TOPIC UFFICIALE: BREVA 750

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carlo59
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Re: TOPIC UFFICIALE: BREVA 750

Messaggio da carlo59 »

anch'io non sono un collaudatore così fino da capire tutte le sfumature, ma il miglior confort questo sì che l'ho notato......Io ho montato quelli standard per la brevina, tanto non ho una guida sportiva!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
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Roxxana
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Re: TOPIC UFFICIALE: BREVA 750

Messaggio da Roxxana »

Oggi mi faccio coraggio e riprovo a far da sola il controllo dell'olio motore. Mi sento peggio di un pulcino nella stoppa in mezzo a professori di Alta Manutenzione e Aggeggiatori col Master in smontaggio e rimontaggio senza pezzi avanzati...
Io mi scontro col tappo dell'olio e di solito perdo, e intanto la forma poligonale si fa sempre più pericolosamente prossima al tondo.
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avaria
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Re: TOPIC UFFICIALE: BREVA 750

Messaggio da avaria »

una rappresentante del "gentil sesso" che si ricorda che oltre all'olio "evo" esiste anche quello motore è da Nobel :foryou:
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Peppemonte85
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Re: TOPIC UFFICIALE: BREVA 750

Messaggio da Peppemonte85 »

Buondì a tutti,

riesumo questo topic per chiedere consiglio: ho una Breva 750 del 2004, ho già il bauletto, ma sto pensando ad un set di borse laterali + borsa serbatoio per eventuali viaggi. Mi è cascato l'occhio sulla combo della GIVI EA101B (laterali) + EA103B (serba).
Qualcuno le ha mai provate ed ha feedback?

In particolare: le laterali toccano gli scarichi? Piegano verso l'interno o stanno perpendicolari al terreno? Come sono messe a impermeabilità e resistenza al calore (degli scarichi)? La borsa serba ha dei lacci sufficientemente robusti? Le calamite sul serba Breva750 non prendono vero?

Grazie,
Ciao
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Re: TOPIC UFFICIALE: BREVA 750

Messaggio da Haran Banjo »

Ciao,
non conosco queste borse, ma ti posso dire che gli attacchi magnetici sul serbatoio della Breva non vanno bene.
Avevo visto, tempo fa, a una borsa che si collegava ad un supporto fissato sul tappo del serbatoio ma poi non l'ho più presa.
Weyoun_0
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Re: TOPIC UFFICIALE: BREVA 750

Messaggio da Weyoun_0 »

Ciao a tutti, è da un po che non scrivo anche perché da quando ho la brevina al posto del v35 di problemi non ne ho avuti.

Oggi ho fatto il tagliando. Da me ovviamente...perché al di là dei tre figli e dello zero tempo libero certe cose van fatte da sé! E poi cosi imparo.

Giro dieci minuti x scaldare l'olio motore e quando rientro guardate cosa trovo nella gomma!!!

https://drive.google.com/file/d/0B9BWTG ... p=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B9BWTG ... p=drivesdk

Due millimetri più in là e la giornata finiva lì (o magari finiva mooolto male...). Levo la punta del compasso dalla mia gomma ed inizio il cambio olio e filtro. Tutto ok a parte che non sono pratico per cui i tempi si allungano..metto un bel repsol 15w50 (me ne fotto che ora indicano il 10w60...sul mio libretto c'è scritto 15w50 che costa la metà).

Nel finale mi dedico ad un trafiletto di olio che esce dalla vite esterna del copri cilindro dx. Smonto tutto...anche perché le punterie non le ho mai viste. La guarnizione fa schifo ma non ho il ricambio. La ordinerò. Pero vedo che dentro è tutto oleoso. È normale? O dovrebbe essere tutto asciutto?

https://drive.google.com/file/d/0B9BWTG ... p=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/0B9BWTG ... p=drivesdk

Magari quando apro la prossima volta verifico anche le distanze del gioco punterie...vedremo.

