impianto accensione GALLETTO 192 AP

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
FOLO
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun gen 02, 2017 8:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: FLORIDA V65
GLLETTO 192 ap
DINGO CROSS
IMOLA 350
Località: Terni

impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da FOLO »

Salve a tutti !
Sono nuovo del forum e spero mi perdonerete se sbaglio qualcosa (o tutto :oops: )
posseggo da poco un M. G. Galletto 192 AP del '55 e sto cercando di rianimarlo.... apparentemente mancava solo bobina regolatore e batteria (oltre vai pezzi smontati come rubinetto benz, clacson ecc... ) ma risistemato il tutto non parte ! :( la candela fa una bella scintilla bianco-azzurrina ma mi sembra che "perda colpi" ossia non la fa sempre .... diciamo ogni tanto dentone
il regolatore ancora non c'è ma mi dicono che deve partire ugualmente allora ho pensato al condensatore... ma dov'è?
Per il regolatore ne ho trovato uno della ACEA Milano MF 36/6 mentre il suo dovrebbe essere Marelli IR 26 A 45/6
Cosa vogliono dire queste cifre ?
E se 36 e 45 stanno per i watt , come si comporterebbe ? si surriscalderebbe?
non trovo nessuno che misappia spiegare! :wall:
Grazie e "sempre-in-sella a tutti!
Esistono due tipi di aquile
Quelle con le ali...
e quelle con le ruote
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da airone55 »

Ciao e benvenuto,
se il galletto non parte oltre alla scintilla, che deve esserci sempre ogni 2 giri, non saltuariamente, occorre, come in tutti i motori, che arrivi benzina e che il motore abbia un minimo di compressione.Poi deve avviarsi, puo' darsi vada male, ma almeno accendersi si.
Se è tanto tempo che è fermo puo' essere che si sia bloccata aperta una valvola, difetto ricorrente su questo modello, con conseguente mancanza di compressione.
Per quanto riguarda il regolatore deve essere della stessa potenza della dinamo, che sul galletto fino al 1958 era 45 w, successivamente maggiorati a 60 w. Quindi con dinamo 45 va regolatore 45 altrimenti non funzionano.E si danneggiano.Ciao.Andrea.
Avatar utente
FOLO
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun gen 02, 2017 8:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: FLORIDA V65
GLLETTO 192 ap
DINGO CROSS
IMOLA 350
Località: Terni

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da FOLO »

Grazie Andrea! Controllando meglio ho scoperto che il filo che parte dalle puntine strusciava sul volano e essendosi consumato il rivestimento dielettrico.... poi ho tirato giù il carburatore perché avevo notato la candela asciutta anche dopo un po' di prove e ho notato che aveva l'alberino del galleggiante bloccato su.
Ho smontato e pulito tutto getti e filtri compresi, il rubinetto che avevo trovato smontato perde e ho faticato un'ora per togliere una delle due viti distrutta sull'attacco del giravite....
La concezne e la filosofia di questi pezzi affascinano così tanto da rendere ogni lavoro un vero piacere!
Ora la scintilla sembra buona ma dovrò smontare il volano per rimettere una guaina su quel filo oltre a sistemarlo un po' meglio
Poi ricomprate le viti del rubinetto potrò provare di nuovo ad accendere il gallo.
Ma ... per quanto riguarda la compressione mi sono limitato solo a sentirla con il dito davanti al buco della candela.... naturalmente sbuffa e soffia ma non mi rendo conto di come dovrebbe essere... speriamo bene e grazie ancora
(Ma se i watt del regolatore fossero di più ? ... tipo 100 ?
Esistono due tipi di aquile
Quelle con le ali...
e quelle con le ruote
Avatar utente
Roxxana
Moderatore
Messaggi: 1840
Iscritto il: mar ago 12, 2014 4:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 + una jap, ma piccola piccola + V85TT Travel (io)
Le Mans 850 I + Ducati 950 Supersport S (mio marito)
Località: somewhere, over the rainbow

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da Roxxana »

FOLO ha scritto:Salve a tutti !
Sono nuovo del forum e spero mi perdonerete se sbaglio qualcosa (o tutto :oops: )
posseggo da poco un M. G. Galletto 192 AP del '55 e sto cercando di rianimarlo
(...)

non trovo nessuno che misappia spiegare! :wall:
Grazie e "sempre-in-sella a tutti!
Io sono tra quelli che non ti sanno spiegare (W airone55 che è già intervenuto in soccorso), ma ben volentieri ti accolgo con un caloroso benvenuto qui sul forum, e benvenuto il Galletto del '55.
Ora non mi resta che fare il tifo perché riprendiate presto la strada insieme. :celebrate:
De Guzzibus et motoribus non disputacchiandum est
-Baffo52 uno di noi.
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da alvaro3 »

La compressione,quando schiacci sulla pedivella ad un certo punto deve fare su e giù come se ci fosse una molla,come quando si schiaccia la pompa della bicicletta tenendo tappato il tubetto.
Se con la mano riesci a far andare la pedivella la compressione è scarsa.
Il rubinetto assicurati che tenga perchè il galleggiante della vaschetta ha la tendenza a perdere.
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da airone55 »

Ciao, il regolatore da 100w rischia di bruciare la dinamo in quanto il suo rele' di massima è tarato per far erogare una corrente di circa 16,6 A corrispondente alla potenza massima appunto di 100w ( a 6V ) che la povera dinamo da 45w non sopporta, bruciandosi.Se non trovi un regolatore da 45 tradizionale puoi montarne uno di produzione attuale elettronico, lo trovi su internet a circa un centinaio di eu.Funziona meglio dell'originale.Ciao.
Avatar utente
FOLO
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun gen 02, 2017 8:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: FLORIDA V65
GLLETTO 192 ap
DINGO CROSS
IMOLA 350
Località: Terni

