OT Macchine per il Caffé

L'unico, autentico, inimitabile....
Eanzy
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: gio set 08, 2016 9:27 am

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da Eanzy »

Forse sono in ritardo ma mi sono iscritto da poco e se c'è caffè di mezzo non posso mancare! :D
Io sono di base un fan della moka tuttavia a casa uso la macchina della illy il cui caffè trovo davvero gradevole.. soprattutto le arabiche.
Avatar utente
mark-68
Utente Registrato
Messaggi: 179
Iscritto il: lun lug 09, 2007 6:18 am
Località: Pordenone-Provincia

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da mark-68 »

Betto ha scritto:Io avrei voluto questa

Immagine

Icona Delonghi

Poca manutenzione, pulizia ogni 5/6 mesi, prezzo abbordabile.

Mia moglie la bocciò perché ne voleva una automatica con macinacaffé e ho preso questa

Immagine

Saeco Intelia Evo.
Caffé buono, schiacci un tasto e in 2 minuti hai il tuo caffé.
Però è cara e la manutenzione è un po' noiosa: va fatta una volta al mese.
Presa anch'io da un annetto circa.Più che soddisfatto.
EX YAMAHA XT1200ST
EX BMW R1200GS Adv
EX BMW K1300GT
EX BREVA 1100
Avatar utente
Goffredo
Staff
Messaggi: 13579
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:45 am

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da Goffredo »

Hola, tempo di aggiornare il topic!
Innanzitutto alla fine ha prevalso il buon senso: niente macchina automatica perché sennò finisce che arrivo in un lampo a 5 caffé al giorno...
Nel fratttempo la Kamira mi ha iniziato a dare qualche delusione nel senso che non riuscivo ad ottenere contnuità nei caffé: al caffé perfetto poteva seguire una ciofeca fredda pur seguendo le stesse procedure!...
Ed ecco che a salvarmi dallo sconforto è apparsa la Brikka Bialetti!
Mi domando se sono vissuto su Marte fino a questa primavera per non conoscerla!!!
Sta di fatto che me ne parla un amico, la provo ed è il nirvana! Ne ho presa una da due e una da quattro. Favolosa!
Usando lo stesso caffé in una moka tradizionale e in una Brikka il risultato è incredibile: Caffé molto più buono, corposo e profumato, con un velo di cremina perfetto!
Penso che per i prossimi anni siamo a posto: adesso il divertimento è tutto di bilancia, grani e macinino alla ricerca della miscela perfetta. :-)

G.
Avatar utente
Roxxana
Moderatore
Messaggi: 1840
Iscritto il: mar ago 12, 2014 4:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 + una jap, ma piccola piccola + V85TT Travel (io)
Le Mans 850 I + Ducati 950 Supersport S (mio marito)
Località: somewhere, over the rainbow

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da Roxxana »

Goffredo ha scritto:Hola, tempo di aggiornare il topic!
Innanzitutto alla fine ha prevalso il buon senso: niente macchina automatica perché sennò finisce che arrivo in un lampo a 5 caffé al giorno...
Nel fratttempo la Kamira mi ha iniziato a dare qualche delusione nel senso che non riuscivo ad ottenere contnuità nei caffé: al caffé perfetto poteva seguire una ciofeca fredda pur seguendo le stesse procedure!...
Ed ecco che a salvarmi dallo sconforto è apparsa la Brikka Bialetti! ...

G.
Questa della Kamira è una brutta notizia, credevo valesse la pena di affiancarla alla nostra Lelit.
Da un Guzzista mi aspetto che non si tratti di difetto di manutenzione, resta il dubbio se hai contattato la ditta per delucidazioni in proposito.

