pasqualz ha scritto:
In questa immagine c'è il sensore riserva del Nevada. Si tratta in sostanza di un termistore NTC (negative temperature coefficient, ovvero all'aumentare della temperatura diminuisce la propria resitenza) che viene incluso nel cilindretto metallico con banderuola vicino alle punte della pinza a becchin tondi.
Il gruppo sensore è prodotto dalla Leonelli di Barcellona (Es). Sul manuale Guzzi la resistenza di tale componente dovrebbe essere intorno a 1400 Ohm per livello 0.
Il circuito è fatto in modo tale che in condizioni normali circola una certa corrente nel termistore, questo tende a scaldarsi e quindi a variare (diminuire, è un NTC) la sua resistenza ma, se c'è carburante, questo raffredda il termistore e quindi mantiene alta la resistenza e la spia non si accende.
Se si osserva il cilindretto metallico si nota la presenza di tre fori alla base e alla sommità i quali permettono al carburante di raffreddare il pezzo.
A me si è bruciato il termistore e, ovviamente, non trovando il ricambio, ho fatto una serie di prove con i termistori in commercio.
Attualmente ho montato un termistore da 470 Ohm a 25 °C, che con temperature normali (15-20 °C) funziona bene. Con temperature come quelle di quest'estate (40 °C) e specie dopo aver lasciato la moto calda al sole ( e quindi il carburante si scalda tramite sole e esalazioni calde del motore), conduce sempre facendo accendere la riserva anche con con il pieno (da dire che riprendendo il cammino, dopo alcuni minuti di aria fresca su serbatoio e motore si rispegne).
Ho trovato ora dei termistori da 600 Ohm (in Germania) e il valore dovrebbe essere adatto (le prove fatte con termistori da 1 KOhm e oltre hanno tutte dato esito negativo per l'accensione della spia).
Quindi: se qualcuno vi da l'originale a poco prezzo OK. Se non trovate l'originale e non volete cambiare tutto il gruppo pompa alla modica cifra di 400 euro fate come me.
Salve
leggendo questo intervento da definire geniale e visto che il mio sensore di riserva qui' sotto non funziona più
avrei pensato di applicare la stessa soluzione, ma ammesso che trovi il termistore giusto, questo andrà collegato ai due fili dentro al tubetto e poi andra' a bagno nella benzina del serbatoio, per il funzionamento sarà attraversato da una corrente anche se minima, quindi immagino che debba essere tutto ben isolato escluso la testa del termistore
che tipo di isolante si potrebbe usare? oppure sbaglio valutazione?
grazie