Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?
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Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?
Qualcuno ha provato il dispositivo elettronico Guzzi V-Twin Boost? Che miglioramenti apporta a coppia e accelerazione?
- Ardito
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Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?
Finalmente ho visto cos'è sto V-Twin boost.
In pratica, se non ho capito male, è da collegare in parallelo al sensore di temperatura aria della moto, in sostanza fa sentire una temperatura inferiore alla CPU cosicchè la miscela viene ingrassata..
Questo link è interessante.. http://www.belinassu.it/396108570
Se invece non ho indovinato..........sorry.
In pratica, se non ho capito male, è da collegare in parallelo al sensore di temperatura aria della moto, in sostanza fa sentire una temperatura inferiore alla CPU cosicchè la miscela viene ingrassata..
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Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?
Ardito ha scritto:Finalmente ho visto cos'è sto V-Twin boost.
In pratica, se non ho capito male, è da collegare in parallelo al sensore di temperatura aria della moto, in sostanza fa sentire una temperatura inferiore alla CPU cosicchè la miscela viene ingrassata..
Questo link è interessante.. http://www.belinassu.it/396108570
Se invece non ho indovinato..........sorry.
Maaaaaaaa..........te ti fideresti a montare un componente prodotto dalla ditta BELINASSU !!!????!!!!
- Ardito
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Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?
Sarebbe interessante sapere il prezzo del V-Twin booster. In teoria non più di 60/80 euro, e sono già tanti.
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Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?
97€Ardito ha scritto:Sarebbe interessante sapere il prezzo del V-Twin booster. In teoria non più di 60/80 euro, e sono già tanti.
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Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?
Basterebbe spostare il sensore temperatura aria dalla cassa filtro alla parte anteriore della moto et voila
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Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?
Fatto.Bombos ha scritto:Basterebbe spostare il sensore temperatura aria dalla cassa filtro alla parte anteriore della moto et voila
(Sarà che sono un "insensibile", ma me pare che non cambi una "utensile per falegname" )
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
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Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?
Secondo il fabbricante del dispositivo, bisogna abbassare la temperatura letta di circa 20 gradi....mi sembra normale che tu non noti differenze...ZioPaul ha scritto:Fatto.Bombos ha scritto:Basterebbe spostare il sensore temperatura aria dalla cassa filtro alla parte anteriore della moto et voila
(Sarà che sono un "insensibile", ma me pare che non cambi una "utensile per falegname" )
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Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?
...no perché ai tempi in cui veniva consigliato lo spostamento sensoriale pareva che fosse "quasi" miracoloso
(sono 3 anni che sto facendo come la Rai, di tutto e di più, x avere la massima soddisfazione dal trio cambio-frizione-motore ma non ci riesco ancora. Quasi quasi butto la spugna )
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Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?
Riporto in alto la discussione, mi intriga il discorso.
Ho letto con interesse l'articolo postato da Ardito sulla SMART IAT di Belinassu e da come ho capito lui aggiunge un secondo termistore al sensore originale, creando così un segnale 'misto' che comunque fa credere alla centralina che la temperatura dell'aria sia più fredda del reale valore presente dove è posizionata. Mi sembrano comunque tanti 99€ per un sensore riadattato e mi chiedo se forse non sia più produttivo spostare il sensore in un punto più "fresco" come dice Bombos o applicarvi un potenziometro in serie con il sensore originale.
Guardando le foto di quello Mistral invece penso funzioni alla stessa maniera; non credo sia una semplice resistenza, ma è possibile che contenga un termistore aggiuntivo proprio come il Belinassu.
Dato che sono bloccato in casa 6 giorni su 7 causa lockdown, mi sono messo a smontare il sensore in oggetto sulla mia Bellagio (Magneti Marelli 0803ATS05, codice Guzzi GU30729330); Tester alla mano, ho notato che il sensore della Bellagio alla temperatura di 21°C si attesta a 3,10kΩ, aumenta la resistenza in caso di diminuzione della temperatura e viceversa con una notevole sensibilità.
Tra l'altro ho scoperto che non è propriamente dentro l'airbox come pensavo, ma fuori in prossimità di uno dei due condotti (il sinistro) che pescano l'aria in prossimità del telaio al di sotto del cannotto di sterzo; curioso, perchè per quanto potrebbe essere vantaggioso durante la marcia essendo esposto alla corrente d'aria che entra sotto al serbatoio, nei ferma/riparti non altrettanto in quanto proprio al di sopra della testa sinistra.
Ho letto con interesse l'articolo postato da Ardito sulla SMART IAT di Belinassu e da come ho capito lui aggiunge un secondo termistore al sensore originale, creando così un segnale 'misto' che comunque fa credere alla centralina che la temperatura dell'aria sia più fredda del reale valore presente dove è posizionata. Mi sembrano comunque tanti 99€ per un sensore riadattato e mi chiedo se forse non sia più produttivo spostare il sensore in un punto più "fresco" come dice Bombos o applicarvi un potenziometro in serie con il sensore originale.
Guardando le foto di quello Mistral invece penso funzioni alla stessa maniera; non credo sia una semplice resistenza, ma è possibile che contenga un termistore aggiuntivo proprio come il Belinassu.
Dato che sono bloccato in casa 6 giorni su 7 causa lockdown, mi sono messo a smontare il sensore in oggetto sulla mia Bellagio (Magneti Marelli 0803ATS05, codice Guzzi GU30729330); Tester alla mano, ho notato che il sensore della Bellagio alla temperatura di 21°C si attesta a 3,10kΩ, aumenta la resistenza in caso di diminuzione della temperatura e viceversa con una notevole sensibilità.
