Dubbio omologazione accessori moto
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Dubbio omologazione accessori moto
Di ritorno dall'agnellotreffen mi ha fermato una pattuglia della polizia.
patente libretto assicurazione, tutto ok.
poi l'agente guarda la moto, abbassa lo sguardo sui parapidi/paragambe e mi dice:
E questi? li ha messi lei?
eh si, fa un po freddo volevo ripararmi.
Ma lo sa che le dobbiamo fare il verbale? non sono omologati
...ah bene
poi alza lo sguardo verso i paramani e dice:
questi invece?
sovrapensiero rispondo, no questi già c'erano
Ah, mi vuole dire che esce così di fabbrica?
ehm...no, eh che sotto la pecora morta ci sono i paramani originali della casa.
eh, quindi neanche questi van bene!
ma sotto ci sono i param
vuole questionare?
no...veramente volevo capire
noi in questi casi dobbiamo fare un verbale per accessori montati non omologati, lo sa che lei non può neanche attaccare un adesivo sulla vettura?
Ah, bè...Mecojoni, se è così...fate un po voi, m'arendo.
5 minuti e gli è arrivata una chiamata di uno schianto...sicchè mi han ridato i documenti e son filati via.
Lasciandomi con una ramanzina: che se avessi fatto un incidente e qualcosa di non omologato avesse ferito qualcuno sarebbero stati ca##i miei!
Bon. A questo punto vi mostro le prove, che probabilmente dovrei inserire nel topic Moto Guzzi e soluzioni aberranti:
Ora, quello che vorrei sapere è se i poliziotti in effetti avevan ragione, oppure no.
A logica potrei pensare che l'avessero, ma secondo quale articolo? qualcuno mi sa illuminare?
Sui pezzi home made forse posso pure capire, anche se devo dire che sulla pecora morta "incollata" ai paramani son caduto dal pero,
ma sul resto degli accessori montati, cosa potrebbero dire?
ad esempio, il paramotore H&B dovrebbe essere omologato dal TUV, ok. Ma ci deve essere scritto da qualche parte? deve essere evidente a vista? devo portarmi dietro qualche pezzo di carta? poi omologato in generale (ovvero ha passato prove/test scritti da qualche parte/legge) o omologato per quel motoveicolo laddove è montato?
E il parabrezza...dove sta scritto che è omologato? ...e il bauletto/portabauletto? e e e millemilaaltre cose, inlcusi i paramani originali pizzaefichi?
insomma come funziona la questione? legge?
e, per dire, se fanno questioni su dei paragambe o sui paramani ad cazzum...per i bagagli come funziona? di fatto potrebbero esser visti come roba attaccata alla moto (accessori) non omologati. pippe mentali? si va bene, ma almeno so a cosa si va incontro.
dello scarico agostini ad esempio ho solo una fotocopia dell'omologazione...basta?
Doppi Lamp
Marco
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poi l'agente guarda la moto, abbassa lo sguardo sui parapidi/paragambe e mi dice:
E questi? li ha messi lei?
eh si, fa un po freddo volevo ripararmi.
Ma lo sa che le dobbiamo fare il verbale? non sono omologati
...ah bene
poi alza lo sguardo verso i paramani e dice:
questi invece?
sovrapensiero rispondo, no questi già c'erano
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ehm...no, eh che sotto la pecora morta ci sono i paramani originali della casa.
eh, quindi neanche questi van bene!
ma sotto ci sono i param
vuole questionare?
no...veramente volevo capire
noi in questi casi dobbiamo fare un verbale per accessori montati non omologati, lo sa che lei non può neanche attaccare un adesivo sulla vettura?
Ah, bè...Mecojoni, se è così...fate un po voi, m'arendo.
5 minuti e gli è arrivata una chiamata di uno schianto...sicchè mi han ridato i documenti e son filati via.
Lasciandomi con una ramanzina: che se avessi fatto un incidente e qualcosa di non omologato avesse ferito qualcuno sarebbero stati ca##i miei!
