Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Aleksi
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: mar apr 04, 2017 12:37 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
Località: Milano

Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Aleksi »

Ciao a tutti,

chiedo a voi consiglio per alcuni dubbi che ho circa la prima moto.

Farò l'iscrizione alla patente A oggi pomeriggio e mi sento dire un sacco di cose diverse per l'acquisto della prima moto... sono abbastanza forte ma decisamente bassa (poco meno i 1,60 m) e quindi altezza e peso della moto per me sono un dato da non sottovalutare...
Tramite conoscenze potrei entrare in possesso di una vecchia Guzzi 400 (lo so che i guzzisti puri non l'apprezzano molto, ma a caval donato...) che mi piacerebbe magari sitemare in stile caferacer...
Alcuni conoscenti però mi dicono che le moto vecchie siano molto più difficili da manovrare e portare, che sono poco sicure (non avendo abs e altri dispositivi di sicurezza presenti nelle moto recenti) e che non si trovano pezzi di ricambio e mi consigliano di prendere qualcosa tipo un Suzuki SV 650 oppure una Hornet 600 (so che qui si parla di Guzzi ma avevo bisogno di citare i modelli).
La mia perplessità riguarda la cilindrata e la posizione di guida, non so perché ma mi pare meno gestibile la seduta su una naked/sportiva rispetto a una linea classica anni '70.
Secondo la vostra competenza cosa potete suggerirmi?
Ho la patente B da 12 anni, guido tranquillamente anche per lunghi tragitti senza paure ma, forse proprio perché ho 32 anni e non 20, mi rendo conto dei pericoli insiti nella guida di una due ruote e, consapevole della mia assoluta inesperienza, punto più a una guida tranquilla, confidente e sicura rispetto a una veloce e sportiva...

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi a dirimere i miei dubbi :love:
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Enzo-NW »

Una V7 ė perfetta in questo caso!
Avatar utente
Aleksi
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: mar apr 04, 2017 12:37 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
Località: Milano

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Aleksi »

Dici che si trova entro un budget minimo? Sto guardando non più di 3000...
Cosa mi dici circa i miei dubbi?
Grazie
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da ilmitico »

Innanzitutto benvenuta.

Che uso vuoi fare della moto ?
Una moto di 30 e passa anni non ti potrà mai dare quella tranquillità d'uso (intesa come affidabilità) e quella sicurezza che ti servono per un uso quotidiano in città.
Per cui, se è questo quello che cerchi, ti serve una moto moderna. Che può essere tranquillamente una delle prime V7 del 2008 (che è quotata attorno ai 3'000€)

Il tutto perchè qui, per contratto, dobbiamo consigliarti Guzzi :asd:
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Akela »

Benvenuta :celebrate: :celebrate: Qui le nostre donzelle spaziano dalla Breva alla Nevada e per finire ai nuovi V7.

Con la Breva e la Nevada stai sotto i 3000 tranquillamente, per la gestibilià in guida non hai problemi, sono moto ben equilibrate e si va tranquillamente, da ferme devi prendere solo confidenza con loro.

Le Guzzi non hanno problemi di ricambi e sono riparabilissime, al contrario di quelle che hai citato tu, quelle sono un pelo più complesse nelle riparazioni.

Buona scelta :ok:
Avatar utente
Goffredo
Staff
Messaggi: 13579
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:45 am

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Goffredo »

Benvenuta.
Lascerei perdere la 400... Una v7 usata si trova intorno al tuo budget ed è tutta un'altra cosa :ok:

G.
Avatar utente
Aleksi
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: mar apr 04, 2017 12:37 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
Località: Milano

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Aleksi »

Ahahah!! sì, sul brand consigliato so che ce ne sarà sempre solo uno! :)

Il mio utilizzo sarà per andare a lavorare (principalmente superstrada, tra l'altro) e qualche giretto fuoriporta nel we... devo acquisire esperienza per pensare a viaggi più lunghi.
Al di là del modello (adesso vado a vedere quelli che mi avete suggerito), quella della posizione di guida è una pippa mentale mia?
Un 600 potrebbe essere troppo per una persona che parte da zero?
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7266
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da TODD »

ciao e benvenuta intanto. se vuoi acquistare in casa guzzi per me il tuo mezzo ideale è la Nevada 750, con ampia scelta sull'usato

sennò, per cominciare o una Yamaha SR400 seminuova non sarebbe male ma non so se rientra in budget, rimanendo nelle linee classiche, oppure un qualcosa di meno conosciuto ma valido da principiante tipo una Mash.

passando alle linee più moderne, una kawa Z300, o altre 300 che vendono bene, tipo la Benelli 302. tutte usate freschissime, di un anno o poco più, ora non ho sottomano i prezzi ma potremmo esserci

oppure sull'usato, una Yamaha Virago 535...e altri nomi sarebbero possibili...
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da mostronovecento »

Ciao!

