Dubbio omologazione accessori moto

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6953
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Dubbio omologazione accessori moto

Messaggio da Ticcio93 »

X-hide ha scritto:
...Tutta la fanaleria, che io sappia, deve essere omologata (catadiottri compresi, obbligatorio quello per la targa fra l'altro)
Non mi fare invece esistano omologaIoni per paragambe/motore.
Ticcio93 ha scritto: omologazioni:

un veicolo sottostà al collaudo finale dalla MCTC " nel suo complesso e non nei singoli componenti, la carta di circolazione lo "fotografa" nella configurazione con la quale si presenta in sede di collaudo e, su detta carta, vengono riportate tutte le modifiche che il proprietario può apportare al mezzo senza dover collaudarlo nuovamente...anche per quanto riguarda la carrozzeria troviamo in calce la specifica dedicata ("il mezzo può essere dotato fin dall'origine di allestimento esterno di carrozzeria"), dicitura che per altro non si troverà mai sul libretto di una moto, almeno italiana)
Kunta Kinte® ha scritto: 1) ....il colore NON è dichiarato sulla C.d.C. (carta di circolazione per i non addetti) dentone quindi si può colorare come si vuole, meno che tutta cromata ma non ne sono certissimo, per il rischio di abbagliamento in pieno sole...

...e ci potrebbe pure stare Fabri anche se oggettivamente le moto cromate escono dalla fabbrica anche di serie, stabilito (da "i 2 fenomeni")quindi che possono creare rischi li creeerebbero cmq

per la medesima ragione non è + possibile applicare (ma si può sovraverniciare), sopra la guaina bituminosa del tetto, la vecchia vernice a base alluminio (metallumina) che serviva si a proteggere il bitume della guaina dagli UVA ma, ad un certo punto, si sò accorti ("i 2 fenomeni") che dava pure noia agli aerei


nella sostanza le leggi dell'universo esistono eccome ma se gestite da "i 2 fenomeni" sono sicuro che non c'è scampo

chi ha fatto il militare sa bene che, pur se tutto in ordine all'adunata mattutina, i superiori ("i 2 fenomeni") di turno ti puniscono per barba incolta anche se ti sei rasato 10 minuti prima :?
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Dubbio omologazione accessori moto

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Per la festa del papà Moto.it propone uno scarico LeoVince della serie Black Edition.
http://www.motoblog.it/post/850968/leov ... ck-edition

A parte il fatto che dovrebbero essere omologati per il mio tipo di moto noto che lo scarico della mia moto comprende anche il catalizzatore, e non credo che quegli scarichi ce l'abbiano. Non passerebbero la prima revisione.
Come si risolve il problema ?
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: Dubbio omologazione accessori moto

Messaggio da mauldinamica »

Rimonti gli scarichi originali prima della revisione.

Gatto , è come ricordati che la prima è in giu ...
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Dubbio omologazione accessori moto

Messaggio da ilmitico »

Gatto del Cheshire ha scritto:Per la festa del papà Moto.it propone uno scarico LeoVince della serie Black Edition.
http://www.motoblog.it/post/850968/leov ... ck-edition

A parte il fatto che dovrebbero essere omologati per il mio tipo di moto noto che lo scarico della mia moto comprende anche il catalizzatore, e non credo che quegli scarichi ce l'abbiano. Non passerebbero la prima revisione.
Come si risolve il problema ?
Se la tua moto ha il catalizzatore nel silenziatore e questi silenziatori sono omologati per la tua moto, devono per forza anche loro avere il catalizzatore.

Altrimenti non potrebbero essere omologati per la tua moto.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Dubbio omologazione accessori moto

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Grazie, molto gentili. La mia moto è del 2007 e sicuramente non esistono in giro silenziatori omologati per lei.
Ai tempi volevo cambiare lo scarico perchè non mi piaceva il suo sound metallico. Ho scritto a Mistral, che mi ha proposto di andare là a Mandello per risolvere il problema. Poi il mio scarico ha cambiato sound (probabilmente sta andando a pezzi dentro, con effetto benefico) e non ne ho fatto niente. Ma mi è rimasta la curiosità di sapere cosa ci avrebbero messo a Mandello, e con quale effetto.

"Gatto , è come ricordati che la prima è in giu ...". Sì che me lo ricordo, ma che c'entra ?
La sintassi inganna; è una traduzione dallo Schwyzerdütsch ?
Rispondi

Torna a “Forum Generale”