Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?

L'unico, autentico, inimitabile....
albertovicari
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 02, 2017 3:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quota 1100 ES
V11 Coppa Italia

Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?

Messaggio da albertovicari »

Qualcuno ha provato il dispositivo elettronico Guzzi V-Twin Boost? Che miglioramenti apporta a coppia e accelerazione?
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?

Messaggio da Ardito »

Finalmente ho visto cos'è sto V-Twin boost.
In pratica, se non ho capito male, è da collegare in parallelo al sensore di temperatura aria della moto, in sostanza fa sentire una temperatura inferiore alla CPU cosicchè la miscela viene ingrassata..
Questo link è interessante.. http://www.belinassu.it/396108570
Se invece non ho indovinato..........sorry.
LINOLEMANS
Utente Registrato
Messaggi: 1217
Iscritto il: sab giu 25, 2011 12:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 Le Mans
850 Le Mans II
V11 Le Mans R.C.
Trotter

Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?

Messaggio da LINOLEMANS »

Ardito ha scritto:Finalmente ho visto cos'è sto V-Twin boost.
In pratica, se non ho capito male, è da collegare in parallelo al sensore di temperatura aria della moto, in sostanza fa sentire una temperatura inferiore alla CPU cosicchè la miscela viene ingrassata..
Questo link è interessante.. http://www.belinassu.it/396108570
Se invece non ho indovinato..........sorry.

Maaaaaaaa..........te ti fideresti a montare un componente prodotto dalla ditta BELINASSU !!!????!!!!
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?

Messaggio da apemaia »

Benvenuto! :foryou:
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?

Messaggio da Ardito »

Sarebbe interessante sapere il prezzo del V-Twin booster. In teoria non più di 60/80 euro, e sono già tanti.
Avatar utente
VidiV
Utente Registrato
Messaggi: 1362
Iscritto il: mar nov 05, 2013 8:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 III Special 2017 - "Ebon Hawk" / Moto Guzzi V50 III 1984 - "Evinrude"
Località: Mantova
Contatta:

Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?

Messaggio da VidiV »

Ardito ha scritto:Sarebbe interessante sapere il prezzo del V-Twin booster. In teoria non più di 60/80 euro, e sono già tanti.
97€
Squadra V7 Italia
Avatar utente
Bombos
Utente Registrato
Messaggi: 9766
Iscritto il: mar mag 11, 2004 9:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 "La tramoggia"
Località: Imola

Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?

Messaggio da Bombos »

Basterebbe spostare il sensore temperatura aria dalla cassa filtro alla parte anteriore della moto et voila
Avatar utente
ZioPaul
Utente Registrato
Messaggi: 2503
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
La Milly - ....
( "Onli Italian Baics" )
Località: Colline Novaresi

Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?

Messaggio da ZioPaul »

Bombos ha scritto:Basterebbe spostare il sensore temperatura aria dalla cassa filtro alla parte anteriore della moto et voila
Fatto.

(Sarà che sono un "insensibile", ma me pare che non cambi una "utensile per falegname" :rolleyes: )
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
Avatar utente
mastergiven
Utente Registrato
Messaggi: 351
Iscritto il: sab mag 25, 2013 1:39 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: EX Kawa KLE,HORNET 600,GSX R 600,SV 1000,HORNET 900,Benelli Tre1130K,V STROM 650, Nc750X, Guzzi GRISO, Attuale:S & T

Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?

Messaggio da mastergiven »

ZioPaul ha scritto:
Bombos ha scritto:Basterebbe spostare il sensore temperatura aria dalla cassa filtro alla parte anteriore della moto et voila
Fatto.

(Sarà che sono un "insensibile", ma me pare che non cambi una "utensile per falegname" :rolleyes: )
Secondo il fabbricante del dispositivo, bisogna abbassare la temperatura letta di circa 20 gradi....mi sembra normale che tu non noti differenze...
Avatar utente
ZioPaul
Utente Registrato
Messaggi: 2503
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
La Milly - ....
( "Onli Italian Baics" )
Località: Colline Novaresi

Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?

Messaggio da ZioPaul »

...no perché ai tempi in cui veniva consigliato lo spostamento sensoriale pareva che fosse "quasi" miracoloso ;)





(sono 3 anni che sto facendo come la Rai, di tutto e di più, x avere la massima soddisfazione dal trio cambio-frizione-motore ma non ci riesco ancora. Quasi quasi butto la spugna :asd: )
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
Avatar utente
SandMan84
Utente Registrato
Messaggi: 777
Iscritto il: sab set 15, 2007 8:04 am
Località: Sant'Elpidio a Mare (FM o AP?)

Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?

Messaggio da SandMan84 »

Riporto in alto la discussione, mi intriga il discorso.
Ho letto con interesse l'articolo postato da Ardito sulla SMART IAT di Belinassu e da come ho capito lui aggiunge un secondo termistore al sensore originale, creando così un segnale 'misto' che comunque fa credere alla centralina che la temperatura dell'aria sia più fredda del reale valore presente dove è posizionata. Mi sembrano comunque tanti 99€ per un sensore riadattato e mi chiedo se forse non sia più produttivo spostare il sensore in un punto più "fresco" come dice Bombos o applicarvi un potenziometro in serie con il sensore originale.
Guardando le foto di quello Mistral invece penso funzioni alla stessa maniera; non credo sia una semplice resistenza, ma è possibile che contenga un termistore aggiuntivo proprio come il Belinassu.

Immagine

Dato che sono bloccato in casa 6 giorni su 7 causa lockdown, mi sono messo a smontare il sensore in oggetto sulla mia Bellagio (Magneti Marelli 0803ATS05, codice Guzzi GU30729330); Tester alla mano, ho notato che il sensore della Bellagio alla temperatura di 21°C si attesta a 3,10kΩ, aumenta la resistenza in caso di diminuzione della temperatura e viceversa con una notevole sensibilità.
Tra l'altro ho scoperto che non è propriamente dentro l'airbox come pensavo, ma fuori in prossimità di uno dei due condotti (il sinistro) che pescano l'aria in prossimità del telaio al di sotto del cannotto di sterzo; curioso, perchè per quanto potrebbe essere vantaggioso durante la marcia essendo esposto alla corrente d'aria che entra sotto al serbatoio, nei ferma/riparti non altrettanto in quanto proprio al di sopra della testa sinistra.
Un'Alfa ed una Guzzi sono per sempre

Bellagio '07
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14304
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?

Messaggio da vinbrulè »

A parte il nome della ditta che già dovrebbe mettere in guardia penso che invece di spendere 100€ per una centralina aggiuntiva sarebbe meglio spendere per una rimappatura completa della centralina originale.
Avatar utente
SandMan84
Utente Registrato
Messaggi: 777
Iscritto il: sab set 15, 2007 8:04 am
Località: Sant'Elpidio a Mare (FM o AP?)

Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?

Messaggio da SandMan84 »

Sicuramente la rimappatura della ECU è la soluzione definitiva, ma si tratta di una spesa ben più impegnativa e difficile da razionalizzare, parliamo comunque di cifre sopra i 300€ e personalmente la giustificherei contestualmente a qualche intervento più invasivo, tipo un albero a camme.
Mentre qui, con meno di 100€ o se si è coraggiosi e smaliziati anche meno, si può trovare una soluzione tutto sommato ragionevole.

Sul nome non mi pronuncio, ne ho sentiti di peggio! :asd:
Un'Alfa ed una Guzzi sono per sempre

Bellagio '07
Avatar utente
Darth Micius
Utente Registrato
Messaggi: 5532
Iscritto il: mar gen 08, 2019 6:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1200 8V Black Devil
Località: Valtellina

Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?

Messaggio da Darth Micius »

una rimappatura personalizzata, con svariati lanci a banco costa 4-500 euro, ha un costo e un'effetto diverso, personalmente dopo aver provato a farla fare sulla mia moto la consiglio.
il coglione potrei essere io
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14304
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?

Messaggio da vinbrulè »

Sì...costa 300-400 euro ma io con quella cifra ho fatto mappatura più tagliando completo... quindi il costo si può ammortizzare e sono tornato a casa con un'altra moto... :ok:
Se spendi poco ottieni poco e torni a casa deluso... d'altronde basta pensarci un attimo: la vostra moto cambia erogazione dall'estate all'inverno? No, non in modo da giustificare 100€ di spesa secondo me...
Avatar utente
ZioPaul
Utente Registrato
Messaggi: 2503
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
La Milly - ....
( "Onli Italian Baics" )
Località: Colline Novaresi

Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?

