Freno integrale bloccato all anteriore

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
adrianomol
Utente Registrato
Messaggi: 930
Iscritto il: mer giu 02, 2004 8:56 am

Freno integrale bloccato all anteriore

Messaggio da adrianomol »

Bongiorno ragazzi...oggi dopo tanto tempo mi sono concesso un giretto sui monti col mio t5. Sulla strada del ritorno, per fortuna avevo giá scollinato, inizio a sentire che la moto nn andava , accelero ma poi la sento proprio frenata, mi fermo e inizia a fumare il freno anteriore sulla pinza Dell integrale. Moto bloccata sul ciglio della strada. Al piede, mi sembra che la leva del freno sia dura e spugnosa e che la testa del pistoncino della pompa sia fuoriuscita un po, perché cé meno gioco, anche se ce n é ancora. Aspetto che si freddi ma resta sempre bloccato, nn avevo altri attrezzi che un giravite...per cui ho praticato un buco sul tubo freno e la pinza si é sbloccata. Sono poi tornato fortunosamente a casa col solo freno anteriore, che nn frenava poi molto.
Vorrei chiedervi se devo cambiare la pinza, la pompa, o era solo il liquido vecchio. Sicuramente aveva più di 5 anni.

Saluti
Adriano
------------------------------------------------------
adriano da roma, su airone sport, v7sport trasf. S3; T5 ex vigili urbani :)
Avatar utente
MEK1
Utente Registrato
Messaggi: 3329
Iscritto il: lun mag 24, 2004 10:00 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California eV - v35c 420cc.
Località: BRIOSCO (MB)

Re: Freno integrale bloccato all anteriore

Messaggio da MEK1 »

Revisione alla pinza e poi tubi e liquido nuovo.
[size=100]“Solo i grandi sapienti e i grandi ignoranti sono immutabili”. - Confucio[/size]
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Freno integrale bloccato all anteriore

Messaggio da ilmitico »

Senza andare a fare un buco sulla tubazione del freno, avresti potuto semplicemente rimandare indietro i pistoni a mano (aiutandoti col cacciavite).

Molto probabile che si sia bloccato un pistoncino, ci vuole una revisione completa della pinza (sempre che sia possibile e conveniente), e un'occhiata alla pompa, oltre che un tubo nuovo e del nuovo liquido.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52492
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Freno integrale bloccato all anteriore

Messaggio da Cane »

Strano tu abbia risolto forando il tubo del liquido vicino alla pinza... :rolleyes:

Se il resto funzionava in quel punto non c'era nessuna pressione, e se il pistoncino della pinza era bloccato non avresti risolto nulla...

Sei sicuro che il posteriore non fosse anch'esso bloccato dalla pressione del liquido? Altrimenti il motivo potrebbe essere un'altro...
Paolo
Avatar utente
adrianomol
Utente Registrato
Messaggi: 930
Iscritto il: mer giu 02, 2004 8:56 am

Re: Freno integrale bloccato all anteriore

Messaggio da adrianomol »

Prima di bucare il tubo ho provato ad allargare le pasticche col giravite, ma il giravite era uno di quelli molto corti e nn riuscivo a fare leva. La pinza bloccata era sicuramente quella anteriore, fumava, ed era tanto calda che nn si poteva toccare. Bucando ho risolto, a occhio siccome il pistoncino della pompa sembrava fuoriuscito ho pensato che ci fosse tropp pressione dentro. In effetti appena bucato il tubo la moto si é potuta muovere.
------------------------------------------------------
adriano da roma, su airone sport, v7sport trasf. S3; T5 ex vigili urbani :)
X-hide
Utente Registrato
Messaggi: 892
Iscritto il: lun gen 22, 2007 11:14 am

Re: Freno integrale bloccato all anteriore

Messaggio da X-hide »

In effetti se fosse un pistoncino bloccato non avrebbe risolto.
Sembrerebbe di più che l'impianto fosse in pressione, ma in tal caso il problema dovrebbe presentarsi anche al posteriore... Io guarderei alla pompa più che alla pinza... Seppur la pinza si può controllare infretta.

Un liquido freni di 5 anni (o anche più) non causa problemi simili, semplicemente avrà assorbito umidità nel tempo e abbassato la temperatura massima di efficienza dell'impianto (con relativo fenomeno del fading ecc ecc)

P. S. Certo che sei stato drastico con quel cacciavite ahaha
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52492
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Freno integrale bloccato all anteriore

Messaggio da Cane »

adrianomol ha scritto:Prima di bucare il tubo ho provato ad allargare le pasticche col giravite, ma il giravite era uno di quelli molto corti e nn riuscivo a fare leva. La pinza bloccata era sicuramente quella anteriore, fumava, ed era tanto calda che nn si poteva toccare. Bucando ho risolto, a occhio siccome il pistoncino della pompa sembrava fuoriuscito ho pensato che ci fosse tropp pressione dentro. In effetti appena bucato il tubo la moto si é potuta muovere.
Se hai risolto forando il tubo vuol dire che c'era pressione nel circuito e il pistone della pinza andava bene...

Per esserci pressione poteva essere bloccata la pompa, ma avrebbe frenato (anche se meno) il posteriore...

Oppure si e' bloccata la valvola ripartitrice di frenata tra anteriore e posteriore...
Paolo
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Freno integrale bloccato all anteriore

Messaggio da ilmitico »

E' difficile che i pistoncini si blocchino completamente.

Ripeto, secondo me, un pistoncino ha qualche problema e non si muove più bene. Tutto si è surriscaldato e ha provocato gli altri problemi.
Liberarlo dalla pressione residua che era rimasta dietro gli ha permesso di spostarsi quel minimo che serviva ... parliamo di decimi di mm.
Avatar utente
adrianomol
Utente Registrato
Messaggi: 930
Iscritto il: mer giu 02, 2004 8:56 am

Re: Freno integrale bloccato all anteriore

Messaggio da adrianomol »

ilmitico ha scritto:E' difficile che i pistoncini si blocchino completamente.

Ripeto, secondo me, un pistoncino ha qualche problema e non si muove più bene. Tutto si è surriscaldato e ha provocato gli altri problemi.
Liberarlo dalla pressione residua che era rimasta dietro gli ha permesso di spostarsi quel minimo che serviva ... parliamo di decimi di mm.
io sono propenso a cambiare tubazioni (ormai sono obbligato... :)) ripartitore, pompa e pinza. Non so se mi conviene revisionarli, trovo i kit di revisione?
qualcuno può indicarmi i codici o il link dove trovare quelli giusti, è un t5 ex vigili urbani.

:ok:
------------------------------------------------------
adriano da roma, su airone sport, v7sport trasf. S3; T5 ex vigili urbani :)
X-hide
Utente Registrato
Messaggi: 892
Iscritto il: lun gen 22, 2007 11:14 am

Re: Freno integrale bloccato all anteriore

Messaggio da X-hide »

I kit li trovi, guarda su Stein Dinse e se hai dubbi sui codici e compatibilità manda un email, sono molto celeri.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”