlo.

Oltretutto su veicoli con ABS in caso di frenate decise e FI emergenza va tirata la frizione e tenuta tirata , l' uso del freno motore impedisce il corretto funzionamento del sistema ABS.

Scarichi aperti e gas a martello!™
Willy61
Utente Registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: dom ago 01, 2010 1:40 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1200 Sport 2v
Località: Lozzo Atestino (Padova)

Re: Problemi con la mia v7 II - help!

Messaggio da Willy61 »

Domanda: sulla V7 II Racer modello 2016 quella con il serbatoio opaco all'incrocio dei due collettori di aspirazione di gomma prima del corpo farfallato c'è un porta gomma di ottone ma non è inserito niente ho provato vedere se era bucato ma sembra chiuso qualcuno mi sa dire a cosa serve Grazie
Il rosso (GUZZI) è il colore dell'amore (P.Bertoli)
1200 Sport 2v 2008
demolenko
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: sab mar 12, 2016 12:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 II stone
Località: Piacenza

Re: Problemi con la mia v7 II - help!

Messaggio da demolenko »

Ciao Willy, recentemente ho avuto la stessa curiosità, ti metto il link della conversazione, spiega tutto!

http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... =1&t=55563
Willy61
Utente Registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: dom ago 01, 2010 1:40 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1200 Sport 2v
Località: Lozzo Atestino (Padova)

Re: Problemi con la mia v7 II - help!

Messaggio da Willy61 »

Grazie demolenko
Il rosso (GUZZI) è il colore dell'amore (P.Bertoli)
1200 Sport 2v 2008
demolenko
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: sab mar 12, 2016 12:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 II stone
Località: Piacenza

Re: Problemi con la mia v7 II - help!

Messaggio da demolenko »

Willy61 ha scritto:Grazie demolenko
ma di nulla!
a presto
Avatar utente
GIGETTO66
Utente Registrato
Messaggi: 327
Iscritto il: lun gen 10, 2005 7:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi Eldorado del 2016, Guzzi V10 Centauro, 254 Guzzi, 254 Benelli, Suzuki VanVan RV 200, Yamaha Tricker, Suzuki RV90 (ne ho 8).
Località: Alba

Re: Problemi con la mia v7 II - help!

Messaggio da GIGETTO66 »

motoube ha scritto:Oltretutto su veicoli con ABS in caso di frenate decise e FI emergenza va tirata la frizione e tenuta tirata, l' uso del freno motore impedisce il corretto funzionamento del sistema ABS
Mi sembra strano, almeno a me non è esattamente la prima cosa che viene in mente quella di frenare e tirare la frizione, non so agli altri.
Inoltre sono anni che ho moto con ABS e non ho mai avuto problemi anche in caso di frenate al limite in cui interveniva l'ABS, Con le guzzi non lo so perché l'unica che ho è una California Special del 2000 che non ce l'ha ma con le altre cambiate negli ultimi 12 anni non ho mai avuto un problema: 5 moto e a dire il vero tutte BMW
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Problemi con la mia v7 II - help!

Messaggio da ilmitico »

E' così anche per le auto con cambio manuale.

Nelle frenate di emergenza, da quando ci sono ABS ed ESP, non bisogna più scalare le marce e si ottengono le prestazioni migliori tirando la frizione.
Il discorso è semplice, il sistema governa la frenata in modo da mantenersi un attimo prima del bloccaggio, per fare questo deve essere in grado di "pilotare" tutte le cose che intervengono nella frenata. Con un cambio automatico, senza frizione antisaltellamento, andando a scalare si inserisce un fattore (il freno motore) che il sistema non è in grado di gestire.

Senza ABS ed ESP scalare le marce dava una decelrazione maggiore perchè si sfruttava anche il freno motore.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”