Bon. A questo punto vi mostro le prove, che probabilmente dovrei inserire nel topic Moto Guzzi e soluzioni aberranti:
Ora, quello che vorrei sapere è se i poliziotti in effetti avevan ragione, oppure no.
A logica potrei pensare che l'avessero, ma secondo quale articolo? qualcuno mi sa illuminare?
Sui pezzi home made forse posso pure capire, anche se devo dire che sulla pecora morta "incollata" ai paramani son caduto dal pero,
ma sul resto degli accessori montati, cosa potrebbero dire?
ad esempio, il paramotore H&B dovrebbe essere omologato dal TUV, ok. Ma ci deve essere scritto da qualche parte? deve essere evidente a vista? devo portarmi dietro qualche pezzo di carta? poi omologato in generale (ovvero ha passato prove/test scritti da qualche parte/legge) o omologato per quel motoveicolo laddove è montato?
E il parabrezza...dove sta scritto che è omologato? ...e il bauletto/portabauletto? e e e millemilaaltre cose, inlcusi i paramani originali pizzaefichi?
insomma come funziona la questione? legge?
e, per dire, se fanno questioni su dei paragambe o sui paramani ad cazzum...per i bagagli come funziona? di fatto potrebbero esser visti come roba attaccata alla moto (accessori) non omologati. pippe mentali? si va bene, ma almeno so a cosa si va incontro.
dello scarico agostini ad esempio ho solo una fotocopia dell'omologazione...basta?
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- Mauro Fiorentini
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Re: Dubbio omologazione accessori moto
Mah, sugli accessori omolgati dovrebbe essere stampigliato il simbolo, appunto, dell'omologazione, il quale, vado a memoria, dovrebbe essere una roba del genere:
Se non c'è, e l'accessorio non "pasticcia" grandemente la moto, puoi provare la carta che sia un accessorio di fabbrica, ma a parte che è illegale, hanno ragione i poliziotti a dire che se fai un incidente ecc ecc....
Diversamente, la cosa che non puoi neanche attaccare un adesivo mi pare sbagliata; sempre andando a memoria mi sembra che il mezzo si possa modificare nella carrozzeria ma non nella ciclistica/meccanica......
Se non c'è, e l'accessorio non "pasticcia" grandemente la moto, puoi provare la carta che sia un accessorio di fabbrica, ma a parte che è illegale, hanno ragione i poliziotti a dire che se fai un incidente ecc ecc....
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age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
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Re: Dubbio omologazione accessori moto
Detta cruda: secondo me avevano voglia di cagarti il c...
Non so per la questione relativa agli ingombri (cosa da verificare volendo spezzare in due il capello). Per l'omologazione in se degli accessori: ci sono un sacco di componenti che non richiedono, e per i quali non esiste, omologazione.
Basta guardare una moto uscita dalla concessionaria... Le leve hanno omologazione? Le manopole? Le pedanine? Sella?
Le omologaIoni classiche sono: scarico, specchi, frecce, cattadiotri, fanaleria...
Ricordate la storia dell'omologazione dei portatarga? Su cui intervení anche la motorizzazione specificando che non esiste nessuna omologazione per tal pezzo ma solo obbligi concernenti la posizione/angolazione della targa.
Poi dall'uscita sugli adesivi si capisce ancor di più che avevano solo voglia di...
P.S. ma quella pecora?
Non so per la questione relativa agli ingombri (cosa da verificare volendo spezzare in due il capello). Per l'omologazione in se degli accessori: ci sono un sacco di componenti che non richiedono, e per i quali non esiste, omologazione.
Basta guardare una moto uscita dalla concessionaria... Le leve hanno omologazione? Le manopole? Le pedanine? Sella?
Le omologaIoni classiche sono: scarico, specchi, frecce, cattadiotri, fanaleria...
Ricordate la storia dell'omologazione dei portatarga? Su cui intervení anche la motorizzazione specificando che non esiste nessuna omologazione per tal pezzo ma solo obbligi concernenti la posizione/angolazione della targa.
