Ciao, grazie innanzitutto per l'esaustiva risposta! troppo gentile/gentili sei/siete!! ;-)X-hide ha scritto:Non preoccuparti, nessuno nasce meccanico e sono un fermo sostenitore dell'idea che i forum servano proprio per accrescere le proprie competenze ed aiutarsi a vicenda.
Se non hai interesse è un conto ma, se hai piacere di lavorarci tu, è un ottimo modo per imparare e conoscere meglio la tua moto (oltre a risparmiare qualche soldino). I lavori a cui vai in contro si prestano a tale scopo, niente di impossibile per un neofita e nessuna procedura/attrezzatura strana da avere/fare.
I manicotti da te postati non vanno bene in quanto sono quelli che vanno da carburatore a cilindro mentre a te servono quelli da carburatore a filtro aria. Guarda la foto di antocave, è chiarissima. Poi dipende da cosa monterai, essendo i filtri a cono non originali bisognerà vedere gli ingombri ma mediamente non vi sono problemi.
Per il resto secondo me hai una serie di problemini e/o non problemi, io ti dico come procederei personalmente:
-verificherei la tenuta dei rubinetti serbatoio, operazione a costo zero e da pochi minuti. Li chiudi, scolleghi i tubi in gomma (dopo aver sfilato le fascette metalliche) e metti sono i rubinetti due vasetti di vetro (non bicchieri di plastica fine, si squagliano). Vai a farti una dormita e dopo circa 1 giorno avrai l'ovvio responso. Se perdono si cambiano con, a memoria, una decina di euro scarsi l'uno.
-Dopo che sei sicuro che i rubinetti funzionino, puoi pensare di aprire i carburatori e cambiare lo spillo conico del galleggiante e la relativa sede (vedi pezzi cerchiati da antocave nella sua foto). Il galleggiante basterà verificare che non sia bucato. Se poi non sai la storia del carburatori, dato che li apri, investi qualche euro in un set di guarnizioni nuove. Dato che li apri hai anche il pretesto per una bella pulita esterna e per verificare che getti ci sono montati (valutando anche la sostituzione se sono messi male, pochi euro) . Se e quando vorrai aprirli: chiedi.
- due candele nuove è sempre bene averle, a prescindere.
-lo sfiato teste sembra fatto come deve essere fatto. Se sei pignolo potresti aprire il barilotto e vedere se dentro è tutto ok o vi è morchia che impedisce il deflusso dell'olio fino alla coppa.
-Sulla coppa non credo vi siano perdite ma bensì solo sporco arretrato: pulire con un po' di olio di gomito! La prima regola per trovare una perdita è avere un mezzo pulito viceversa è impossibile vedere da dove perde olio se tutto è già sporco di olio.
-Idem lo sporco sul cilindro, se non vedi nulla di palese pulisci e tieni d'occhio al prossimo uso (magari non controllare solo a fine giro ma ogni tot km)
-L'olio motore finchè sta sopra il MIN va bene. Assicurati del livello e tienilo d'occhio in relazione ai km (eri sicuro che ritirata dal meccanico, prima dei 500 km, fosse al MAX?).
-via quelle fascette da elettricista dai carburatori, ne basta una metallica per carburatore. La tipologia che hai sui rubinetti va benissimo.
Secondo me sono tutte cose, che con volontà e tempo, puoi gestirti senza problemi in autonomia; sono inoltre convinto che saranno d'aiuto per avere maggiore consapevolezza di cosa si guida e delle sue condizioni.
P.S. e siccome sono precisino, investirei ben DUE euro, per comprare i tappini in gomma da applicare sulla testa delle viti che vedi ai lati della candela =P
OK dai allora seguo le tue dritte e inizio a fare i controlli e sistemazioni ;-), faccio volta per volta chiedendo preventivamente vostri consigli mettendo foto dettagliate di cosa andrò a fare! :-P
- Quindi per prima cosa allora faccio il test dei rubinetti, devo staccare il tubo dal serbatoio che va al carburatore, è quello cerchiato in rosso nella foto giusto?? ci ficco sotto due vasetti di vetro e verifico se perdono ;-)
- Dopo nel caso per i carburatori metterò foto di cosa andrò a fare...e sopratutto prima di staccare i vari collegamenti li etichetto così nel caso non ho problemi a ricollegarli! :-P
Più che altro il problema è verificare se il getto è originale...non penso di riuscire a capirlo...ma andiamo per passi...ora cercherò su internet i pezzi che mi ha suggerito antocave per i miei carburatori. Vedendo dal manuale officine del V50II noto che nella mia, prima serie, sono diversi... non so se nativamente o successivamente gli hanno montati così.... comunque ora verificherò! ;-)
- Le candele ne ho un'altra coppia, diversa. Quando l'ho comprata il venditore mi ha dato la coppia originale dicendo che ne ha montate due che andavano meglio per giri brevi. Ora però sinceramente non so che coppia ho montato perché ai tempi quando avevo seri problemi di carburazione le ho cambiate più volte...
- Ok per gli sfiati nel caso se si verificassero ancora problemi verifico! ;-)
- Per la pulizia della coppa e dei cilindri...e più in generale cosa consigli? pulisco esternamente con sgrassatore da cucina può andare? o sapone per piatti che è meno aggressivo? o è meglio usare qualche prodotto specifico??
- L'olio motore sono abbastanza sicuro, perché prima di portarla quest'inverno dal meccanico era vicina al limite minimo e infatti verificavo abbastanza di frequente che non andasse sotto, ma il livello rimaneva abbastanza costante. Poi quando l'ho portata mi son dimenticato di dirgli di cambiarlo.... ma lo aveva già fatto perché appunto era quasi al livello massimo! comunque ora la ritengo monitorata
- OK quindi mi procuro anche le fascette per i carburatori...sono identiche a quelle cerchiate in rosso? ovviamente più piccole! ;-)
- I tappini sono per questi viti qua?? Se devo cercarli in internet qual'è il nome esatto??
- Ah in ultimo ieri sera mentre controllato il recupero degli sfiati, ho constatato che lo STOP dietro non funziona bene, e la freccia post SX non funziona, invece le altre tre si. Lo STOP non funziona quando premo sui freni...praticamente è come se fosse sempre tirato il freno. Ho visto che lo stop dovrebbero essere 3 fili, così naso, STOP, FRENO e massa. Dai comandi vedo che ne arrivano due, il terzo si convoglia con altri nella massa penso. Ho staccato/attaccato il connettore e lo STOP ha ripreso ad andare, ma non è la prima volta che fa questa cosa. Ma come funzionano quei due fili? Per attivare la luce vengono messi a massa o viene data tensione? Anche per la freccia mi sembra strano che si sia fulminata la lampadina...però verificherò anche quella!!
Grazie mille ancora! Buona giornata!!