Prossima tappa cambio olio cambio. Poi cardano. Poi filtro dell'aria. Ci risentiamo!
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nonnomario
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Re: TOPIC UFFICIALE: BREVA 750

Messaggio da nonnomario »

Weyoun_0 ha scritto:La guarnizione fa schifo ma non ho il ricambio. La ordinerò. Pero vedo che dentro è tutto oleoso. È normale? O dovrebbe essere tutto asciutto?
eccerto che è normale altrimenti durerebbero qualche centinaio di metri.

Magari quando apro la prossima volta verifico anche le distanze del gioco punterie...
che è cosa buona e giusta.

sull'olio non mi pronuncio (però, se la Casa aggiorna le sue specifiche rispetto al libretto, ci sarà un perché).
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Dyego
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Re: TOPIC UFFICIALE: BREVA 750

Messaggio da Dyego »

Buongiorno a tutti,

quest'oggi ho sostituito le candele della mia Breva 750 (ieri è stato il turno di olio motore+filtro), passando dalle NGK BR8ES alle BPR8ES.

Accendo la moto, e scopro che non tiene il minimo.
Credete sia colpa delle candele nuove?

grazie :D
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Re: TOPIC UFFICIALE: BREVA 750

Messaggio da Peppemonte85 »

Ciao a tutti, e buone vacanze ai fortunati che le stanno ancora facendo!

Vi aggiorno sulle due questioni che avevo aperto, magari può essere utile ad altri: ho preso le borse che avevo puntato (GIVI EA101B (laterali) + EA103B (serba)) e mi sono trovato bene, fissandole correttamente non toccano gli scarichi. Mi sono trovato così bene che le ho usate per il primo viaggio ufficiale della mia Brevina: LA CORSICA!!! :)

Prima di partire l'ho anche portata a fare un bel maxitagliandone dal noto meccanico di Rho, e da buon mago ha risolto il problema dell'accensione che avevo segnalato credo qualche pagina fa. Sostituendo il cavetto con uno di sezione maggiore, adesso è precisa come un orologio svizzero: premi il tasto e via!
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avaria
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Re: TOPIC UFFICIALE: BREVA 750

Messaggio da avaria »

domandona..... ma se scollego la sonda lambda che succede?
faccio dei danni? :aaah:
col motore in "rodaggio" (97.000 km) non vorrei correre rischi . :asd:
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Re: TOPIC UFFICIALE: BREVA 750

Messaggio da carlo59 »

Secondo me si accende la spia motore e non va bene , però il parere di qualche esperto è sicuramente più affidabile!!!!
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Re: TOPIC UFFICIALE: BREVA 750

Messaggio da nonnomario »

avaria ha scritto:col motore in "rodaggio" (97.000 km) non vorrei correre rischi . :asd:
manca poco alla fine del contachilometri. :wall:
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Re: TOPIC UFFICIALE: BREVA 750

Messaggio da GuzziTopo »

avaria ha scritto:domandona..... ma se scollego la sonda lambda che succede?
faccio dei danni? :aaah:
col motore in "rodaggio" (97.000 km) non vorrei correre rischi . :asd:
Danni non credo proprio tu ne possa fare.
Se ipotizzi un malfunzionamento della lambda (dalla rottura del sensore al, che so, scollegamento accidentale dei fili) la centralina riscontrerà un anomalia (o miscela terribilmente troppo grassa o terribilmente troppo magra, a seconda) e manderà in protezione il motore.

Probabilmente dovresti scollegarla ma mandare comunque un segnale alla centralina, compatibile con il range di valori che la lambda da.

Oppure, forse, tramite centralina puoi disabilitarne la lettura. Dopodichè probabilemente la puoi scollegare fisicamente senza problemi. Ma non so quanto possa andar bene la moto, dopo.

ma, a quale scopo scollegarla?

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Re: TOPIC UFFICIALE: BREVA 750

Messaggio da avaria »

la moto sta andando da schifo...
perde colpi, va in protezione il motore, si spegne in fase di chiusura gas...
la cosa più immediata dopo il reset scollegando la batteria, la sostituzione delle candele mi è parsa lo scollegamento della sonda per vedere se cambia qualcosa
al limite provare a sostituirla, non costa un patrimonio e si potrebbe anche rischiare.
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Re: TOPIC UFFICIALE: BREVA 750

Messaggio da GuzziTopo »

Rispondo da ignorante, giusto per aggiungere qualche prova.
scintille le fa costanti (bobine ok?)
pulizia corpi farfallati?
gli iniettori come stanno? puoi attaccare un qualche sw di diagnosi?
la pompa benzina sta bene?

