info su nuovo falcone civile

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da califoggiano »

Ops.. annuncio non trovato!
L'hai presa?
*Professionista della Forchetta*
cruz
Utente Registrato
Messaggi: 279
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex v 35 II
ex quota 1100
v11 bb
Località: san giustino

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da cruz »

purtroppo no ...a lui piaceva la mia e a me piaceva il nf io pero non ero molto convinto....anche perché poi ad un esame più attento anche il telaio sembrava di un rosso troppo lucido per essere conservato...non so...non mi convinceva molto...poi dopo che gli ho palesato le mie sensazioni visive...si era quasi indispettito dicendomi che se non gli credevo aveva anche altri acquirenti ...cosi ho desistito ...ma come il tuo califoggiano se ne possono trovare anche di bianchi e di neri?...comunque sto valutando anche il militare, la versione sahara non mi dispiace poi molto.
moto guzzi quota 1100
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da califoggiano »

Che io sappia dal 74 per tentare di ravvivare le vendite al pubblico, tirarono fuori qualche novità per il civile: non più solo rosso e bianco, ma con nuove colorazioni.
Il telaio diventa nero così come la forcella, i foderi e il paracatena, parafanghi cromati, coperchio volano con la parte alta verniciata con antirombo nero.
Serbatoio e cassettine laterali potevano essere sicuramente amaranto come il mio o rosso (di questi sono sicuro).
Altri colori io non me ne ricordo ma non escludo che ci possano essere: purtroppo già vendeva poco dal lancio, tra il 74 ed il 76 ancora meno.. e non è facile trovarne arrivati ai giorni nostri senza essere stati rimaneggiati.
Escludo però che ne abbiano fatto uno nero.
Sempre nel 74 fecero la versione Sahara, un militare con la particolare colorazione che conosciamo, venduto come civile.
Siccome il numero di telaio è rimasto quello della versione militare (lettere/numeri/lettere) e non come il civile (CF seguito da 5 numeri) è difficile distinguere un militare riverniciato rispetto ad un vero Sahara.
Quelli in giro sono quasi tutti militari riverniciati, perché ne hanno venduto davvero pochi.
Per orientarsi bisogna fare riferimento all'anno di costruzione e immatricolazione: se è un Sahara al più tardi è stato cmq immatricolato civile tra il 74 e il finire degli anni 70.. anni di immatricolazione posteriori puzzano di dismissione da P.A. riverniciato.
Anche il Sahara aveva la parte alta del coperchio volano verniciata con antirombo nero.
Cmq il mio consiglio è di avere pazienza.
Aspetta e vedrai che troverai il tuo moNorone, non accontentarti di quello che passa al momento il mercato: prendi quello che ti piace visto che si presume che resterà con te a lungo!
Saluti e tienici aggiornati ;)
*Professionista della Forchetta*
cruz
Utente Registrato
Messaggi: 279
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex v 35 II
ex quota 1100
v11 bb
Località: san giustino

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da cruz »

grazie infinite dei preziosi consigli...infatti mi sto facendo prendere dalla fretta cavolaccio e questa non e cosa buona e giusta :-) ...voglio comunque cercare di approfondire questa cosa dei colori e rispettivi anni di immatricolazione rispetto ai modelli per non prendere il "bidone"...e magari provarne uno in salute per capire un attimo il comportamento di cambio e motore e i relativi rumori...insomma documentarmi un po a livello pratico!!!
Se nel frattempo trovero qualcosa lo postero'...cosi potrete darmi un parere!! ;-) ...grazie ancora!
:celebrate:
moto guzzi quota 1100
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da giancarloessezeta »

Vacci piano, che l'autunno incombe e i prezzi scendono (magari non influenza troppo le moto d'epoca e rare.... ma insomma).

Il Sahara lo distingui anche perchè ha i rapporti del Civile, il Militare aveva rapporti più corti per agevolare l'uso su strade sterrate. E i rapporti allungati giovano perchè le vibrazioni già a 100 orari disfano qualunque otturazione dentaria... :asd:

Ho avuto un Militare per un paio d'anni; difettoso d fabbrica, dovetti venderlo un po' a malincuore.
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
orsobruno
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 2283
Iscritto il: gio gen 13, 2005 5:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 2005 sidecar
Bellagio aquila nera 2013
Nuovo Falcone Militare 1974
Località: Escalaplano (Sardinia)

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da orsobruno »

Ciao Cruz, ottima scelta, vedrai che ti piacerà; io ho un nf militare e mi diverto molto, ma ci sono molti lavori da fare ma li sto facendo con molta calma, nel frattempo continuo a usarlo. A suo tempo non ho resisto e l'ho comprato di fretta pagandolo un po' caro, quindi prenderti un po' di tempo è un ottimo consiglio!

C'era un topic ufficiale del nuovo falcone, ma non è mai stato molto frequentato
oso pardo
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da giancarloessezeta »

Se poi ti capitasse - per una congiunzione astrale tra una botta e le natiche! - la rara versione CC, blu con le guanciotte cromate e la vernice più curata e lucida.... non me la farei scappare.

