impianto accensione GALLETTO 192 AP

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
FOLO
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun gen 02, 2017 8:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: FLORIDA V65
GLLETTO 192 ap
DINGO CROSS
IMOLA 350
Località: Terni

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da FOLO »

.... MP ?
Esistono due tipi di aquile
Quelle con le ali...
e quelle con le ruote
Avatar utente
FOLO
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun gen 02, 2017 8:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: FLORIDA V65
GLLETTO 192 ap
DINGO CROSS
IMOLA 350
Località: Terni

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da FOLO »

:rolleyes:
Esistono due tipi di aquile
Quelle con le ali...
e quelle con le ruote
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da airone55 »

Messaggio Privato.
Avatar utente
FOLO
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun gen 02, 2017 8:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: FLORIDA V65
GLLETTO 192 ap
DINGO CROSS
IMOLA 350
Località: Terni

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da FOLO »

Salve a tutti!
Ora che ho messo in moto il galletto sto cercando di verificare il funzionamento della dinamo... purtroppo la Dinamo mi dà solo due volt tra il D + e la massa e questo sia quando il DF lo metto a Massa che quando è staccato !! come mai????
Esistono due tipi di aquile
Quelle con le ali...
e quelle con le ruote
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da alvaro3 »

Perchè andrà messo al positivo?
Magari per sicurezza mettici in serie una lampadina da...tipo 21w 12v ,ma solo il tempo per vedere se carica,che serve il regolatore.
Avatar utente
FOLO
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun gen 02, 2017 8:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: FLORIDA V65
GLLETTO 192 ap
DINGO CROSS
IMOLA 350
Località: Terni

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da FOLO »

Che so io il DF va messo a massa per far erogare alla dinamo il massimo della sua capacità ( a quel regime di gir )i mentre staccando il DiF dalla massa la dinamo non dovrebbe erogare nulla dove sbaglio?
Esistono due tipi di aquile
Quelle con le ali...
e quelle con le ruote
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da airone55 »

Ciao, la dinamo del galletto si eccita col +, attenzione pero' che ad alimentarla senza il regolaore rischi di mandarla arrosto.se proprio vuoi provarla metti un voltmetro tra D+ e massa a motore acceso al minimo prova a dare un impulso di qualche secondo collegando DF e D+ e vedi se il voltmetro segna.Potrebbe pero' essere che non vada in quanto se è ferma da anni puo' aver perso il magnetismo residuo e non riesca ad autoeccitarsi.Ma niente paura basta che con una batteria 6v dai il solito impulso positivo tra DF e massa e tutto si rimette in funzione.Comunque meglio provare con un regolatore del quale avevi chiesto una foto che ho fatto, e se mi dai un indirizzo mail te la mando, sul forum non riesco.Ciao.Andrea.
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da alvaro3 »

FOLO ha scritto:Che so io il DF va messo a massa per far erogare alla dinamo il massimo della sua capacità ( a quel regime di gir )i mentre staccando il DiF dalla massa la dinamo non dovrebbe erogare nulla dove sbaglio?
Visto che sei sicuro che il Df si attacca a massa,prosegui per questa strada.
Avatar utente
FOLO
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun gen 02, 2017 8:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: FLORIDA V65
GLLETTO 192 ap
DINGO CROSS
IMOLA 350
Località: Terni

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da FOLO »

Grazie Andrea per la delucidazione è che un amico mi aveva consigliato per provare la Dinamo scollegata dall'impianto di farla girare e sarebbe bastato chiudere a Massa l'uscita dell'indotto df per farle generare una tensione ma a me dava solo due volt ed in più non mi era ben chiaro il principio comunque ora che ho un regolatore credo di provarla con il regolatore attaccato
Esistono due tipi di aquile
Quelle con le ali...
e quelle con le ruote
Avatar utente
FOLO
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun gen 02, 2017 8:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: FLORIDA V65
GLLETTO 192 ap
DINGO CROSS
IMOLA 350
Località: Terni

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da FOLO »

Salve a tutti!
Ho provato a "testare" il regolatore che ho trovato ( un 45/6 ) con un alimentatore variabile ho alimentato il 61-D+ e ho collegato un multimetro tra il DF e la massa.
fino a 5,5 V non misura nulla poi segna paro con l'alimentazione sino al valore di7,8 V dove si stabilizza anche se arrivo a 10 V in entrata.
mi sembra di aver capito che non deve superare i 7,5 ma non essendo collegata la batteria potrebbe andar bene?
E' una prova corretta? e che altre prove potrei fare?
Grazie Sergio.
il video è sulla pagina FB Moto Guzzi Galletto - Sergio Birri
Esistono due tipi di aquile
Quelle con le ali...
e quelle con le ruote
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da airone55 »

