Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da Enzo-NW »

In Francia e Germania si trova ai distributori la S.P. 95 e la E-10 che progressivamente sostituira' la SP-95 : questa benzina puo' essere usata sulle Guzzi recenti?
Le altre case hanno distribuito delle tabelle per la compatibilita' e quasi tutte le moto fatte dopo il 2010 la possono usare: in particolare tutte le moto Euro 3. Non trovo nulla sulle Guzzi.
Ultima modifica di Enzo-NW il dom nov 20, 2016 6:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi moderni

Messaggio da bicilinder »

Se non sbaglio, questa estate nel tragitto verso il Nurburgring, Nello la mise nel suo California e subito cominciò a lamentarsi.
Vediamo se legge, non vorrei ricordare male
Antonio
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi moderni

Messaggio da ilmitico »

In teoria, qualsiasi veicolo OMOLOGATO (non immatricolato, omologato) dopo il 1° gennaio 2011 è compatibile con la benzina E10.

In ogni caso il ministero dell'ambiente italiano ha prodotto un elenco ufficiale (basato sui dati forniti dalle case costruttrici) dei veicoli compatibili.
L'elenco completo si può scaricare qui

I modelli Guzzi, omologati prima del 1 gennaio 2011, compatibili con la benzina E10 sono:

Moto Guzzi 1200 SPORT 1151 cc -- COMPATIBILE SE IL NUMERO DI TELAIO INIZIA PER: ZGULP............
Moto Guzzi BELLAGIO 940 936 cc -- COMPATIBILE SE IL NUMERO DI TELAIO INIZIA PER: ZGULY............
Moto Guzzi BREVA 850/1100/1200 Tutte -- COMPATIBILE SE IL NUMERO DI TELAIO INIZIA PER: ZGULP............
Moto Guzzi CALIFORNIA 1100 1064 cc -- COMPATIBILE SE IL NUMERO DI TELAIO INIZIA PER: ZGUKDE..........., ZGUKDG..........,ZGUKDH.........., ZGUKDL...........,ZGUKDM...........,
Moto Guzzi GRISO 1100 1064 cc -- COMPATIBILE DAL NUMERO DI TELAIO: ZGULS00017M113321
Moto Guzzi GRISO 1200 1151 cc -- COMPATIBILE SE IL NUMERO DI TELAIO INIZIA PER: ZGULSE..........., ZGULSG...........
Moto Guzzi GRISO 850 877 cc -- COMPATIBILE DAL NUMERO DI TELAIO: ZGULSB0016M111528
Moto Guzzi NEVADA 750 744 cc -- COMPATIBILE SE IL NUMERO DI TELAIO INIZIA PER: ZGULM............
Moto Guzzi NORGE 850/1100/1200 Tutte -- COMPATIBILE SE IL NUMERO DI TELAIO INIZIA PER: ZGULP............
Moto Guzzi STELVIO 1200 1151 cc -- COMPATIBILE SE IL NUMERO DI TELAIO INIZIA PER: ZGULZ............
Moto Guzzi V7 CAFE' 744 cc -- COMPATIBILE DAL NUMERO DI TELAIO: ZGULWA006BM112067
Moto Guzzi V7 CLASSIC 744 cc -- COMPATIBILE DAL NUMERO DI TELAIO: ZGULW0001BM115002
Moto Guzzi V7 RACER 744 cc -- COMPATIBILE DAL NUMERO DI TELAIO: ZGULWB00XBM100722

I modelli che non sono in questa lista NON sono compatibili con la benzina E10
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi moderni

Messaggio da bicilinder »

Che poi, pensandoci bene: "Motori Guzzi moderni" ..... :iko:
Antonio
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi moderni

Messaggio da Enzo-NW »

Grazie Mitico per la risposta precisa: la Stelvio 1200 8V e' quindi compatibile con questa benzina secondo questa tabella.
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi moderni

Messaggio da rugi56 »

ma io mi chiedo
che differenza c'è tra una moto con un num di telaio diverso a parità di modello
cosa hanno cambiato nel motore o negli in iettori perchè siano compatibili con la E-10
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Avranno cambiato i tubi della benzina che con l'alcool si squagliavano.
E forse un po' l'anticipo di accensione.