Ho subito curiosato per vedere com'è questa Brikka (carina) ma navigando sulla vetrina virtuale mi ha distratta la Mini Express; hai fatto dei confronti per scegliere la prima?
De Guzzibus et motoribus non disputacchiandum est
-Baffo52 uno di noi.
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da mauldinamica »

Roxxana ha scritto:
Goffredo ha scritto:Hola, tempo di aggiornare il topic!
Innanzitutto alla fine ha prevalso il buon senso: niente macchina automatica perché sennò finisce che arrivo in un lampo a 5 caffé al giorno...
Nel fratttempo la Kamira mi ha iniziato a dare qualche delusione nel senso che non riuscivo ad ottenere contnuità nei caffé: al caffé perfetto poteva seguire una ciofeca fredda pur seguendo le stesse procedure!...
Ed ecco che a salvarmi dallo sconforto è apparsa la Brikka Bialetti! ...

G.
Questa della Kamira è una brutta notizia, credevo valesse la pena di affiancarla alla nostra Lelit.
Da un Guzzista mi aspetto che non si tratti di difetto di manutenzione, resta il dubbio se hai contattato la ditta per delucidazioni in proposito.

Ho subito curiosato per vedere com'è questa Brikka (carina) ma navigando sulla vetrina virtuale mi ha distratta la Mini Express; hai fatto dei confronti per scegliere la prima?

Confermo le impressioni di Goffredo (e contemporaneamente non riesco a capacitarmi di quello che ho scritto or ora...)

La Kamira fa proprio come racconta l'anziano esponente dello staff, non c'è continuità nella qualità.
Credo che sia da imputare al calore ed alla pressione, difficili da mantenere sempre su valori ideali.
La qualità del caffè e la sua macinatura inoltre incidono tantissimo.

L' unico punto sul quale risulta al momento imbattibile è che, come accennato anche dal costruttore, sulla brace, in campeggio, risulta una soluzione OTTIMA per il malato di espresso se ritiene che il caffè della moca sia un pannicello caldo in attesa di rientrare nella civiltà.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
Luka
Utente Registrato
Messaggi: 7136
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:10 am
Località: Milano

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da Luka »

Goffredo ha scritto:Penso che per i prossimi anni siamo a posto: adesso il divertimento è tutto di bilancia, grani e macinino alla ricerca della miscela perfetta. :-).
E accattatela questa Pavoni Dubai Edition in rame oro legno e lapislazzuli e smettila di baloccarti con i palliativi!!! Tsk... :asd:
Immagine

L.

ps - è anni che non uso la Brikka, ma in effetti il caffé che ne usciva era notevole nel suo genere.
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da Falcone PS »

Mio cognato quando veniva a cena da me si portava la Brikka da casa :asd:
Poi è arrivato Clooney e la brikka è finita chissà dove. :aaah:

PS cmq faceva un caffè fantastico con Chicco d'oro quando si comprava solo in Svizzera.
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
Goffredo
Staff
Messaggi: 13579
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:45 am

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da Goffredo »

Roxxana ha scritto:
Ho subito curiosato per vedere com'è questa Brikka (carina) ma navigando sulla vetrina virtuale mi ha distratta la Mini Express; hai fatto dei confronti per scegliere la prima?
Sì, Sì. Brikka molto meglio. La Mini express fa proprio il caffé della moka. Quello della Brikka è un'altra cosa!

G.
Avatar utente
Goffredo
Staff
Messaggi: 13579
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:45 am

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da Goffredo »

mauldinamica ha scritto:
Confermo le impressioni di Goffredo (e contemporaneamente non riesco a capacitarmi di quello che ho scritto or ora...)
È terribile quando succede, vero? :asd:
Un abbraccio, dai!

G.
Avatar utente
Goffredo
Staff
Messaggi: 13579
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:45 am

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da Goffredo »

Luka ha scritto:
E accattatela questa Pavoni Dubai Edition in rame oro legno e lapislazzuli e smettila di baloccarti con i palliativi!!! Tsk... :asd:
Ma quella è lì già pronta come regalo per la pensione, ultima lecture, cose così... Finché son giovane fammi divertire!
Perché siamo giovani, vero? Vero? Amici... Dove siete tutti quanti??

