Grande Vanni!
Sei impagabile....
E pensare che mi stavo domandando da tempo se era il caso di disturbarti per chiederti PROPRIO QUESTO!
Ho copiato tutto e voglio procedere: spero di farcela prima di maggio, per fare debuttare il Tricheco in società con una veste appropriata.
Adesso però oso chiedere il tuo illuminato parere sulla scelta finale.
Premesso che miei - scarsi - studi di grafica & design dicono che su forme tese con diedri accentuati i colori caldi siano improponibili in quanto "sparano", ho scartato l'ipotesi del canonico rosso Guzzi e ristretto la rosa a colori neutri o freddi. Mi restano da sperimentare queste possibilità:
a. colore nero come quello della Vincent Black Knight che aveva mio zio
http://www.insenses.org/moto/Vincent.htm
Credo che l'accostamento rigoroso nero/cromature sia perfetto su un Bestio imponente e carenato turistico. Per adesso ho dato, dovendo provvisoriamente uniformare i pezzi di carrozzeria di varia provenienza e colori originali, un nero opaco che ha un buon risultato visivo. Colore che ha il pregio tra l'altro di evidenziare i minimi difetti di superficie e permettermi di eliminarli in vista della verniciatura finale.
Quale scelta definitiva avrebbe qualche riscontro storico in Guzzi?
Mantenendo il nero, il lucido sarebbe sicuramente più guzzistico (vedi California, nonchè la mia amata e rimpianta Gt850).
b. Bianco. Tonalità che hai indicato nel tuo messaggio. Ho visto un paio di SP 1000 di questo colore, e mi sembra renda meglio che su moto nude.
c. Il verde Bmw che hai indicato. Ne ho incontrata una per le strade di Merate, molto bella. Anche se in principio credevo fosse stata ridipinta in "british racing green".
Per tutte e tre (quattro, contando il nero opaco) le ipotesi, lascerei la moto priva di filetti e modanature varie, nel sobrio abbinamento tra colore uniforme, le poche cromature presenti ed il nero opaco di telaio, false griglie, contorno cilindri e selleria.
La moglie minaccia però il divorzio se lascio la moto nera: teme che risulti invisibile e sia un'istigazione al suicidio, quindi mi vedrei imporre o il bianco o il "verdone".
Hai suggerimenti? Altre soluzioni?
Grazie!!
Gianc