topic ufficiale 850 T5

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: topic ufficiale 850 T5

Messaggio da nonnomario »

Mafiokizo ha scritto:per l' autoricambi cosa devo chiedere due relè per auto a 12V?
si; puoi anche smontarne uno e lo porti di campione.
chiedi prima il prezzo. (hanno provato a chiedermi oltre 20€ per un relè)
altrimenti in rete es: https://www.amazon.it/RELAY-RELE-UNIVER ... B00CGWU8DY
mentre il regolatore bosch serve per alimentare il motorino di avviamento????
hai hai ... serve un po' di info.
dunque: i mezzi a motore hanno bisogno di elettricità, es. per le luci, per le candele, per il motorino d'avviamento etc.
uno dei principali fornitori è la Batteria che serve ad alimentare tutti i circuiti elettrici e , a motore spento, a fornire lo spunto necessario al motorino d'avviamento per far partire il motore.
il motore fa girare la dinamo o l'alternatore che genera corrente. (su tutti i mezzi moderni c'è l'alternatore)
questa corrente, per poter essere utilizzata deve essere raddrizzata (l'alternatore da corrente alternata) e regolarizzata (regolatore) .
comunque portata ad essere compatibile con l'impianto elettrico e con la batteria.

in pratica:
- la batteria fornisce lo spunto per poter accendere il motore
- il motore movimenta il sistema generatore/regolatore di corrente che fornisce la corrente per tutti i servizi e per caricare la batteria.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
Nick Finale
Utente Registrato
Messaggi: 1300
Iscritto il: gio lug 08, 2010 7:48 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Aprilia Red Rose Classic 50 "Margot"
ex MG Nevada 350 "Discontinua"
ex MG 850 T5 "Giunone"
ex MG 850 T5 "Emanuela"
MG Breva 1100 "Gammazita"
Moto Morini X-Cape 650 "Anonima"
Località: Cesena

Re: topic ufficiale 850 T5

Messaggio da Nick Finale »

Sono dei relè molto comuni che si possono acquistare in qualsiasi negozio di autoricambi o materiale elettrico. Leggermente meno diffuso quello delle frecce, ma che si trova ugualmente, Ne bastano davvero pochi perché difficilmente vanno in avaria.
Al negozio basta andare con quello vecchio.
One more ride on the merry-go-round
Mafiokizo
Utente Registrato
Messaggi: 119
Iscritto il: lun ott 13, 2014 9:33 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: per ara ancora nulla....

Re: topic ufficiale 850 T5

Messaggio da Mafiokizo »

Nick Finale ha scritto:Sono dei relè molto comuni che si possono acquistare in qualsiasi negozio di autoricambi o materiale elettrico. Leggermente meno diffuso quello delle frecce, ma che si trova ugualmente, Ne bastano davvero pochi perché difficilmente vanno in avaria.
Al negozio basta andare con quello vecchio.

ciao Nick , quale dei due relè è per gli indicatori di direzione? (A oppure B)
Immagine
Avatar utente
Nick Finale
Utente Registrato
Messaggi: 1300
Iscritto il: gio lug 08, 2010 7:48 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Aprilia Red Rose Classic 50 "Margot"
ex MG Nevada 350 "Discontinua"
ex MG 850 T5 "Giunone"
ex MG 850 T5 "Emanuela"
MG Breva 1100 "Gammazita"
Moto Morini X-Cape 650 "Anonima"
Località: Cesena

Re: topic ufficiale 850 T5

Messaggio da Nick Finale »

Mafiokizo ha scritto:
Nick Finale ha scritto:Sono dei relè molto comuni che si possono acquistare in qualsiasi negozio di autoricambi o materiale elettrico. Leggermente meno diffuso quello delle frecce, ma che si trova ugualmente, Ne bastano davvero pochi perché difficilmente vanno in avaria.
Al negozio basta andare con quello vecchio.

ciao Nick , quale dei due relè è per gli indicatori di direzione? (A oppure B)
Immagine
Non vorrei sbagliarmi, ma questi due mi sembrano quelli relativi all'avviamento e alle luci. Quello degli indicatori di direzione di solito sono quelli cilindrici, diversi da questi due. Per poterlo capire potresti fare delle prove oppure basarti sullo schema elettrico. Questo impianto è originale o l'hai modificato? Se originale, a quale modello fa riferimento? Dall'altro lato (foto che hai postato nella pagina precedente) ne vedo un altro. Cos'è? Forse è quello?
One more ride on the merry-go-round
Mafiokizo
Utente Registrato
Messaggi: 119
Iscritto il: lun ott 13, 2014 9:33 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: per ara ancora nulla....

