Sovralimentazione facile
- Gatto del Cheshire
- Utente Registrato
- Messaggi: 27802
- Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250 - Località: Milano
Sovralimentazione facile
Conoscete il drum charger ?
E' un dispositivo molto semplice che sfrutta la pressione dei gas di scarico (ma non è un turbo) attraverso una membrana dall'altro lato della quale passa la miscela aspirata al motore.
Un aggeggio molto semplice ed economico
Gli impulsi dei gas di scarico si trasmettono al'aspirazione, a cui danno una leggera sovrapressione, col risultato di una leggera sovralimentazione (0.3 bar) e un aumento del 15-25% della coppia motore.
http://motori.virgilio.it/moto/drum-cha ... oto/98370/
E' un dispositivo molto semplice che sfrutta la pressione dei gas di scarico (ma non è un turbo) attraverso una membrana dall'altro lato della quale passa la miscela aspirata al motore.
Un aggeggio molto semplice ed economico
Gli impulsi dei gas di scarico si trasmettono al'aspirazione, a cui danno una leggera sovrapressione, col risultato di una leggera sovralimentazione (0.3 bar) e un aumento del 15-25% della coppia motore.
http://motori.virgilio.it/moto/drum-cha ... oto/98370/
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 8399
- Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
- Località: Brescia
Re: Sovralimentazione facile
Sì, è un turbo compressore a membrana anziché a girante. Come le pompe aria per gli acquari. Intelligente.
Dipende tutto dalla resistenza (durata) della membrana ed eventuale facilità di sostituzione della medesima. Ma perché no.
Lo vedo bene su un motore ad iniezione diretta.
Dipende tutto dalla resistenza (durata) della membrana ed eventuale facilità di sostituzione della medesima. Ma perché no.
Lo vedo bene su un motore ad iniezione diretta.
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52500
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Sovralimentazione facile
Mah...l'idea c'e'...
Ma piazzare esteticamente gradevole un aggeggio di 25 cm di diametro con tubi e controtubi non e' facile...
Poi modifiche ai tubi di scarico, al circuito di alimentazione, e altro....
E la carburazione? Gli euro 3-4?
Ma piazzare esteticamente gradevole un aggeggio di 25 cm di diametro con tubi e controtubi non e' facile...
Poi modifiche ai tubi di scarico, al circuito di alimentazione, e altro....
E la carburazione? Gli euro 3-4?
Paolo
- Gatto del Cheshire
- Utente Registrato
- Messaggi: 27802
- Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250 - Località: Milano
Re: Sovralimentazione facile
Un problema sarà mettere in controfase la pressione nello scarico e nell'alimentazione, giocando sulle lunghezze dei collegamenti.
La carburazione non dovrebbe essere influenzata, se gli impulsi di pressione arrivano a una miscela già carburata.
Euro 3-4 .... chissà.
Così a sensazione l'aumento della coppia dovrebbe essere maggiore quando la pressione dei gas di scarico è maggiore. Dunque non mi aspetto un grande miglioramento della coppia in basso.
E poi c'è la Finanza, sempre pronta a tassare un eventuale aumento di potenza. Quei tubetti bisognerà nasconderli bene...
La carburazione non dovrebbe essere influenzata, se gli impulsi di pressione arrivano a una miscela già carburata.
Euro 3-4 .... chissà.
Così a sensazione l'aumento della coppia dovrebbe essere maggiore quando la pressione dei gas di scarico è maggiore. Dunque non mi aspetto un grande miglioramento della coppia in basso.
E poi c'è la Finanza, sempre pronta a tassare un eventuale aumento di potenza. Quei tubetti bisognerà nasconderli bene...
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52500
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Sovralimentazione facile
Il motore aspirato su una moto e' il migliore, dolce, progressivo, ecc...
Se vuoi aumentare la coppia del 20% come promette questo e' meglio passare da 500cc a 600cc, senza complicazioni...
Secondo me e' una chiapparella...
Se vuoi aumentare la coppia del 20% come promette questo e' meglio passare da 500cc a 600cc, senza complicazioni...
Secondo me e' una chiapparella...
Paolo
- Gatto del Cheshire
- Utente Registrato
- Messaggi: 27802
- Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250 - Località: Milano
Re: Sovralimentazione facile
Sì ma quando la moto ce l'hai già, questo è un modo economico di farla correre un po' di più senza cambiare moto. Una specie di Malossi...