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Re: TOPIC UFFICIALE: BREVA 750

Messaggio da l.catt »

I manicotti di aspirazione (quelli di gomma prima dei corpi farfallati) come Stanno?
Se sono fessurati vanno sostituiti perché alterno la composizione della miscela benzina/aria.
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Re: TOPIC UFFICIALE: BREVA 750

Messaggio da avaria »

GuzziTopo ha scritto:Rispondo da ignorante, giusto per aggiungere qualche prova.
scintille le fa costanti (bobine ok?)
pulizia corpi farfallati?
gli iniettori come stanno? puoi attaccare un qualche sw di diagnosi?
la pompa benzina sta bene?

Doppi Lamp
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Corpi farfallati e iniettori dovrebbero essere ok
gli iniettori hanno subito una serie ripetuta di cicli di pulizia con STP
filtro e pompa dovrebbero essere ok, non manca erogazione sotto sforzo quindi carburante arriva a mio avviso pure troppo, a volte si sente puzza di benzina incombusta
i manicotti sembrano ok controllati quasi subito ma non si vedono screpolature
la scintilla.... quella è la dolente nota, se perde dei colpi vuol dire che ogni tanto fa cilecca
ho provato a staccare le pipette e il motore quando è in stato di grazia continua a girare tranquillo, perde pochissimi giri, chiaramente quando è in fase "NO" non sta in moto manco con tre cilindri invece che con due.
per la diagnosi al computer devo aspettare che il mio puscer sia in stato di grazia...con tutti i coglionacci che volevano partire per le ferie e portavano le moto all'ultimo giorno utile si è arricchito ma ha svalvolato un pochino ed è alquanto intrattabile .... appena possibile mi ha promesso che ci mette mano....sperem....
il casino è che il problema si presenta a random.... se fosse fisso forse sarebbe più semplice metterci mano... a forza di toccare qua e la qualcosa si potrebbe capire, ma si presenta quando vuole lui, a caldo, a freddo, al minimo, al massimo..... sembra proprio un problema elettrico/elettronico
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Re: TOPIC UFFICIALE: BREVA 750

Messaggio da Roxxana »

Tempo fa la mia faceva le stesse bizze.
Il mio meccanico ha fatto uno spostamento della sonda (non so dire se poi ha anche agito sulla centralina) ed ha risolto; tra l'altro i consumi già contenuti sono ancora più irrisori.
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Luka
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Re: TOPIC UFFICIALE: BREVA 750

Messaggio da Luka »

avaria ha scritto:domandona..... ma se scollego la sonda lambda che succede?
Niente di particolare - a me è capitato di girare per qualche giorno con la sonda in panne e la brevuzza non ne ha risentito. Se ti tocca cambiarla evita come la peste il ricambio originale, che costa pure una fucilata, e punta sul modello compatibile di cui si è più volte parlato in questo lunghissimo thread - costa un terzo e funziona meglio: da quando l'ho installata la mia ha smesso di tossire sputacchiare ed avere il minimo irregolare quando la temperatura sale.

L.
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Re: TOPIC UFFICIALE: BREVA 750

Messaggio da avaria »

Luka ha scritto:
avaria ha scritto:domandona..... ma se scollego la sonda lambda che succede?
Niente di particolare - a me è capitato di girare per qualche giorno con la sonda in panne e la brevuzza non ne ha risentito. Se ti tocca cambiarla evita come la peste il ricambio originale, che costa pure una fucilata, e punta sul modello compatibile di cui si è più volte parlato in questo lunghissimo thread - costa un terzo e funziona meglio: da quando l'ho installata la mia ha smesso di tossire sputacchiare ed avere il minimo irregolare quando la temperatura sale.

L.
abito a 500 metri da uno sfasciacarrozze :asd:
ne dei cassoni di sonde ....usate ma buone 8-)
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