Autovelox

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da ledzep »

Comunque, fa piacere sentirsi dire: ti sta bene, è colpa tua. Grazie della solidarietà, ci si sente fra amici.
io non ho mai dato al vigile o al comune la colpa di aver preso una multa: sarò nemico di me stesso? :asd: :asd:
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Io, il giorno che prenderò una multa per eccesso di velocità di quelle toste, pagherò e poi chiederò ai vigili di farmi la fotocopia della foto con tutti i dati, così da vantarmi con gli amici fermoni.
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Kunta Kinte® ha scritto:l'art 198 del cds prevede il "cumulo" delle sanzioni, nel senso che se ne può pagare una sola ma maggiorata...... il conto è un pò complesso e sinceramente non lo so fare........... a volte conviene a volte no.

Alcuni giudici di pace fanno pagare solo la prima sanzione...........ma si sa che i gdp fanno la legge a modo loro.

Comunque anche la cassazione si è interessata della questione.

http://www.studiocataldi.it/articoli/20 ... nzione.asp
Grazie per la segnalazione, purtroppo in ritardo.
E' interessante questa parte:
Ebbene nel caso di plurime violazioni, poiché le stesse non vengono immediatamente notificate, si ritiene di aderire al principio secondo il quale l'automobilista da un lato debba essere sanzionato, giacchè sprovvisto di permesso transitava in una zona a traffico limitato, tuttavia si ritiene legittima solo la prima contravvenzione in quanto qualora lo stesso fosse stato sin da subito reso edotto del fatto che se fosse ripassato nella medesima zona sarebbe stato nuovamente multato, certo non avrebbe reiterato la condotta. In tale caso, quindi, la sanzione amministrativa elevata per la prima violazione avrebbe avuto l'effetto educativo costituzionalmente tutelato.

Sul punto la giurisprudenza di merito ha sancito che la mancanza di contestazione immediata della prima infrazione ha comportato le successive violazioni, in quanto il conducente non ha compreso lo sbaglio; di talchè solo la prima multa deve ritenersi legittima, annullando, per l'effetto, le altre (Giudice di Pace di Pisa, Sen. N. 3398/2007).

Analogamente, con una recente pronuncia, il Giudice di Pace di Parma (nella sentenza n. 1835/2015 qui sotto allegata) ha confermato tale orientamento ribadendo che "la funzione educativa della sanzione non può esercitarsi sul soggetto fintanto che questi non sia reso edotto della sanzione irrogata; nel caso in esame il ricorrente ha avuto notizia della prima violazione solo dopo la commissione delle altre … ne consegue che i verbali impugnati (54, per un totale di euro 4.986,00) vadano annullati tutti ad eccezione del primo in ordine di tempo, il quale, invece, deve essere confermato e pagato".

Fonte: ZTL: in caso di violazioni plurime è possibile pagare solo la prima contravvenzione
(http://www.StudioCataldi.it)


Stando a questo, andava pagata solo una multa, in contrasto con il parere poco solidale (e poco informato) di chi aveva scritto prima. :nono:
Non starò neanche a segnalare queste sentenze a mio figlio per non farlo incavolare anche di più.

Anche a me sembrava poco ragionevole quella sequenza di multe (e la V.U. doveva saperlo).
Ma chi si vede recapitare una serie di multe da pagare in pochi giorni (pena un aumento delle sanzioni) non ha tempo di andare dall'avvocato e paga. Un grazie alla Grande Milano.