G.
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da giancarloessezeta »

Chi a far la fila dal geriatra...

e chi al Lidl (si è sparsa la voce che vendono un comodissimo trespolo per osservare i cantieri).

E le donne... a cercare qualche giovanotto prestante ;)
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da Tatuato »

Goffredo ha scritto:
Roxxana ha scritto:
Ho subito curiosato per vedere com'è questa Brikka (carina) ma navigando sulla vetrina virtuale mi ha distratta la Mini Express; hai fatto dei confronti per scegliere la prima?
Sì, Sì. Brikka molto meglio. La Mini express fa proprio il caffé della moka. Quello della Brikka è un'altra cosa!

G.
Ma la Brikka va utilizzata spesso altrimenti il caffè viene una schifezza come la moka?
Se ci faccio solo i caffè di sabato e domenica il risultato è una schifezza?
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Avatar utente
Goffredo
Staff
Messaggi: 13579
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:45 am

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da Goffredo »

Tatuato ha scritto:
Goffredo ha scritto:
Roxxana ha scritto:
Ho subito curiosato per vedere com'è questa Brikka (carina) ma navigando sulla vetrina virtuale mi ha distratta la Mini Express; hai fatto dei confronti per scegliere la prima?
Sì, Sì. Brikka molto meglio. La Mini express fa proprio il caffé della moka. Quello della Brikka è un'altra cosa!

G.
Ma la Brikka va utilizzata spesso altrimenti il caffè viene una schifezza come la moka?
Se ci faccio solo i caffè di sabato e domenica il risultato è una schifezza?
Mah, non saprei... Per me quella dell'utilizzo costante che rende migliori le moke è sempre stata una leggenda urbana...
Io ho sempre lavato tutte le macchinette manicalmente ogni settimana se non di più.
Vai tranquillo.

G.
PS: BIALETTI DAMME LA PERCENTUALE!!!! :-)
Avatar utente
max67
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 8636
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1200
V100 Stelvio
Località: Bollate( MI )

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da max67 »

Goffredo ha scritto:Hola, tempo di aggiornare il topic!
Innanzitutto alla fine ha prevalso il buon senso: niente macchina automatica perché sennò finisce che arrivo in un lampo a 5 caffé al giorno...
Nel fratttempo la Kamira mi ha iniziato a dare qualche delusione nel senso che non riuscivo ad ottenere contnuità nei caffé: al caffé perfetto poteva seguire una ciofeca fredda pur seguendo le stesse procedure!...
Ed ecco che a salvarmi dallo sconforto è apparsa la Brikka Bialetti!
Mi domando se sono vissuto su Marte fino a questa primavera per non conoscerla!!!
Sta di fatto che me ne parla un amico, la provo ed è il nirvana! Ne ho presa una da due e una da quattro. Favolosa!
Usando lo stesso caffé in una moka tradizionale e in una Brikka il risultato è incredibile: Caffé molto più buono, corposo e profumato, con un velo di cremina perfetto!
Penso che per i prossimi anni siamo a posto: adesso il divertimento è tutto di bilancia, grani e macinino alla ricerca della miscela perfetta. :-)

G.
Bella informazione, io sono uno che si compra il caffè in grani e se lo macina fresco :D provero'
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°?/2024
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da giancarloessezeta »

In casa al lago, per praticità e utilizzo più saltiuario, ho optato per la macchina elettrica... Solo che il caffè in capsule costa un botto al quadrato :arrabbiato:

Ho scoperto che per chi ha Nespresso esiste una serie di "magheggi" per sostituire le esose capsuline con caapsule ricaricabili.... ci sono in plastica e metallo; ma, ahimè, solo per Nespresso

https://www.amazon.it/Recaps/s?ie=UTF8& ... k%3ARecaps

Invece, a casa-casa ho tutta una serie di moke; e sto cercando di far ri-funzionare la Cuor di Moka: strana macchina che probabilmente ha fatto da incubatrice per la Brikka

https://www.amazon.com/Bialetti-Cuor-Mo ... op?ie=UTF8

Qualcuno ne sa qualcosa?
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da Falcone PS »

Esistono delle compatibili per la George's caffettiera di ottima qualità ;)
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da giancarloessezeta »

Intendi le "what else"?

