RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

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marvf
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da marvf »

genio.mauro ha scritto:Scusami Marvf ... :D ma probabilmente non hai letto attentamente i miei post precedenti e seguenti al post che tu editi.
Anzitutto mi ri-scuso se ho gridato "neretto" il titolo dell'argomento ma avevo gli zebedei per storto dopo esser rimasto in panne con la moto pur avendo adottato lo schema che è stato suggerito.
Non ho scritto che il kit monta tre relais ma che lo schema elettrico dello Sport 4V è formato già di per se da due relays per avviamento, modifica fatta da Guzzi proprio per eliminare il problema, ovvio che se io monto un altro relay mi ritrovo poi con tre.
La qualtà del kit......certo un relay rimane un relay (ma anche qui ce ne sono di varie qualità e potenze) i faston sono faston (ma anche qui ce ne sono di varie qualità ricoperti o no, cadmiati o nichelati) i cavi per cablaggio rimangono cavi per cablaggio, (ma ci sono cavi ad uso civile e cavi ad uso automobilistico per alte temperaturee alta conducibilità) comunque la mia dicitura qualità (mi scuso del fraintendimento) era intesa come qualità nella costruzione e montaggio a scanso di supporre qualche mio errore come causa del non funzionamento. Questo vale anche per l'adozione dei "due fili" di collegamento al solenoide.."collegamento o schema ad anello".
Come già ho avuto modo di scrivere ho sempre avuto dubbi sul fatto che il problema dipendesse dal sottodimensionamento dei cavi (di conseguenza l'adozione del kit) e come tu mi confermi il 90% sono concause legate alla batteria, solo il 10% ai cavi, anzi ora dici addirittura che il cavo che va al solenoide del motorino è di sezione opportuna, ma nel topic si è parlato, forse a dismisura, che cavi con sezioni 2.5mm avrebbero potuto risolvere il problema.
Come già scritto ho dovuto togliere tutto perchè non solo il problema persisteva ma addirittura, come anche tu hai avuto modo di scrivere, il relay del kit a volte rimaneva attivato per ...probabili correnti parassite???
Comunque Marvf, queste righe e quelle già scritte, non sono e non vogliono assolutamente in alcun modo denigrare il tuo operato, anzi, ringrazio te e Dooan per lo smadonnamento che avete fatto che cercare di dare una risoluzione al problema sottolineando che per molti è stata la risoluzione del problema. Non per il mio caso. Come dici tu devo andare avanti per step, ora vedrò di controllare per bene tutte le masse e la batteria che, come già detto è nuova, ma come suggerisce Dooan di marca non eccelsa.
Il tarlo che mi rode sta nel fatto che solo il nostro telaio soffre di questo problema e non la Stelvio e il Griso o Californie varie......