Re: topic ufficiale 850 T5

Messaggio da Mafiokizo »

Nick Finale ha scritto:
Mafiokizo ha scritto:
Nick Finale ha scritto:Sono dei relè molto comuni che si possono acquistare in qualsiasi negozio di autoricambi o materiale elettrico. Leggermente meno diffuso quello delle frecce, ma che si trova ugualmente, Ne bastano davvero pochi perché difficilmente vanno in avaria.
Al negozio basta andare con quello vecchio.

ciao Nick , quale dei due relè è per gli indicatori di direzione? (A oppure B)
Immagine
Non vorrei sbagliarmi, ma questi due mi sembrano quelli relativi all'avviamento e alle luci. Quello degli indicatori di direzione di solito sono quelli cilindrici, diversi da questi due. Per poterlo capire potresti fare delle prove oppure basarti sullo schema elettrico. Questo impianto è originale o l'hai modificato? Se originale, a quale modello fa riferimento? Dall'altro lato (foto che hai postato nella pagina precedente) ne vedo un altro. Cos'è? Forse è quello?
ciao Nik , scusami se ti rispondo ora
la mia moto è una guzzi 850 T5 anno 86 (moto ex police) aveva sirene e lampeggianti che sono stati rimossi prima di venderla

di relè a cilindro non nè ho visto neanche l' ombra , il relè della foto precedente a forma rettangolare BOSCH credo che serve a tutt' altro , almeno lo penso io questo
Avatar utente
adrianomol
Utente Registrato
Messaggi: 930
Iscritto il: mer giu 02, 2004 8:56 am

Re: topic ufficiale 850 T5

Messaggio da adrianomol »

I relé frecce sono questi
http://www.google.it/search?q=rel%C3%A9 ... v=11&spf=6
Sulla mia sono 2 appaiati.

Spero la foto si veda
------------------------------------------------------
adriano da roma, su airone sport, v7sport trasf. S3; T5 ex vigili urbani :)
roberto.sacchiero
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 20, 2017 1:58 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 - T5 P.A.

Re: topic ufficiale 850 T5

Messaggio da roberto.sacchiero »

Ciao a tutti, sono Roberto e possiedo dal 2003 una T5 850 ex polizia prima serie del 1987.
Circa 10 anni fa, a causa di una scivolata, la guzzi è rimasta ferma in garage in attesa di tempi migliori.
Oggi finalmente i tanto attesi tempi sono arrivati e questo è il risultato (molti pezzi li ho prodotti sotto il neon del mio garage, altri li ho adattati, altri ancora semplicemente lavorati.. ;) ).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
adrianomol
Utente Registrato
Messaggi: 930
Iscritto il: mer giu 02, 2004 8:56 am

Re: topic ufficiale 850 T5

Messaggio da adrianomol »

Salve a tutti.
Come avevo scritto su un altro topic tempo fa mi si é surriscaldato il freno anteriore arrivando al bloccaggio. Ci sto lavorando su, e mi sono accorto che probabilmente ho una forcella incompatibile con la ruota che ho sotto in quanto i dischi strusciano impercettibilmente sui gambali e le pinze del freno sono distanziate dai gambali con degli spessori per centrarle si dischi. Credo che esistano dei cerchi tipo prima serie e sei cerchi seconda serie o una cosa del genere. Ma qualcuno può spiegarmi bene? Il cerchio éda 18.
------------------------------------------------------
adriano da roma, su airone sport, v7sport trasf. S3; T5 ex vigili urbani :)
Avatar utente
ARTACK
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 2130
Iscritto il: gio feb 24, 2011 7:22 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 T5 '95- "Springle cafe'"
Bellagio Aquila Nera '10 - "The Dark side of the moon"
Località: Roma

