voglia di viaggiare in moto...Croazia?

Rispondi
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

voglia di viaggiare in moto...Croazia?

Messaggio da nedo »

Carissimi colleghi guzzisti,
mentre voi siete impegnati nei vostri lodevolissimi viaggi invernali, che per me, comodone, freddoloso e pigrone, paiono inaffrontabili, sto sognando ad occhi aperti il tepore della primavera, il profumo dei fiori, le giornate lunghe, le donne a cosce ignude senza calze ed in gonna corta. I miei sogni mostruosamente proibiti in questo periodo si svolgono sullo sfondo della costa della Croazia. Non vi chiedo suggerimenti sulle mignotte locali, vi chiedo informazioni sui percorsi da fare in moto, prediligendo gli aspetti naturalistici e paesaggistici. Mi piacerebbe farmela tutta, la costa dico...dall' istria a Dubrovnik in buona sostanza. So che molti di voi la conoscono a mena dito, io invece non ci sono mai stato...quindi fatevi sotto coi suggerimenti di ogni tipo.
Parto dalla Toscana ed in primo luogo vorrei valutare se prendere traghetti (da Ancona? da Bari?) per andare e tornare che l'autostrada da qui a Trieste è alquanto pallosa (e costosa) e mi piacerebbe che il tempo sulla moto fosse il più possibile piacevole (strade curvose, poco trafficate e nel verde(esticazzi!!)).

un saluto e un abbraccio a tutti
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: voglia di viaggiare in moto...Croazia?

Messaggio da rb22 »

Ti consiglio una sosta a Rovigno,cittadina molto bella,però tanti posti meritano una sosta.
Io ci sono stato via strada quindi per quanto riguarda i traghetti non so dirti,nonostante siano passati 6 anni ricordo bene i prezzi ottimi( tipo Italia pre euro!).
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse
Località: alle falde del Vesuvio...

Re: voglia di viaggiare in moto...Croazia?

Messaggio da Pask73 »

sono di fretta... se riesco una di queste sere ti scrivo qualcosa in più (sono stato tre volte in Croazia, di queste una in moto).

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Avatar utente
zivas
Utente Registrato
Messaggi: 1333
Iscritto il: ven nov 10, 2006 10:32 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio 2009 Luxury
California EV Pik 2005
BMW R 1100 RT 2000
Honda Transalp 650 2003
Località: Gubbio

Re: voglia di viaggiare in moto...Croazia?

Messaggio da zivas »

E' dal 1998 che frequento la Croazia, l'ho girata in lungo e in largo, con la macchina, con la moto, e l'estate scorsa con la barca a vela, ma anche nelle appena trascorse vacanze di capodanno :ok:

E' tutta bella ma la costa d'estate è molto trafficata, quindi se vuoi fare strade tranquille e divertenti per la moto, scordati le costiere.

Fatti un'idea di massima, trovi tante indicazioni su Internet, ma prima restringi il campo altrimenti faccio prima a scrivere un libro :asd:

A grandi linee ti posso dire che il mare è bello dappertutto, ma da Spalato in giù è unico.
L'Istria ha molte cittadine da visitare, tra cui Porec (Parenzo), Rovinj (Rovigno), Umag (Umago), Novigrad (Cittanova), Pula (Pola), Opatija (Abbazia) e anche nella parte slovena, PIran, Portoroz e Koper (Capodistria).

Se vai in Dalmazia rimarrai a occhi aperti vedendo Trogir, Primosten, Sibenik, Dubrovnik (per nominarne alcune).

Le strade? Tre anni fa venivo dall'entroterra ed ho fatto una strada panoramica che sbucava sulla costa all'altezza dell'isola di Pag, una cosa straordinaria!!

Direi che dove vai vai bene, se vai al mare ti devono piacere gli scogli e i bei fondali perché di sabbia ce n'è da qualche parte, ma molto poca. Per quanto riguarda storia e architettura quanta ne vuoi, per il cibo no problem ovunque tu vada.

Poi magari posso risponderti a domande precise, ma non posso scrivere qui una guida completa, avendo visitato tutta la terraferma e gran parte delle isole.
Moto, luce della vita!
BELLA-gio LUXURY - Cali EV PIK
Avatar utente
nafta
Utente Registrato
Messaggi: 1332
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11#3 lm2 lm3 california 3
Località: BERGAMO

Re: voglia di viaggiare in moto...Croazia?

Messaggio da nafta »

Purtroppo la costiera dalmata sono anni che non la rifacio in moto, una volta con V 50 ma era l' 84 una vera sfida.. nell' 87 con una LMII sicuramente più facile, poi solo in auto. Tutta la costiera è molto bella, spero che sia cambiato l' asfalto che era il vero problema dell' epoca. Fossi in te valuterei la possibilità del traghetto da Ancona poi arrivato oltre confine mi dirigerei a sud verso Dubrovnick. Se hai la possibilità visita Plidvice non ti deluderà.
Programmalo bene e ne sarai soddisfatto. Buon viaggio
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

Re: voglia di viaggiare in moto...Croazia?