:ok:
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
cruz
Utente Registrato
Messaggi: 279
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex v 35 II
ex quota 1100
v11 bb
Località: san giustino

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da cruz »

giancarloessezeta ha scritto:Vacci piano, che l'autunno incombe e i prezzi scendono (magari non influenza troppo le moto d'epoca e rare.... ma insomma).

Il Sahara lo distingui anche perchè ha i rapporti del Civile, il Militare aveva rapporti più corti per agevolare l'uso su strade sterrate. E i rapporti allungati giovano perchè le vibrazioni già a 100 orari disfano qualunque otturazione dentaria... :asd:

Ho avuto un Militare per un paio d'anni; difettoso d fabbrica, dovetti venderlo un po' a malincuore.
dispiace sempre vendere qualsiasi guzzi... :crying: anche quelle difettose :smokin ....alle vibrazioni penso di esserci "abbastanza" abituato...il quotone se vai piano vibra poco...se vai forte vibra!!!...fortunatamente ho poche otturazioni :asd: ...e poi una guzzi che si rispetti deve vibrare!!!
moto guzzi quota 1100
cruz
Utente Registrato
Messaggi: 279
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex v 35 II
ex quota 1100
v11 bb
Località: san giustino

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da cruz »

orsobruno ha scritto:Ciao Cruz, ottima scelta, vedrai che ti piacerà; io ho un nf militare e mi diverto molto, ma ci sono molti lavori da fare ma li sto facendo con molta calma, nel frattempo continuo a usarlo. A suo tempo non ho resisto e l'ho comprato di fretta pagandolo un po' caro, quindi prenderti un po' di tempo è un ottimo consiglio!

C'era un topic ufficiale del nuovo falcone, ma non è mai stato molto frequentato
ciao orso ...avevo visto il vecchio topic spulciando nel net...grazie per la dritta e buon restauro...mi piacerebbe venire in sardegna col falcone un giorno!!! :celebrate:
moto guzzi quota 1100
cruz
Utente Registrato
Messaggi: 279
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex v 35 II
ex quota 1100
v11 bb
Località: san giustino

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da cruz »

giancarloessezeta ha scritto:Se poi ti capitasse - per una congiunzione astrale tra una botta e le natiche! - la rara versione CC, blu con le guanciotte cromate e la vernice più curata e lucida.... non me la farei scappare.

:ok:
cc??...carabinieri??
moto guzzi quota 1100
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da giancarloessezeta »

Sissignore.

Buona caccia.
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
cruz
Utente Registrato
Messaggi: 279
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex v 35 II
ex quota 1100
v11 bb
Località: san giustino

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da cruz »

:ok: :D :celebrate: grazie
moto guzzi quota 1100
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da califoggiano »

Beh distinguere dalla corona una moto di 40 anni direi che è improbabile, chissà quante volte è stata cambiata.
Senza contare che molti conce montavano di default la corona del militare perché la moto va decisamente meglio con quei rapporti se la si usa davvero: con i rapporti lunghi del civile in montagna la seconda è troppo corta ma con la terza fatichi..
Motivo per cui, all'ultimo cambio mi sono deciso a mettere i rapporti del militare e devo dire che sono soddisfatto, ora va molto meglio!
*Professionista della Forchetta*
cruz
Utente Registrato
Messaggi: 279
Iscritto il: lun set 06, 2010 3:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex v 35 II
ex quota 1100
v11 bb
Località: san giustino

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da cruz »

sono proprio curioso di provarne uno...pensavo che nonostante tutto con la coppia del mono riuscisse a tirare bene anche le marcie più lunghe in salita!...
moto guzzi quota 1100
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da Elk »

Ciao ragazzacci...
Un’info al volo: ma il civile, quello rosso e bianco per intenderci, ha l’impianto da 6v o è a 12? :rolleyes:
Perché ierisera ne è comparso uno su un sito di annunci di qua... e... si insomma, stamattina sono andato a vederlo e l’ho portato a casa. :asd:

È tutt’altro che intonso, ora vedrò che farci. Prima cosa non ha la batteria e devo mettercela... solo che stamattina il tizio me l’ha fatto trovare acceso con su una batteria da 12 provvisoria, che poi si è tenuto. Però ho il sentore che ci vada una batteria da 6v ...o no? :foryou:
Allegati
10D79BC3-82BF-497B-AE6A-2EC067CD6321.jpeg
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da LucaF »

l'impianto e' a 12 Volt!
Luca
Voglio una Guzzi ibrida!
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da Elk »

LucaF ha scritto:l'impianto e' a 12 Volt!
Luca
:ok: grazie!
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse
Località: alle falde del Vesuvio...

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da Pask73 »

anche un nuovo falcone?

complimenti :b

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da Elk »

Pask73 ha scritto:anche un nuovo falcone?

complimenti :b

Pask
...e bon, potevo lasciarlo lì? dentone

Ora vedo di metterlo in strada, e poi vedrò se sistemarlo o se rivenderlo... non è proprio intonso eh, ma è costato il giusto ed era peccato non portarlo a casa. :ok:
Ultima modifica di Elk il gio apr 05, 2018 7:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Re: info su nuovo falcone civile

Messaggio da califoggiano »

:clap: :clap: :clap:
*Professionista della Forchetta*
Rispondi

Torna a “Forum Generale”