Re: topic ufficiale 850 T5

Messaggio da ARTACK »

roberto.sacchiero ha scritto:Ciao a tutti, sono Roberto e possiedo dal 2003 una T5 850 ex polizia prima serie del 1987.
Circa 10 anni fa, a causa di una scivolata, la guzzi è rimasta ferma in garage in attesa di tempi migliori.
Oggi finalmente i tanto attesi tempi sono arrivati e questo è il risultato (molti pezzi li ho prodotti sotto il neon del mio garage, altri li ho adattati, altri ancora semplicemente lavorati.. ;) ).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Che dire....gran bel ferro!!! Complimenti :ok:
iabadabadu
roberto.sacchiero
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 20, 2017 1:58 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 - T5 P.A.

Re: topic ufficiale 850 T5

Messaggio da roberto.sacchiero »

Ciao a tutti,
ho bisogno di un aiuto da parte di chi ha già cambiato le valvole delle ruote da 18 tubeless (ultime serie polizia).

Non riesco a trovare il diametro del foro di alloggiamento della valvola, le mie perdono e voglio cogliere l'occasione al volo per montare quelle a 90° (molto più comode per il controllo/gonfiaggio).

Qualcuno di voi sa il diametro esatto del foro? Su internet ci sono valvole con diametri differenti e non vorrei fare un acquisto sbagliato.

Grazie in anticipo.
ottoemezzo
Utente Registrato
Messaggi: 144
Iscritto il: mar lug 28, 2009 1:43 pm
Località: Padova

Re: topic ufficiale 850 T5

Messaggio da ottoemezzo »

ciao a tutti vorrei riposizionare il cavalletto centrale della mia t5 a suo tempo rimosso causa trasformazione della stessa.
Ma non ricordo più' com'era messo.
Qualche anima pia mi potrebbe postare le foto o indicare un manuale dove trovo l'esploso con indicazione di supporti, molle, etc? sto ravanando da giorni nel contenitore in cui avevo messo i pezzi in esubero ma non capisco come stesse su.
grazie
Avatar utente
kaimanoguzzista
Utente Registrato
Messaggi: 131
Iscritto il: dom mar 13, 2011 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: T5 850 civile 1983
Località: Montevarchi

Re: topic ufficiale 850 T5

Messaggio da kaimanoguzzista »

Trovata la sella???
Chi di voi ha montato le borse con telai ex polizia su serie civile?? Qualche dritta??
Grazie
un saluto bicilindrico V
Alberto ex V35II '83 => T5 850 '83
Mastrolite
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: ven giu 09, 2017 6:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi T5

Re: topic ufficiale 850 T5

Messaggio da Mastrolite »

Ciao guzzisti, volevo qualche consiglio su come migliorare il feeling in curva.
Il manubrio sembra rispondere in modo molto lento, troppo poco reattivo. La mia guida é tranquilla, manubrio originale e forcella terza serie bitubo, pneumatico montato nuovo.

Cambio manubrio con uno più largo a piega alta?
WillyV
Utente Registrato
Messaggi: 137
Iscritto il: gio lug 01, 2010 2:44 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi 850T5 PA 1987
Località: Torino

Re: topic ufficiale 850 T5

Messaggio da WillyV »

Ciao a tutti.
Da un paio di settimane, dopo aver sostituito il serbatoio originale con uno in vetroresina del LeMans, forse sarà un caso ma la moto ha il seguente problema.
La scorsa settimana dopo una sessantina di km il motore stava a 2500 giri, se mi fermavo scendeva al minimo ma appena toccavo il gas ritornava a 2500 giri così a fatica sono tornato a casa.
Li ho controllato la carburazione con vacuometro e tutto ok, tranne la candela destra più nera.
Oggi l'ho ripresa per andare a trovare un amico e dopo una decina di km ha cominciato a stare a 2000 giri. Dopo un'oretta sono ripartito e dopo qualche km di nuovo il problema. Mi sono fermato al semaforo e quando sono ripartito funzionava bene per poi riapparire per qualche km ed il resto del viaggio di ritorno tutto ok.
Cosa può essere ?
Ciao
Willy
Avatar utente
S558
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 2450
Iscritto il: sab ago 11, 2007 3:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 SCURA 558
V35III
Località: Rovigo