Io, anche su altri forum, sono conosciuto come "quello del 125"...

Hai detto che stai prendendo la A, ma la tua esperienza con le due ruote motorizzate a che livello è??? Mi par di capire tendente a 0...

Risparmia i soldi della patente (per ora), ti compri un buon casco, una buona giacca, dei guanti, dei pantaloni con protezioni (ci sono dei finti-jeans) e delkle scarpette o stivaletti con protezioni. E magari anche un buon paraschiena.

Poi ti cerchi un 125 di impostazione stradale (no enduro o motard, per capirci): lo paghi poco, non hai bisogno della patente A (si guidano con la B) e sono piccole e leggere. Tipo una 50ina di kili meno di un V7, una Breva o un Nevada...

Per un annetto ci scorrazzi qua e là, imparerai a usare il cambio, a sgusciare nel traffico, a evitare i pirla distratti che incontrerai, a piegare, a guidare sotto la pioggia e via così..

Con l'esperienza acquisita prendere la A sarà uno scherzo, e a quel punto potrai puntare a qualcosa di più "pesante" ;)

Ciauz

P.S. se ho sbagliato la diagnosi, dicci qualcosa in più della tua esperienza pregressa...
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Akela »

TODD ha scritto:ciao e benvenuta intanto. se vuoi acquistare in casa guzzi per me il tuo mezzo ideale è la Nevada 750, con ampia scelta sull'usato

sennò, per cominciare o una Yamaha SR400 seminuova non sarebbe male ma non so se rientra in budget, rimanendo nelle linee classiche, oppure un qualcosa di meno conosciuto ma valido da principiante tipo una Mash.

passando alle linee più moderne, una kawa Z300, o altre 300 che vendono bene, tipo la Benelli 302. tutte usate freschissime, di un anno o poco più, ora non ho sottomano i prezzi ma potremmo esserci

oppure sull'usato, una Yamaha Virago 535...e altri nomi sarebbero possibili...
Ma lei vuole comprare una moto e a parte la Nevada non ho capito cosa sono le altre cose :asd:
Avatar utente
sricecool
Utente Registrato
Messaggi: 574
Iscritto il: dom apr 05, 2015 10:35 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Tante moto di cui 4 Guzzi
Aprilia rsv mille
Località: Monza

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da sricecool »

Direi Nevada 2005/20010 o V7 se sei fortunata....

PS: Kawa Versys 650 vecchio modello... e io non ti ho detto nulla :foryou:
Come to The Dark Side
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Io consiglierei una Ducati 999; ma un'alternativa più economica ed affidabile può essere la vecchia Suzuki 1300 Hayabusa, quella senza ABS per intenderci; poi, quando ti sarai fatta le ossa, potrai provare a passare alla V7.

Per il resto...... metti una foto della Guzzi 400???

E non preoccuparti della nanaggine, ci sono molti proverbi che cantano le innate qualità di una certa ridotta statura femminile :asd: :celebrate:
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7266
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da TODD »

Akela ha scritto:
Ma lei vuole comprare una moto e a parte la Nevada non ho capito cosa sono le altre cose :asd:
talebano!!!!! :asd: :D
sricecool ha scritto:Direi Nevada 2005/20010 o V7 se sei fortunata....

PS: Kawa Versys 650 vecchio modello... e io non ti ho detto nulla :foryou:
no, il versys è troppo alta come prima moto in questo caso, a quel punto meglio una Er6-N
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da pablito »

Vai di Nevada 2004 in poi o breva 750. Bene anche v7.
Lascia perdere il 400 troppo troppo vecchie...pezzi di ricambio rari.
Compra una Guzzi vera!
Pablito
Avatar utente
ledcloud
Utente Registrato
Messaggi: 8129
Iscritto il: sab ago 18, 2007 2:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada 2007 Classic
Ex California EV PI 2005
V11 Balabio 2003
Località: Ateleta, AQ

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da ledcloud »

Benvenuta,

ottimo il consiglio di Mastro ...

lo so che non c'azzecca niente, la mia prima moto l'ho presa a 41,
ma essendo allora già ammalato di guzzite presi direttamente una Nevada, e poi presi la patente per moto, la A3.

il mio battesimo stradale fu il 19 marzo alle 17.00 di pomeriggio, è come in tutte le città a quell'ora il traffico ....


lascio i consigli a chi ne sa più di me, è credo che Mastronovecento ti abbia dato quello giusto.

lamps
Claudio
CaliEV
Guzzista Praticante
Avatar utente
Aleksi
Utente Registrato
Messaggi: 98
Iscritto il: mar apr 04, 2017 12:37 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
Località: Milano

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Aleksi »

mostronovecento ha scritto:Ciao!

