[OT] la naja del Guzzista!!!

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
marco58
Utente Registrato
Messaggi: 1560
Iscritto il: dom gen 31, 2010 2:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: NTX650 (1987) - NTX1200 Stelvio (2011) - V85TT giallo sahara (2020)
Località: Rivoli (TO)

Re: [OT] la naja del Guzzista!!!

Messaggio da marco58 »

nonnomario ha scritto:
marco58 ha scritto::rollin
è proprio il caso di pensare alla ... stecca!!!!!
... io prendevo già ben 1.000 lire di giornaliera da trasmettitore e 1.100 da caporale ... immagino che nel '71 la diaria fosse di 500 lire :boing:
non ricordo bene (sai, l'età) ma mi sembra il costo di un pacchetto di Nazionali ... sui 170£

gli ultimi 5 mesi da nababbo, con lo stipendio da sergente; prendevo qualcosa in più che al lavoro.
... a proposito di lire e di moto:
nel `75 mio padte mi ha comprato il Laverda Chott 2TR 250 per 999.000 lire
... sempre per 999.000 lire nel `94 io ho comprato la MTB Terrago della Giant ...
nedo
Utente Registrato
Messaggi: 5464
Iscritto il: mer set 08, 2004 8:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: motorevole motonauta

Re: [OT] la naja del Guzzista!!!

Messaggio da nedo »

a diciotto anni vinto concorso per allievo ufficiale ruoli normali poi genio navale Accademia Navale di Livorno due anni con campagna addestrativa atlantica su Vespauschwitzh per partecipare all'Operation Sails del 1986 negli States - poi dimissioni e destinato alle Capitanerie di Porto altri 11 mesi stazione radio del porto- totale mesi 36
r a m a g u s s i
https://www.youtube.com/watch?v=Qi75P9_lGN0
Avatar utente
MEK1
Utente Registrato
Messaggi: 3329
Iscritto il: lun mag 24, 2004 10:00 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California eV - v35c 420cc.
Località: BRIOSCO (MB)

Re: [OT] la naja del Guzzista!!!

Messaggio da MEK1 »

1# scaglione 86. Car a Foligno poi 27° GR.A.PE. MARCHE (gruppo artigliera pesante semovente carri M110, quelli della Guerra del Golfo) caserma Osoppo - Udine. Con in mezzo vari campi ed una Sardegna ovviamente Capo Teulada. Ed ogni 3x2 avevo a che fare con gli ammeregani.
Ahhh pure rappresentante COBAR. Un suicidio in caserma e colloquio con l'allora ministro della difesa Spadolini.
ciao.
[size=100]“Solo i grandi sapienti e i grandi ignoranti sono immutabili”. - Confucio[/size]
He59
Utente Registrato
Messaggi: 4289
Iscritto il: dom dic 01, 2013 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM
Località: Vicenza

Re: [OT] la naja del Guzzista!!!

Messaggio da He59 »

MEK1 ha scritto:1# scaglione 86. Car a Foligno poi 27° GR.A.PE. MARCHE (gruppo artigliera pesante semovente carri M110, quelli della Guerra del Golfo) caserma Osoppo - Udine. Con in mezzo vari campi ed una Sardegna ovviamente Capo Teulada. Ed ogni 3x2 avevo a che fare con gli ammeregani.
Ahhh pure rappresentante COBAR. Un suicidio in caserma e colloquio con l'allora ministro della difesa Spadolini.
ciao.
...e con questo vorresti dirci che sei uno con le conoscenze giuste :smokin
Avatar utente
MEK1
Utente Registrato
Messaggi: 3329
Iscritto il: lun mag 24, 2004 10:00 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California eV - v35c 420cc.
Località: BRIOSCO (MB)

Re: [OT] la naja del Guzzista!!!

Messaggio da MEK1 »

He59 ha scritto:
MEK1 ha scritto:1# scaglione 86. Car a Foligno poi 27° GR.A.PE. MARCHE (gruppo artigliera pesante semovente carri M110, quelli della Guerra del Golfo) caserma Osoppo - Udine. Con in mezzo vari campi ed una Sardegna ovviamente Capo Teulada. Ed ogni 3x2 avevo a che fare con gli ammeregani.
Ahhh pure rappresentante COBAR. Un suicidio in caserma e colloquio con l'allora ministro della difesa Spadolini.
ciao.
...e con questo vorresti dirci che sei uno con le conoscenze giuste :smokin
yesss.... 8-) 8-) . Colpito e affondato. :smokin :smokin
[size=100]“Solo i grandi sapienti e i grandi ignoranti sono immutabili”. - Confucio[/size]
Avatar utente
mikethebike
Utente Registrato
Messaggi: 75
Iscritto il: ven ott 18, 2013 11:58 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: MG 850T

Re: [OT] la naja del Guzzista!!!