Re: topic ufficiale 850 T5

Messaggio da S558 »

Guaina filo acceleratore.
Impiccato da qualche parte con il cambio di serbatoio
Tatian's family
WillyV
Utente Registrato
Messaggi: 137
Iscritto il: gio lug 01, 2010 2:44 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi 850T5 PA 1987
Località: Torino

Re: topic ufficiale 850 T5

Messaggio da WillyV »

S558 ha scritto:Guaina filo acceleratore.
Impiccato da qualche parte con il cambio di serbatoio
L'ho pensato anche io la prima volta, di fatti mi ero subito fermato a smanettare con i cavi ma niente.
Tra l'altro quando ho controllato la carburazione, dopo un paio di accelerate il motore stava a 4000 giri ed ho subito spento il motore ma dopo pochi secondi l'ho riacceso ( senza toccare niente ) e tutto andava bene.
Ieri ho anche controllato la pompa di ripresa ( pensando che una stesse incastrata ) ma anche li tutto ok come anche le ghigliottine.
Altre idee ?
Ciao
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: topic ufficiale 850 T5

Messaggio da manhaus71 »

Le molle di ritorno delle ghigliottine come stanno?
Saranno troppo morbide?
I cavi gas sono ben lubrificati e scorrono bene?
il comando gas ha i finecorsa impostati bene?
i manicotti in gomma dei carburatori sono in buona salute e ben serrati?
la camma dello spinterogeno lavora bene?
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
WillyV
Utente Registrato
Messaggi: 137
Iscritto il: gio lug 01, 2010 2:44 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi 850T5 PA 1987
Località: Torino

Re: topic ufficiale 850 T5

Messaggio da WillyV »

manhaus71 ha scritto:Le molle di ritorno delle ghigliottine come stanno?
Saranno troppo morbide?
I cavi gas sono ben lubrificati e scorrono bene?
il comando gas ha i finecorsa impostati bene?
i manicotti in gomma dei carburatori sono in buona salute e ben serrati?
la camma dello spinterogeno lavora bene?
La moto fino alla settimana scorsa girava benissimo.
Due anni fa ho revisionato completamente i carburatori sostituendo anche le molle ( 1,1 Kg ), i cavi gas con sdoppiatore ed anche i manicotti.
Come accensione da due anni ho l'accensione elettronica di Petrini e va benissimo.
Togliendo le due curve in gomme che collegano i carburatori al filtro aria ho visto che le ghigliottine arrivano a fine corsa e sono anche sincronizzate.
Se il cavo che dal comando gas va allo sdoppiatore ( posto sotto al serbatoio ) rimanesse pizzicato, una volta mosso con le mani dovrebbe tornare tutto a posto invece non è così o sbaglio ?
Può essere che una parte della resina all'interno del serbatoio si possa essere disciolta nella benzina ed ogni tanto crei problemi al movimento delle ghigiottine ? Se il tappo benzina non sfiata bene oppure è tarato con una pressione eccessiva, può creare un aumento dei giri motore ?
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: topic ufficiale 850 T5

Messaggio da manhaus71 »

Non mi sembra plausibile che possa essere successo qualcosa legato alla resina del serbatoio... altrimenti pensa dentro ai cilindri! :aaah:
Per far sì che il motore rimanga così alto di giri devono necessarimente rimanere aperte le ghigliottine, quindi penserei a un problema nello sdoppiatore (probabile) o nelle ghigliottine stesse.
Quindi io farei i seguenti passi:
1) verifica sdoppiatore e relativo cavo
2) sfilare le ghigliottine e lubrificarle con un olio spray, poi verificherei bene che i cavi di comando e gli spilli conici siano a posto.

p.s. controlla anche le guaine che si innestano nello sdoppiatore. Avendo mosso l'ambaradan magari adesso qualcuna si è messa male e tende ad incastrarsi.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
S558
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 2450
Iscritto il: sab ago 11, 2007 3:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 SCURA 558
V35III
Località: Rovigo

Re: topic ufficiale 850 T5

Messaggio da S558 »

un'altra possibilità e che ci sia una riresa di aria a valle dei carburatori, collettori. manicotti, guarnizioni, viti ....
Tatian's family
Rispondi

Torna a “Forum Generale”