Residui metallici...

L'unico, autentico, inimitabile....
Robincia
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ago 26, 2015 12:56 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V35III
Moto Guzzi Nevada Classic i.e. 750

Residui metallici...

Messaggio da Robincia »

Buonasera a tutti, oggi smontando le teste del mio vecchio v35III per registrare le valvole, ho trovato una bella sorpresina... residui metallici vaganti di forma circolare.
In un cilindro vagavano liberamente, nell'altro li ho estratti sotto le molle delle valvole, sembravano essere parte del piattello inferiore...
Qualcuno ha esperienza in merito?
Secondo voi riesco a portarla dal meccanico (il mio di fiducia è a 80 km di distanza...), o posso rompere?
Preciso che l'ultima volta che sono uscito, il motore non saliva di potenza e faceva dei piccoli rumori inconsueti...
Inoltre quando ho controllato il gioco, le valvole di scarico non ne avevano affatto!
Grazie in anticipo!
Robincia
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ago 26, 2015 12:56 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V35III
Moto Guzzi Nevada Classic i.e. 750

Re: Residui metallici...

Messaggio da Robincia »

Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Residui metallici...

Messaggio da Ardito »

Alla faccia del residuo metallico!!!!! Sembra un seeger o una fetta di molla.
Robincia
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ago 26, 2015 12:56 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V35III
Moto Guzzi Nevada Classic i.e. 750

Re: Residui metallici...

Messaggio da Robincia »

Già... :-(
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Residui metallici...

Messaggio da apemaia »

Benvenuto! :foryou:
Non sono un'esperta ma nel dubbio meglio se trovi il modo di portarla dal meccanico con un'altro mezzo.
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Residui metallici...

Messaggio da rugi56 »

sembrerebbe il num 4 dallo spaccato
io sconsiglierei di metterla in moto, ma portala con qualche mezzo
Allegati
303034373015.gif.jpg
foto.jpg
foto.jpg (9.96 KiB) Visto 3672 volte
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Robincia
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ago 26, 2015 12:56 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V35III
Moto Guzzi Nevada Classic i.e. 750

Re: Residui metallici...

Messaggio da Robincia »

I pezzi erano sotto le molle delle valvole, quasi si trattasse del bordo dei piattelli inferiori distaccati, forse per l'alta temperatura?
Comunque vedrò di organizzarmi per portarla dal meccanico in qualche modo, in fondo ha "solo" trent'anni...
Grazie a tutti!
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Re: Residui metallici...

Messaggio da alvaro3 »

Nella foto,se non è un'illusione ottica, sembra abbia un diametro di 4 centimetri,più grande dei piattelli.
Nella testa di pezzi che possano originare un coso del genere non ce ne sono.
Il 4 della foto è quello che tiene fermo il guidavalvola,e da sotto il piattelo non esce.
Che poi capiti su entrambe le teste è strano.
Robincia
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ago 26, 2015 12:56 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V35III
Moto Guzzi Nevada Classic i.e. 750

Re: Residui metallici...

Messaggio da Robincia »

Ma potrebbe essere l'anello a molla fermo valvola? Perdonate l'ignoranza a che serve? http://www.ebay.it/itm/ANELLO-A-MOLLA-F ... 1317213460
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Residui metallici...

Messaggio da mostronovecento »

Robincia ha scritto:Ma potrebbe essere l'anello a molla fermo valvola? Perdonate l'ignoranza a che serve? http://www.ebay.it/itm/ANELLO-A-MOLLA-F ... 1317213460
Stiamo parlando tutti del "famigerato n°4" dell'esploso pubblicato sopra.

In realtà questo anello non ferma LA VALVOLA, ma il GUIDAVALVOLA. Dato che quest'ultima è piantata con interferenza nella testa, può capitare che si muova.
Se scende sono ca@@i amarissimi, per cui in molti casi si prevede questo anellino esterno che ne garantisce il posizionamento alla giusta altezza ed evita appunto movimenti verso il basso.

Detto questo, quello in foto sembra molto più grande di diametro...sembrerebbe addirittura un anello seeger di un pistone, ma come cavolo sarebbe finito lì??? :?

La soluzione in ogni caso è quella di smontare le teste (lavoro facilissimo su un Guzzi) e verificare se tutti i pezzi sono al loro posto.
Roba che si può fare anche in garage con un minimo di attenzione.

Poi, eventualmente, ci si potrà rivolgere ad un meccanico per eventuali revisioni e rimontaggi ;)

Ciauz

P.S. consigli per le foto: la prossima volta, anziché tenere in mano l'oggetto, poggialo su un foglio di carta bianca ;)
Robincia
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ago 26, 2015 12:56 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V35III
Moto Guzzi Nevada Classic i.e. 750

Re: Residui metallici...