Poi dall'uscita sugli adesivi si capisce ancor di più che avevano solo voglia di...
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Re: Dubbio omologazione accessori moto
Più che altro i paragambe non incidono su ciclistica e meccanica della moto, quindi a sentimento dovrei poterli mettere, idem per i paramani. Chiedo anch'io giusto per farmi una idea.
- GuzziTopo
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Re: Dubbio omologazione accessori moto
eh però c'è una netta differenza in caso di incidente tra una cosa che potevi attaccare ed una che non potevi attaccare. Di sicuro l'assicurazione in un caso ti apre, nell'altro paga (forse).Mauro Fiorentini ha scritto:[...]
Se non c'è, e l'accessorio non "pasticcia" grandemente la moto, puoi provare la carta che sia un accessorio di fabbrica, ma a parte che è illegale, hanno ragione i poliziotti a dire che se fai un incidente ecc ecc....
[...]
sulla questione adesivi...bo sinceramente non ci credo neanche io, ma vagli a questionare...
posso concordare. Ma non ne sono sicuro è per questo che chiedo...almeno la prossima volta posso essere un po più sicuro delle modifiche fatte.X-hide ha scritto:Detta cruda: secondo me avevano voglia di cagarti il c...
ero negli ingombri...sicuramente del paramotore e ancora più sicuramente del manubrio, per non parlare che in ogni caso ero entro le borse.X-hide ha scritto: Non so per la questione relativa agli ingombri (cosa da verificare volendo spezzare in due il capello). Per l'omologazione in se degli accessori: ci sono un sacco di componenti che non richiedono, e per i quali non esiste, omologazione.
Basta guardare una moto uscita dalla concessionaria... Le leve hanno omologazione? Le manopole? Le pedanine? Sella?
Non so gli altri componenti se hanno una stampinata di omologazione, non ci ho mai fatto caso. Per questo chiedevo anche come si metton le cose rispetto a bauletto/portabauletto/cupolino/parabrezza etc etc etc.
la pecora al netto del dubbio lato estetico (richiamate l'agnello dell'agnellotreffen) ha aumentato la superfice dei paramani levando ancora un po d'aria e sopratutto ha chiuso la parte bassa dei paramani. In questo modo non mi è passato un filo di vento sulle dita delle maniX-hide ha scritto: Poi dall'uscita sugli adesivi si capisce ancor di più che avevano solo voglia di...
P.S. ma quella pecora?
Cmq in origine era un tappetino ikea in saldo a meno della metà del prezzo. A sto punto meglio sui paramani che sotto ai puzzolenti piedi di qualcuno...in fondo l'ho salvata
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Re: Dubbio omologazione accessori moto
stasera mi succhio un po' di kustomizzate sul canale DMAX e buonanotte suonatori ...
pure gli adesivi
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"piu' si mastica, piu' esce un buon sapore"
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Kunta Kinte
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Re: Dubbio omologazione accessori moto
Topone, a stretto giro di logica, qualunque cosa applichi alla vettura, fisso o amovibile (pensa a dei semplicissimi portasci metti e togli per l'auto) dovrebbe venire omologato per la tua vettura o per tutte le vetture da chi produce il manufatto.
La ditta Mototopo Bros ha omologato il pelo di pecora?
Ti ricordi il commento del giovane amico svedese col rat-sidecar al Kristallrally?
L' autocostruito NON va, né in Italia né in Svezia. Che sia una questione di gusto o funzionale, NON va.
Nel Seprio c'è la leggenda Mimy, che aveva fissato due BIDONI di plastica di lato ad una Transalp per i raduni invernali.
Bidoni interi, resistenti e vuoti.
Quando scivolava sul ghiaccio era impossibile che gli cadesse la moto sulle gambe, o che si danneggiasse nulla. I bidoni sono rimasti perfetti e cambiati dopo ogni viaggio a spesa zero.