Io l'ho scartata per principio: caffè... made in France!

Il caffè di Francia l'ho sempre trovato ributtante. Mi portavo appresso la moka da 1, e tutti i miei vicini di tenda uscivano ad annusare... alcuni imploravano un assaggio offrendo perfino innominabili prestazionio in cambio :D

Una volta, la vecchietta dirimpettaia di Anna in Calabria ci offrì un pacchetto di pregiatissimo caffè portato dai suoi figli.. dopo averlo BEVUTO scoprii che i ragazzi erano emigrati a Lione! :aaah: che schifo... nella patria di Mauro e Guglielmo poi :arrabbiato:
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da giancarloessezeta »

Senza caffè, che gusto c'è?

Quindi: non lo lascio cadere nel dimenticatoio :D


Sappiamo che esistono svariate capsule alternative per le Nespresso; tutte quante hanno prezzi che arrivano alla metà delle originali. Un po' meno le alterntive per le varie versioni di capsule Lavazza (Blu, AModoMio, ecc.).

Giorni fa, curiosando per supermercati, ho scoperto una cosarella simpatica: anche Lavazza produce capsule compatibili Nespresso.... che costano meno della capsula Lavazza per la mia! :evil:

Sto considerando l'idea di smetterla di farmi mungere come una vacca rincoglionita: e oggi ho visto putacaso (nella banda pubblicitaria che affligge il lato dx delle email) le offerte Mediaworld, che portano le macchine DeLonghi ipersuperduperlussuose, da oltre 500-800 euri a circa 300....

Ora: 300 euro vuol dire 1000 capsule da 30 cents; e 1000 capsule corrispondono al consumo di un drogato come me per circa un anno. Se poi aggiungo amici, parenti e visitatori occasionali....

:aaah:

Considerato che il caffè in grani costa, spesso, MENO del pari marchio già macinato :evil: , e qui vale l'assunto del divin Giulio....

E col caffè in grani sai cosa berrai, visto che le specie di caffè hanno grani differenti.

Mumble mumble.... missa che a Natale... altro che Kamira :ok:



p.s.: se poi in viaggio non resisti, e non ci sono bar decenti nelle vicinanze

https://www.youtube.com/watch?v=64KYGgkHx1Q

:asd:
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
Roxxana
Moderatore
Messaggi: 1840
Iscritto il: mar ago 12, 2014 4:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 + una jap, ma piccola piccola + V85TT Travel (io)
Le Mans 850 I + Ducati 950 Supersport S (mio marito)
Località: somewhere, over the rainbow

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da Roxxana »

Mi ero convinta: anche perché trovandomi in un centro commerciale con negozio Bialetti pensavo: il destino mi ha attirata fin qui per incontrare una Brikka.
E invece beffardo e vigliacco, il destino, mi ha solo messa di fronte ad una macchina incompatibile con il mio fornello a induzione e per giunta fuori produzione come una Guzzi.
:rolleyes: Intanto la Lelit ha bisogno di fare un tagliando, la decalcificazione ordinaria non basta più.
De Guzzibus et motoribus non disputacchiandum est
-Baffo52 uno di noi.
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: OT Macchine per il Caffé

Messaggio da Ticcio93 »

Goffredo ha scritto:... niente macchina automatica perché sennò finisce che arrivo in un lampo a 5 caffé al giorno...

...bravo Goffredo, prenditi questa e risolvi definitivamente il problema :asd:
Immagine


ps...che spettacolo
Rispondi

Torna a “Forum Generale”