Da disperato a felice.... ed ecco i dubbi sul V50

L'unico, autentico, inimitabile....
federix
Utente Registrato
Messaggi: 132
Iscritto il: ven gen 20, 2017 10:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Brevona 1100
Viva l'Italia e le piccole italiane

Da disperato a felice.... ed ecco i dubbi sul V50

Messaggio da federix »

Felicissimo possessore della mia "nuova" V50 III, per chi non capirà la disperazione.... ho un intero 3D sull'argomento.
Anche se l'ho già fatto mi presento. Federico, da Cerveteri, nella ridente periferia romana.
Dopo un lungo... travaglio entusiasta possessore di un V50 da coccolare inverno durante, Primo approccio guzzista, ma di lunga tradizione familiare.
in altro 3D avevo promesso i miei mentori che avrei fatto guadagnare le birre da offrire per il benvenuto in famiglia a suon di quesiti.Infatti eccomi.
Oggi iniziato smontaggio per profonda pulizia, prima delle "vere" coccole. Ed ecco insorgere, sornioni, i primi dubbi filosofali per cui chiedo ausilio ai "big" di questo forum a dir poco toccante per quanto sia un'inno all'orgoglio italiano. Ecco i dilemmi:
1. vorrei eliminare la scatola filtro. Oggi ho separato motore-forcellone da telaio. Non ho capito una mazza. Ho trovato un tubo con valvola dalla parte superiore del carter verso.... la strada attraverso un tubo che scarica davanti la ruota posteriore. Un tubo dalla coppa olio verso il filtro aria (credo, visto che come un c****** l'ho rimosso senza fare la debita attenzione). Due tubi dalle teste. E ora, volendo eliminare il filtro originale, che devo fare? Per favore non mi dite di usare la funzione cerca, l'ho fatto, ripetutamente, confondendomi solo le idee. Valvole a sfera, bottigliette, serbatoio V7, il niente... non ho capito gran che e chiedo aiuto ai maestri. A Cerveteri il vino è buono, in compenso
2. per sfilare il perno centrale e scoppiare il telaio ho dovuto rimuovere quella che credo sia l'elettrocalamita del motorino di avviamento. Non so perchè, ma temo da morire di aver fatto danni..... chi mi da conforto? Adesso ho una parte fissa al carter ed in mano un pezzo. devo piangere?
3. il motorino di avviamento è sicuramente da riverniciare. Smonto sereno o rischio la lapidazione?


Nel dubbio allego qualche foto, le prime due per il pezzo che mi cruccia e le seconde due per gli sfiati su cui non ho capito una mazza.... e rinnovo l'invito per la birrozza, pur suggerendo la bottiglia di rosso

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di federix il sab feb 11, 2017 6:29 pm, modificato 1 volta in totale.
federix
Utente Registrato
Messaggi: 132
Iscritto il: ven gen 20, 2017 10:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Brevona 1100
Viva l'Italia e le piccole italiane

Re: Da disperato a felice.... ed ecco i dubbi sul V50

Messaggio da federix »

Il vostro silenzio mi preoccupa.....
He59
Utente Registrato
Messaggi: 4289
Iscritto il: dom dic 01, 2013 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM
Località: Vicenza

Re: Da disperato a felice.... ed ecco i dubbi sul V50

Messaggio da He59 »

federix ha scritto:Il vostro silenzio mi preoccupa.....
...della serie " tu uccidi un uomo morto!"...sto scherzando eh :rollin
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Da disperato a felice.... ed ecco i dubbi sul V50

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Io posso rispondere solo per la terza domanda: smonta sereno e rivernicia senza problemi :ok:
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Da disperato a felice.... ed ecco i dubbi sul V50

Messaggio da Nello »

federix ha scritto:... E ora, volendo eliminare il filtro originale, che devo fare? Per favore non mi dite di usare la funzione cerca, l'ho fatto, ripetutamente, confondendomi solo le idee. Valvole a sfera, bottigliette, serbatoio V7,
C'è poco da capire ;)

I vapori d'olio sono raccolti nella scatola filtro, se la togli devi usare altro. La cosa più semplice è mettere la scatola, separata, delle serie successive e attarcarci i tubi che già hai. Quello che ritorna in coppa lo dovrai sicuramente allungare, ma probabilmente ti conviene comprarli tutti nuovi. La scatola è la numero 18, dallo schema si capisce anche come sono collegati i tubi

http://www.stein-dinse.biz/eliste/elist ... b00g&lg=de

Guarda anche il manuale d'officina
http://www.animaguzzista.com/?page_id=2511
Nello
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Re: Da disperato a felice.... ed ecco i dubbi sul V50

