OLD Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi

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Dogwalker
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Dogwalker »

mauldinamica ha scritto:Le due linee attuali quello possono fare. Niente di più.
Possono fare molto di più.
Non so oggi, ma sicuramente nel 2004, quando Ducati produceva già oltre 40.000 moto l'anno, lo faceva in un totale di quattro linee di produzione. La produzione attuale e prevedibile di Moto Guzzi, su quelle due linee ci sciacqua. La relazione di Piaggio relativa all’ammissione a quotazione sul mercato telematico azionario riportava che lo stabilimento di Mandello ha una capacità produttiva massima di 90 moto al giorno. Anche assumendo che continui a stare chiusa nei weekend, significa 23.500 moto all'anno. E' ovvio che una linea non può produrre permanentemente al 100% della produzione massima teorica, ma il 70% è comodamente raggiungibile (infatti, come detto, Ducati produceva 40.000 moto su quattro linee, 20.000 su due, il 70% di una produzione massima teorica in cui si sta chiusi solo nelle feste comandate).

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mauldinamica
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da mauldinamica »

Skleros ha scritto: Veramente quelle linee possono fare molto di più.
Considera che lavorano su di un singolo turno e che in "bassa stagione" riducono drasticamente gli operai dato che nei mesi di maggiore produzione rincorrono ampiamente agli interinali.
E le due linee non sono "vetuste" come qualcuno potrebbe credere, tra l'altro con l'arrivo del Cali 1400 sono state ottimizzate secondo gli ultimi standard.

Non vorrei dire una fesseria ma Ducati, ad esempio, ha 4 linee e sforna 40.000 moto l'anno.
Le postazioni nelle linee di Mandello sono state rimodernate negli ultimi anni da Piaggio per poter garantire qualità e flusso di lavoro ottimali.
Le lunghezze delle linee pero neanche lontanamente sono paragonabili a quelle di Ducati.
Il numero di postazioni per linea e di addetti per linea non è paragonabile. Quello delle sale a margine, a partire dalle sale prove ...

Mandello è tarata dal punto di vista produttivo per un certo numero di pezzi, che possono aumentare se , come in questo' anno, ci sono solo due piattaforme, serie piccola e 1400.

Istruttivo il filmato in Time lapse della Diavel.
Una linea di montaggio per 8000 pezzi all' anno.

http://www.motoblog.it/post/28459/ducat ... time-lapse.

Confronta il numero di addetti per postazione, gli spazi che hanno bisogno per poter lavorare tutti quanti sulla linea e confrontali con gli spazi e le lunghezze delle catene di Mandello.

Tutto deve essere proporzionato al livello produttivo, Mandello attuale lo è per un livello produttivo che è più o meno il target prefissato. Oltre dovranno mettere mano alla produzione. Non perché non sia moderno il sistema di assemblaggio, ma perché i miracoli non si possono fare. Possono fare i doppi turni e produrre teoreticamente il doppio dei pezzi degli stessi due modelli. Ma se solo ne entra un altro, come era fino a qualche anno fa con il 1200, la faccenda si complica.

Questo il piano di Audi per Ducati

http://corrieredibologna.corriere.it/bo ... 4720.shtml

facile capire che per certi livelli di produzione il semplice numero delle linee è poca cosa.
50.000 moto all' anno, lavoro 7 giorni su 7, 3 turni giornalieri. RICERCA DELLA SATURAZIONE PRODUTTIVA. Assemblaggio 5 giorni la settimana su due turni. Il piano per il 2014 di Audi.
Se fosse cosi semplice, significherebbe che a Mandello su un turno giornaliero, 5 giorni su 7, su meta delle linee di Ducati, farebbero molto meglio. E starebbero pure a casa durante la calma stagionale, che in Ducati non esiste.
Ultima modifica di mauldinamica il mer apr 19, 2017 7:33 pm, modificato 1 volta in totale.
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Mauro Fiorentini
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Mauro Fiorentini »

mauldinamica ha scritto:
Istruttivo il filmato in Time lapse della Diavel.
Una linea di montaggio per 8000 pezzi all' anno.

http://www.motoblog.it/post/28459/ducat ... time-lapse.

Pure questo: https://www.youtube.com/watch?v=eLpqzh6 ... e=youtu.be

Una linea di montaggio per delle figate uniche al mondo :asd:

Non c'entra niente, eh, lo so; era solo per uscire un attimo dal loop, una volta tanto con una figata. :volemose:
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da vinbrulè »

Tanta roba, anche in Piaggio c'è un know how invidiabile ma viene riversato tutto su Aprilia.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da skip to my lou »

ma la v9 tra o come cacchio si chiama esiste mai??
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Dogwalker »

mauldinamica ha scritto:Le postazioni nelle linee di Mandello sono state rimodernate negli ultimi anni da Piaggio per poter garantire qualità e flusso di lavoro ottimali.
Le lunghezze delle linee pero neanche lontanamente sono paragonabili a quelle di Ducati.
Le linee di Mandello sono sostanzialmente identiche a quelle di Scorzè, e la loro lunghezza non è molto diversa da quella delle linee di KTM di Mattighofen dove, su 4 linee, vengono assemblate 250 moto al giorno.
L'assemblaggio di ogni moto è diviso in una serie di fasi (tipicamente 15-17). Il massimo della produzione si ha quando un operaio si occupa di una fase. (quindi si devono avere in tutto 17 operai lungo la linea. Quello è lo spazio che serve).
Quando la linea lavora a ritmo ridotto, un operaio si occupa di più di una fase.