Messaggio da nedo »

rb22 ha scritto:Ti consiglio una sosta a Rovigno,cittadina molto bella,però tanti posti meritano una sosta.
Io ci sono stato via strada quindi per quanto riguarda i traghetti non so dirti,nonostante siano passati 6 anni ricordo bene i prezzi ottimi( tipo Italia pre euro!).
prendo nota di Rovigno
grazie
zivas ha scritto:E' dal 1998 che frequento la Croazia, l'ho girata in lungo e in largo, con la macchina, con la moto, e l'estate scorsa con la barca a vela, ma anche nelle appena trascorse vacanze di capodanno :ok:

E' tutta bella ma la costa d'estate è molto trafficata, quindi se vuoi fare strade tranquille e divertenti per la moto, scordati le costiere.

Fatti un'idea di massima, trovi tante indicazioni su Internet, ma prima restringi il campo altrimenti faccio prima a scrivere un libro :asd:

A grandi linee ti posso dire che il mare è bello dappertutto, ma da Spalato in giù è unico.
L'Istria ha molte cittadine da visitare, tra cui Porec (Parenzo), Rovinj (Rovigno), Umag (Umago), Novigrad (Cittanova), Pula (Pola), Opatija (Abbazia) e anche nella parte slovena, PIran, Portoroz e Koper (Capodistria).

Se vai in Dalmazia rimarrai a occhi aperti vedendo Trogir, Primosten, Sibenik, Dubrovnik (per nominarne alcune).

Le strade? Tre anni fa venivo dall'entroterra ed ho fatto una strada panoramica che sbucava sulla costa all'altezza dell'isola di Pag, una cosa straordinaria!!

Direi che dove vai vai bene, se vai al mare ti devono piacere gli scogli e i bei fondali perché di sabbia ce n'è da qualche parte, ma molto poca. Per quanto riguarda storia e architettura quanta ne vuoi, per il cibo no problem ovunque tu vada.

Poi magari posso risponderti a domande precise, ma non posso scrivere qui una guida completa, avendo visitato tutta la terraferma e gran parte delle isole.
Vorrei andare in primavera e non sono intenzionato a fare mare. La strada dall'entroterra per l'isola di Pag me la segno.
Quindi dovendo scegliere meglio andare a sud di Spalato?
Grazie
nafta ha scritto:Purtroppo la costiera dalmata sono anni che non la rifacio in moto, una volta con V 50 ma era l' 84 una vera sfida.. nell' 87 con una LMII sicuramente più facile, poi solo in auto. Tutta la costiera è molto bella, spero che sia cambiato l' asfalto che era il vero problema dell' epoca. Fossi in te valuterei la possibilità del traghetto da Ancona poi arrivato oltre confine mi dirigerei a sud verso Dubrovnick. Se hai la possibilità visita Plidvice non ti deluderà.
Programmalo bene e ne sarai soddisfatto. Buon viaggio
Plidvice segnata.
Per il traghetto da Ancona, può essere la soluzione soprattutto se facessi solo la parte a sud.
Grazie
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
Avatar utente
greybike
Utente Registrato
Messaggi: 905
Iscritto il: ven lug 21, 2006 10:19 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Breva 1100 "Ladygrey",
ex California 1400 Touring "Greta",
V7 Special 850 2021 “Ambra”
Località: prov. Bergamo

Re: voglia di viaggiare in moto...Croazia?

Messaggio da greybike »

La Croazia è fantastica, dal 2001 l'ho visitata tante volte, ma sempre in auto. Sono arrivato fino a Spalato, ma dicono che più in giù sia ancora meglio. Le strade sono migliorate tantissimo e ultimamente sono senz'altro meglio delle nostre, almeno quelle qui al nord.
P.S. Belle anche le ragazze. :ok:
Giancarlo Rosini- V7 Special 850 2021 “Ambra”
Sil.TN
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: mar gen 10, 2017 12:13 am
Località: Prov. di TN

Re: voglia di viaggiare in moto...Croazia?

Messaggio da Sil.TN »

Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio qui, ma è da tanto che leggo. Confermo anche io la bella strada che dall'interno, precisamente da Gospic, sbuca sulla costa di fronte all'isola di Pag, nel paese di Karlobag. Si attraversano boschi come essere in montagna, e dopo aver scollinato appare il mare con tutte le isole.
Avatar utente
zivas
Utente Registrato
Messaggi: 1333
Iscritto il: ven nov 10, 2006 10:32 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio 2009 Luxury
California EV Pik 2005
BMW R 1100 RT 2000
Honda Transalp 650 2003
Località: Gubbio

Re: voglia di viaggiare in moto...Croazia?