Un Saluto


Mauro
Ciao,
Nessun problema, io da appassionato motociclista sono sempre disponibile a mettere la mia esperienza a disposizione degli altri. Non sono un elettronico, ma ho lavorato x più di 20 anni come progettista meccanico e negli ultimi anni ho collaborato su progetti Meccatronici, quindi penso di avere una discreta esperienza che metto a disposizione di tutti gratuitamente. Purtroppo noto che sul forum ci si ripete spesso su questioni tecniche già affrontate e questo spesso crea delle confusioni nel capire la causa del problema. Per la qualità del Kit conosco benissimo i vari materiali e componenti che hai citato, ma se hai acquistato il Kit credo che potrai notare che la qualità è più che sufficiente x l'applicazione in merito, tra l'altro vengono utilizzati dei Relè impiegati nel campo Automotive e i connettori utilizzati sono uguali a quelli originali. Il Kit viene montato da un mio amico che è del mestiere e che come avrai potuto leggere nelle prime pagine del Topic si era reso disponibile a costruirli accollandosi la spesa dell'acquisto dei connettori che non vengono venduti a privati, visto che il lotto minimo e di centinaia di pz. Sul discorso Sport 4V se hai letto le prime pag. del forum avevo già simulato lo schema con il doppio relè, ed anch'io ho espresso dei dubbi in merito, comunque come indicato sull'annuncio il Kit Relè era stato pensato solo x le Breva/Norge/1200 Sport 2V, mentre ti posso confermare che anche sul Griso 2V hanno montato il Kit risolvendo il problema.
Per il problema del relè che ti rimane "chiuso" direi che probabilmente hai altri problemi sull'impianto elettrico, in quanto anche se tecnicamente potrebbe essere possibile, ti assicuro che non ho mai visto ne sentito di un relè bloccato in posizione "chiuso" ma molti casi di relè che non chiudono il circuito infatti in genere vengono sostituiti proprio x questo motivo visto che la vita media di un relè è in genere di 50.000 clicli. Per la batteria non so che marca hai montato ma ti posso assicurare che se è una Piomo/Acido sono tutte uguali le uniche che sono leggermente migliori sono quelle al Gel o Litio. Le batterie al Piombo/Acido vanno sempre controllate e ben mantenute poi la loro vita è mediamente di 4-6 anni ma possono arrivare anche a 7-8 oltre direi che è vera fortuna.
E' vero che con l'impianto e la Batteria sempre efficente non è necessario il Kit relè ma come più volte scritto quando la tensione Batteria scende sotto un certo valore il motore non si avvia e questo comporta magari di dover sostituire la Batteria 1 o 2 anni prima del dovuto.
Se hai bisogno di qualsiasi aiuto x risolvere il problema sulla tua moto, per quanto posso fare, sono a disposizione, x la Sport 4V dovrei andarmi a rivedere bene lo schema, se ho ben capito lo schema elettrico relativo al kit che ti sei montato è uguale allo schema n° 6?
Se vuoi ti posso mandare lo schema del Security System (Breva 1100) che spiega come avviene il consenso x l'avviamento alla centralina. Se mi mandi la tua email con un MP ti invio il tutto.
Ciao.
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genio.mauro
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da genio.mauro »

l'altro ieri ho fatto giretto di 500km circa, per il 70% delle accensioni la moto non si è mai avviata, per fortuna ho messo un pulsante, ben agevole da premere, che tramite relay mi ha sempre avviato la moto. :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:

Giunto a casa, ho con calma controllato cosa succedeva, e nell'ennesimo mancato avviamento ho constatato che i due relays (come già scritto ho due realys per l'avviamento) si azionano correttamente, quello collegato al pulsante si attiva ad ogni pressione dello stesso, quello così detto di mantenimento si attiva subito alla prima pressione del pulsante e rimane attivo per circa 5 secondi, sarebbe l'avviamento mantenuto senza permere il pulsante. (spero di esser stato chiaro). Dunque i relays danno il consenso ma la corrente non arriva al solenoide e questo succedeva anche quando avevo intallato il terzo relay dello schema n° 6.
PS tensione batteria 13 V misurata con teste digitale, la tensione indicata dal quadro elettrico della moto dava 12.1 ma secondo me fasulla.
PPS: La batteria era stata sotto manutentore fino alla sera di sabato prima del giretto.

Marvf hai MP

Ciao
Mauro
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da gorgi »

E se oltre a non partire da calda ora non parte piu nemmeno da fredda ? 1300 km in 3giorni arrivo a casa e il giorno dopo non parte piu. Quadro acceso e solo classico cic del relè, faccio ponte per escludere problemi di tensione ma non cambia nulla. ?????
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da gorgi »

Dimenticavo.. breva 1100
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dooan
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da dooan »

Fusibile da 30a bruciato, o batteria andata!
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ongilof
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da ongilof »

genio.mauro ha scritto:l'altro ieri ho fatto giretto di 500km circa, per il 70% delle accensioni la moto non si è mai avviata, per fortuna ho messo un pulsante, ben agevole da premere, che tramite relay mi ha sempre avviato la moto. :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato:

Giunto a casa, ho con calma controllato cosa succedeva, e nell'ennesimo mancato avviamento ho constatato che i due relays (come già scritto ho due realys per l'avviamento) si azionano correttamente, quello collegato al pulsante si attiva ad ogni pressione dello stesso, quello così detto di mantenimento si attiva subito alla prima pressione del pulsante e rimane attivo per circa 5 secondi, sarebbe l'avviamento mantenuto senza permere il pulsante. (spero di esser stato chiaro). Dunque i relays danno il consenso ma la corrente non arriva al solenoide e questo succedeva anche quando avevo intallato il terzo relay dello schema n° 6.
PS tensione batteria 13 V misurata con teste digitale, la tensione indicata dal quadro elettrico della moto dava 12.1 ma secondo me fasulla.
PPS: La batteria era stata sotto manutentore fino alla sera di sabato prima del giretto.

