Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
- ZioPaul
- Utente Registrato
- Messaggi: 2503
- Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
La Milly - ....
( "Onli Italian Baics" ) - Località: Colline Novaresi
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Ma parlando di Norge, mi dimentico metodicamente una domanda che da tempo ho in serbo (ma la scrivo in italiano): dato che nella galleria del vento a Mandello è oramai "fossilizzata" una ns. pari, qual'è invece l'ultima moto che è stata oggetto di studi aerodinamici proprio lì nel mitico tunnel ?
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
- Ardito
- Utente Registrato
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
- Località: Casale Corte Cerro(VB)
- Contatta:
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Le stai facendo odiare a noi però...duovalvides ha scritto:Verissimo infatti io le mie norge le ho amate alla follia!!!Carthago ha scritto:
Le moto sono come le donne: alla fine quello che ti fa innamorare sono i difetti.
Luca
- Ardito
- Utente Registrato
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
- Località: Casale Corte Cerro(VB)
- Contatta:
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
non ce l'ho con te CarthagoCarthago ha scritto:Ardito ti riferisci a me???
Luca
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Io sapevo che proprio sulla Norge (in particolare in riferimento allo studio aerodinamico di parabrezza/carenature) era stato fatto uno degli ultimi utilizzi attivi della galleria.ZioPaul ha scritto:Ma parlando di Norge, mi dimentico metodicamente una domanda che da tempo ho in serbo (ma la scrivo in italiano): dato che nella galleria del vento a Mandello è oramai "fossilizzata" una ns. pari, qual'è invece l'ultima moto che è stata oggetto di studi aerodinamici proprio lì nel mitico tunnel ?
Ma non ne sono certo né saprei citarti una fonte, è solo una vaga reminiscenza. Vaghissima
- ZioPaul
- Utente Registrato
- Messaggi: 2503
- Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
La Milly - ....
( "Onli Italian Baics" ) - Località: Colline Novaresi
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Beh allora se fosse proprio così sarebbe un onore! Un "qualcosa" della Norge moderna legato a filo diretto con un'opera fortemente intuita e voluta da Carlo Guzzi in persona (e dai sui collaboratori immagino)zanza85 ha scritto:Io sapevo che proprio sulla Norge (in particolare in riferimento allo studio aerodinamico di parabrezza/carenature) era stato fatto uno degli ultimi utilizzi attivi della galleria.ZioPaul ha scritto:Ma parlando di Norge, mi dimentico metodicamente una domanda che da tempo ho in serbo (ma la scrivo in italiano): dato che nella galleria del vento a Mandello è oramai "fossilizzata" una ns. pari, qual'è invece l'ultima moto che è stata oggetto di studi aerodinamici proprio lì nel mitico tunnel ?
Ma non ne sono certo né saprei citarti una fonte, è solo una vaga reminiscenza. Vaghissima
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
- Mmarino
- Utente Registrato
- Messaggi: 248
- Iscritto il: mer apr 02, 2014 10:33 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex 1000 SPII
Norge 1200 GT8V - MY 2014 - Località: Provincia MI
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
In questo articolo (dove si vede una moto bianca con bauletto IDENTICA alla mia) si ipotizza l'utilizzo della galleria del vento per la 8v.
http://www.moto-ontheroad.it/moto/prove ... -continua/
http://www.moto-ontheroad.it/moto/prove ... -continua/
- Massimo
- ZioPaul
- Utente Registrato
- Messaggi: 2503
- Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
La Milly - ....
( "Onli Italian Baics" ) - Località: Colline Novaresi
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Massimo, intendi questo passaggio?
"Prima di salire sulla nuova Norge soffermiamoci a guardarla da vicino: al primo sguardo sembra molto simile alla precedente versione, ma osservandola con maggiore attenzione si nota una carena completamente ridisegnata… e a Mandello di gallerie del vento se ne intendono!"
In effetti è un po' vaga come espressione
Però è anche un filino contraddittorio, quando scrivono "una carena completamente ridisegnata" parrebbe che la precedente allora fosse sbagliata
A parte che hanno modificato solo la metà inferiore mi sembra, e penso soprattutto a causa del motore diverso e del posizionamento diverso del radiatore olio, o no...
Ps.
Nota a margine, leggendo l'inizio articolo, mi spiace un casino non esserci stato al 90° a Mandello, dev'essere stato bellerrimo (anche perchè all'epoca c'era una gamma Guzzi decisamente più appagante )
Ci rifaremo al 100° con le novità degne del Marchio. Non so perchè, ma sono fiducioso.
