progressi nei veicoli elettrici

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26840
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: progressi nei veicoli elettrici

Messaggio da Dogwalker »

Cane ha scritto:Allora almeno uno due non ha le idee chiare... :asd:
E' una questione di comodità. Chi ha la macchina a GPL è abituato ad andare dal distributore, più che dal venditore di bombole (se è aperto).

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: progressi nei veicoli elettrici

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Dogwalker ha scritto:
Cane ha scritto:Chissa' il gpl domestico...

Ricordo tantissimi anni fa era di moda travasare il gpl dalle bombole cucina all'auto...
C'è chi fa il contrario. Ricarica la bombola domestica dal distributore.

DogW
Ecco il perchè di tante case crollate "per una fuga di gas"
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: progressi nei veicoli elettrici

Messaggio da nonnomario »

Dogwalker ha scritto:C'è chi fa il contrario. Ricarica la bombola domestica dal distributore.

DogW
da parecchio non è più possibile. (perlomeno in brianza)
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: progressi nei veicoli elettrici

Messaggio da giancarloessezeta »

Dogwalker ha scritto:
Cane ha scritto:Chissa' il gpl domestico...

Ricordo tantissimi anni fa era di moda travasare il gpl dalle bombole cucina all'auto...
C'è chi fa il contrario. Ricarica la bombola domestica dal distributore.

DogW
Difficilissimo....

Venticinque anni fa avevo comperato un riduttore con cui caricare le bombole da campeggio (3 e 5 litri) al distributore. Poi cambiarono norme e tipo di bocchettone... e ho dovuto buttare il riduttore e SVENARMI per le ricariche dai rivenditori di materiale da campeggio :evil:
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: progressi nei veicoli elettrici

Messaggio da gabrielebig »

Cane ha scritto:
Gatto del Cheshire ha scritto:La Chevrolet Bolt è stata eletta auto dell'anno.
Una elettrica interessante. 0-100 in 6-5 secondi, autonomia 400 km (tempo di ricarica non riferito)
Sicuramente si sono dimenticati "involontariamente" di mettercelo... :asd:
Malizioso. :D

Io ho invece capito che ormai è quasi irrilevante indicarlo perché le potenze installate domestiche sono quelle che sono per tutti, più o meno.
Ergo, a casa ti ci vuole una notte, alla colonnina qualche ora, al supercharger una mezz'oretta. Mi sembrano dopotutto tempi ragionevoli, basta programmare un po'in anticipo eventuali spostamenti lunghi, per tutti gli altri usi mi sembra di poter dire che ormai l'elettrico è competitivo col termico. Bisogna ancora abbassare i prezzi. Ma arriveremo anche lì. La nuova Tesla costa 30mila. Si comincia a ragionare. Anzi, per quello che offre, potendoli spendere, è un affarone.
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: progressi nei veicoli elettrici

Messaggio da nonnomario »

interessante argomento.
ma d'inverno, col riscaldamento ? :rolleyes:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: progressi nei veicoli elettrici

Messaggio da Gatto del Cheshire »

gabrielebig ha scritto: Io ho invece capito che ormai è quasi irrilevante indicarlo perché le potenze installate domestiche sono quelle che sono per tutti, più o meno.
Ergo, a casa ti ci vuole una notte, alla colonnina qualche ora, al supercharger una mezz'oretta. Mi sembrano dopotutto tempi ragionevoli, basta programmare un po'in anticipo eventuali spostamenti lunghi, per tutti gli altri usi mi sembra di poter dire che ormai l'elettrico è competitivo col termico. Bisogna ancora abbassare i prezzi. Ma arriveremo anche lì. La nuova Tesla costa 30mila. Si comincia a ragionare. Anzi, per quello che offre, potendoli spendere, è un affarone.
La batteria della Bolt ha una capacità di 60 kWh. Per caricarla tutta con la presa di corrente domestica ci vuole qualcosa di più di una notte.
Ma in pratica se per fare 400 km occorrono tutti i 60 kWh, per fare 50 km casa-ufficio e ritorno ne bastano circa 8, e per questi una notte attaccati alla presa di corrente è sufficiente. Si può fare (sempre che il condominio non protesti).
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: progressi nei veicoli elettrici

Messaggio da nonnomario »

Gatto del Cheshire ha scritto:Si può fare (sempre che il condominio non protesti).
trovo strano che ci siano ancora condomini con la corrente dei box in comune.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: progressi nei veicoli elettrici

Messaggio da giancarloessezeta »

Ho visto diverse situazioni dove si vendevano box (costruiti in eccesso al condominio) , separati dall'accesso agli ascensori e con semplice allaccio della luce "di cortesia".

Di solito sono destinati a chi non ha box nel proprio condominio e, onde evitare che vengano trasformati in magazzini/laboratori abusivi, VOLUTAMENTE non dispongono di prese di corrente. In più, la potenza disponibile è di pochi watt, onde evitare l'uso di prese volanti (zoccolo lampadina con prese associate).

Non ci sono ca...voli,. non puoi manco attaccare un caricabatteria se ti si scarica.