Ché poi la E10 fa risparmiare un po' di petrolio perchè l'alcool si fa con le canne da zucchero. Ma aumenta le emissioni di CO2 (ma bisogna che faccia i conti per verificare quanto alcool si deve bruciare per avere la stessa energia)
Avatar utente
passator cortese
Utente Registrato
Messaggi: 309
Iscritto il: dom giu 24, 2007 10:21 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V9 Bobber
Località: Pianura Padana

Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da passator cortese »

Negli USA la benzina E10 e E15 la usano da anni e non ha mai dato problemi particolari ai motori Guzzi.
Qualche problema invece c'è per i serbatoi in materiale plastico, pare che l'alcohol a lungo andare li deformi.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi moderni

Messaggio da Cane »

ilmitico ha scritto:In teoria, qualsiasi veicolo OMOLOGATO (non immatricolato, omologato) dopo il 1° gennaio 2011 è compatibile con la benzina E10.
Quindi tutti i veicoli con piu' di 5 anni non sono compatibili? :rolleyes:

Ma che stronzata hanno fatto? :evil:

Vabbe'...coi carburatori qualcosa mi studio... :asd:
Paolo
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da gabrielebig »

Il mio v7 850 andava ad e15 senza storie.
Avatar utente
Roxxana
Moderatore
Messaggi: 1840
Iscritto il: mar ago 12, 2014 4:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 + una jap, ma piccola piccola + V85TT Travel (io)
Le Mans 850 I + Ducati 950 Supersport S (mio marito)
Località: somewhere, over the rainbow

Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da Roxxana »

[quote="Gatto del Cheshire"
...
Ché poi la E10 fa risparmiare un po' di petrolio perchè l'alcool si fa con le canne da zucchero.
...
[/quote]

Un amico che usa E10 e me ne parlava, mi ha spiegato che ormai, almeno in Italia (notoriamente paese non dedito a coltura di canna da zucchero) la distillazione di bioalcol di nuova generazione parte da scarti agricoli di altre colture, solo per fare un esempio: barbabietola, vinacce, perfino paglia (et cetera alia).
Anzi, mi aveva promesso di inviarmi materiale informativo e poi si è dimenticato, quasi quasi gli rinfresco la memoria.
Lui ha un "moderno" SP oltre ad una jap da pista, se ricordo bene la E10 la fa digerire ad entrambe. Il che, conferma quanto appena scritto da Gabrielebig
De Guzzibus et motoribus non disputacchiandum est
-Baffo52 uno di noi.
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi moderni

Messaggio da ilmitico »

Cane ha scritto:
ilmitico ha scritto:In teoria, qualsiasi veicolo OMOLOGATO (non immatricolato, omologato) dopo il 1° gennaio 2011 è compatibile con la benzina E10.
Quindi tutti i veicoli con piu' di 5 anni non sono compatibili? :rolleyes:

Ma che stronzata hanno fatto? :evil:

Vabbe'...coi carburatori qualcosa mi studio... :asd:
Quello che ho trovato è un elenco ufficiale e, di conseguenza, sarà molto cautelativo. Quelle sono le moto che sicuramente non danno problemi, se altre andranno forse adattate.

Alla fine, la E10 è una benzina fatta da benzina normale miscelata con etanolo (max 10% v/v) e altri alcoli.
Ha 95 ottani, quindi non dovrebbe dare problemi di battito in testa (o quantomeno gli stessi della normale verde da 95 ottani), le differenze dovrebbero essere nel potere calorifico e nell'aggressività sulle gomme.
Come termine di confronto non dovrebbero valere moto realizzate per altri mercati che usano già da anni benzine di questo tipo perchè, probabilmente sono già adeguate.
In ogni caso, immagino, che l'adeguamento sia semplice ... più del passaggio dalla rossa alla verde.