"Prima di salire sulla nuova Norge soffermiamoci a guardarla da vicino: al primo sguardo sembra molto simile alla precedente versione, ma osservandola con maggiore attenzione si nota una carena completamente ridisegnata… e a Mandello di gallerie del vento se ne intendono!"
In effetti è un po' vaga come espressione
Però è anche un filino contraddittorio, quando scrivono "una carena completamente ridisegnata" parrebbe che la precedente allora fosse sbagliata
A parte che hanno modificato solo la metà inferiore mi sembra, e penso soprattutto a causa del motore diverso e del posizionamento diverso del radiatore olio, o no...
Ps.
Nota a margine, leggendo l'inizio articolo, mi spiace un casino non esserci stato al 90° a Mandello, dev'essere stato bellerrimo (anche perchè all'epoca c'era una gamma Guzzi decisamente più appagante )
Ci rifaremo al 100° con le novità degne del Marchio. Non so perchè, ma sono fiducioso.
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
- Mmarino
- Utente Registrato
- Messaggi: 248
- Iscritto il: mer apr 02, 2014 10:33 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex 1000 SPII
Norge 1200 GT8V - MY 2014 - Località: Provincia MI
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Si, intendevo proprio quei passaggi nei quali sembra che abbiano utilizzato la "galleria" per "ridisegnare" la carena. Non penso che la precedente fosse sbagliata, l'hanno semplicemente migliorata anche per adattarla al motore e per eliminare le famose rotture dei braccetti.
...........per il 100°......... spero proprio di poter ancora andare in moto (Faccio parte del Guzzi Senatus) !
...........per il 100°......... spero proprio di poter ancora andare in moto (Faccio parte del Guzzi Senatus) !
- Massimo
- ZioPaul
- Utente Registrato
- Messaggi: 2503
- Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
La Milly - ....
( "Onli Italian Baics" ) - Località: Colline Novaresi
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
anch'io!Mmarino ha scritto: ...........per il 100°......... spero proprio di poter ancora andare in moto....
...ed anche per il 120° (anche se saranno elettriche )
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Ciao,
È il mio primo post qui, ma è da tanto che vi leggo. Ho avuto, fino a due anni fa, un meraviglioso guzzi california ev 1100 che poi ho fatto la c........a di vendere.
Ora, che la voglia di guzzi torna a diventare irrefrenabile, devo andare a vedere una norge 1200 2v del 2006.
Questa moto ha 76000 km. Cosa dite, sono tanti/troppi per una moto di questo tipo? Il motore ne fa ancora oppure è al fondo?
Grazie.
Ciao!!
È il mio primo post qui, ma è da tanto che vi leggo. Ho avuto, fino a due anni fa, un meraviglioso guzzi california ev 1100 che poi ho fatto la c........a di vendere.
Ora, che la voglia di guzzi torna a diventare irrefrenabile, devo andare a vedere una norge 1200 2v del 2006.
Questa moto ha 76000 km. Cosa dite, sono tanti/troppi per una moto di questo tipo? Il motore ne fa ancora oppure è al fondo?
Grazie.
Ciao!!
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Regge agevolmente i 2-300mila km, con le dovute cure. Anzi, meglio che abbia girato un po' negli ultimi 11 anni, piuttosto che il contrario.Patricio ha scritto:Ciao,
È il mio primo post qui, ma è da tanto che vi leggo. Ho avuto, fino a due anni fa, un meraviglioso guzzi california ev 1100 che poi ho fatto la c........a di vendere.
Ora, che la voglia di guzzi torna a diventare irrefrenabile, devo andare a vedere una norge 1200 2v del 2006.
Questa moto ha 76000 km. Cosa dite, sono tanti/troppi per una moto di questo tipo? Il motore ne fa ancora oppure è al fondo?
Grazie.
Ciao!!
- wobos
- Utente Registrato
- Messaggi: 4922
- Iscritto il: lun feb 13, 2006 7:24 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Eldorado 1400 "Tatanka"
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Vero...ca..ata a vendere il Cali...io ne so qualcosa. Ora con la Norge del 2006 ho 85mila km e mai un problema. Dipende cmq da chi l'ha usata prima.
Eldorado "Tatanka"
- Carthago
- Utente Registrato
- Messaggi: 2739
- Iscritto il: sab giu 02, 2012 11:35 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: "La Bestia"
- Località: Prov. di Bergamo
- Contatta:
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Ciao Patricio benvenuto.
Quelle 2 valvole un po di problemi li hanno , in base al tuo budget starei su una più recente, anche un 8v.