Messaggio da Robincia »

Allego una nuova foto dove indico con una freccia rossa il punto da dove ho estratto (piuttosto facilmente) i pezzi metallici in uno dei due cilindri da sotto entrambe le molle delle valvole, perchè nell'altro come ho già detto il pezzo vagava...
sembra quasi fossero i resti di rondelle aggiunte sotto le molle in un precedente intervento, è possibile?... (la moto molti anni anni fa è stata smontata per sostituire le fasce).
https://www.dropbox.com/s/rpmlgcp7af15z ... .jpeg?dl=0
Grazie a tutti per i commenti e i consigli sempre utili ;-)
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Residui metallici...

Messaggio da Akela »

Robincia ha scritto:Ma potrebbe essere l'anello a molla fermo valvola? Perdonate l'ignoranza a che serve? http://www.ebay.it/itm/ANELLO-A-MOLLA-F ... 1317213460
Sono appunto quelli indicati come punto 4 nel post di Rugi56
Robincia
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: mer ago 26, 2015 12:56 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V35III
Moto Guzzi Nevada Classic i.e. 750

Re: Residui metallici...

Messaggio da Robincia »

Akela ha scritto:
Robincia ha scritto:Ma potrebbe essere l'anello a molla fermo valvola? Perdonate l'ignoranza a che serve? http://www.ebay.it/itm/ANELLO-A-MOLLA-F ... 1317213460
Sono appunto quelli indicati come punto 4 nel post di Rugi56
Ma mi sembra di aver capito che l'anello del punto 4, non sia accessibile nella zona interessata dal problema, giusto?
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Residui metallici...

Messaggio da Akela »

Robincia ha scritto:
Akela ha scritto:
Robincia ha scritto:Ma potrebbe essere l'anello a molla fermo valvola? Perdonate l'ignoranza a che serve? http://www.ebay.it/itm/ANELLO-A-MOLLA-F ... 1317213460
Sono appunto quelli indicati come punto 4 nel post di Rugi56
Ma mi sembra di aver capito che l'anello del punto 4, non sia accessibile nella zona interessata dal problema, giusto?
Mastronovecento ti ha detto cosa è meglio fare altrimenti portala da un meccanico.
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Residui metallici...

Messaggio da mostronovecento »

Akela ha scritto:..................MOstronovecento ti ha detto cosa è meglio fare altrimenti portala da un meccanico.
;)

....e prosegue: allenta i 4 dadi (dopo aver rimosso collettore scarico, manicotto che va al carburatore e candela) e smonta la testa: ci vogliono 10 minuti.

Immagine

A quel punto rovesciala e vedi se esce altra roba strana...mi vien male al pensiero a chi ci ha messo le mani prima :evil:

Poi ci risentiamo qua :ok:

Ciauz
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: Residui metallici...

Messaggio da gis »

Ma non potrebbe essere la rosetta di rasamento tra i bilanceri?
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Residui metallici...

Messaggio da rugi56 »

non penso siano i sieger dei pistoni, non salirebbero li ma scenderebbero verso il basameto,
cosa da brividi sulla schiena
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Re: Residui metallici...

Messaggio da alvaro3 »

Il lavoro migliore è smontare tutto e controllare,ma è anche il più dispendioso.
Il più veloce è tappare i buchi delle aste e ritorno olio,soffiare con aria compressa a morte e controllare con pila in ogni pertugio,sfilare le aste e guardare o entrare con una calamita.
Fai una foto dei pezzi su un foglio di carta e vedere se ci sono tutti:
Visto che nella testa di pezzi che possono creare rottami del genere non ce ne sono,c'è da domandarsi chi ce li ha messi,visto che sono in tutte e due.
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: Residui metallici...

Messaggio da gis »

Mi ripeto: essendo materiale trovato sotto i coperchi valvole è evidente che arriva dal meccanismo dei bilanceri, non cè altro lì dentro.
La prima prova che farei è verificare la presenza delle rosette di rasamento, come diametro mi pare di intuire siano compatibili con la foto ed essendo particolari che in determinati casi possono essere soggetti ad usura e sollecitazione potrebbero essersi rotte ed espulse dalla sede col movimento.
Facci sapere
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Residui metallici...

Messaggio da rugi56 »

alvaro3 ha scritto:Il lavoro migliore è smontare tutto e controllare,ma è anche il più dispendioso.
Il più veloce è tappare i buchi delle aste e ritorno olio,soffiare con aria compressa a morte e controllare con pila in ogni pertugio,sfilare le aste e guardare o entrare con una calamita.
Fai una foto dei pezzi su un foglio di carta e vedere se ci sono tutti:
Visto che nella testa di pezzi che possono creare rottami del genere non ce ne sono,c'è da domandarsi chi ce li ha messi,visto che sono in tutte e due.
è vero che smontare è dispendioso, ma ne vale la pena, nessun residuo benche minimo ci deve essere li dentro, io personalmente smonterei tutte e due le teste cilindri compresi, controllo generale della situazione ed un cambio olio completo
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Rispondi

Torna a “Forum Generale”