Breva 750 - Non si accende
- pasqualz
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Re: Breva 750 - Non si accende
http://www.claredot.net/it/sez_Elettrot ... -acido.php
I dati tecnici principali.
6 Numero di elementi per un accumulatore da 12 V.
2.041 V Tensione a vuoto di ciascun elemento con batteria carica.
2.4 V Tensione di un elemento in fase di carica alla quale inizia la produzione di ossigeno ed idrogeno
(si dice che la batteria bolle).
2.7 V Massima tensione di carica ammessa per ciascun elemento.
2.75 V Tensione di un elemento alla quale tutta l'energia applicata in fase di carica non viene stoccata ma usata per l'elettrolisi, in parte anche trasformata in calore
(la batteria bolle ma non si carica più).
1.8 V Tensione di ciascun elemento scarico (sottoposto ad un debole assorbimento).
1.21 - 1.26 Densità dell'elettrolita carico.
1.15 Densità dell'elettrolita scarico.
0.0025 ohm Resistenza interna di un accumulatore da 12 V - 60 Ah (valore indicativo).
0.0015 ohm Resistenza interna di un accumulatore da 12 V - 100 Ah (valore indicativo).
900 - 1500 Vita dell'accumulatore in numero di cicli carica-scarica.
30 - 40% Concentrazione dell'acido solforico da usare per il primo carico.
FACENDO DUE CONTI......
Batteria carica (12,8 volt) collegata a batteria scarica (10,8 volt): differenza 2 volt
I= V/R= 2/0,0025 = teoricamente con 2 volt di ddp la batteria carica SPARA 800 A in quella scarica
Ammettiamo pure che una batteria da 14 Ah (quella del Breva/Nevada) abbia una Rint maggiore, si ha comunque un bel fuoco d'artificio a collegarla ad una carica.
I dati tecnici principali.
6 Numero di elementi per un accumulatore da 12 V.
2.041 V Tensione a vuoto di ciascun elemento con batteria carica.
2.4 V Tensione di un elemento in fase di carica alla quale inizia la produzione di ossigeno ed idrogeno
(si dice che la batteria bolle).
2.7 V Massima tensione di carica ammessa per ciascun elemento.
2.75 V Tensione di un elemento alla quale tutta l'energia applicata in fase di carica non viene stoccata ma usata per l'elettrolisi, in parte anche trasformata in calore
(la batteria bolle ma non si carica più).
1.8 V Tensione di ciascun elemento scarico (sottoposto ad un debole assorbimento).
1.21 - 1.26 Densità dell'elettrolita carico.
1.15 Densità dell'elettrolita scarico.
0.0025 ohm Resistenza interna di un accumulatore da 12 V - 60 Ah (valore indicativo).
0.0015 ohm Resistenza interna di un accumulatore da 12 V - 100 Ah (valore indicativo).
900 - 1500 Vita dell'accumulatore in numero di cicli carica-scarica.
30 - 40% Concentrazione dell'acido solforico da usare per il primo carico.
FACENDO DUE CONTI......
Batteria carica (12,8 volt) collegata a batteria scarica (10,8 volt): differenza 2 volt
I= V/R= 2/0,0025 = teoricamente con 2 volt di ddp la batteria carica SPARA 800 A in quella scarica
Ammettiamo pure che una batteria da 14 Ah (quella del Breva/Nevada) abbia una Rint maggiore, si ha comunque un bel fuoco d'artificio a collegarla ad una carica.
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Re: Breva 750 - Non si accende
'nzomma.pasqualz ha scritto:... teoricamente con 2 volt di ddp la batteria carica SPARA 800 A in quella scarica
Ammettiamo pure che una batteria da 14 Ah (quella del Breva/Nevada) abbia una Rint maggiore, si ha comunque un bel fuoco d'artificio a collegarla ad una carica.
i cavi di collegamento, seppur di grosse dimensioni, fanno comunque resistenza, cosi come la poca area di collegamento dei morsetti.
e poi se fosse cosi drastico come dici, avrei (e come me centinaia di utenti e meccanici) fatto fuochi d'artificio, decine di volte.
la realtà è che, con un po' di accortezza, il collegamento in parallelo di due batterie si può fare.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
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- pasqualz
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Re: Breva 750 - Non si accende
@Nonnomario: per questo ho scritto "teoricamente".
In cc la corrente è I=V/R. Ovviamente più R è bassa (teoricamente un cortocircuito ha R=0) più I è alta.
Teoricamente.
Poi nella pratica intervengono le resitenze dei fili, che non sono uguali a 0, le resistenze di contatto, la batteria scarica che incomincia ad elevare la sua tensione riducendo la DDP etc.
Comunque, se ci fai caso, ogni volta che colleghi una batteria carica ad una scarica le scintille ci sono.