Ciao, va provato con la dinamo e la batteria,o sulla moto in funzione, o al banco prova dell'elettrauto, le altre prove empiriche non sono affidabili.Andrea.
Avatar utente
FOLO
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun gen 02, 2017 8:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: FLORIDA V65
GLLETTO 192 ap
DINGO CROSS
IMOLA 350
Località: Terni

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da FOLO »

Ciao!
Ho montato è collegato il tutto ma la luce spia non si spegne...
Una domanda : ma l'mpulso positivo tra DF e massa va dato con i collegamenti staccati o collegati?
Esistono due tipi di aquile
Quelle con le ali...
e quelle con le ruote
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da airone55 »

Assolutamente staccati altrimenti regolatore arrosto.Andrea.
Avatar utente
FOLO
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun gen 02, 2017 8:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: FLORIDA V65
GLLETTO 192 ap
DINGO CROSS
IMOLA 350
Località: Terni

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da FOLO »

Ok
Esistono due tipi di aquile
Quelle con le ali...
e quelle con le ruote
Avatar utente
FOLO
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun gen 02, 2017 8:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: FLORIDA V65
GLLETTO 192 ap
DINGO CROSS
IMOLA 350
Località: Terni

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da FOLO »

Grazie domani provo
Esistono due tipi di aquile
Quelle con le ali...
e quelle con le ruote
Avatar utente
FOLO
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun gen 02, 2017 8:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: FLORIDA V65
GLLETTO 192 ap
DINGO CROSS
IMOLA 350
Località: Terni

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da FOLO »

ho trovato allo sfascio un Morini 250 dalla batteria a tre tappi deduco sia a 6V ... regolatore ducati tutto ciò che so ... potrebbe andare prer il gallo?
grazie :rolleyes:
Esistono due tipi di aquile
Quelle con le ali...
e quelle con le ruote
Avatar utente
FOLO
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun gen 02, 2017 8:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: FLORIDA V65
GLLETTO 192 ap
DINGO CROSS
IMOLA 350
Località: Terni

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da FOLO »

alvaro3 ha scritto:
FOLO ha scritto:Che so io il DF va messo a massa per far erogare alla dinamo il massimo della sua capacità ( a quel regime di gir )i mentre staccando il DiF dalla massa la dinamo non dovrebbe erogare nulla dove sbaglio?
Visto che sei sicuro che il Df si attacca a massa,prosegui per questa strada.

Caro Alvaro tu sai se la Dinamo dell'Airone è uguale a quella del galletto???
Esistono due tipi di aquile
Quelle con le ali...
e quelle con le ruote
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da airone55 »

Ciao, no sono differenti, airone 30w con regolatore incorporato e dimensioni differenti anche a vista, ma consentimi perche' cercare qualche cosa da adattare quando una dinamo del galletto si trova facimente e un regolatore eletronico moderno e affidabile è in commercio e si inserisce nel contenitore originale.Andrea.
Avatar utente
FOLO
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun gen 02, 2017 8:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: FLORIDA V65
GLLETTO 192 ap
DINGO CROSS
IMOLA 350
Località: Terni

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da FOLO »

Da quanto ho appreso (e potrei sbagliarmi ) in realtà non sono esattamente uguali
infatti nell' Airone la bobina DF è collegata al positivo e la sua uscita è negativa mentre nella dinamo del galletto è collegata insieme alla spazzola che sta a massa e quindi la sua uscita è positiva
È chiaro quindi che per eccitare la Dinamo di un airone il DF deve essere collegato a massa mentre sul galletto non avrebbe senso
Certo neanche io lo sapevo fino a poco tempo fa del resto sono nuovo di questo mondo ma l'Elettrotecnica (come la matematica) non è un'opinione chiedendo e leggendo ho capito perché mi era stato dato di collegare l'uscita di FA massa ! Spero anche tu e chiunque come me cerchi spiegazioni logiche a situazioni apparentemente assurde
Se non riuscirò a trovarne uno elettromeccanico come vorrei credo proprio che farò come dici tu quelli elettronici possono essere montati sia con uscita DF positiva che negativa :ok:
Ciao
Esistono due tipi di aquile
Quelle con le ali...
e quelle con le ruote
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Re: impianto accensione GALLETTO 192 AP

Messaggio da alvaro3 »

Solitamente le dinamo hanno il DF- il Galletto ha il DF+ .
Non so gli altri,ma per quello che ne so io, lo stesso regolatore non va bene per entrambi.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”