Comunque quelli che hanno il 2v ti sapranno consigliare meglio.
È gradita una presentazione aprendo un nuovo topic , altrimenti ti legge solo chi apre questo della Norge.
Luca
Quelle 2 valvole un po di problemi li hanno , in base al tuo budget starei su una più recente, anche un 8v.
Comunque quelli che hanno il 2v ti sapranno consigliare meglio.
È gradita una presentazione aprendo un nuovo topic , altrimenti ti legge solo chi apre questo della Norge.
Luca
Adoro la S.C.
Quello con l'H !
Quello con l'H !
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 1790
- Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Patricio benvenuto in questa terra a volte felice a volte di dolore.
Visto quello che chiedi attendiamo come sempre il valido e puntuale contributo dell'amico Duovalvides che in fatto di racconti di rogne è una garanzia
Visto quello che chiedi attendiamo come sempre il valido e puntuale contributo dell'amico Duovalvides che in fatto di racconti di rogne è una garanzia
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Grazie per il benvenuto!
Purtroppo le finanze sono poche e quindi optavo per il 2 valvole.
Le rogne le posso accettare, purché non siano mai tali da lasciarti a piedi. Il resto si sistema
Purtroppo le finanze sono poche e quindi optavo per il 2 valvole.
Le rogne le posso accettare, purché non siano mai tali da lasciarti a piedi. Il resto si sistema
- Carthago
- Utente Registrato
- Messaggi: 2739
- Iscritto il: sab giu 02, 2012 11:35 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: "La Bestia"
- Località: Prov. di Bergamo
- Contatta:
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Cattivone ....rb22 ha scritto:Patricio benvenuto in questa terra a volte felice a volte di dolore.
Visto quello che chiedi attendiamo come sempre il valido e puntuale contributo dell'amico Duovalvides che in fatto di racconti di rogne è una garanzia
Luca
Adoro la S.C.
Quello con l'H !
Quello con l'H !
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 1790
- Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Parlando seriamente la Norge 2v,che posseggo presa nuova da 6 anni,ha sofferto di vari mali di gioventù,come magari avrai già potuto constatare sfogliando un po' il topic.Patricio ha scritto:Grazie per il benvenuto!
Purtroppo le finanze sono poche e quindi optavo per il 2 valvole.
Le rogne le posso accettare, purché non siano mai tali da lasciarti a piedi. Il resto si sistema
Una volta sistemate le varie magagne (mancata accensione a caldo,carene un poco ballerine,etc.) come tutte le Guzzi diventa una moto affidabile al 90%(dato che nessun mezzo meccanico secondo me può esserlo al 100%).
Se l'hai provata ti sarai reso conto della protettività,della comodità anche in 2,della bontà del telaio e delle prestazioni non disprezzabili.
È anche bella pesantuccia,quindi da fermo va trattata con un certo rispetto.
Se la trovi ad un buon prezzo in buono stato prendila senz'altro,il motore a 100.000 km. finisce il rodaggio,guarda se ogni tanto bisogna aggiungere un po'd'olio e goditela per tanti anni.
E guardandola in mezzo a tante altre moto ti rendi sempre conto di quanto è bella ed elegante.
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Niente, norge mal conservata, sia di meccanica ma, soprattutto, di estetica.
Niente da fare.
Ho trovato la norge piuttosto bassa di sella, e questa è una nota positiva per me che sono basso.
Niente da fare.
Ho trovato la norge piuttosto bassa di sella, e questa è una nota positiva per me che sono basso.
- duovalvides
- Utente Registrato
- Messaggi: 1184
- Iscritto il: mer feb 27, 2008 9:05 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V85TT NERO ETNA. EX CALIFORNIA EV azzurra , EX V65 C, EX norge 1200 8V nera(traditrice 2) EX norge 1200 GT 2V (traditrice 1), EX 1000 G5, EX V 50 III, EX FALCONE SAHARA (mitico)
- Località: milano
Re: Il TOPIC UFFICIALE : 1200 NORGE
Ti ringrazio di avermi citato e chiamato amico...rb22 ha scritto:Patricio benvenuto in questa terra a volte felice a volte di dolore.
Visto quello che chiedi attendiamo come sempre il valido e puntuale contributo dell'amico Duovalvides che in fatto di racconti di rogne è una garanzia
Non temete non mi ripeto
Chi fosse interessato si rilegga tutto il forum
Un saluto a tutti i fratelli guzzisti
moto smart: v85tt nero etna , moto prestazionale: Vstrom 1050 xt