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da FOLO »

Grazie a rutti!
La candela non si bagna... e, siccome credo sia impossibile che la valvola di entrata possa rimanere chiusa, devo capire cos'è che non va nel carburatore... eppure lo avevo pulito tutto!!! :(
Esistono due tipi di aquile
Quelle con le ali...
e quelle con le ruote
Avatar utente
Roxxana
Moderatore
Messaggi: 1840
Iscritto il: mar ago 12, 2014 4:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 + una jap, ma piccola piccola + V85TT Travel (io)
Le Mans 850 I + Ducati 950 Supersport S (mio marito)
Località: somewhere, over the rainbow

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da Roxxana »

FOLO ha scritto:Grazie a rutti!
...
...(
:oops: :oops: :oops: :oops: .... eh... salute!
De Guzzibus et motoribus non disputacchiandum est
-Baffo52 uno di noi.
Avatar utente
FOLO
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun gen 02, 2017 8:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: FLORIDA V65
GLLETTO 192 ap
DINGO CROSS
IMOLA 350
Località: Terni

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da FOLO »

E spesso mi si blocca e non riesco a inviare risposte ai messaggi scusate
Esistono due tipi di aquile
Quelle con le ali...
e quelle con le ruote
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da alvaro3 »

Il sistema tipo del meccanico,prendi una siringa senza ago,togli il filtro,apri tutto il gas e pruzzi un cc o due di benzina nel buco del carburatore e poi vedi se parte ,se fa alcuni giri sei sicuro che è il carburatore.
Ci sarà tappato qualche passaggio del circuito del minimo,che è quello che serve all'avviamento.
Avatar utente
FOLO
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun gen 02, 2017 8:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: FLORIDA V65
GLLETTO 192 ap
DINGO CROSS
IMOLA 350
Località: Terni

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da FOLO »

Già fatto!!!... :( e l'ho pure spinta! ... niente neanche un colpo!
Scintilla c'è
Candela bagnata
Esistono due tipi di aquile
Quelle con le ali...
e quelle con le ruote
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da alvaro3 »

Ricontrolla la messa in fase accensione e la pulizia puntine,la scintilla di per se non indica an'accensione o.k.
Se può consolarti il mio,anche 50 anni fa,con la batteria a terra non si avviava neanche a spinta.
La bobina è da 6v?
Avatar utente
FOLO
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun gen 02, 2017 8:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: FLORIDA V65
GLLETTO 192 ap
DINGO CROSS
IMOLA 350
Località: Terni

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da FOLO »

Sì da 6v
Esistono due tipi di aquile
Quelle con le ali...
e quelle con le ruote
Avatar utente
FOLO
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun gen 02, 2017 8:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: FLORIDA V65
GLLETTO 192 ap
DINGO CROSS
IMOLA 350
Località: Terni

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da FOLO »

Senta anche uno strano " tak ... tak..." quando mando giù la leva della messa in moto viene dal banco mi sembra.... un alzavalvole?
Esistono due tipi di aquile
Quelle con le ali...
e quelle con le ruote
Avatar utente
FOLO
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun gen 02, 2017 8:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: FLORIDA V65
GLLETTO 192 ap
DINGO CROSS
IMOLA 350
Località: Terni

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da FOLO »

Qualcuno sa darmi qualche trucco per svitare il bullone che tiene il volano?
So solo che dovrebbe essere sinistrorso ossia si svita in senso orario ma non so come tenere il volano e neanche picchiando la chiave sono riuscito ad allentarlo ... in folle!
Esistono due tipi di aquile
Quelle con le ali...
e quelle con le ruote
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da airone55 »

Ciao, il dado volano è destro, si svita in senso antiorario, chiave da 22 a stella, una martellata decisa con martello di gomma e si svita, poi occorre un apposito estrattore, per altro semplice da costruire, se hai il libretto uso e manutenzione vedi come è fatto.Tornando al problema dell'avviamento, prima di togliere il volano, inizia col pulire bene le puntine con tela vetrata finissima,(basta togliere il coperchietto di bakelite nera) poi puliscile con solvente nitro o benzina, verifica che si aprano circa 0.40 mm, la batteria sia ben carica e scusa se insisto verifica la compressione, il galletto ha tendenza dopo lunga inattivita' a bloccare la valvola di scarico leggermente aperta, smonta almeno i 2 coperchi delle valvole e verifica il gioco.andrea.
Avatar utente
FOLO
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun gen 02, 2017 8:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: FLORIDA V65
GLLETTO 192 ap
DINGO CROSS
IMOLA 350
Località: Terni

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da FOLO »

URK! ... spero di non avergli fatto del male
Che capra che sono siccome il volano gira a destra credevo che a sinistra il bullone stringesse
Esistono due tipi di aquile
Quelle con le ali...
e quelle con le ruote
Avatar utente
FOLO
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun gen 02, 2017 8:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: FLORIDA V65
GLLETTO 192 ap
DINGO CROSS
IMOLA 350
Località: Terni

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da FOLO »

l'estrattore è pronto ... ma il bullone del volano proprio non ne vuole sapere :(
Esistono due tipi di aquile
Quelle con le ali...
e quelle con le ruote
Avatar utente
FOLO
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun gen 02, 2017 8:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: FLORIDA V65
GLLETTO 192 ap
DINGO CROSS
IMOLA 350
Località: Terni

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da FOLO »

.... Che poi sarebbe più che un dado un tappo a calotta!!! ... e quindi anche l'uso dello sbloccante sarebbe vano :(
Esistono due tipi di aquile
Quelle con le ali...
e quelle con le ruote
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da airone55 »

martello piu' grosso
Rispondi

Torna a “Forum Generale”