Io, anche su altri forum, sono conosciuto come "quello del 125"...

Hai detto che stai prendendo la A, ma la tua esperienza con le due ruote motorizzate a che livello è??? Mi par di capire tendente a 0...

Risparmia i soldi della patente (per ora), ti compri un buon casco, una buona giacca, dei guanti, dei pantaloni con protezioni (ci sono dei finti-jeans) e delkle scarpette o stivaletti con protezioni. E magari anche un buon paraschiena.

Poi ti cerchi un 125 di impostazione stradale (no enduro o motard, per capirci): lo paghi poco, non hai bisogno della patente A (si guidano con la B) e sono piccole e leggere. Tipo una 50ina di kili meno di un V7, una Breva o un Nevada...

Per un annetto ci scorrazzi qua e là, imparerai a usare il cambio, a sgusciare nel traffico, a evitare i pirla distratti che incontrerai, a piegare, a guidare sotto la pioggia e via così..

Con l'esperienza acquisita prendere la A sarà uno scherzo, e a quel punto potrai puntare a qualcosa di più "pesante" ;)

Ciauz

P.S. se ho sbagliato la diagnosi, dicci qualcosa in più della tua esperienza pregressa...
La diagnosi è azzeccata, esperienza due ruote pari a zero. Avevo già pensato al 125 (addirittura a un motorino) ma per poter arrivare al mio posto di lavoro dovrei usare perforza una cilindrata maggiore perchè il 125 non può andare in superstrada / autostrada e non ho -lo so, è assurdo- strade alternative per arrivarci non ce ne sono (per capirci, sono 10 km di strada ma non posso arrivarci in bicicletta, a piedi...).
Quindi, se devo spendere dei soldi, che son già pochi, preferisco fare direttamente patente e moto e tanti saluti (anche perchè la moto la userebbe anche il mio compagno ogni tanto).
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1941
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 75° Anniversario
V35 Imola
Località: Civate (Lecco)

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da antocave »

ledcloud ha scritto:Benvenuta,

credo che Mostronovecento ti abbia dato quello giusto.

lamps
Questo è pure il mio consiglio! Meglio partire con qualcosa di molto leggero e maneggevole :ok:
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
Avatar utente
ledcloud
Utente Registrato
Messaggi: 8129
Iscritto il: sab ago 18, 2007 2:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada 2007 Classic
Ex California EV PI 2005
V11 Balabio 2003
Località: Ateleta, AQ

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da ledcloud »

su scorrimento veloce si può andare dai 125 in su... se non sbaglio
Claudio
CaliEV
Guzzista Praticante
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da nonnomario »

Aleksi ha scritto:... Quindi, se devo spendere dei soldi, che son già pochi, preferisco fare direttamente patente e moto e tanti saluti ...
beh, allora Breva 750
a partire da 1600€

http://www.subito.it/annunci-italia/ven ... 00725&sp=1
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Prima moto | Prima due ruote in assoluto!

Messaggio da Akela »

Akela ha scritto:
TODD ha scritto:ciao e benvenuta intanto. se vuoi acquistare in casa guzzi per me il tuo mezzo ideale è la Nevada 750, con ampia scelta sull'usato

sennò, per cominciare o una Yamaha SR400 seminuova non sarebbe male ma non so se rientra in budget, rimanendo nelle linee classiche, oppure un qualcosa di meno conosciuto ma valido da principiante tipo una Mash.

passando alle linee più moderne, una kawa Z300, o altre 300 che vendono bene, tipo la Benelli 302. tutte usate freschissime, di un anno o poco più, ora non ho sottomano i prezzi ma potremmo esserci

oppure sull'usato, una Yamaha Virago 535...e altri nomi sarebbero possibili...
Ma lei vuole comprare una moto e a parte la Nevada non ho capito cosa sono le altre cose :asd:
:rollin :rollin
Rispondi

Torna a “Forum Generale”