Il principio poi è stato mutuato nell' airbag di atterraggio del Rover nella missione su Marte. La NASA ancora lo ringrazia.
Me rimbalza.
Dal punto di vista funzionale aveva ragione lui. La logica era migliore della normativa. Ma non si può. Nessuno li ha mai omologati.
Ci vogliono dei paletti e quelle sono le omologazioni.
Quando compri le valige laterali, tieniti se vuoi quei pezzi di carta che generalmente si buttano subito dopo aver disimballato gli oggetti del desiderio.
In caso di incidente quello serve a dimostrare che le valige sono a norma e omologate.
Ah, per inciso, leggi bene e RISPETTA, mi raccomando, anche il carico massimo delle valige ....
Detto questo, i bravi agenti ti hanno visto in lontananza girare in inverno in moto, gagliardo e bello bardato da viaggio, si sono guardati negli occhi e si sono detti all'unisono "Anvedi quello! Adesso l'esibizionista ce lo inculiamo".
Le forze dell'ordine sono cosi, purtroppo la percentuale di gente scassacazzi, per scelta razionale tra chi li forma e sceglie, è più alta tra la gente in divisa rispetto alla gente comune.
In Italia un po più che nel resto d' Europa.
Ma rilassati, non è questione di latitudine: nei Grigioni, nord-est, scassano molto più che in Ticino, ad esempio.
Poi c'è anche un discorso di abitudine.
In Norvegia o nel nord della Germania vedermi girare col Griso invernale non suscita alcun rimprovero da parte delle forze dell'ordine, anzi quando ci fermano ci dicono di stare attenti al pericolo del congelamento delle estremità e della congiuntivite.
Quando rientro in Ticino, invece, sembra che stia passando il carro di carnevale. Si chiamano fuori dalla guardiola.
La prossima volta buttala sul ridere: oltre a mettere i coprimani pelosoni scrivi sul parabrezza "chiuppilu pettutti!"
Secondo me ti fanno lo sconto simpatia sul verbale.
SIAMO O NO MOTOCICLISTI?
SIAMO FUORILEGGE PER DEFINIZIONE!
ACCETTATI!
La ditta Mototopo Bros ha omologato il pelo di pecora?
Ti ricordi il commento del giovane amico svedese col rat-sidecar al Kristallrally?
L' autocostruito NON va, né in Italia né in Svezia. Che sia una questione di gusto o funzionale, NON va.
Nel Seprio c'è la leggenda Mimy, che aveva fissato due BIDONI di plastica di lato ad una Transalp per i raduni invernali.
Bidoni interi, resistenti e vuoti.
Quando scivolava sul ghiaccio era impossibile che gli cadesse la moto sulle gambe, o che si danneggiasse nulla. I bidoni sono rimasti perfetti e cambiati dopo ogni viaggio a spesa zero.
Il principio poi è stato mutuato nell' airbag di atterraggio del Rover nella missione su Marte. La NASA ancora lo ringrazia.
Me rimbalza.
Dal punto di vista funzionale aveva ragione lui. La logica era migliore della normativa. Ma non si può. Nessuno li ha mai omologati.
Ci vogliono dei paletti e quelle sono le omologazioni.
Quando compri le valige laterali, tieniti se vuoi quei pezzi di carta che generalmente si buttano subito dopo aver disimballato gli oggetti del desiderio.
In caso di incidente quello serve a dimostrare che le valige sono a norma e omologate.
Ah, per inciso, leggi bene e RISPETTA, mi raccomando, anche il carico massimo delle valige ....
Detto questo, i bravi agenti ti hanno visto in lontananza girare in inverno in moto, gagliardo e bello bardato da viaggio, si sono guardati negli occhi e si sono detti all'unisono "Anvedi quello! Adesso l'esibizionista ce lo inculiamo".
Le forze dell'ordine sono cosi, purtroppo la percentuale di gente scassacazzi, per scelta razionale tra chi li forma e sceglie, è più alta tra la gente in divisa rispetto alla gente comune.