Marvf hai MP

Ciao
Mauro


Io al posto tuo cambierei il solenoide .... ;)
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da ongilof »

dooan ha scritto:Fusibile da 30a bruciato, o batteria andata!

La seconda che hai detto, se fa ponte il fusibile dovrebbe essere escluso ... ;)
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GuzziTopo
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da GuzziTopo »

gorgi ha scritto:[...], faccio ponte per escludere problemi di tensione ma non cambia nulla. ?????
chiedo scusa ...forse mi son perso una cosa palese, ma ponte tra cosa e cosa?
per me il ponte definitivo è quello sul motorino d'avviamento...e li "deve" partire.

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Marco
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marvf
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da marvf »

Il ponte va fatto dal positivo Batteria al cavetto Arancio / Giallo del Relè Avviamento.

Comunque mi spiace che dopo aver scritto pag e pag sulla questione purtroppo molti non hanno ancora capito da cosa è causato il problema, probabilmente non mi sono espresso bene.

Per risolvere i problemi sull'impoianto elettrico bisogna procedere x escusione analizzando con metodo passo dopo passo tutto il circuito, quindi: Batteria efficiente, Poli batteria puliti, Contatti puliti, controllo Fusibili e Relè, verifica masse, controllo continuità cavi ecc. , ecc.

Importante l'ho già ripetuto alcune volte le misure di tensione vanno eseguite con un Multimetro Analogico (a lancetta) con quello digitale non si riesce a leggere i picchi di tensione.

Vi do poi un modesto consiglio, evitate di modificate l'impianto elettrico originale (taglio cavi e giunzioni varie) eviterete così altri problemi.
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da gorgi »

Fast cavetto giallo/arancio lasco causa vibrazioni....cambiato quello e tutto ok
Grazie
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da Monster »

scusatemi se mi sono perso ma alla fine questo kit lo produce piu nessuno?
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da ZioPaul »

Monster ha scritto:scusatemi se mi sono perso ma alla fine questo kit lo produce piu nessuno?
Hai un MP ...o PM ;)
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da karamazoff »

Te lo puoi fare da solo, con qualche spezzone di cavi (robusti), un relè, connettori e fascette...

Karamazoff
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Cane
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da Cane »

Un amico dei nostri con la breva mi ha chiesto un parere su questa soluzione un po' magica...

Purtroppo sono 22 pagine di topic ed e' difficile leggerle attentamente tutte... :-( (chiedo scusa)

Mi pare di aver capito che basta sostituire il filo che dal rele' va al magnete del motorino avviamento con uno di maggiore
sezione e tutto si risolve... :rolleyes:

Ad occhio, senza studiare a fondo il problema, mi pare impossibile che la semplice sostituzione del filo risolva il problema...

Infatti leggo che questa soluzione non é decisiva ma il problema si puo' ripresentare:

...aggiungo solo che, nel momento in cui si fa la sostituzione è bene già predisporre un by-pass facendo partire direttamente dal faston del motorino 2 fili di cui uno va normalmente al relè meglio se di diametro di 2,5 mm, l'altro invece va lasciarlo libero per le emergenze nel sotto-sella con un cappuccio isolante.
Infatti il problema potrebbe ripetersi, nonostante la sostituzione ed in questo caso basta appoggiare il filo di by-pass al positivo della batteria per accendere la moto...


Scusate, ma il filo che sostituite con uno da 1,5/2,5 mmq di che sezione e' in origine?

E secondo me se allo start non c'e' nessun rumore non puo' essere il filo sottile che al massimo puo' fare una caduta di tensione un
po' maggiore, ma il magnete che vibra si deve comunque sentire...

E comunque a qualunque rimedio efficace ci deve essere una spiegazione logica comprensibile, che nessuno mi pare ha dato....
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da Franco 1163 »

Purtroppo non è sufficente sostituire solo il conduttore che alimenta il solenoide motorino avviamento. A mio parere il filo originale anche se pur sottile potrebbe bastare: a occhio si tratta di 0,75 mm2 per una lunghezza di 40 CM. con una corrente 6/8 A. massimi e lavora solo pochi secondi.
Io ho realizzato lo schema N° 6 che trovi nella prima pagina.
Tutto il problema ( secondo il mio personale parere) sta nella centralina che taglia l'avviamento ogni volta che vede una eccessiva caduta di tensione, causata sia dalla scarsa sezione dei conduttori, ma sopratutto dalla batteria poco efficente. Le batterie soffrono il freddo ma anche il caldo, ecco perchè a moto calda non si accende, dopo mezzora si raffredda e parte.
Soluzione batteria nuova e di marca, kit cavi e relè aiuta.
Saluti da Franco.
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da Cane »

Concordo con te, non puo' essere la sezione del filo di 0,75 mmq che per 45 cm sono 0,05 ohm che per 6/7 A fanno una
caduta "ridicola" di 0,3 volt... ;)
Poi cosa c'incastra la ripartenza a caldo col filo che essendo lontano dall'ultimo avviamento e' freddo?
Poi se la centralina non da consenso all'avviamento come fa a misurare io capire la caduta di tensione?
Perché mi pare di capire che l'avviamento e' morto, non succede nulla, nessun accenno di ruotare il motorino, ecc... Giusto?

Anche secondo me e' un problema di centralina che ha caldo legge qualche informazione e blocca l'avviamento...
Dopo guardo lo schema 6 che hai realizzato... :ok:

Sulla batteria le centraline elettroniche a volte ha comportamenti incredibili...
Io avevo l'Alfa 147 che con batteria giu'e coi ponti da un'altra batteria perfettamente carica la centralina non
permetteva l'avviamento...Proprio non dava il consenso ...
Ho dovuto montare la batteria nuova sul posto per poter ripartire... :rolleyes:
Paolo
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da dooan »

La centralina non blocca un bel niente, facendo la modifica del relais a cascata, il cavo che alimenta funziona da consenso per il relais aggiunto...se la centralina bloccasse non accenderebbe!

Non si accende semplicemente perché arrivando 8/9 volt al solenoide non sono sufficienti a farlo scattare!
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da Cane »

dooan ha scritto:La centralina non blocca un bel niente, facendo la modifica del relais a cascata, il cavo che alimenta funziona da consenso per il relais aggiunto...se la centralina bloccasse non accenderebbe!

Non si accende semplicemente perché arrivando 8/9 volt al solenoide non sono sufficienti a farlo scattare!
Dooan ho detto che non ho letto tutto il topic perché sono tante pagine ma all'inizio si parlava di sostituire solo il filo dal rele' al magnete con uno di sezione maggiore... :rolleyes:
E siccome il filo di serie di 0,75 facendo due calcoli provoca una caduta di soli 0,3V non e' possiible che passando a una sezione che riduce un po'
questa gia' bassa caduta si possa risolvere il problema...

Data successivamente (stamattina) un'occhiata alla modifica con rele' aggiuintivo concordo che la caduta si riduce di molto perche' la modifica e' simile a quella per far fare piu' luce ai fari che ho fatto un paio di mesi fa... :D

Mi rimane comunque strano che il magnete sottoalimentato con 8/9 v non faccia alcun rumore (come mi e' stato detto), non vibri, non tenti
con qualche rumore di succhiare, ecc... :rolleyes:
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da maxmonter »

dopo 8 ( OTTO ) anni ho cambiato la batteria della Norge: mi dava l'idea che fosse alla fine e voglio fare le ferie tranquillo :D

Da quando ho il kit non ha mai mancato un'accensione, per curiosità ho provato a scollegare il kit prima di togliere la batteria vecchia: ZERO! non riusciva a partire, rimontato il kit è partita subito.

adesso che ho la batteria nuova mi sono reso conto che con quella vecchia stentava a mettersi in moto ma grazie al kit partiva lo stesso :ok:

Ottimo acquisto :ok:
Non è necessario cambiare. La sopravvivenza non è obbligatoria.
GA60
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da GA60 »

Una settimana fa circa ho tirato fuori il mio 1200 Sport 4V x farlo girare un po', 10 min. al minino con alcune accellerate. Dopo aver spento mi si e' ripresentato il codice officina (errore 54), come quest'estate ma la temperatura non era tale da giustificare la "mancata accensione".
Non ho ancora fatto la modifica del cavetto, la batteria e' nuova.
Cosa fare????
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