Messaggio da mikethebike »

MEK1 ha scritto:1# scaglione 86. Car a Foligno poi 27° GR.A.PE. MARCHE (gruppo artigliera pesante semovente carri M110, quelli della Guerra del Golfo) caserma Osoppo - Udine. Con in mezzo vari campi ed una Sardegna ovviamente Capo Teulada. Ed ogni 3x2 avevo a che fare con gli ammeregani.
Ahhh pure rappresentante COBAR. Un suicidio in caserma e colloquio con l'allora ministro della difesa Spadolini.
ciao.
Io 91° corso AUC medici 1986, il 7 gennaio a Firenze (freddo cane) per corso ufficiali fino a fine marzo, poi licenza e Pasqua, quindi al Comando Militare Sanità della Regione Militare Nord Est a Verona, praticamente a casa mia... per ricevere la destinazione. Non vi dico quanti siciliani, napoletani, calabresi etc c'erano, ma in quegli anni oltre la metà dell'esercito e delle caserme erano tra Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige.
Assegnato al reparto ORL dell'ospedale militare di Verona e all'Ufficio Medicina Preventiva (in pratica Ufficio Igiene) del Comando dei Servizi Sanitari Regione Militare Nord Est, in pratica 2 incarichi (1 stipendio) da svolgere all'interno dell'Ospedale Militare di Verona, che conteneva anche il Comando Sanitario della regione Nord est.

il Post di MEK1 mi ha fatto venire in mente che tra 1986 e 1987 (ad aprile di quell'anno mi congedai) ci furono molti suicidi di militari nelle varie caserme del Nord Est. Ne parlavano i giornali, i politici, c'erano dibattiti televisivi, ognuno aveva una spiegazione. Nell'ufficio vicino al mio, quello della Medicina Legale, arrivavano tutte le relazioni dettagliate. In realtà solo alcuni soldati si erano tolti la vita all'inizio della naja (per disadattamento, depressione, altro??'), ma alcuni si erano uccisi dopo alcuni mesi di servizio. Uno in servizio al carcere militare di Peschiera a circa 2 mesi dal congedo... quindi erano altre le cause che li avevano spinti al gesto estremo. Sono arrivato a pensare che essere miltari aveva li aveva favoriti nel loro gesto, consegnando un fucile mitragliatore carico nelle loro mani e lasciandoli 2 ore soli con se stessi e i loro tormenti, di notte. Praticamente tutti si erano uccisi durante il turno di guardia di notte.
Ma poichè eravamo Medicina Preventiva ci venne ordinato di fare un documento che prevenisse i suicidi (quando si dice "una brillante idea"). Col collega scrivemmo a tutti i comandanti di caserme e a tutti i cappellani militari delle caserme del Nord Est invitandoli a "cogliere elementi di disagio nei giovani e intervenire prontamente". Cos'altro potevamo fare??
In compenso mi trovai anche alle prese con Chernobil e i rischi di radioattività, dove ordinai a tutte le caserme di sospendere esercitazioni ventre a terra (per evitare irradiazione dei testicoli), e non servire verdure a foglie larghe in mensa (in pratica no insalata). E poi lo scandalo del vino al metanolo, prodotto da cantine e venduto a basso prezzo a comunità, caserme etc. Ordinai di sospendere il consumo perchè c'erano dei vecchi marescialli responsabili della mensa e dello spaccio che ne facevano un gran uso, tanto era gratis....
E poi, ogni giorno da mandare le squadre disinfettori nelle varie caserme dove erano segnalate malattie infettive...

:-) :-)
La vecchia guardia muore ma non si arrende!
He59
Utente Registrato
Messaggi: 4289
Iscritto il: dom dic 01, 2013 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM
Località: Vicenza

Re: [OT] la naja del Guzzista!!!

Messaggio da He59 »

mikethebike ha scritto:
Io 91° corso AUC medici 1986, il 7 gennaio a Firenze (freddo cane) per corso ufficiali fino a fine marzo, poi licenza e Pasqua, quindi al Comando Militare Sanità della Regione Militare Nord Est a Verona, praticamente a casa mia...

...
:aaah: pazzesco, che avventure, era meglio andare al fronte!...almeno vi hanno decorati con encomio ufficiale? :rollin
Avatar utente
MEK1
Utente Registrato
Messaggi: 3329
Iscritto il: lun mag 24, 2004 10:00 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California eV - v35c 420cc.
Località: BRIOSCO (MB)

Re: [OT] la naja del Guzzista!!!

Messaggio da MEK1 »

Eh si mike, in quel periodo tanti suicidi. Ecco perchè all'ennesimo caso venne in caserma Spadolini. Nel nostro caso il miliare si impiccò all'interno di una casa in costruzione nei pressi della caserma. Girò la voce di problemi sentimentali/familiari...
A già ci fu anche Chernobyl....
[size=100]“Solo i grandi sapienti e i grandi ignoranti sono immutabili”. - Confucio[/size]
federix
Utente Registrato
Messaggi: 132
Iscritto il: ven gen 20, 2017 10:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Brevona 1100
Viva l'Italia e le piccole italiane

Re: [OT] la naja del Guzzista!!!

Messaggio da federix »

Mi sa che qua son l'unico navigante!
Rispondi

Torna a “Forum Generale”