Messaggio da ZioPaul »

ZioPaul ha scritto:...no perché ai tempi in cui veniva consigliato lo spostamento sensoriale pareva che fosse "quasi" miracoloso ;)

(sono 3 anni che sto facendo come la Rai, di tutto e di più, x avere la massima soddisfazione dal trio cambio-frizione-motore ma non ci riesco ancora. Quasi quasi butto la spugna :asd: )
Son passati altri 3 anni ma la spugna non l'ho buttata, non tutta almeno dentone

Anzi, per quanto riguarda il motore (ed il suo onnoffo) l'ho risolto alla grande con l'aggiunta della NTE (e riportando il sensore IAT dove stava), erogazione e prontezza mai provati prima, FINALMENTEEE :clap:



(Resta quella ciofeca di gioco che ha il cambio, per quello ormai la spugna l'ho gettata e sotterrata :arrabbiato: ).
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
Avatar utente
SandMan84
Utente Registrato
Messaggi: 777
Iscritto il: sab set 15, 2007 8:04 am
Località: Sant'Elpidio a Mare (FM o AP?)

Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?

Messaggio da SandMan84 »

ZioPaul ha scritto:
ZioPaul ha scritto:...no perché ai tempi in cui veniva consigliato lo spostamento sensoriale pareva che fosse "quasi" miracoloso ;)

(sono 3 anni che sto facendo come la Rai, di tutto e di più, x avere la massima soddisfazione dal trio cambio-frizione-motore ma non ci riesco ancora. Quasi quasi butto la spugna :asd: )
Son passati altri 3 anni ma la spugna non l'ho buttata, non tutta almeno dentone

Anzi, per quanto riguarda il motore (ed il suo onnoffo) l'ho risolto alla grande con l'aggiunta della NTE (e riportando il sensore IAT dove stava), erogazione e prontezza mai provati prima, FINALMENTEEE :clap:



(Resta quella ciofeca di gioco che ha il cambio, per quello ormai la spugna l'ho gettata e sotterrata :arrabbiato: ).
NTE? What is? :look:
Un'Alfa ed una Guzzi sono per sempre

Bellagio '07
Avatar utente
ZioPaul
Utente Registrato
Messaggi: 2503
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
La Milly - ....
( "Onli Italian Baics" )
Località: Colline Novaresi

Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?

Messaggio da ZioPaul »

SandMan84 ha scritto:
ZioPaul ha scritto:
ZioPaul ha scritto:...no perché ai tempi in cui veniva consigliato lo spostamento sensoriale pareva che fosse "quasi" miracoloso ;)

(sono 3 anni che sto facendo come la Rai, di tutto e di più, x avere la massima soddisfazione dal trio cambio-frizione-motore ma non ci riesco ancora. Quasi quasi butto la spugna :asd: )
Son passati altri 3 anni ma la spugna non l'ho buttata, non tutta almeno dentone

Anzi, per quanto riguarda il motore (ed il suo onnoffo) l'ho risolto alla grande con l'aggiunta della NTE (e riportando il sensore IAT dove stava), erogazione e prontezza mai provati prima, FINALMENTEEE :clap:



(Resta quella ciofeca di gioco che ha il cambio, per quello ormai la spugna l'ho gettata e sotterrata :arrabbiato: ).
NTE? What is? :look:
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... e#p1778700
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
He59
Utente Registrato
Messaggi: 4289
Iscritto il: dom dic 01, 2013 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM
Località: Vicenza

Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?

Messaggio da He59 »

vedo solo ora, assieme all'Armando abbiamo montato due anni fa la IAT del Belinassu ed entrambi abbiamo notato un sensibile miglioramento del motore che gira più "rotondo"; premesso che prima di fare il passo abbiamo approfondito lungamente le motivazioni tecniche, ovvio che in mancanza di dati si rimane a livello di sensazione (infatti l'originale non l'ho più montata).
Avatar utente
SandMan84
Utente Registrato
Messaggi: 777
Iscritto il: sab set 15, 2007 8:04 am
Località: Sant'Elpidio a Mare (FM o AP?)

Re: Guzzi V-Twin Boost qualcuno lo ha provato?

Messaggio da SandMan84 »

Grazie! :celebrate:
He59 ha scritto:vedo solo ora, assieme all'Armando abbiamo montato due anni fa la IAT del Belinassu ed entrambi abbiamo notato un sensibile miglioramento del motore che gira più "rotondo"; premesso che prima di fare il passo abbiamo approfondito lungamente le motivazioni tecniche, ovvio che in mancanza di dati si rimane a livello di sensazione (infatti l'originale non l'ho più montata).
Anche tu scarichi e filtro, o hai cambiato solo il sensore?
Un'Alfa ed una Guzzi sono per sempre

Bellagio '07
Rispondi

Torna a “Forum Generale”