E grazie comunque per la solidarietà. Meglio di AG che sembra diventato un ospizio di vecchietti stizzosi.
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Mauro Fiorentini »

1 - perchè dovremmo essere solidali con tuo figlio, se ha sbagliato (pur non volendo)?
2 - nella parte in grassetto il giudice dice che le multe sono tutte da pagare se non è contestata la prima, e che non è contestata la prima perchè non si riconosce l'infrazione. Nel dargli ragione ci stai dicendo che tuo figlio non ha contestato la prima multa perchè non ha riconosciuto l'infrazione, e in questo caso è sempre sua la colpa, eh.
Se avesse riconosciuto l'infrazione (leggi: si fosse ricordato che il permesso gli era scaduto e quindi stava transitando dove non doveva), avrebbe contestato la prima multa e non ne avrebbe prese altre. Invece non si è ricordato del permesso, non ha contestato, ha beccato 4 multe e adesso le paga. In tutto questo, ti faccio notare che ha fatto tutto da solo, la colpa è solo la sua.
3 - Se chi si vede recapitare una serie di multe in pochi giorni non ha tempo di andare dall'avvocato, al comune, ai vigili ed ai vecchietti stizzosi che frequentano AG non interessa.
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da ledzep »

Mauro Fiorentini ha scritto:Io, il giorno che prenderò una multa per eccesso di velocità di quelle toste, pagherò e poi chiederò ai vigili di farmi la fotocopia della foto con tutti i dati, così da vantarmi con gli amici fermoni.

io qualche bella foto ce l'ho 8-) 8-) 8-) 8-)

e comunque quando vedo i tabelloni che indicano la velocità istantanea accelero sempre per vedere che numero riesco a raggiungere dentone dentone dentone
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Io per vedere quanto scarto ha il contakm e a quanto corrisponde la velocità in giri :celebrate:
Ma sono precisi i tabelloni? Non mi sono mai informato su come funzionino...
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
ongilof
Utente Registrato
Messaggi: 2450
Iscritto il: mer ago 03, 2011 8:36 pm

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da ongilof »

Mauro Fiorentini ha scritto:Io per vedere quanto scarto ha il contakm e a quanto corrisponde la velocità in giri :celebrate:
Ma sono precisi i tabelloni? Non mi sono mai informato su come funzionino...

Sono abbastanza precisi se vai a velocità costante, ma alcuni sono strani, hanno difficoltà a rilevare l'auto in certe condizioni, la mia che ha il cofano opaco spesso e volentieri non viene rilevata .... :rolleyes:
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Kunta Kinte® »

Mauro Fiorentini ha scritto:Secondo me i gdp fanno a modo loro nel senso che valutano caso per caso.
In linea teorica è solo giusto che uno che compia 20 infrazioni paghi per tutte e venti.
Mica vero, uno che aveva collezionato qualche migliaio di euro gli ha fatto pagare solo UNA multa........ è che i gdp hanno una fantasia sfrenata per annullare i verbali....... tipo a quello che ha confermato il passaggio con il rosso ma non ha fatto togliere i punti :arrabbiato: ......in pratica per fare questo abbiamo dovuto "forzare" il programma con invio della sentenza alla ditta del software e alla motorizzazione.

Uno che sta da me l'ho sanzionato tre volte per sosta sugli stalli (usava il permesso del figlio minore che stava a scuola) ....... ogni mio verbale lo annulla e da 500 euro di penale al comune.........ora lo abbiamo denunciato....vediamo come va a finire.
Ultima modifica di Kunta Kinte® il sab feb 11, 2017 3:05 pm, modificato 1 volta in totale.
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Kunta Kinte® »

Mauro Fiorentini ha scritto:Io, il giorno che prenderò una multa per eccesso di velocità di quelle toste, pagherò e poi chiederò ai vigili di farmi la fotocopia della foto con tutti i dati, così da vantarmi con gli amici fermoni.
Immagine

:asd: :asd: :asd:
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Kunta Kinte® »

ledzep ha scritto:
Comunque, fa piacere sentirsi dire: ti sta bene, è colpa tua. Grazie della solidarietà, ci si sente fra amici.
io non ho mai dato al vigile o al comune la colpa di aver preso una multa: sarò nemico di me stesso? :asd: :asd:
Sono davvero pochi quelli con le palle che ammettono i propri errori...... uno che in due giorni ho multato per passaggio con rosso pieno mi dissse che ce l'avevo contro di lui. :aaah:
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Kunta Kinte® »