Ho abitato in case dove box e cantina avevano alimentazione collettiva: in quei casi, ho fatto passare un cavo da casa alla mia cantina/box sfruttando canaline disponibili (ho avuto per alcuni anni un cavo volante, adguatamente isolato, steso tra il balcone e il box che stava dall'altro lato del cortile) :asd:

Manco a dirlo, sono ormai viziato e ho le serrande elettriche e diverse batterie di prese e luci per lavorare. Non saprei più farne senza nel caso dovessi cambiar casa. :help
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: progressi nei veicoli elettrici

Messaggio da nonnomario »

giancarloessezeta ha scritto:Non ci sono ca...voli,. non puoi manco attaccare un caricabatteria se ti si scarica.
a Gianca' lascia perdere i discorsi sulla corrente elettrica che, scusa, non è il tuo forte.

se si pùò alimentere una lampada da 60W il mantenitore/caricabatteria lo puoi attaccare senza problemi.

es: mantenitore Lidl in posizione "carica" da circa 13/14V con 3,8A = 53W
anche se perde un 5% puoi stare tranquillo.

poi, considera che la potenza disponibile dovrebbe essere calcolata per la possibilità che TUTTI i box abbiano la luce accesa ... hai voglia coi mantenitori. :ok:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: progressi nei veicoli elettrici

Messaggio da giancarloessezeta »

nonnomario ha scritto:
giancarloessezeta ha scritto:Non ci sono ca...voli,. non puoi manco attaccare un caricabatteria se ti si scarica.
a Gianca' lascia perdere i discorsi sulla corrente elettrica che, scusa, non è il tuo forte.

se si pùò alimentere una lampada da 60W il mantenitore/caricabatteria lo puoi attaccare senza problemi.

es: mantenitore Lidl in posizione "carica" da circa 13/14V con 3,8A = 53W
anche se perde un 5% puoi stare tranquillo.

poi, considera che la potenza disponibile dovrebbe essere calcolata per la possibilità che TUTTI i box abbiano la luce accesa ... hai voglia coi mantenitori. :ok:
Ho scritto un'inesattezza; intendevo dire che è il tempo, e non i watt, ad essere scarso. Parlando col venditore (pensavamo ad un box vicino alla stazione x mia moglie che deve andare dalla figlia e non ama parcheggiare) ho capito che perfino la luce è temporizzata. Infatti l'interruttore è a relais e non puoi lasciarlo sempre acceso. Quindi ho ragione io, e i fatti mi cosano :asd:
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: progressi nei veicoli elettrici

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Nel mio box ogni tanto attacco alla presa il Black e Decker e non succede niente.
Ma se ci si attacca anche qualcun altro, forse scatta il contatore, che è uno dei soliti da 10 A (o 12 ?)
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52489
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: progressi nei veicoli elettrici

Messaggio da Cane »

nonnomario ha scritto:interessante argomento.
ma d'inverno, col riscaldamento ? :rolleyes:
Peggio della eolo... almeno in quella era gratis il condizionatore estivo... :asd:

Oltre ai tempi di ricarica si sono "involontariamente" dimenticati di parlare anche del riscaldamento/condizionamento... :lol
Ultima modifica di Cane il mer gen 11, 2017 8:22 pm, modificato 2 volte in totale.
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52489
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: progressi nei veicoli elettrici

Messaggio da Cane »

Domanda seria: ma qual è la percentuale di vendite di auto elettriche? (non ibride)
Paolo
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: progressi nei veicoli elettrici

Messaggio da nonnomario »

giancarloessezeta ha scritto: ... perfino la luce è temporizzata. Infatti l'interruttore è a relais e non puoi lasciarlo sempre acceso. Quindi ho ragione io, e i fatti mi cosano :asd:
sai quanti minuti ci vogliono per scavallare un temporizzatore ? :hehe:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: progressi nei veicoli elettrici

Messaggio da nonnomario »

Gatto del Cheshire ha scritto:Nel mio box ogni tanto attacco alla presa il Black e Decker e non succede niente.
Ma se ci si attacca anche qualcun altro, forse scatta il contatore, che è uno dei soliti da 10 A (o 12 ?)
quando il box era ancora con le prese in comune c'ho attaccato la vecchia saldatrice del suocero; mai saltata la corrente. :asd:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: progressi nei veicoli elettrici

Messaggio da Elk »

Gatto del Cheshire ha scritto:Nel mio box ogni tanto attacco alla presa il Black e Decker e non succede niente.
Ma se ci si attacca anche qualcun altro, forse scatta il contatore, che è uno dei soliti da 10 A (o 12 ?)
Non ho mica capito eh... non succede niente nel senso che non c'è corrente, o nel senso che funziona ma se si attacca qualcun altro scatta la valvola?
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: progressi nei veicoli elettrici

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Non scatta niente. Devono essere attaccate alle prese diverse utenze pesanti, cosa improbabile, per fare scattare il contatore.
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: progressi nei veicoli elettrici

Messaggio da Elk »

Boh... ma mica la regalano la corrente, ci sarà un contatore padronale e le spese ridistribuite nei conteggi condominiali. Ma chissà, tutto può essere...
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: progressi nei veicoli elettrici

Messaggio da nonnomario »

Elk ha scritto:Boh... ma mica la regalano la corrente, ci sarà un contatore padronale e le spese ridistribuite nei conteggi condominiali. Ma chissà, tutto può essere...
normalmente, specie nei vecchi condomini, è tutto assieme: luci comuni (scale, cantine, atrio, box, luci esterne etc. ) si divide per millesimi.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Rispondi

Torna a “Forum Generale”