info su nuovo falcone civile

L'unico, autentico, inimitabile....
cruz
Utente Registrato
Messaggi: 279
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex v 35 II
ex quota 1100
v11 bb
Località: san giustino

info su nuovo falcone civile

Messaggio da cruz »

Salve a tutti...e un po che non scrivo...anche se ogni tanto vi seguo..."forse" sto per acquistare un nuovo falcone civile...e siccome non so molto su questa moto...anche se sto cercando di documentarmi il più possibile...vorrei sapere se qui nel forum c e' qualcuno che puo darmi qualche dritta nel pre acquisto...e successivamente anche nel post. Domani vado a vederne una che sembra discretamente conservata (almeno dalle foto),ma ferma da qualche anno ...meccanicamente c e qualcosa che posso notare a parte se trasuda olio??...frizione,sospensioni ecc ecc...vi sarei molto grato.
https://www.subito.it/vi/206567886.htm? ... ariservata
la moto in questione e questa.
mi scuso con gli admin se ho sbagliato sezione...ma non ho trovato nulla di relativo al nuovo falcone.
grazie.
moto guzzi quota 1100
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da nonnomario »

l'esperto è Califoggiano ... si farà sentire.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
cruz
Utente Registrato
Messaggi: 279
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex v 35 II
ex quota 1100
v11 bb
Località: san giustino

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da cruz »

ok grazie!
moto guzzi quota 1100
Avatar utente
zio vittorio
Utente Registrato
Messaggi: 279
Iscritto il: sab gen 18, 2014 9:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex California Jackal
ex Bellagio aquila nera
V9 Roamer...
Località: Taranto

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da zio vittorio »

qualche info puoi trovarla qui:http://nuovofalcone.com/
solo pieghe "virtuali"....
cruz
Utente Registrato
Messaggi: 279
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex v 35 II
ex quota 1100
v11 bb
Località: san giustino

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da cruz »

grazie...e un po ci butto gli occhi...per catturare info sia li che sul libro monografico sul falcone...volevo iscrivermi x potermi relazionare con chi il falcone ce l ha lo guida e se lo cura da un po ...ma ho visto che l iscrizione e subordinata al possesso di tale "cavalcatura"....
moto guzzi quota 1100
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da califoggiano »

Ciao!
Uso con estrema soddisfazione un nuovo Falcone civile da diversi anni, facendo anche viaggi lunghi e avventure varie.
La moto richiede qualche attenzione nella manutenzione, ma niente di impegnativo ed in cambio ti porterà, con calma, ovunque.
Immagino e do per scontato che tu sia cosciente dei comandi invertiti, della scarsità sia della frenata che delle prestazioni velocistiche e ti approcci alla moto con la giusta filosofia.

In generale il nuovo Falcone non ha grandi difetti, le uniche cose che possono dare noie sono il devio luci e, in alcuni casi, la sede Delle valvole.
C'è da controllare la compressione attraverso la pedivella, il cambio e le solite cose che si controllano su tutte le moto.
Venendo alla moto che hai adocchiato, salta subito all'occhio che è stata riverniciata però sembra che,colore a parte, non abbia subito modifiche oltre all'aggiunta di parabrezza,borse e frecce (tutte cose utili).
Se non cerchi un esemplare conservato e cmq non ti sta troppo a cuore l'originalità del mezzo, può essere un buon acquisto: sicuramente da vedere di persona!
*Professionista della Forchetta*
cruz
Utente Registrato
Messaggi: 279
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex v 35 II
ex quota 1100
v11 bb
Località: san giustino

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da cruz »

grazie x le info califoggiano!!!...domani andro a dargli un occhiata da vicino...quali sono le attenzioni nella manutenzione che dicevi?...cosa succede al devioluci?...ossidazione??...i ricambi che costo e che reperibilita' hanno??...scusa le domande ma so che anche se la moto e semplice e un po un mondo a se rispetto ai motori a v...
https://www.subito.it/vi/216390941.htm? ... ariservata
anche questa non mi sembra male...
https://www.subito.it/vi/211871077.htm? ... ariservata
questa poi sembra proprio bella!!!
poi dopo la visita vi faro sapere com e mi e sembrata!!
grazie.
moto guzzi quota 1100
cruz
Utente Registrato
Messaggi: 279
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex v 35 II
ex quota 1100
v11 bb
Località: san giustino