Messaggio da alvaro3 »

Quello non lo danno.
Il barilotto è questo
http://www.stein-dinse.biz/images/produ ... 155701.jpg
nell'immagine è capovolto rispetto al montaggio,tubo grosso sfiato teste,tubo piccolo ritorno in coppa,tubo medio si manda a terra (andrebbe rimandato nell'aspirazione,se si riesce).
Visto che è semplice si potrebbe fare anche in casa.
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Da disperato a felice.... ed ecco i dubbi sul V50

Messaggio da Ardito »

federix ha scritto:.........
2. per sfilare il perno centrale e scoppiare il telaio ho dovuto rimuovere quella che credo sia l'elettrocalamita del motorino di avviamento. Non so perchè, ma temo da morire di aver fatto danni..... chi mi da conforto? Adesso ho una parte fissa al carter ed in mano un pezzo. devo piangere?
3. il motorino di avviamento è sicuramente da riverniciare. Smonto sereno o rischio la lapidazione?
......
2: Non dovresti aver fatto danni, ci sono le due viti per smontare l'elettrocalamita, anche se solitamente si smonta tutto il motorino d'avviamento per comodità.
3: smontalo pure, se vuoi riverniciarlo bene ma per sicurezza io lo revisionerei. Dovresti trovare i kit di revisione dai soliti noti, se invece non sei pratico vai da un elettrauto "old style", non tutti te lo fanno il lavoro.
Magari non è esattamente lui ma come linee guida ti possono servire
http://www.officina-moto-guzzi.it/quade ... o%20nr.pdf
viewtopic.php?f=1&t=22192
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... =1&t=30399
http://www.motogiovane.com/spazzole-rev ... p-621.html
Avatar utente
Roxxana
Moderatore
Messaggi: 1840
Iscritto il: mar ago 12, 2014 4:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 + una jap, ma piccola piccola + V85TT Travel (io)
Le Mans 850 I + Ducati 950 Supersport S (mio marito)
Località: somewhere, over the rainbow

Re: Da disperato a felice.... ed ecco i dubbi sul V50

Messaggio da Roxxana »

federix ha scritto:Il vostro silenzio mi preoccupa.....
:spy:
De Guzzibus et motoribus non disputacchiandum est
-Baffo52 uno di noi.
federix
Utente Registrato
Messaggi: 132
Iscritto il: ven gen 20, 2017 10:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Brevona 1100
Viva l'Italia e le piccole italiane

Re: Da disperato a felice.... ed ecco i dubbi sul V50

Messaggio da federix »

Come sempre.... grazie a tutti. Ho comprato lo sfiatatoio dell'850 le mans, arriverà in settimana, insieme ai gommini serbatoio, alla molla di ritorno frizione che mancava ed al tubo di ritorno olio in coppa, che si è frantumato appena l'ho spostato per pulire il sottocoppa, summo cum sversamento in terra di olio motore. Il prossimo fine settimana mi dedicherò ai filtri a cono ed ai vapori, sperando di riuscire a piazzare tutto nel poco spazio che resta fra carburatori e batteria (chi ha consigli è ben accetto COME SEMPRE).
Sapete come si toglie la tipica "abbronzatura" da vapori benzina dai carburatori. Ho dato una bella pulita al motore, non sono soddisfattissimo (forse andrebbe sabbiato, ma chi lo smonta.... no no grazie) ma i carburatori sono scuretti da fuori.

Però.... comincio a bestemmiare, mani sporche, dubbi e timori ma..... credetemi, è già amore :love:
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Da disperato a felice.... ed ecco i dubbi sul V50

Messaggio da Ardito »

Non sabbiarlo perlacaritàdiddio!!!!
Compra due kit di revisione dei carburatori e quando è smontato prova con benza e pennello e spazzolino. Qualcuno aveva comprato anche il pulitore ad ultrasuoni della lidl(quello per pulire i gioielli, per intenderci).
In teoria i filtri a cono richiederebbero anche una ricarburata cambiando i getti(perchè se no troppo magra).
federix
Utente Registrato
Messaggi: 132
Iscritto il: ven gen 20, 2017 10:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Brevona 1100
Viva l'Italia e le piccole italiane

Re: Da disperato a felice.... ed ecco i dubbi sul V50

Messaggio da federix »

Per il motore alla fine andrò di Fulcron e spazzolina in ottone. Per i carbs avete mai sentito parlare del dentifricio (non ridete)? Quello e poi petrolio.
Per la carburazione.... Già messa in conto. Il mio è un problema di spazi. Ho l'impressione che non ci vadano. Riproverò anche perché ne ho visti montati. A meno che non debba cambiare batteria. Mi dispiacerebbe. Ce l'ho nuova di pacca ed originale
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1941
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 75° Anniversario
V35 Imola
Località: Civate (Lecco)

