Eroica in moto, breve report e foto

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Eroica in moto, breve report e foto

Messaggio da LucaF »

Lo scorso fine settimana, invece di strafogarmi di agnello e colomba, ho preso la moto e sono sceso nel Chianti, per fare l'Eroica.
Se non la conoscete, originariamente e' nata come una corsa in bicicletta su sterrati e su asfalto, con diverse lunghezze di percorso, fino a 200 km! E la cosa piu' speciale e’ che la corsa si fa con biciclette antecendenti al 1987!. Una corsa piuttosto impegnativa quindi https://eroica.it/
Dove passa una bicicletta, di solito ci puo’ passare anche una moto, e da qualche anno e’ stata organizzata l’eroica in moto http://www.eroiciinmoto.it/ con partenza sempre da Gaiole in Chianti.
Il percorso e’ piu’ idoneo per enduro, anche grosse, purche’ con ampia escursione delle sospensioni e con ruote quasi tassellate: invece io l’ho fatta sulla Shiver.
Partendo da Milano venerdi’ mattino, ho fatto una piccola escursione fino a Forli’ per arrivare a Firenze dal passo del muraglione, che non ha bisogno di presentazioni :-)
La sera, sono arrivato nel chianti a Nusenna, dove ho dormito in un affittacamere: una coppia di piacentini genitilissimi che mi hanno anche messo a disposizione il posto al chiuso per la moto. Il posto si chiama la tana del coniglio https://m.facebook.com/LaTanadelConiglioNusenna/

Immagine

Anche solo la strada per arrivare da Gaiole in Chianti a Nusenna e’ spettacolare: asfalto ottimo, curve morbide e abbastanza prevedibili, pochissimo traffico, strade pulite. Insomma un paradiso.

La mattina di sabato sono partito alle 8 seguendo la mappa GPS trovata in rete (e ovviamente ora non riesco piu’ a trovare il sito, ma ho il file, quindi se interessa ve lo spedisco volentieri...) l’ho caricata su maps.me e mi ha guidato per tutto il tragitto. Tuttavia non ce n’era bisogno perche’ il percorso e’ segnalato molto bene, solo pochi punti richiedono di avere una mappa GPS.

Ho fatto diverse foto, perche’ i posti sono molto belli, e meritano molte visite:

Immagine

Immagine

Immagine

Anche se il percorso e’ stato di soli 200 km, di cui solo 100 di sterrato, ho guidato fino alle 4 di pomeriggio per completare il giro, inclusa sosta a Montalcino. Non oso immaginare che gambe hanno quelli che se la fanno in bici!

Domenica sono poi rientrato a Milano passando da Futa e Raticosa, godendomi un sacco di curve su una Shiver che si e’ comportata bene sullo sterrato e ottimamente sull’asfalto, facendo i 20 km/l di media!

Rispetto al Chianti, non ho termini di paragone che rendano la combinazione di strade bellissime da guidare, con ottimo asfalto e poco traffico (anche se ho visto che le auto degli autoctoni tagliano le curve senza tanti scrupoli...), panorami da cartolina e cibo ottimo.
Bisogna andarci, e tornarci! Poi il pernottamento mi e’ costato solo 30 euro a notte, i soldi che ho risparmiato per dormire li ho spesi in benzina :-)

Luca
Voglio una Guzzi ibrida!
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: Eroica in moto, breve report e foto

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Bello, bello, grazie Luca!
Ti diverti, eh? :ok:
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Eroica in moto, breve report e foto

Messaggio da Falcone PS »

complimentissimi bella passeggiata :clap:
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14303
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Eroica in moto, breve report e foto

Messaggio da vinbrulè »

Bravo Luca, quanti km hai fatto in tutto da milano e ritorno? La futa e la raticosa sono pieni di autovelox? Io ho fatto la cosa e il Cerreto...
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: Eroica in moto, breve report e foto

Messaggio da hispanico »

Bellissimo! Grazie per il report :love:
Il viaggio più lungo che io abbia mai fatto in moto è durato dalla mattina al tardo pomeriggio :oops: :crying:
Quando mi convincerò a fare una uscita di qualche giorno i primi luoghi che voglio visitare sono proprio la Val d'Orcia, le Crete e la Val d'Arbia, bellissimi in foto, sicuramente spettacolari da percorrere in moto.
Paolo
Predicatore del cardano!
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Eroica in moto, breve report e foto