Re: Sovralimentazione facile
Come nel comprex.Gatto del Cheshire ha scritto:Gli impulsi dei gas di scarico si trasmettono al'aspirazione,
DogW
Attività Neurali Avanzate ®
- LIRO
- Utente Registrato
- Messaggi: 6175
- Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018 - Località: Lipomo (COMO)
Re: Sovralimentazione facile
Qualche mese fa c'era un articolo su motociclismo che parlava di questo sistema, un prototipo era montato su una rc 390 è dal test alla guida si percepivano dei vantaggi. A livello visivo poi dalle foto non sembra neanche invasivo e secondo chi stava studiando il sistema era anche di facile installazione a livello tecnico.
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52500
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Sovralimentazione facile
Detto così pare semplice...Gatto del Cheshire ha scritto:Sì ma quando la moto ce l'hai già, questo è un modo economico di farla correre un po' di più senza cambiare moto.
Ma devi posizionarlo, modificare i condotti di scarico e di aspirazione...
E anche il sistema di iniezione o del carburatore, perché sono sistemi costruiti per la pressione atmosferica o per la
depressione, non per la compressione...
Poi e' un sistema irregolare molto visibile...per le ffoo ma anche assicurativo per un incidente...(molto piu' visibile di un aumento di cilindrata)
E la revisione ? Non solo per l'apparecchiatura irregolare in se ma per i parametri da rispettare...
Paolo
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 8399
- Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
- Località: Brescia
Re: Sovralimentazione facile
No, come aftermarket non ha senso. A quel punto è più facile un turbocompressore a palette che è pure più bello a vedersi. Io lo vedo bene su un mezzo di serie, uno scooter per esempio, per migliorare il rendimento a poco costo.
- Gatto del Cheshire
- Utente Registrato
- Messaggi: 27802
- Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250 - Località: Milano
Re: Sovralimentazione facile
Ecco, ci dimentichiamo di questo.Ma è davvero un aumento di rendimento o solo un aumento dei CV che caviamo da un certo motore ?
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 3737
- Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt - Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!
Re: Sovralimentazione facile
Quoto!Cane ha scritto:Il motore aspirato su una moto e' il migliore, dolce, progressivo, ecc...
Se vuoi aumentare la coppia del 20% come promette questo e' meglio passare da 500cc a 600cc, senza complicazioni...
Secondo me e' una chiapparella...
Inoltre montare un simile accrocchio "After market" sarebbe una soluzione tutt'altro che semplice su qualsiasi motociclo.
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14304
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: Sovralimentazione facile
Faccio prima a montare il kit pistoni e cilindri maggiorati...
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 8399
- Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
- Località: Brescia
Re: Sovralimentazione facile
Hai citato tu +25%, se i consumi salgono meno del 25% il rendimento migliora. Dovrebbe, in teoria.Gatto del Cheshire ha scritto:Ecco, ci dimentichiamo di questo.Ma è davvero un aumento di rendimento o solo un aumento dei CV che caviamo da un certo motore ?
- LIRO
- Utente Registrato
- Messaggi: 6175
- Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018 - Località: Lipomo (COMO)
Re: Sovralimentazione facile
Se poi ci aggiungi anche le camme sei al completo oltre ad essere dal fuori legale.vinbrulè ha scritto:Faccio prima a montare il kit pistoni e cilindri maggiorati...
Comunque dal servizio su Motociclismo, questo sistema non vuole essere un'elaborazione after market, ma una nuova soluzione per avere più prestazioni da una cilindrata più piccola, naturalmente montata fin dall'origine in fabbrica
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 1580
- Iscritto il: sab feb 07, 2004 9:45 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 nera "Amazzone"
Re: Sovralimentazione facile
Parlano solo di un aunento di coppia apprezzabile, ergo più adatto alle auto. Infatti stanno studiando una versione anche per l'automotive.
Un basico motore 1200 della 500, se rimane invariato l'incremento di coppia come per la versione moto, si troverebbe ad avere un valore molto vicino a quello di un 1400: in questo caso sarebbe molto conveniente, innanzitutto per il produttore stesso, occorre però verificarne l'affidabilità
Un basico motore 1200 della 500, se rimane invariato l'incremento di coppia come per la versione moto, si troverebbe ad avere un valore molto vicino a quello di un 1400: in questo caso sarebbe molto conveniente, innanzitutto per il produttore stesso, occorre però verificarne l'affidabilità
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 2672
- Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
- Località: Mandello basso
Re: Sovralimentazione facile
Ne ho già visti in giro a migliaia...
Ciauz
Ciauz