Skleros ha scritto:
Veramente quelle linee possono fare molto di più.
Considera che lavorano su di un singolo turno e che in "bassa stagione" riducono drasticamente gli operai dato che nei mesi di maggiore produzione rincorrono ampiamente agli interinali.
E le due linee non sono "vetuste" come qualcuno potrebbe credere, tra l'altro con l'arrivo del Cali 1400 sono state ottimizzate secondo gli ultimi standard.
Non vorrei dire una fesseria ma Ducati, ad esempio, ha 4 linee e sforna 40.000 moto l'anno.
Le postazioni nelle linee di Mandello sono state rimodernate negli ultimi anni da Piaggio per poter garantire qualità e flusso di lavoro ottimali.
Le lunghezze delle linee pero neanche lontanamente sono paragonabili a quelle di Ducati.
Il numero di postazioni per linea e di addetti per linea non è paragonabile. Quello delle sale a margine, a partire dalle sale prove ...
Mandello è tarata dal punto di vista produttivo per un certo numero di pezzi, che possono aumentare se , come in questo' anno, ci sono solo due piattaforme, serie piccola e 1400.
Istruttivo il filmato in Time lapse della Diavel.
Una linea di montaggio per 8000 pezzi all' anno.
http://www.motoblog.it/post/28459/ducat ... time-lapse.
Confronta il numero di addetti per postazione, gli spazi che hanno bisogno per poter lavorare tutti quanti sulla linea e confrontali con gli spazi e le lunghezze delle catene di Mandello.
Tutto deve essere proporzionato al livello produttivo, Mandello attuale lo è per un livello produttivo che è più o meno il target prefissato. Oltre dovranno mettere mano alla produzione. Non perché non sia moderno il sistema di assemblaggio, ma perché i miracoli non si possono fare. Possono fare i doppi turni e produrre teoreticamente il doppio dei pezzi degli stessi due modelli. Ma se solo ne entra un altro, come era fino a qualche anno fa con il 1200, la faccenda si complica.
Questo il piano di Audi per Ducati
http://corrieredibologna.corriere.it/bo ... 4720.shtml
facile capire che per certi livelli di produzione il semplice numero delle linee è poca cosa.
50.000 moto all' anno, lavoro 7 giorni su 7, 3 turni giornalieri. RICERCA DELLA SATURAZIONE PRODUTTIVA. Assemblaggio 5 giorni la settimana su due turni. Il piano per il 2014 di Audi.
Se fosse cosi semplice, significherebbe che a Mandello su un turno giornaliero, 5 giorni su 7, su meta delle linee di Ducati, farebbero molto meglio. E starebbero pure a casa durante la calma stagionale, che in Ducati non esiste.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio