È morto Hayden

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
GEARHEAD
Utente Registrato
Messaggi: 707
Iscritto il: mar gen 24, 2006 5:23 pm
Località: MONTEFELTRO

Re: È morto Hayden

Messaggio da GEARHEAD »

Ciao Nicky.
Ciao Campione.
.
ROCK'N'ROLL IS BETTER THAN MUSIC
Avatar utente
Roberto Carta
Utente Registrato
Messaggi: 1064
Iscritto il: gio set 23, 2010 8:41 am

Re: È morto Hayden

Messaggio da Roberto Carta »

Hanno donato gli organi, qualcuno guarirà grazie a Niky, bel gesto, campione fino in fondo .....
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: È morto Hayden

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Le cronache dicono che Hayden non ha dato la precedenza a uno stop.
Dunque si meritava di venire investito.
Vabbè ha sbagliato. Ma secondo me uno investito da un'auto che va 50 all'ora non sfonda così il parabrezza:
Immagine
Qualcuno ha un'opinione in merito ?

Tempo fa avevo creato un topic su un mecanimo psicologico responsabile di molti incidenti agli incroci, la "soppressione saccadica" che ti fa credere che un'auto che vedi lontana non arrivi in tempo a investirti mentre attraversi.
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... a#p1672494
(sopratututto se l'auto in arrivo va più veloce di quanto dovrebbe; nelle strade aperte come quella può succedere)
Ultima modifica di Gatto del Cheshire il mer mag 24, 2017 9:58 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: È morto Hayden

Messaggio da ledzep »

gli incidenti sono sempre un concorso di colpa con esiti non previsti.
Per quello si chiamano "incidenti"
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: È morto Hayden

Messaggio da Gatto del Cheshire »

"Incidenti" significa che avvengono per caso (incidere=accadere). Ovvio che, avvenendo per caso, gli esiti non sono previsti. Shit happens.

Ma non sempre avvengono per concorso di colpa. Magari Hayden ha avuto una soppressione saccadica, insomma non ha visto l'auto arrivare o gli è sembrato che andasse più piano. Magari no. Ci penseranno giudici e avvocati a decidere di chi è la colpa, ma intanto lui è morto.
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: È morto Hayden

Messaggio da LIRO »

Uno che normalmente viaggia a 300 kmh in moto battagliando con altre moto non penso che abbia problemi a valutare con un colpo d'occhio una macchina che sta arrivando. Secondo me poteva essere semplicemente distratto o sovrapensiero.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: È morto Hayden

Messaggio da Gatto del Cheshire »

O magari si è detto: oh finalmente mi posso rilassare un po'...
La strada è più pericolosa della pista, se ti rilassi troppo.
Avatar utente
LIRO
Utente Registrato
Messaggi: 6175
Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018
Località: Lipomo (COMO)

Re: È morto Hayden

Messaggio da LIRO »

anche, poi se ci si mette la sfiga sei fregato, basta vedere cos'è successo a Bugalski, rallysta francese, morto cadendo da un albero nel suo giardino.
Avatar utente
Roberto Carta
Utente Registrato
Messaggi: 1064
Iscritto il: gio set 23, 2010 8:41 am

Re: È morto Hayden

Messaggio da Roberto Carta »

LIRO ha scritto:Uno che normalmente viaggia a 300 kmh in moto battagliando con altre moto non penso che abbia problemi a valutare con un colpo d'occhio una macchina che sta arrivando. Secondo me poteva essere semplicemente distratto o sovrapensiero.

Sono d'accordo, la distrazione è la peggior cosa nelle circolazione stradale .... :rolleyes:
ongilof
Utente Registrato
Messaggi: 2450
Iscritto il: mer ago 03, 2011 8:36 pm

Re: È morto Hayden

Messaggio da ongilof »

Gatto del Cheshire ha scritto:......Ma secondo me uno investito da un'auto che va 50 all'ora non sfonda così il parabrezza:


Basta anche una velocità meno alta per sfondare il parabrezza, l'energia oltre che dalla velocità dipende anche dalla massa e 70 kg non sono pochi, un cane di 40 kg a 50 km/h ti demolisce il frontale che è molto più robusto di un cristallo .... :rolleyes:
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: È morto Hayden

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Spero che sia così e quel ragazzo non abbia conseguenza penali. Già quelle psicologiche se le porterà dietro per sempre.
Avatar utente
Scurzon
Utente Registrato
Messaggi: 3995
Iscritto il: lun nov 01, 2010 8:28 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio 2010, California EV 80
Località: a nord della Lombardia

Re: È morto Hayden

Messaggio da Scurzon »

Gatto del Cheshire ha scritto:"Incidenti" significa che avvengono per caso (incidere=accadere). Ovvio che, avvenendo per caso, gli esiti non sono previsti. Shit happens.

Ma non sempre avvengono per concorso di colpa. Magari Hayden ha avuto una soppressione saccadica, insomma non ha visto l'auto arrivare o gli è sembrato che andasse più piano. Magari no. Ci penseranno giudici e avvocati a decidere di chi è la colpa, ma intanto lui è morto.
pare che avrebbe bruciato lo stop
così hanno scritto
vero o meno, sono molti quelli che gli stop non li rispettano e mi ci metto pure io

in macchina vuol dire fermarsi fino a essere fermo
in moto vuol dire fermarsi e appoggiare il piede, cosa che ad esempio io non faccio praticamente mai (di abbassare il piede)

mi è venuto in mente leggendoti:
l'anno scorso in Andalusia ho incrociato una coppia di lombardi in vacanza con il loro GS bmw (si, quello che sta sulle balle a tanti ma che comunque non pochi usano per viaggiare sul serio ... :ok: )
lui mi raccontò che in Spagna prese una multa proprio perchè a uno stop non mise il piede a terra :aaah:

credo che dovremmo avere maggiore attenzione ai cartelli che segnalano un potenziale pericolo
e gli stop di solito non sono messi a caso
I am a DJ, I am what I play, can't turn around no, oh no
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: È morto Hayden

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Per i ciclisti poi, che hanno i piedi vincolati, non è tanto facile mettere il piede a terra.
ongilof
Utente Registrato
Messaggi: 2450
Iscritto il: mer ago 03, 2011 8:36 pm

Re: È morto Hayden

Messaggio da ongilof »

Gatto del Cheshire ha scritto:Spero che sia così e quel ragazzo non abbia conseguenza penali. Già quelle psicologiche se le porterà dietro per sempre.

La perizia stabilirà la dinamica, se c'è un concorso di colpa si prenderà la sua parte di responsabilità come è giusto che sia ...
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: È morto Hayden

Messaggio da TODD »

Gatto del Cheshire ha scritto:Per i ciclisti poi, che hanno i piedi vincolati, non è tanto facile mettere il piede a terra.
che ci vuole? sganci la tacchetta dal pedale solo ruotando il piedi verso l'esterno. i tempi in cui i piedi venivano ingabbiati saranno finiti 30 anni fa.

comunque, forse sarà stato davvero distratto, non so se l'auto andasse entro i 50 oppure no, lo stabiliranno, se ci riescono, le indagini. anche a velocità bassa comunque un ostacolo che ti si para all'improvviso non lo eviti, ma a seconda della velocità con cui impatti, è ovvio che le conseguenze saranno diverse.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
ongilof
Utente Registrato
Messaggi: 2450
Iscritto il: mer ago 03, 2011 8:36 pm

Re: È morto Hayden

Messaggio da ongilof »

Scurzon ha scritto:.......
vero o meno, sono molti quelli che gli stop non li rispettano e mi ci metto pure io

.........

I ciclisti sono molto più indisciplinati dei motociclisti, molti del CdS non conoscono nemmeno le norme che li riguardano e altri se ne fregano bellamente, quando capita di far notare qualcosa di scorretto ad un ciclista, la sfanculata è quasi la norma, capisco che per un ciclista fermarsi sia una bella rottura di scatole, ma se da quello dipende la propria vita penso che sia meglio evitare di mettersi in situazioni di pericolo sperando che gli altri siano sempre attenti, comprensivi e soprattutto ligi al CdS .... :rolleyes:
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: È morto Hayden

Messaggio da apemaia »

Quando sei coinvolto in un incidente in cui ci scappa il morto è decisamente una brutta cosa, indipendentemente dalla colpa o meno.
Si leggono tante cose su questo incidente, il ragazzo che guidava è stato ovviamente indagato e probabilmente avrà un concorso di colpa perché probabilmente non andava a 50 km/h, come quasi nessuno fa. Quello che è successo lo segnerà molto a lungo mi sa.
Ho letto anche che è stato ritrovato un iPod, forse Hayden stava anche ascoltando della musica durante l'allenamento. Come già detto la sicurezza di una strada nota, magari pensare di non essere su una strada trafficata ha fatto si che Hayden non era completamente concentrato ed attento alla guida.
Un grave errore che nel suo caso gli è costato la vita.
Non sottovalutate mai nessuna strada, il pericolo arriva quando meno te lo aspetti.
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
Messaggi: 4246
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire

Re: È morto Hayden

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Hai ragione Apemaia...
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
Avatar utente
TATOoine
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 794
Iscritto il: ven lug 08, 2011 11:28 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Centauro 1997
Località: Magreglio Co

Re: È morto Hayden

Messaggio da TATOoine »

Ciao Campione
una preghiera e un abbraccio .........
vedo le aquile della Grigna volare
e vago su
Centauro 1997
Avatar utente
Scurzon
Utente Registrato
Messaggi: 3995
Iscritto il: lun nov 01, 2010 8:28 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio 2010, California EV 80
Località: a nord della Lombardia

Re: È morto Hayden

Messaggio da Scurzon »

apemaia ha scritto:...
il ragazzo che guidava è stato ovviamente indagato e probabilmente avrà un concorso di colpa perché probabilmente non andava a 50 km/h
...
io credo che il concorso di colpa ci sia in ogni caso, anche se hai rispettato i limiti, sei sobrio, il veicolo è in ordine, ecc.
dico credo perchè non so come sia in Italia
in Svizzera è così
il concetto è che se sei alla guida, sei in ogni caso almeno parzialmente responsabile in caso di incidente
guidare un veicolo è sempre una responsabilità e ce ne dimentichiamo troppo spesso
I am a DJ, I am what I play, can't turn around no, oh no
Rispondi

Torna a “Forum Generale”