In Italia un po più che nel resto d' Europa.
Ma rilassati, non è questione di latitudine: nei Grigioni, nord-est, scassano molto più che in Ticino, ad esempio.
Poi c'è anche un discorso di abitudine.
In Norvegia o nel nord della Germania vedermi girare col Griso invernale non suscita alcun rimprovero da parte delle forze dell'ordine, anzi quando ci fermano ci dicono di stare attenti al pericolo del congelamento delle estremità e della congiuntivite.
Quando rientro in Ticino, invece, sembra che stia passando il carro di carnevale. Si chiamano fuori dalla guardiola.
La prossima volta buttala sul ridere: oltre a mettere i coprimani pelosoni scrivi sul parabrezza "chiuppilu pettutti!"
Secondo me ti fanno lo sconto simpatia sul verbale.
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Ultima modifica di mauldinamica il gio gen 26, 2017 9:13 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Dubbio omologazione accessori moto
http://www.aci.it/i-servizi/normative/c ... zione.html
http://www.aci.it/i-servizi/normative/c ... zione.html
Gli articoli sono fondamentalmente questi, il 78 e il 79 del CdS...
Ciauz
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Ciauz
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Re: Dubbio omologazione accessori moto
mauldinamica ha scritto: "Anvedi quello! Adesso l'esibizionista ce lo inculiamo".
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Re: Dubbio omologazione accessori moto
Non mi risulta proprio che "moffole" e cazzatine varie, ADESIVI INCLUSI, siano da omologare, no no no.
Solo quanto modifica le "fiches di omologazione" o cambia qualcosa a livello di sicurezza ed inquinamento deve essere omologato (es: specchietti); in certi casi addirittura omologato per quello specifico modello di moto (es: silenziatori).
Altro esempio: un adesivo sulla moto (come ti dissero), col cavolo che non può essere messo, ma se l'adesivo è su un faro...bhè... avrebbero ragione.
Tutto il resto ricade nella categoria "che barba che noia...toh, arriva uno, rompiamogli le palle!".
Normalmente con costoro io mi ci diverto tanto, ma io sono io: un rompipalle
Solo quanto modifica le "fiches di omologazione" o cambia qualcosa a livello di sicurezza ed inquinamento deve essere omologato (es: specchietti); in certi casi addirittura omologato per quello specifico modello di moto (es: silenziatori).
Altro esempio: un adesivo sulla moto (come ti dissero), col cavolo che non può essere messo, ma se l'adesivo è su un faro...bhè... avrebbero ragione.
Tutto il resto ricade nella categoria "che barba che noia...toh, arriva uno, rompiamogli le palle!".
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Scusa mamma se non sono come tu mi volevi
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Re: Dubbio omologazione accessori moto
Se inserire del bellissimo pelo di pecora e/o aggiungere dei paragambe è considerata una modifica alle caratteristiche costruttive e/o funzionali (non menzionate comunque negli art 71 e 72, quindi non modifiche a parti che obbligatoriamente devono equipaggiare una moto) m'arendo. Come d'altronde m 'ero arreso già d'innanzi al folgorante sguardo della polstrada
insomma casco un attimo sule caratteristiche costruttive... si parla solo di quote/peso, o anche di ammenicoli attaccati o no?
La prossima volta userò pelo di marmotta, magari si mimetizza meglio con la moto e non attiro le fantasie spaccacapello del vigilante di turno.
Però volevo sentire anche una voce da tutore dell'ordine e della meticolosità legislativa, anche per capire se, in caso, si applica il 78 (da 419 a euro 1.682) o il 79 (da 84 a euro 335)...insomma poi uni decide se rischiare o meno.
@ Alcidex: La fisches di omologazione immagino sia il certificato di omologazione di cui si parla nel 78 (giusto?). Però nelle fische si ha il disegno della moto con un certo numero di quote...non con solo le quote massime. Quindi un oggetto applicato al di fuori di quello riportato nelle fisches, dovrebbe far uscire il mezzo dalle caratteristiche originali.
