Distribuzione serie grossa...

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Gigi
Utente Registrato
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar nov 04, 2003 10:33 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 Special 99 "Gatto Nero" (ei fu...)
1000 Special
KTM 300
Eldorado 1400
Località: Casalbordino .

Distribuzione serie grossa...

Messaggio da Gigi »

Passati i centomila, ho cominciato ad avvertire il rumore della catena di distribuzione.
Ho dato un'occhiata, ed oltre ad un'usura più che prevedibile degli ingranaggi ( e sicuramente anche della catena) ho notato che il braccetto del tendicatena non spinge molto : la catena secondo me non è tirata a dovere.

Siccome ho per le mani un tendicatena a molla di Scola , non ho molti problemi , ma non vorrei mettermi a segnare gli ingranaggi ,tirar giù tutto ,togliere il tendicatena vecchio etc etc....
Qualcuno ci ha già messo mano?

- catena nuova col tendicatena di Scola ?
- sostituire solo la molletta del tendicatena originale ? Magari si è snervata .
-terna di ingranaggi a denti elicoidali?

Visti i km mi sto convincendo per un intervento massiccio....
Gigi
"L'unico problema di stà moto sono io...."
Avatar utente
Motopesantista
Utente Registrato
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven mar 10, 2006 6:25 pm
Località: Bologna

Re: Distribuzione serie grossa...

Messaggio da Motopesantista »

La terna elicoidale e' decisamente la soluzione migliore.
Ce ne sono di due tipi: quella ad un unico foro e quella a cinque fori.

La prima ha un solo verso di montaggio, esattamente come gli ingranaggi della catena. Fai coincidere albero motore e camme e infili lo spinotto nell'unico foro.

La seconda permette regolazioni di gradi, ma per questo seve sapere a quanti gradi vuoi aprire e chiudere le valvole e ruota graduata.

Se monti il tendicatena scola, e' meglio, ma e' un po rumoroso in quanto la catena striscia forte. Ha un sibilo sui giri motori, non forte, ma lo senti.
La moto deve andare bene, non forte
Avatar utente
Gigi
Utente Registrato
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar nov 04, 2003 10:33 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 Special 99 "Gatto Nero" (ei fu...)
1000 Special
KTM 300
Eldorado 1400
Località: Casalbordino .

Re: Distribuzione serie grossa...

Messaggio da Gigi »

Al tendicatena di Scola sono abituato : lo montavo sull'SP prima della terna in ergal.
Certo non è il massimo , su ingranaggi e catena vissuti non farà miracoli.
Magari monto quello e poi quest'inverno vado di alluminio a cascata : facile da montare e neanche costosa.
E il rumore che fa non è neanche male.
Per il dado sull'albero motore serve mica qualche cazzabbubbolo strano come sul dado a settori della serie grossa vecchia?
Gigi
"L'unico problema di stà moto sono io...."
Avatar utente
Motopesantista
Utente Registrato
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven mar 10, 2006 6:25 pm
Località: Bologna

Re: Distribuzione serie grossa...

Messaggio da Motopesantista »

Devi solo sperare che si svita subito. E' un normale dado da 26 o 24, non ricordo.
Ma dovrebbe svitarsi. Il resto e' identico ai vecchi serie grossa. Tranne che dietro all'ingranaggio delle camme c'e' la ruota fonica.
La moto deve andare bene, non forte
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7227
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Distribuzione serie grossa...

Messaggio da TODD »

mi accodo a questa discussione per non aprirne una nuova: anche io (breva 1200, quindi ultime serie a 2v) son prossimo ai centomila, e con il meccanico abbiamo iniziato a parlare di distribuzione. premetto, io problemi non ne avverto, rumori strani o comportamenti altrettanto strani (però quando uno la moto ce l'ha tra le mani sempre magari si abitua a una cosa che degrada un pochino alla volta e non ci fa caso), però si potrebbe fare in via precauzionale.

nel senso che se mi dovesse saltare per aver voluto posticipare l'intervento, penso che farebbe dei danni tali da farmi di fatto rottamare tutta la moto :-( al tempo stesso però non vorrei intervenire per una cosa che non necessita di essere cambiata, non so se mi spiego. il pezzo in sè non è costosissimo, si parla di circa 100 euro tra catena, tendicatena e qualche altro pezzetto più piccolo (mi piaceva anche cercarlo da solo on line ma con il discorso che mi avete fatto sulla crisi di Stucchi Lgc mi sono messo sul chi vive, e su Stein DInse non ho trovato niente di specifico), ma c'è tutta la manodpera, immagino si debba buttare giù mezza moto o quasi.

voi che mi dite? esperienze di chi è ai chilometraggi alti? ripeto, 1200 a 2v ultime serie.

grazie in anticipo :inchino:
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
Betto
Socio Tesserato 2023
Messaggi: 5341
Iscritto il: dom apr 06, 2008 11:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quota 1000 1998 - km 174.500
Ex V11 Le Mans 2004 - km 60.900
V100 Mandello rosso magma - km 1200 :-)
Località: Zena

Re: Distribuzione serie grossa...

Messaggio da Betto »

Non mi sembra sia un'operazione così traumatica: io l'ho fatta fare sulla Quota a 60.000 km se non ricordo male, e credo che la farò ri-cambiare al prossimo tagliando: siamo a 140.000 .
Credo che si cambino catena e corone dentate togliendo l'alternatore e il coperchio anteriore del motore....
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10361
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Distribuzione serie grossa...

Messaggio da nonnomario »

Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7227
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Distribuzione serie grossa...

Messaggio da TODD »

ne avevo parlato tempo fa con il meccanico del discorso della terna di ingranaggi, ma a dire il vero non me la consigliava molto. comunque a prescindere, costa anche parecchio (troppo), poi con il fatto della crisi di stucchi lgc non mi fido ad acquistare, ho letto nel thread apposito che anche uno di voi ha avuto problemi e si è dovuto rivolgere altrove.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10361
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Distribuzione serie grossa...

Messaggio da nonnomario »

TODD ha scritto:ne avevo parlato tempo fa con il meccanico del discorso della terna di ingranaggi, ma a dire il vero non me la consigliava molto. comunque a prescindere, costa anche parecchio (troppo), poi con il fatto della crisi di stucchi lgc non mi fido ad acquistare, ho letto nel thread apposito che anche uno di voi ha avuto problemi e si è dovuto rivolgere altrove.
io avevo preso la terna da Agostini (un amico ha poi fatto il lavoro) e il costo era superiore alla sola catena ma inferiore alla catena più ingranaggi.

se oltre alla catena sono usurati anche gli ingranaggi .... :hehe:


e poi fa figo. :asd:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7227
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Distribuzione serie grossa...

Messaggio da TODD »

ma a me del "fa figo" interessa poco, mi basta che faccia il suo sporco lavoro :asd:

alla fine, ho fatto centomila con la originale, se la prossima ne farà gli altrettanti...basta e avanza....
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Rispondi

Torna a “Forum Generale”