Qui le schede tecniche delle benzine agip:
VERDE: https://www.enistation.com/assets/alleg ... IT1191.pdf
E10: https://www.enistation.com/assets/alleg ... IT1191.pdf
Guido Preciso
Utente Registrato
Messaggi: 181
Iscritto il: dom nov 06, 2016 3:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 Sport
Moto Guzzi LM IV

Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da Guido Preciso »

Una volta ho letto che in UK sia utenti di moto di ultima generazione che vintage hanno avuto un bel pò di problemi per l'etanolo nella benzina e sui forum si trovavano post e immagini poco rassicuranti.
Guido Preciso
Utente Registrato
Messaggi: 181
Iscritto il: dom nov 06, 2016 3:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 Sport
Moto Guzzi LM IV

Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da Guido Preciso »

http://www.bmf.co.uk/news/show/will-eth ... motorcycle

non era il più esaustivo tra gli articoli che mi sia capitato di leggere in materia ma qualcosa spiega
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da mostronovecento »

Il problema della benzina additivata con alcool non è tanto quello relativo al funzionamento del motore in senso stretto (per assurdo un vecchio motore a carburatori "digerisce" di tutto) quanto appunto l'aggressività di questo additivo verso alcune gomme e alcune plastiche.
Magari danni non di immediato rilevamento, ma che alla lunga accadranno: tubazioni, OR, paraoli...

E' lo stesso discorso delle valvole a spillo che regolano l'afflusso di benzina nei Dellorto: con la verde meglio usare quelle con la punta arancione (in Viton) piuttosto che quelle nere (in NBR).

Ciauz ;)
Avatar utente
Athlon
Utente Registrato
Messaggi: 2166
Iscritto il: mer nov 19, 2003 5:22 pm
Località: Sono qui per colpa di SIX

Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da Athlon »

l'uso di alcool nelle benzine risale a tantissimi anni fa , durante la guerra gli aerei tedeschi causa blocco sul petrolio andavano con una roba fatta per meta' di benzina sistetica prodotta dal carbone della Ruhr e per meta' da alcool di fermentazione di sfalci agricoli.

In brasile la benzina e' sempre stata addizionata di alcool se una moto va in brasile allora non ha problemi .

Sul manuale del mio Transalp 1998 Euro Zero carburatori ricordo che c'era scritto che era accettato un massimo del 10% di etanolo o del 5% di metanolo ( poi vietato perche' tossico)

Sulla moto di adesso non ho piu' nessun problema di benzina perche' e' elettrica :rollin :rollin :rollin :rollin :rollin
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da rb22 »

Scusate ma non ho capito: ma questa caxxo di benzina si prevede che arriverà anche in Italia ?
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da Enzo-NW »

Ci sarebbe una direttiva europea che chiede di alzare al 10 % la parte non derivata dal petrolio, pero' tra un passaggio alla camera, uno al senato, un rinvio, le ferie estive, le elezioni, il cambio di governo, il referendum ed il 2 giugno ... prima che l'Italia accolga la direttiva arriveranno i motori elettrici ! :asd:
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi moderni

Messaggio da Nello »

bici-linder ha scritto:Se non sbaglio, questa estate nel tragitto verso il Nurburgring, Nello la mise nel suo California e subito cominciò a lamentarsi.
Vediamo se legge, non vorrei ricordare male
Non era la E10 ma la verde che metto normalmente anche in Italia. Non so perché la moto andasse male ma quando ho rimesso la premium in germania è ritornato tutto normale
Nello
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: Benzina E-10 - compatibilita' con motori Guzzi "moderni"

Messaggio da rb22 »

Enzo-NW ha scritto:Ci sarebbe una direttiva europea che chiede di alzare al 10 % la parte non derivata dal petrolio, pero' tra un passaggio alla camera, uno al senato, un rinvio, le ferie estive, le elezioni, il cambio di governo, il referendum ed il 2 giugno ... prima che l'Italia accolga la direttiva arriveranno i motori elettrici ! :asd:
Ok grazie,allora probabilmente sarà anche già perfezionato il teletrasporto :D
Rispondi

Torna a “Forum Generale”