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insomma casco un attimo sule caratteristiche costruttive... si parla solo di quote/peso, o anche di ammenicoli attaccati o no?
La prossima volta userò pelo di marmotta, magari si mimetizza meglio con la moto e non attiro le fantasie spaccacapello del vigilante di turno.
Però volevo sentire anche una voce da tutore dell'ordine e della meticolosità legislativa, anche per capire se, in caso, si applica il 78 (da 419 a euro 1.682) o il 79 (da 84 a euro 335)...insomma poi uni decide se rischiare o meno.
@ Alcidex: La fisches di omologazione immagino sia il certificato di omologazione di cui si parla nel 78 (giusto?). Però nelle fische si ha il disegno della moto con un certo numero di quote...non con solo le quote massime. Quindi un oggetto applicato al di fuori di quello riportato nelle fisches, dovrebbe far uscire il mezzo dalle caratteristiche originali.
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Re: Dubbio omologazione accessori moto
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Re: Dubbio omologazione accessori moto
...Quindi se sono vietati gli adesivi, se incollo la vignetta autostradale mi fanno la multa quando varco il confine... fino a chiasso e' obbligatoria, poi sosta in terra di nessuno per toglierla, e posso ripartire verso le strade italiane!)
Quindi il bauletto non va bene? non esiste alcuna omologazione sul bauletto... Ma dai.....
Quindi il bauletto non va bene? non esiste alcuna omologazione sul bauletto... Ma dai.....
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Re: Dubbio omologazione accessori moto
GuzziTopo ha scritto:@ Alcidex: La fisches di omologazione immagino sia il certificato di omologazione di cui si parla nel 78 (giusto?).
dipende...allarghi il manubrio in qualche modo...è chiaro che vari le quote, ma non certo se lo fai con delle moffole morbidose o dei paramani normali, altrimenti io, che sono diversamente magro, vario le quote della moto solo a salirci sopra: il mio culo sporge lateralmente di non poco dalla sella e dal profilo della v7, per esempio.GuzziTopo ha scritto:Però nelle fische si ha il disegno della moto con un certo numero di quote...non con solo le quote massime. Quindi un oggetto applicato al di fuori di quello riportato nelle fisches, dovrebbe far uscire il mezzo dalle caratteristiche originali.
Poi certo che se al posto di paramani normali monti delle specie di parabrezza da camper il discorso cambia.
Per la sella puoi montare quello che ti pare, financo arrivare a mostri di frankenstein mettendo sulla tua guzzi quella di un...urgh..kimko. Deve solo soddisfare criteri di solidità..cambiare sella e tenerla su con degli elastici non credo vada bene
Rivestire la sella con della pelle di pecora, capretto, toporagno e pure ciaparche verde va bene.
Insomma, tu devi modificare la moto "cum grano salis" (ne va pure della tua pelle), chi ti controlla lo deve fare seguendo la legge e pure loro "Cum grano salis", se una delle due parti non lo fa, il "salis" serve a caricare il fucile
Scusa mamma se non sono come tu mi volevi
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Re: Dubbio omologazione accessori moto
Ottima idea. Tante volte si spende una fortuna per comprare delle borse rigide laterali che poi restano vuote, solo per avere una protezione nelle cadute. I bidoni di sicuro costano meno.Nel Seprio c'è la leggenda Mimy, che aveva fissato due BIDONI di plastica di lato ad una Transalp per i raduni invernali.
Bidoni interi, resistenti e vuoti.
Quando scivolava sul ghiaccio era impossibile che gli cadesse la moto sulle gambe, o che si danneggiasse nulla. I bidoni sono rimasti perfetti e cambiati dopo ogni viaggio a spesa zero.
Il principio poi è stato mutuato nell' airbag di atterraggio del Rover nella missione su Marte.
Davanti ho già un paramotore che funziona, dietro sono scoperto. Ci farò un pensierino.