Re: Da disperato a felice.... ed ecco i dubbi sul V50

Messaggio da antocave »

federix ha scritto:Per il motore alla fine andrò di Fulcron e spazzolina in ottone. Per i carbs avete mai sentito parlare del dentifricio (non ridete)? Quello e poi petrolio.
Per la carburazione.... Già messa in conto. Il mio è un problema di spazi. Ho l'impressione che non ci vadano. Riproverò anche perché ne ho visti montati. A meno che non debba cambiare batteria. Mi dispiacerebbe. Ce l'ho nuova di pacca ed originale
Io ho usato il Fulcron (e acqua) anche per i carburatori, niente spazzola in ottone ma solo un pennello a setole abbastanza rigide, non sono venuti malaccio...
Ridimensiona diDSCN1870.JPG
Per il resto dai un' occhiata qui: http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... i#p1596683
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
federix
Utente Registrato
Messaggi: 132
Iscritto il: ven gen 20, 2017 10:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Brevona 1100
Viva l'Italia e le piccole italiane

Re: Da disperato a felice.... ed ecco i dubbi sul V50

Messaggio da federix »

No anzi! Belli! ma così con le pipe originali ti sono entrati con la batteria originale? a me toccano fra di loro i coni e toccano la batteria
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1941
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 75° Anniversario
V35 Imola
Località: Civate (Lecco)

Re: Da disperato a felice.... ed ecco i dubbi sul V50

Messaggio da antocave »

federix ha scritto:No anzi! Belli! ma così con le pipe originali ti sono entrati con la batteria originale? a me toccano fra di loro i coni e toccano la batteria
Monto una batteria più piccola, le grosse, pesanti e vetuste batterie piombo-acido non fanno per me.
Immagine

Però anche la batteria classica ci dovrebbe stare, il mio è un V35 coi carburatori da 26 che forse sono più corti di quelli del V50 però i miei filtri sono fin troppo grossi (erano montati su un T5), ho dovuto mettere un anello di gomma come riduzione, filtri di misura adeguata dovrebbero essere più piccoli
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Da disperato a felice.... ed ecco i dubbi sul V50

Messaggio da mostronovecento »

Per pulire i carburatori: TRIELINA! Sì, quella per smacchiare!

Un paio di bottiglie in un contenitore adatto, ci immergi i pezzi dei carburatori, al limite aiutati con una spazzolina o un pennello ;)

Ciauz
federix
Utente Registrato
Messaggi: 132
Iscritto il: ven gen 20, 2017 10:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Brevona 1100
Viva l'Italia e le piccole italiane

Re: Da disperato a felice.... ed ecco i dubbi sul V50

Messaggio da federix »

Grande! Con la trielina non ci avevo pensato! Proverò e... Dita incrociate per i filtri
federix
Utente Registrato
Messaggi: 132
Iscritto il: ven gen 20, 2017 10:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Brevona 1100
Viva l'Italia e le piccole italiane

Re: Da disperato a felice.... ed ecco i dubbi sul V50

Messaggio da federix »

Ieri ho trovato leva e pompa del freno anteriore da una persona gentilissima qui a roma. pagata poco (30) ed in condizioni perfette. Adesso ne ho una che per quanto storica è jap. ne sto facendo una questione filosofica.... MADE IN ITALY.

Qualcuno sa come estrarre il bloccasterzo, del quale non ho chiavi e non gira anche se sembra ci sia una chiave spezzata dentro?
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Da disperato a felice.... ed ecco i dubbi sul V50

Messaggio da Ardito »

Vai di trapano..
federix
Utente Registrato
Messaggi: 132
Iscritto il: ven gen 20, 2017 10:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Brevona 1100
Viva l'Italia e le piccole italiane

Re: Da disperato a felice.... ed ecco i dubbi sul V50

Messaggio da federix »

.... che significa inrreparabilmente ricomprare nuovo.....
federix
Utente Registrato
Messaggi: 132
Iscritto il: ven gen 20, 2017 10:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Brevona 1100
Viva l'Italia e le piccole italiane

Re: Da disperato a felice.... ed ecco i dubbi sul V50

Messaggio da federix »

Un paio d'ore dedicate oggi e....
1) sebbene sia a metà dell'opera, la trielina è MERAVIGLIOSA
2) i filtri a cono.... ci sono entratiiiiiiii
3) v***** alle poste italiane, non è arrivato il tubo recupero vapori, lo sfiatatoio eccetera....

Immagine
Rispondi

Torna a “Forum Generale”