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da cruz »

ps complimenti califoggiano x il video del viaggio che hai fatto con il tuo falcone ;-)
moto guzzi quota 1100
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da califoggiano »

Ciao!
Il devio luci si consuma all'interno, dove fa i contatti e poi scalda fino a sciogliersi, con i problemi che puoi immaginare.
Se si aggiungono dei relè all'impianto elettrico,il fenomeno sparisce.
Il devio luci cmq si trova nuovo tra i 50 ed i 70 euro.
La situazione ricambi in generale comincia ad essere triste, alcune cose si fa fatica a trovarle, ma per la manutenzione ordinaria si trova tutto tranquillamente.
La manutenzione è alla portata di qualsiasi appassionato: bisogna fare sempre tutti i controlli da tagliando normale, stare attenti all'anticipo e ricordarsi di pulire, oliare e tenere alla giusta tensione la catena di trasmissione.. cosa non banale per il guzzista 'moderno' abituato al cardano.
A proposito di catena, tra i ricambi difficili da trovare si sono aggiunti da poco anche corona e pignone.. magari la Chiaravalli riprenderà a produrli o cmq i ricambisti di Mandello troveranno chi li potrà fare.
Tra i link che hai messo meglio quella vista ieri o, se puoi alzare il budget, il civile bordeaux come il mio: è un ottimo conservato da quello che si vede :ok:
*Professionista della Forchetta*
cruz
Utente Registrato
Messaggi: 279
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex v 35 II
ex quota 1100
v11 bb
Località: san giustino

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da cruz »

salve a tutti stamani sono andato a vedere la prima che ho postato...bhe sinceramente speravo meglio...stivata in un umidi garage in quel di Follonica...la situazione non e tragica pero pensavo meglio...a suo favore pochi km, uniproprietario(era del padre)motore senza perdite apparenti...usata dal figlio la scorsa estate...e a detta sua andava bene meccanicamente...di contro...cromature quasi tutte con ruggine,in maggioranza al treno posteriore(il cerchio dietro e da ricromare) sovrastrutture da riverniciare , ruggine anche nel sottosella, gomme da sostituire,levetta dello starter spezzata(si puo usare comunque,forcelle con traccia oleosa negli steli...senza mettere quello che potrebbe presentare il motore una volta aperto....non so!...il prezzo siamo scesi fino a 2500...ha dimenticavo la batteria e da sostituire...non saprei forse tra carrozzeria e meccanica se ne andranno 1500 euro di sicuro!... :-(
moto guzzi quota 1100
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da LucaF »

cruz ha scritto:non saprei forse tra carrozzeria e meccanica se ne andranno 1500 euro di sicuro!... :-(
ciao,
ho anch'io un NF civile, e con tutti i lavori che ho fatto ho abbindantemente passato il 1500 euro, e ancora dovrei cambiare i cerchi!

oltre ai lavori che citi, sicuramente devi fare il trattamento interno del serbatoio che sara' arrugginito

in generale, se la moto e' semplicemente conservata devi mettere in conto molti lavori

se e' stata restaurata ed e' come nuova, allora devi metter in conto almeno 3500 euro (se sei fortunato)

insomma, dovresti approcciarti a quella moto con il cacciavite in mano, se lo sai usare, oppure con la carta di credito; dopotutto e' un progetto di 50 anni fa, buono per gli standard dell'epoca, che richiedevano alle persone di saper metter mano alle moto

il mio non lo uso dal 2012, dopo averlo sistemato e dopo aver fatto milano stelvio-gavia-tonale-milano in un paio di giorni, oppure milano-follonica-vernazza-milano in due giorni a cavallo di capodanno (con ritorno sott'acqua sulla A7)
Fabio e' andato in spagna diverse volte al pinguinos, risolvendo alcuni problemi tecnici sulla moto durante il tragitto

Insomma, la moto si puo' usare, ma richiede attenzioni e un investimento iniziale non da poco.

anche se non uso il mio da 5 anni, non mi passa neppure per l'anticamera del cervello di venderlo, me lo tengo e lo faro' ripartire e poi vado in giro facendo le curve con pazzo abbandono!