Questo non impedisce di far partire un'auto con una batteria esterna, ma considerando la differenza di capacità fra le batterie auto e quelle moto, io proverei prima a ricaricare la batteria della moto e poi eventualmente a metterla in parallelo con una di capacità 4 - 5 volte maggiore (per fortuna i cavi batteria di oggi sono delle cinesate da 3-4 mmq quando va bene).
Tutto questo non per far polemica ma per approfondire, anche se di poco, l'argomento.
P.S.: dimenticavo....nel momento che la batteria carica comincia ad erogare corrente anche la sua tensione scende (a causa della sua resistenza inerna), e questo aiuta in un eventuale parallelo sbilanciato.
In cc la corrente è I=V/R. Ovviamente più R è bassa (teoricamente un cortocircuito ha R=0) più I è alta.
Teoricamente.
Poi nella pratica intervengono le resitenze dei fili, che non sono uguali a 0, le resistenze di contatto, la batteria scarica che incomincia ad elevare la sua tensione riducendo la DDP etc.
Comunque, se ci fai caso, ogni volta che colleghi una batteria carica ad una scarica le scintille ci sono.
Questo non impedisce di far partire un'auto con una batteria esterna, ma considerando la differenza di capacità fra le batterie auto e quelle moto, io proverei prima a ricaricare la batteria della moto e poi eventualmente a metterla in parallelo con una di capacità 4 - 5 volte maggiore (per fortuna i cavi batteria di oggi sono delle cinesate da 3-4 mmq quando va bene).
Tutto questo non per far polemica ma per approfondire, anche se di poco, l'argomento.
P.S.: dimenticavo....nel momento che la batteria carica comincia ad erogare corrente anche la sua tensione scende (a causa della sua resistenza inerna), e questo aiuta in un eventuale parallelo sbilanciato.
- Aleksi
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Re: Breva 750 - Non si accende
Ecco. Non ho capito nulla di quanto sopra ma avevate ragione: batteria.
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Re: Breva 750 - Non si accende
Non avevo dubbi.
Che ci vuoi fare Alexsi, so ragazzi generosi e se appena accenni a chiedere un goccio d'acqua ti apparecchiano un lounge bar per levarti la sete col prosciutto i salatini e una sciorinata di cocktail preparati da barman acrobatici.
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Re: Breva 750 - Non si accende
Aleksi ha scritto:Ecco. Non ho capito nulla di quanto sopra ma avevate ragione: batteria.
è si,
e te credevi di presentarti qui, così dicendo "non parte la motina "
ed uno solo ti dava la risposta.....
il verbo del Guzzista è Cosmico.
Si è fulminata la lampadina dello Stop?
Prima controlla la pressione degli pneumatici, poi livello olio e carburante
"c'hai messo la benzina 98 nani?" va bene
smonta il carburatore parafango anteriore,
dopo smonti alternatore tiri fuori il pistone destro (quello destro neh non il sinistro) e da li ritiri il pistone sinistro verso il destro
fatto questo se avanza un pezzo buttalo che è peso in più e non serve. Richiudi il tutto.
Dopo ripassi l'ABCD del buon Guzzista.
Cassa di birra Peroni formato famiglia bella fresca
chiami a raduno i Guzzisti più vicini (io ed Ago veniamo lo stesso)
chiami il tuo ragazzo
seratina in garage.
che poi la freccia funzioni o meno ... e che ci frega
tanto l'ha detto Roxana, è la batteria
Claudio
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Re: Breva 750 - Non si accende
OT.
Io ho imparato una cosa qua dentro: al prossimo Forum tecnico mi iscrivo da femmina. :)
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Re: Breva 750 - Non si accende
ci vogliono gli attributi per iscriversi come femminaHarry ha scritto:OT.
Io ho imparato una cosa qua dentro: al prossimo Forum tecnico mi iscrivo da femmina. :)
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Re: Breva 750 - Non si accende
Ciao a tutti,
scrivo sotto questo topic perchè penso mi sia successa la stessa cosa. Oggi ho fatto quasi 300 km, ma dopo i primi 240 e dopo aver tenuto la mia Breva spenta circa 4 ore non è più ripartita. Nessun segnale, nemmeno un clack clack. Niente.
L'ho fatta partire a spinta (altrimenti non sapevo come fare a tornare a casa) ed è partita. Ho guidato senza problemi per gli ultimi 60 km, a casa la moto non partiva ancora.
Può essere la batteria (che ha circa 3 mesi)? E se è la batteria, perchè in 60 km non si è caricata?
scrivo sotto questo topic perchè penso mi sia successa la stessa cosa. Oggi ho fatto quasi 300 km, ma dopo i primi 240 e dopo aver tenuto la mia Breva spenta circa 4 ore non è più ripartita. Nessun segnale, nemmeno un clack clack. Niente.