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Goffredo
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Goffredo »

vinbrulè ha scritto:Tanta roba, anche in Piaggio c'è un know how invidiabile ma viene riversato tutto su Aprilia.
Lo riversassero più piano la prossima volta, che è finito tutto per terra e poi tocca pulire.

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vinbrulè
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da vinbrulè »

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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da padre g. »

Goffredo ha scritto:
vinbrulè ha scritto:Tanta roba, anche in Piaggio c'è un know how invidiabile ma viene riversato tutto su Aprilia.
Lo riversassero più piano la prossima volta, che è finito tutto per terra e poi tocca pulire.

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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da padre g. »

Grazie alle varie indicazioni di Mostro abbiamo capito che potrebbe esserci una variante tipo 650 del serie piccola.
In che senso? Perche` farlo? Io mi intendo di pietra e colori, ma non di marketing e non so trovare la risposta :help
Non si risparmia peso, non costa meno...............quindi?
Aiuto grazie
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Goffredo »

padre g. ha scritto:Grazie alle varie indicazioni di Mostro abbiamo capito che potrebbe esserci una variante tipo 650 del serie piccola.
In che senso? Perche` farlo? Io mi intendo di pietra e colori, ma non di marketing e non so trovare la risposta :help
Non si risparmia peso, non costa meno...............quindi?
Aiuto grazie
https://www.youtube.com/watch?v=WGQ7JZRZ65M

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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da padre g. »

Goffredo ha scritto:
padre g. ha scritto:Grazie alle varie indicazioni di Mostro abbiamo capito che potrebbe esserci una variante tipo 650 del serie piccola.
In che senso? Perche` farlo? Io mi intendo di pietra e colori, ma non di marketing e non so trovare la risposta :help
Non si risparmia peso, non costa meno...............quindi?
Aiuto grazie
https://www.youtube.com/watch?v=WGQ7JZRZ65M

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Ah,ah,ah,ah,ah!!!! Adoro quel pezzo, lo ripeto spesso anche nelle mie conversazioni.
Pero`..............in realta` la risposta non c'e` dentro di me. :nessuno:
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Dogwalker »

padre g. ha scritto:Grazie alle varie indicazioni di Mostro abbiamo capito che potrebbe esserci una variante tipo 650 del serie piccola.
In che senso? Perche` farlo?
Io l'ho detto. Ha un minimo di senso se vogliono metterlo su una moto che si discosti completamente dalle attuali. Qualcosa di svelto e molto leggero (cosa che richiede un altro telaio).

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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da mostronovecento »

skip to my lou ha scritto:ma la v9 tra o come cacchio si chiama esiste mai??
?????????????????????

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TODD
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da TODD »

padre g. ha scritto:Grazie alle varie indicazioni di Mostro abbiamo capito che potrebbe esserci una variante tipo 650 del serie piccola.
In che senso? Perche` farlo? Io mi intendo di pietra e colori, ma non di marketing e non so trovare la risposta :help
Non si risparmia peso, non costa meno...............quindi?
Aiuto grazie
io ho paura che ne possa venire fuori un qualcosa tipo Scrambler 400, ovvero una moto che ha meno motore della sorella maggiore, componenstistica inferiore per risparmiare sul prezzo, peso e maneggevolezza uguale, e un costo finale comunque non troppo distante. in breve, una moto che non avrebbe senso comprare, imho.

spero Guzzi si inventi qualcosa di diverso, ma se la strada per il 2018 dovesse essere una nuova entry level, il famoso nuovo motore intermedio si allontanerebbe ulteriormente, si andrebbe in ottica 2019 minimo, ma forse oltre. vabbè, a me può dispiacere per i fan sfegatati del marchio, ma fortunatamente esiste la concorrenza... :rolleyes:
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Enzo-NW »

Dogwalker ha scritto:
padre g. ha scritto:Grazie alle varie indicazioni di Mostro abbiamo capito che potrebbe esserci una variante tipo 650 del serie piccola.
In che senso? Perche` farlo?
Io l'ho detto. Ha un minimo di senso se vogliono metterlo su una moto che si discosti completamente dalle attuali. Qualcosa di svelto e molto leggero (cosa che richiede un altro telaio).

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vorrai mica abbandonare il trentennale forcellone e ammort. Stereo posteriori? Di già? :asd:
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Dogwalker »

TODD ha scritto:io ho paura che ne possa venire fuori un qualcosa tipo Scrambler 400, ovvero una moto che ha meno motore della sorella maggiore, componenstistica inferiore per risparmiare sul prezzo, peso e maneggevolezza uguale, e un costo finale comunque non troppo distante. in breve, una moto che non avrebbe senso comprare, imho.
La Scrambler 400 ha un senso perchè è 400, ovvero la cilindrata limite in Giappone per le patenti di primo livello (prendere la patente per moto più grandi è molto difficile da quelle parti).
La 650 non avrebbe neanche questa possibilità.

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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da fabiolemans1 »

è una cagatella, però dai l'idea sembra carina
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da walterguzzi »

mostronovecento ha scritto:
skip to my lou ha scritto:ma la v9 tra o come cacchio si chiama esiste mai??
?????????????????????

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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

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fabiolemans1 ha scritto:è una cagatella, però dai l'idea sembra carina
-fabio-
Un po' vecchio stile nelle linee, ma l'idea sarebbe buona.

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