Residui metallici...
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Residui metallici...
Buonasera a tutti, oggi smontando le teste del mio vecchio v35III per registrare le valvole, ho trovato una bella sorpresina... residui metallici vaganti di forma circolare.
In un cilindro vagavano liberamente, nell'altro li ho estratti sotto le molle delle valvole, sembravano essere parte del piattello inferiore...
Qualcuno ha esperienza in merito?
Secondo voi riesco a portarla dal meccanico (il mio di fiducia è a 80 km di distanza...), o posso rompere?
Preciso che l'ultima volta che sono uscito, il motore non saliva di potenza e faceva dei piccoli rumori inconsueti...
Inoltre quando ho controllato il gioco, le valvole di scarico non ne avevano affatto!
Grazie in anticipo!
In un cilindro vagavano liberamente, nell'altro li ho estratti sotto le molle delle valvole, sembravano essere parte del piattello inferiore...
Qualcuno ha esperienza in merito?
Secondo voi riesco a portarla dal meccanico (il mio di fiducia è a 80 km di distanza...), o posso rompere?
Preciso che l'ultima volta che sono uscito, il motore non saliva di potenza e faceva dei piccoli rumori inconsueti...
Inoltre quando ho controllato il gioco, le valvole di scarico non ne avevano affatto!
Grazie in anticipo!
- Ardito
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Re: Residui metallici...
Alla faccia del residuo metallico!!!!! Sembra un seeger o una fetta di molla.
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Re: Residui metallici...
Già...
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Re: Residui metallici...
Benvenuto!
Non sono un'esperta ma nel dubbio meglio se trovi il modo di portarla dal meccanico con un'altro mezzo.
Non sono un'esperta ma nel dubbio meglio se trovi il modo di portarla dal meccanico con un'altro mezzo.
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Re: Residui metallici...
sembrerebbe il num 4 dallo spaccato
io sconsiglierei di metterla in moto, ma portala con qualche mezzo
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Re: Residui metallici...
I pezzi erano sotto le molle delle valvole, quasi si trattasse del bordo dei piattelli inferiori distaccati, forse per l'alta temperatura?
Comunque vedrò di organizzarmi per portarla dal meccanico in qualche modo, in fondo ha "solo" trent'anni...
Grazie a tutti!
Comunque vedrò di organizzarmi per portarla dal meccanico in qualche modo, in fondo ha "solo" trent'anni...
Grazie a tutti!
Re: Residui metallici...
Nella foto,se non è un'illusione ottica, sembra abbia un diametro di 4 centimetri,più grande dei piattelli.
Nella testa di pezzi che possano originare un coso del genere non ce ne sono.
Il 4 della foto è quello che tiene fermo il guidavalvola,e da sotto il piattelo non esce.
Che poi capiti su entrambe le teste è strano.
Nella testa di pezzi che possano originare un coso del genere non ce ne sono.
Il 4 della foto è quello che tiene fermo il guidavalvola,e da sotto il piattelo non esce.
Che poi capiti su entrambe le teste è strano.
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Re: Residui metallici...
Ma potrebbe essere l'anello a molla fermo valvola? Perdonate l'ignoranza a che serve? http://www.ebay.it/itm/ANELLO-A-MOLLA-F ... 1317213460
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Re: Residui metallici...
Stiamo parlando tutti del "famigerato n°4" dell'esploso pubblicato sopra.Robincia ha scritto:Ma potrebbe essere l'anello a molla fermo valvola? Perdonate l'ignoranza a che serve? http://www.ebay.it/itm/ANELLO-A-MOLLA-F ... 1317213460
In realtà questo anello non ferma LA VALVOLA, ma il GUIDAVALVOLA. Dato che quest'ultima è piantata con interferenza nella testa, può capitare che si muova.
Se scende sono ca@@i amarissimi, per cui in molti casi si prevede questo anellino esterno che ne garantisce il posizionamento alla giusta altezza ed evita appunto movimenti verso il basso.
Detto questo, quello in foto sembra molto più grande di diametro...sembrerebbe addirittura un anello seeger di un pistone, ma come cavolo sarebbe finito lì???
La soluzione in ogni caso è quella di smontare le teste (lavoro facilissimo su un Guzzi) e verificare se tutti i pezzi sono al loro posto.
Roba che si può fare anche in garage con un minimo di attenzione.
Poi, eventualmente, ci si potrà rivolgere ad un meccanico per eventuali revisioni e rimontaggi
Ciauz
P.S. consigli per le foto: la prossima volta, anziché tenere in mano l'oggetto, poggialo su un foglio di carta bianca
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Re: Residui metallici...
Allego una nuova foto dove indico con una freccia rossa il punto da dove ho estratto (piuttosto facilmente) i pezzi metallici in uno dei due cilindri da sotto entrambe le molle delle valvole, perchè nell'altro come ho già detto il pezzo vagava...
sembra quasi fossero i resti di rondelle aggiunte sotto le molle in un precedente intervento, è possibile?... (la moto molti anni anni fa è stata smontata per sostituire le fasce).
https://www.dropbox.com/s/rpmlgcp7af15z ... .jpeg?dl=0
Grazie a tutti per i commenti e i consigli sempre utili ;-)
sembra quasi fossero i resti di rondelle aggiunte sotto le molle in un precedente intervento, è possibile?... (la moto molti anni anni fa è stata smontata per sostituire le fasce).
https://www.dropbox.com/s/rpmlgcp7af15z ... .jpeg?dl=0
Grazie a tutti per i commenti e i consigli sempre utili ;-)
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Re: Residui metallici...