Tra l'altro ho scoperto che non è propriamente dentro l'airbox come pensavo, ma fuori in prossimità di uno dei due condotti (il sinistro) che pescano l'aria in prossimità del telaio al di sotto del cannotto di sterzo; curioso, perchè per quanto potrebbe essere vantaggioso durante la marcia essendo esposto alla corrente d'aria che entra sotto al serbatoio, nei ferma/riparti non altrettanto in quanto proprio al di sopra della testa sinistra.
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Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?
A parte il nome della ditta che già dovrebbe mettere in guardia penso che invece di spendere 100€ per una centralina aggiuntiva sarebbe meglio spendere per una rimappatura completa della centralina originale.
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Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?
Sicuramente la rimappatura della ECU è la soluzione definitiva, ma si tratta di una spesa ben più impegnativa e difficile da razionalizzare, parliamo comunque di cifre sopra i 300€ e personalmente la giustificherei contestualmente a qualche intervento più invasivo, tipo un albero a camme.
Mentre qui, con meno di 100€ o se si è coraggiosi e smaliziati anche meno, si può trovare una soluzione tutto sommato ragionevole.
Sul nome non mi pronuncio, ne ho sentiti di peggio!
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Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?
una rimappatura personalizzata, con svariati lanci a banco costa 4-500 euro, ha un costo e un'effetto diverso, personalmente dopo aver provato a farla fare sulla mia moto la consiglio.
il coglione potrei essere io
- vinbrulè
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Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?
Sì...costa 300-400 euro ma io con quella cifra ho fatto mappatura più tagliando completo... quindi il costo si può ammortizzare e sono tornato a casa con un'altra moto...
Se spendi poco ottieni poco e torni a casa deluso... d'altronde basta pensarci un attimo: la vostra moto cambia erogazione dall'estate all'inverno? No, non in modo da giustificare 100€ di spesa secondo me...
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- ZioPaul
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Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?
Son passati altri 3 anni ma la spugna non l'ho buttata, non tutta almenoZioPaul ha scritto:...no perché ai tempi in cui veniva consigliato lo spostamento sensoriale pareva che fosse "quasi" miracoloso
(sono 3 anni che sto facendo come la Rai, di tutto e di più, x avere la massima soddisfazione dal trio cambio-frizione-motore ma non ci riesco ancora. Quasi quasi butto la spugna )
Anzi, per quanto riguarda il motore (ed il suo onnoffo) l'ho risolto alla grande con l'aggiunta della NTE (e riportando il sensore IAT dove stava), erogazione e prontezza mai provati prima, FINALMENTEEE
(Resta quella ciofeca di gioco che ha il cambio, per quello ormai la spugna l'ho gettata e sotterrata ).
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Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?
NTE? What is?ZioPaul ha scritto:Son passati altri 3 anni ma la spugna non l'ho buttata, non tutta almenoZioPaul ha scritto:...no perché ai tempi in cui veniva consigliato lo spostamento sensoriale pareva che fosse "quasi" miracoloso
(sono 3 anni che sto facendo come la Rai, di tutto e di più, x avere la massima soddisfazione dal trio cambio-frizione-motore ma non ci riesco ancora. Quasi quasi butto la spugna )
Anzi, per quanto riguarda il motore (ed il suo onnoffo) l'ho risolto alla grande con l'aggiunta della NTE (e riportando il sensore IAT dove stava), erogazione e prontezza mai provati prima, FINALMENTEEE
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Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... e#p1778700SandMan84 ha scritto:NTE? What is?ZioPaul ha scritto:Son passati altri 3 anni ma la spugna non l'ho buttata, non tutta almenoZioPaul ha scritto:...no perché ai tempi in cui veniva consigliato lo spostamento sensoriale pareva che fosse "quasi" miracoloso
(sono 3 anni che sto facendo come la Rai, di tutto e di più, x avere la massima soddisfazione dal trio cambio-frizione-motore ma non ci riesco ancora. Quasi quasi butto la spugna )
Anzi, per quanto riguarda il motore (ed il suo onnoffo) l'ho risolto alla grande con l'aggiunta della NTE (e riportando il sensore IAT dove stava), erogazione e prontezza mai provati prima, FINALMENTEEE
(Resta quella ciofeca di gioco che ha il cambio, per quello ormai la spugna l'ho gettata e sotterrata ).
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Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?
vedo solo ora, assieme all'Armando abbiamo montato due anni fa la IAT del Belinassu ed entrambi abbiamo notato un sensibile miglioramento del motore che gira più "rotondo"; premesso che prima di fare il passo abbiamo approfondito lungamente le motivazioni tecniche, ovvio che in mancanza di dati si rimane a livello di sensazione (infatti l'originale non l'ho più montata).
- SandMan84
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Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?
Grazie!ZioPaul ha scritto: http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... e#p1778700
Anche tu scarichi e filtro, o hai cambiato solo il sensore?He59 ha scritto:vedo solo ora, assieme all'Armando abbiamo montato due anni fa la IAT del Belinassu ed entrambi abbiamo notato un sensibile miglioramento del motore che gira più "rotondo"; premesso che prima di fare il passo abbiamo approfondito lungamente le motivazioni tecniche, ovvio che in mancanza di dati si rimane a livello di sensazione (infatti l'originale non l'ho più montata).
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