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Re: Dubbio omologazione accessori moto
a me, alla prima revisione della stelvio, stavano facendo storie per i faretti;
il tizio responsabile dell'officina: "... ma quei faretti ... ... messi lì con le fascette ...ah, qui tutti montano i faretti dove capita ..."
poi è sopraggiunto il tizio che materialmente fa la revisione ed ha affermato che effettivamente la stelvio NTX esce di fabbrica così
sarà stato mosso da un atto di pietà nei miei confronti oppure prima della mia avrà revisionato un'altra Stelvio NTX?
Sicuramente la prima
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Re: Dubbio omologazione accessori moto
Il racconto dimostra quanto ormai l'Italia sia una nazione ridicola: ognuno sulla strada fa quel cazzo che gli pare,nessuno fa rispettare niente( tanto lo stipendio lo prendo ugualmente) e questi fanno le storie per un paramani.
Poi ci vogliono i sociologi per capire perchè i giovani se ne vogliono andare.
Poi ci vogliono i sociologi per capire perchè i giovani se ne vogliono andare.
Re: Dubbio omologazione accessori moto
Marco, senza la pelliccia di pecora, che da l'idea di posticcio, non ti avrebbero detto nulla.
Nello
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- TODD
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Re: Dubbio omologazione accessori moto
non posso non darti ragione, siamo pieni di furgoni con merce rubata che girano allegramente, i mezzi senza assicurazione saranno quanti? un'infinità, e andrebbero sequestrati all'istante. e invece che si fa? ci si mette a rompere i cosiddetti a uno che gira con i coprimanopolerb22 ha scritto:Il racconto dimostra quanto ormai l'Italia sia una nazione ridicola: ognuno sulla strada fa quel cazzo che gli pare,nessuno fa rispettare niente( tanto lo stipendio lo prendo ugualmente) e questi fanno le storie per un paramani.
Poi ci vogliono i sociologi per capire perchè i giovani se ne vogliono andare.
una volta avevo abbastanza fiducia nelle forze nell'ordine (o almeno in alcuni), ora mi sembra che anche loro si siano adattati all'andazzo generale.
voglio dire, ma a Milano -e tanti altri posti- quanta gente va in scooter e moto con moffole e copertine paragambe?
mah, che schifo...
comunque io ho avuto fino a pochi mesi fa (poi sostituito dal più sobrio e soprattutto più utile cuscino da sella Tucano urbano) un tamarrissimo coprisella di pecora, con questi coprimanopole sai che accoppiata che ne usciva!! (invece e ciprimanopole li ho anche io, ma più banalmente della Givi)
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Re: Dubbio omologazione accessori moto
Perdonami ma non è propriamente così. Ci sono pezzi che non sono soggetti a nessuna omologazione. L'esempio dei portatarga aftermarket è quello per eccellenza, dove la stessa motorizzazione dovete emanare una circolare per far si che le fdo smettessero di fare multe alla ca**o per 'portatarga non omologato'.mauldinamica ha scritto:Topone, a stretto giro di logica, qualunque cosa applichi alla vettura, fisso o amovibile (pensa a dei semplicissimi portasci metti e togli per l'auto) dovrebbe venire omologato per la tua vettura o per tutte le vetture da chi produce il manufatto.!
Infatti tale componente non è soggetto ad alcuna omologazione (e come lui altri).
Che poi spesso 'andiamo oltre' è un altro discorso, come è un altro discorso capire quale sia il migliore approccio con chi hai davanti. Però, per quanto possibile, è bene provare essere consci di come stanno le cose.
Se no mi viene in mente la 'mezza' barzelletta dei controlli sugli scarichi in base al fatto se il manico della paletta entrava o no nel buco del terminale, e se entrava: no no questo terminale è aperto!
Per essere precisi sarebbe utile guardare cosa è, e cosa non è, riportato sulle fiches.
P.S. la prossima volta il pelo di peccora attaccalo ai guanti, certo rischi che poi i guanti non siano più omologati ahahah