Messaggio da apemaia »

Bravo Luca! :ok:
Grazie per il report e le foto, fanno venire voglia di partire subito e chissà che prima o poi non mi decida, anche se la mia non è certo da sterrato. :rolleyes:
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: Eroica in moto, breve report e foto

Messaggio da LucaF »

vinbrulè ha scritto:Bravo Luca, quanti km hai fatto in tutto da milano e ritorno? La futa e la raticosa sono pieni di autovelox? Io ho fatto la cosa e il Cerreto...
di autovelox ne ho visti parecchi in toscana, ma dove ci sono dei paesi, non fuori;
mentre non mi pare di averne visto nessuno sul muraglione, futa e raticosa, quindi adesso mi gratto abbondantemente perche' in magna pericula tasta testicula, e io non andavo certo piano, anche se mi hanno sverniciato praticamente tutti

in tutto ho fatto circa 1100 km nei tre giorni di viaggio: devo trovare una soluzione per la scomodita' della sella, perche' dopo alcune ore le ossa del bacino mi fanno male; magari provo a metter un cuscino per i tragitti autostradali...

L
Voglio una Guzzi ibrida!
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: Eroica in moto, breve report e foto

Messaggio da LucaF »

apemaia ha scritto:Bravo Luca! :ok:
Grazie per il report e le foto, fanno venire voglia di partire subito e chissà che prima o poi non mi decida, anche se la mia non è certo da sterrato. :rolleyes:
la posizione in sella sulla tua moto non dovrebbe essere troppo caricata sul manubrio, giusto? se riesci a stare abbastanza dritta, allora puoi fare questo sterrato anche con la tua, ci sono solo pochissimi punti dove ci sono un paio di tornanti un po' stretti, ma niente che richieda di fare manovre particolari, semplicemente sono rimasto sull'esterno della curva.

L
Voglio una Guzzi ibrida!
Avatar utente
GuzziTopo
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1406
Iscritto il: mer gen 29, 2014 10:37 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio1200 8V
Breva 1100 '05
850 T5 '86
1000SP
V35II '81
1/2 Zigolo 110 '61
Località: Guidonia Montecelio (Rm)

Re: Eroica in moto, breve report e foto

Messaggio da GuzziTopo »

bel giretto, non conoscevo questo percorso (come chissa quanti altri) fino a che non ho letto che volevi farlo.
Grazie del report,
puoi girarmi il link del percorso gps, ammesso tu l'abbia recuperato. Altrimenti ti mando la mia mail per avere direttamente il file.
Lo studio, l'archivio e lo userò per un giretto futuro
:celebrate:


grazie
Doppi Lamp
Marco
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Eroica in moto, breve report e foto

Messaggio da apemaia »

LucaF ha scritto:
apemaia ha scritto:Bravo Luca! :ok:
Grazie per il report e le foto, fanno venire voglia di partire subito e chissà che prima o poi non mi decida, anche se la mia non è certo da sterrato. :rolleyes:
la posizione in sella sulla tua moto non dovrebbe essere troppo caricata sul manubrio, giusto? se riesci a stare abbastanza dritta, allora puoi fare questo sterrato anche con la tua, ci sono solo pochissimi punti dove ci sono un paio di tornanti un po' stretti, ma niente che richieda di fare manovre particolari, semplicemente sono rimasto sull'esterno della curva.

L
Ti ringrazio per le indicazioni, ci penserò su. :ok:
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: Eroica in moto, breve report e foto

Messaggio da LucaF »

GuzziTopo ha scritto:bel giretto, non conoscevo questo percorso (come chissa quanti altri) fino a che non ho letto che volevi farlo.
Grazie del report,
puoi girarmi il link del percorso gps, ammesso tu l'abbia recuperato. Altrimenti ti mando la mia mail per avere direttamente il file.
Lo studio, l'archivio e lo userò per un giretto futuro
:celebrate:


grazie
Doppi Lamp
Marco
ciao, mandami la tua email via MP, ti spedisco al mappa
per il tracciato su cartina, ecco qui:
http://www.freevax.it/Biomototurismo/Viaggi/Eroica.htm

Immagine

Luca
Voglio una Guzzi ibrida!
Rispondi

Torna a “Forum Generale”