Immagine

:asd: :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:


Ok, ok.........torno serio. :oops:
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Mauro Fiorentini »

152..... pivello..... 205 ecco già è un record da battere: mancano 3 kmh, o forse era solo 1, non ricordo, ero troppo occupato a meditare guardando il paesaggio mentre la moto andava :rollin
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Enzo-NW »

se vieni da queste parti puoi facilmente vivere il brivido del flash! :asd:
Non sopporto quanto i flashati ti passano a velocita' smodata non sapendo dell'accrocchio appeso al muro della galleria, si beccano il flash :aaah: e poi inchiodano subito dopo... oramai l'hai presa, cosa inchiodi a fare??? :arrabbiato:
Visto che oramai hai da pagare, continua a correre, tanto non cambia nulla !
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Kunta Kinte® »

Ma ancora usano i flash "normali"........sono anni che ci sono quelli a raggi infrarossi, che non si vede la luce, proprio a causa dei lampi di flash si sono create situazioni di pericolo per frenate improvvise o abbagliamento da chi proviene dal senso opposto.......credevo fossero oramai preistoria.

Domani mi tocca fare prova con il velox......politici del menga, abbiamo il comando inagibile per via del terremoto, non abbiamo più un posto dove stare e questi pensano a comperare l'autovelox :arrabbiato: :arrabbiato:

Se pensano che mi metto a fare sanzioni a 56 Km/h sbagliano di grosso.

Dopotutto ho una certa età, le mani sono deboli e l'aggeggio mi potrebbe cadere a terra mentre lo metto sul cavalletto....... :hehe: :hehe:
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Per esempio un mio amicone è riuscito a beccarsi una multa per eccesso di velocità mentre, con il suo fantastico, scorbutico, indomabile Qubo a metano, stavamo andando a Civitavecchia per prendere il mio Aspes :rollin
Della multa abbiamo fatto a metà, glielo dovevo, se non altro per essere riuscito nell'eroica impresa, che non è da tutti.
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Enzo-NW »

Kunta Kinte® ha scritto:Ma ancora usano i flash "normali"........sono anni che ci sono quelli a raggi infrarossi, che non si vede la luce, proprio a causa dei lampi di flash si sono create situazioni di pericolo per frenate improvvise o abbagliamento da chi proviene dal senso opposto.......credevo fossero oramai preistoria.
Sono rossi dentro le gallerie, bianchi altrove, anche gli ultimi installati funzionano allo stesso modo. In Italia non ne ho mai visto uno lampare quando passi.
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da ledzep »

Perche9sono spenti :asd:

Comunque quelli di Milano lampano
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Una curiosità:
http://motori.ilmessaggero.it/news/mult ... 90336.html
pagando 285 euro è possibile evitare la sospensione della patente e la perdita di punti.
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da Enzo-NW »

Oggi ero vicino Venezia, 16 gradi, ed i tabelloni ricordavano l'obbligo di dotazioni invernali fino al 15 DI APRILE sulla A4!!!
Ma qualcuno ha mai visto nevicare a pasqua nella bassa pianura veneta???
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Autovelox fine del mondo

Messaggio da nonnomario »

Gatto del Cheshire ha scritto:Una curiosità:
http://motori.ilmessaggero.it/news/mult ... 90336.html
pagando 285 euro è possibile evitare la sospensione della patente e la perdita di punti.
roba vecchia, se ne è già parlato.

in pratica basta non dichiarare chi era alla guida e pagare il di più.

puoi sempre aver prestato la macchina ad un terzo (che per pochi euro si accolla la sanzione) :asd:

e, alla fine, può succedere che, essendo la macchina di famiglia (io ne ho una sola), non è possibile ricordarsi chi la guidava quel lontano giorno.
il rischio è di dichiarare il falso ... che è molto grave. :rolleyes:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Rispondi

Torna a “Forum Generale”