Luca
Voglio una Guzzi ibrida!
cruz
Utente Registrato
Messaggi: 279
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex v 35 II
ex quota 1100
v11 bb
Località: san giustino

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da cruz »

grazie luca x la risposta...e complimenti per i "giretti" che ti sei fatto...tu hai civile o militare...scusa ma anche per ammesso che non tolga nemmeno una vite 3500 euro di lavori mi sembrano tanti...comunque no ,mi adatto abbastanza...pero vorrei evitare di lavorare troppo sulla moto ...più passa il tempo e meno tempo libero si ha a disposizione...e non e un luogo comune!!
moto guzzi quota 1100
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da LucaF »

Ciao,
ho il civile.

con 3500 euro intendevo il prezzo di una moto restaurata completamente, non il costo dei lavori su una moto gia" restaurata

sul mio ho rifatto un paio di volte la testa del motore, prima di trovare il problema e un meccanico onesto,
ho cambiato gomme, sella, smontato tutta la moto per pulire e ingrassare,
presso un meccanico di mandello: rifatto forcelle, rifatto tutto l'impianto elettrico, fatto il trattamento del serbatoio
montato un parabrezza

e ancora dovrei sostituire i cerchi, ormai arrugginiti, dovrei cambiare la trasmissione finale e forse la frizione (la moto ha 70mila km), forse dovrei cambiare gli ammortizzatori posteriori: tra tutto, almeno 1000 euro di lavori, se li faccio da me, ovviamente .....

Anche se non la uso da molti anni, la tengo e faro' questi lavori con calma e nel frattempo cerco di rimetterla su strada e usarla cosi' com'e'

ciao
L
Voglio una Guzzi ibrida!
cruz
Utente Registrato
Messaggi: 279
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex v 35 II
ex quota 1100
v11 bb
Località: san giustino

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da cruz »

che problema era che danneggiava la testa?...
moto guzzi quota 1100
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da Falcone PS »

Nel Mercatino di AG vendono un Nuovo Falcone militare, l'hai visto?
Determinazione e Pazienza.
cruz
Utente Registrato
Messaggi: 279
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex v 35 II
ex quota 1100
v11 bb
Località: san giustino

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da cruz »

Falcone PS ha scritto:Nel Mercatino di AG vendono un Nuovo Falcone militare, l'hai visto?
grazie, l avevo visto, ma cercavo un civile!! ;-)
moto guzzi quota 1100
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da LucaF »

la sede della valvola di scarico era troppo piccola ed era scesa, per cui mi ha piegato la valvola di scarico in paio di volte, prima di trovare una rettifica a mandello che mi ha messo a posto le sedi e le guide di entrambe le valvole

oggi ho fatto ripartire il mio NF, dopo 6 anni di fermo, purtroppo non ho assicurazione ne' revisione, ma appena posso faccio anche queste e poi ricomincio a usarla come si deve!

L
Voglio una Guzzi ibrida!
cruz
Utente Registrato
Messaggi: 279
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex v 35 II
ex quota 1100
v11 bb
Località: san giustino

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da cruz »

ok...spero tu lo rimetta presto in strada!! :-) e spero di potermici mettere pure io...salutando il quotone!!! ;-)
moto guzzi quota 1100
cruz
Utente Registrato
Messaggi: 279
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex v 35 II
ex quota 1100
v11 bb
Località: san giustino

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da cruz »

ma il n.f. civile ultima serie che colori aveva solo il rosso bordeaux???
moto guzzi quota 1100
cruz
Utente Registrato
Messaggi: 279
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex v 35 II
ex quota 1100
v11 bb
Località: san giustino

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da cruz »

https://www.subito.it/vi/219076378.htm? ... ariservata
Salve amici...ho trovato questa qua...non sembra male...il signore mi dice che e un conservato...l unica cosa che mi sembra diversa dall originale e la decal sul serbatoio...che ne dite??...e sarebbe anche interessato alla permuta col mio quotone!
moto guzzi quota 1100
Rispondi

Torna a “Forum Generale”