Sono appunto quelli indicati come punto 4 nel post di Rugi56Robincia ha scritto:Ma potrebbe essere l'anello a molla fermo valvola? Perdonate l'ignoranza a che serve? http://www.ebay.it/itm/ANELLO-A-MOLLA-F ... 1317213460
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Re: Residui metallici...
Ma mi sembra di aver capito che l'anello del punto 4, non sia accessibile nella zona interessata dal problema, giusto?Akela ha scritto:Sono appunto quelli indicati come punto 4 nel post di Rugi56Robincia ha scritto:Ma potrebbe essere l'anello a molla fermo valvola? Perdonate l'ignoranza a che serve? http://www.ebay.it/itm/ANELLO-A-MOLLA-F ... 1317213460
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Re: Residui metallici...
Mastronovecento ti ha detto cosa è meglio fare altrimenti portala da un meccanico.Robincia ha scritto:Ma mi sembra di aver capito che l'anello del punto 4, non sia accessibile nella zona interessata dal problema, giusto?Akela ha scritto:Sono appunto quelli indicati come punto 4 nel post di Rugi56Robincia ha scritto:Ma potrebbe essere l'anello a molla fermo valvola? Perdonate l'ignoranza a che serve? http://www.ebay.it/itm/ANELLO-A-MOLLA-F ... 1317213460
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Re: Residui metallici...
Akela ha scritto:..................MOstronovecento ti ha detto cosa è meglio fare altrimenti portala da un meccanico.
....e prosegue: allenta i 4 dadi (dopo aver rimosso collettore scarico, manicotto che va al carburatore e candela) e smonta la testa: ci vogliono 10 minuti.
A quel punto rovesciala e vedi se esce altra roba strana...mi vien male al pensiero a chi ci ha messo le mani prima
Poi ci risentiamo qua
Ciauz
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Re: Residui metallici...
Ma non potrebbe essere la rosetta di rasamento tra i bilanceri?
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Re: Residui metallici...
non penso siano i sieger dei pistoni, non salirebbero li ma scenderebbero verso il basameto,
cosa da brividi sulla schiena
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Re: Residui metallici...
Il lavoro migliore è smontare tutto e controllare,ma è anche il più dispendioso.
Il più veloce è tappare i buchi delle aste e ritorno olio,soffiare con aria compressa a morte e controllare con pila in ogni pertugio,sfilare le aste e guardare o entrare con una calamita.
Fai una foto dei pezzi su un foglio di carta e vedere se ci sono tutti:
Visto che nella testa di pezzi che possono creare rottami del genere non ce ne sono,c'è da domandarsi chi ce li ha messi,visto che sono in tutte e due.
Il più veloce è tappare i buchi delle aste e ritorno olio,soffiare con aria compressa a morte e controllare con pila in ogni pertugio,sfilare le aste e guardare o entrare con una calamita.
Fai una foto dei pezzi su un foglio di carta e vedere se ci sono tutti:
Visto che nella testa di pezzi che possono creare rottami del genere non ce ne sono,c'è da domandarsi chi ce li ha messi,visto che sono in tutte e due.
- gis
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Re: Residui metallici...
Mi ripeto: essendo materiale trovato sotto i coperchi valvole è evidente che arriva dal meccanismo dei bilanceri, non cè altro lì dentro.
La prima prova che farei è verificare la presenza delle rosette di rasamento, come diametro mi pare di intuire siano compatibili con la foto ed essendo particolari che in determinati casi possono essere soggetti ad usura e sollecitazione potrebbero essersi rotte ed espulse dalla sede col movimento.
Facci sapere
La prima prova che farei è verificare la presenza delle rosette di rasamento, come diametro mi pare di intuire siano compatibili con la foto ed essendo particolari che in determinati casi possono essere soggetti ad usura e sollecitazione potrebbero essersi rotte ed espulse dalla sede col movimento.
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Re: Residui metallici...
è vero che smontare è dispendioso, ma ne vale la pena, nessun residuo benche minimo ci deve essere li dentro, io personalmente smonterei tutte e due le teste cilindri compresi, controllo generale della situazione ed un cambio olio completoalvaro3 ha scritto:Il lavoro migliore è smontare tutto e controllare,ma è anche il più dispendioso.
Il più veloce è tappare i buchi delle aste e ritorno olio,soffiare con aria compressa a morte e controllare con pila in ogni pertugio,sfilare le aste e guardare o entrare con una calamita.
Fai una foto dei pezzi su un foglio di carta e vedere se ci sono tutti:
Visto che nella testa di pezzi che possono creare rottami del genere non ce ne sono,c'è da domandarsi chi ce li ha messi,visto che sono in tutte e due.
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