L'ho fatta partire a spinta (altrimenti non sapevo come fare a tornare a casa) ed è partita. Ho guidato senza problemi per gli ultimi 60 km, a casa la moto non partiva ancora.
Può essere la batteria (che ha circa 3 mesi)? E se è la batteria, perchè in 60 km non si è caricata?
- Mauro Fiorentini
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Re: Breva 750 - Non si accende
Perchè l'alternatore non carica più?
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Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
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Re: Breva 750 - Non si accende
Impossibile Mauro, la breva è affidabilissima nulla si può rompere, non è mica un V 35
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
-
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Re: Breva 750 - Non si accende
Non so cosa dire.. ora vado giù in garage a provare la batteria da spenta e da accesa e vi dico i valori
-
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Re: Breva 750 - Non si accende
Allora sono stato giù una mezzoretta:
- da spenta segna 12.12
- da accesa (a spinta) segna 12.60
a me sembrano valori buoni.
Ho controllato i fusibili sotto la sella nella scatola a dx e vicino alla batteria: sono tutti buoni. Anche il cavo che dall'alternatore va alla centralina mi pare buono.
Può essersi rotto il comando al manubrio?
Ho fatto anche un video, è un po' buio ma si sente bene come quando schiaccio per farla partire non succede assolutamente nulla. L'ho messo su dropbox, se volete dategli un occhiata
https://www.dropbox.com/s/ayzkqpgrqquhb ... 0.mp4?dl=0
- da spenta segna 12.12
- da accesa (a spinta) segna 12.60
a me sembrano valori buoni.
Ho controllato i fusibili sotto la sella nella scatola a dx e vicino alla batteria: sono tutti buoni. Anche il cavo che dall'alternatore va alla centralina mi pare buono.
Può essersi rotto il comando al manubrio?
Ho fatto anche un video, è un po' buio ma si sente bene come quando schiaccio per farla partire non succede assolutamente nulla. L'ho messo su dropbox, se volete dategli un occhiata
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Re: Breva 750 - Non si accende
Primi indiziati: i fusibili ma dici che sono innocenti.
Secondo indiziato: il motorino d'avviamento -bastardo- rotto o scollegato o "tiragli un calcio mentre tenti di avviare".
Deppiú nin zo.
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Re: Breva 750 - Non si accende
.Giulio_AL20 ha scritto:Allora sono stato giù una mezzoretta:
- da spenta segna 12.12
- da accesa (a spinta) segna 12.60
a me sembrano valori buoni.
Ho controllato i fusibili sotto la sella nella scatola a dx e vicino alla batteria: sono tutti buoni. Anche il cavo che dall'alternatore va alla centralina mi pare buono.
Può essersi rotto il comando al manubrio?
Ho fatto anche un video, è un po' buio ma si sente bene come quando schiaccio per farla partire non succede assolutamente nulla. L'ho messo su dropbox, se volete dategli un occhiata
https://www.dropbox.com/s/ayzkqpgrqquhb ... 0.mp4?dl=0
Misura mentre tenti di accendere, verifica come varia la tensione... Se non varia non è la batteria, se cala troppo che so, a 7/8 volts allora potrebbe essere la batteria...
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
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Re: Breva 750 - Non si accende
a me paiono bassiGiulio_AL20 ha scritto:Allora sono stato giù una mezzoretta:
- da spenta segna 12.12
- da accesa (a spinta) segna 12.60
a me sembrano valori buoni.
per quanto ne so la batteria dovrebbe segnare 14V.
Poi lo spunto per l'avviamento (l'amperaggio) varia a seconda del motore.
Se da spenta misura meno di 14 V potrebbe essere la batteria andata (non è detto che nuova sia sempre come dovrebbe),
una volta avviata misura la tensione alla batteria (dovrebbe arrivare a 14V)
Claudio
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Re: Breva 750 - Non si accende
Allora sono andato in garage stamattina e ho fatto ancora un paio di prove, in particolare ho fatto quanto letto più sopra in questo post, ossia con i cavetti di accensione della macchina e un cacciavite ho messo in contatto il contatto del positivo del motorino di avviamento e il polo positivo della batteria: la moto è partita.
A questo punto direi che non è nè il motorino nè la batteria.. però non so cos'altro fare! Smontare e controllare il comando al manubrio è un'operazione fattibile?
Il custode del garage mi ha detto che possono anche essere i relais..
A questo punto direi che non è nè il motorino nè la batteria.. però non so cos'altro fare! Smontare e controllare il comando al manubrio è un'operazione fattibile?
Il custode del garage mi ha detto che possono anche essere i relais..
- ledcloud
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Re: Breva 750 - Non si accende
Anche i relais .... controlla
alla Cali era il relais d'avviamento
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Claudio
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Re: Breva 750 - Non si accende
Quotoledcloud ha scritto:Anche i relais .... controlla
alla Cali era il relais d'avviamento