Messaggio da zivas »

Non vai al mare, ok, allora PliTvice non lo puoi mancare.
Prevedi una sosta almeno di 2 notti, un giorno intero ti serve per visitare lo splendido parco.
Noi ci siamo stati due volte, una in macchina e una in moto.

La parte sud, certamente più bella che quella a nord di Spalato.
Per andare al parco di Plitvice puoi prendere la strada che parte da Senj, sulla costa, seguendo questa traccia:

https://goo.gl/maps/xNopsNQMdm72

Consiglio pernotto nella vicina Korenica, cittadina ben organizzata e piena di b&b.

Se non sei mai stato, ti sconsiglio il traghetto, perché anche tutta l'Istria è molto bella, specie se la attraversi dal centro.

Potresti andare anche sull'isola di Krk, un'altra perla, collegata a terraferma con un ponte (come anche l'isola di Pag).

Se invece hai davvero poco tempo, le tappe principali secondo me sono Plitvice, Sibenik, Primosten, Trogir, Dubrovnik.

https://goo.gl/maps/myUrTk5Jzsy

Quando deciderai di tornarci d'estate, non dimenticare il parco del fiume Krka (da non confondere con l'isola di Krk), nei pressi di Sibenik, un paradiso terrestre.

Buon divertimento :D :ok:
Moto, luce della vita!
BELLA-gio LUXURY - Cali EV PIK
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

Re: voglia di viaggiare in moto...Croazia?

Messaggio da nedo »

greybike ha scritto:La Croazia è fantastica...
P.S. Belle anche le ragazze. :ok:
ecco l'informazione più importante me l'hai messa nel PS!!! :ok:
Sil.TN ha scritto:Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio qui, ma è da tanto che leggo. Confermo anche io la bella strada che dall'interno, precisamente da Gospic, sbuca sulla costa di fronte all'isola di Pag, nel paese di Karlobag. Si attraversano boschi come essere in montagna, e dopo aver scollinato appare il mare con tutte le isole.
Mo me la segno!
grazie
zivas ha scritto:PliTvice non lo puoi mancare.
Prevedi una sosta almeno di 2 notti, un giorno intero ti serve per visitare lo splendido parco.

Per andare al parco di Plitvice puoi prendere la strada che parte da Senj, sulla costa, seguendo questa traccia:

https://goo.gl/maps/xNopsNQMdm72

Consiglio pernotto nella vicina Korenica, cittadina ben organizzata e piena di b&b.
anche tutta l'Istria è molto bella, specie se la attraversi dal centro.

Potresti andare anche sull'isola di Krk, un'altra perla, collegata a terraferma con un ponte (come anche l'isola di Pag).

Se invece hai davvero poco tempo, le tappe principali secondo me sono Plitvice, Sibenik, Primosten, Trogir, Dubrovnik.

https://goo.gl/maps/myUrTk5Jzsy

Quando deciderai di tornarci d'estate, non dimenticare il parco del fiume Krka (da non confondere con l'isola di Krk), nei pressi di Sibenik, un paradiso terrestre.

Buon divertimento :D :ok:
e grazie anche a te- metto tutto insieme e decido
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
Giak
Utente Registrato
Messaggi: 30
Iscritto il: ven ago 29, 2014 11:02 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: MG California Stone 2004
Suzuki GSF 650 Bandit S
Località: Pescara

Re: voglia di viaggiare in moto...Croazia?

Messaggio da Giak »

Anch'io ho fatto n viaggio in moto in Croazia, prendendo il traghetto da Ancona a Zara per l'andata per poi riprenderlo da Dubrovnik a Bari per il ritorno.

Imperdibile Plitvice e confermo al bellezza della strada che da Gospic sbuca sull'isola di Pag, presa quasi per caso, anche se quando l'ho percorsa io c'era un tempo pessimo con vento e pioggia.

Bellissima Dubrovnik e nel percorso per raggiungerla io ho fatto una deviazione passando a Mostar. Secondo me ne vale la pena.

Se sbarchi a Zara non perderti l'organo marino, è proprio vicino al molo di sbarco e a me è piaciuto tantissimo.

Buon viaggio
Avatar utente
Geofano
Utente Registrato
Messaggi: 265
Iscritto il: mar mar 26, 2013 7:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California ev touring "Olimpia"
V50 "Ulisse"
Località: Lombardia - Como -

Re: voglia di viaggiare in moto...Croazia?

Messaggio da Geofano »

https://goo.gl/maps/bKHJgz2vWzQ2

Un viaggio tra presente e passato.... Don't forget
Rispondi

Torna a “Archivio 2017”