[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

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Fritz
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Fritz »

dooan ha scritto:devo montare i Lafranconi RC... questo week end mi diletto e la provo, mi hanno detto che fanno bordello vero, qualche feedback?
no no, il giusto sound per la moto! :-)
a parte gli scherzi, se non si esagera col gas non fanno troppo rumore
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nicolacristo
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da nicolacristo »

Infatti è quello che ho sempre fatto anch'io... Cioè chiedere a ogni cambio gomma o a ogni tagliando che venissero controllati....la moto ha poco più di 100'000.....ma se loro mi dicevano che erano ok che dovevo fare... :wall: hanno "sbagliato" loro a non farmeli cambiare precauzionalmente anche se sembravano andassero bene?
non si arriverà mai primi inseguendo gli altri
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dooan
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da dooan »

nicolacristo ha scritto:Infatti è quello che ho sempre fatto anch'io... Cioè chiedere a ogni cambio gomma o a ogni tagliando che venissero controllati....la moto ha poco più di 100'000.....ma se loro mi dicevano che erano ok che dovevo fare... :wall: hanno "sbagliato" loro a non farmeli cambiare precauzionalmente anche se sembravano andassero bene?

Comunque per preservare al meglio i cuscinetti, quando si lava la moto non bisogna dirigere getti d'acqua sui mozzi, la pressione fa infilare l'acqua e la ruggine fa il resto... poi ci può essere anche l'usura del cuscinetto, fenomeno molto raro perchè le superfici sono cementate e lubrificate con grasso, essendo schermati non esce.
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Cane
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Cane »

nicolacristo ha scritto:Infatti è quello che ho sempre fatto anch'io... Cioè chiedere a ogni cambio gomma o a ogni tagliando che venissero controllati....la moto ha poco più di 100'000.....ma se loro mi dicevano che erano ok che dovevo fare... :wall: hanno "sbagliato" loro a non farmeli cambiare precauzionalmente anche se sembravano andassero bene?
Parli di cuscinetti?

Secondo me non hanno sbagliato, un cuscinetto puo' durare 30.000 km o 300.000...

Io sono a 150.000 e vanno perfettamente...
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Straccia Marco
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Straccia Marco »

buongiorno,

sono passato in concessionario SIMONELLI, c'è il verdetto...problema meccanico, si deve tirare giù testa e cilindro e vedere cosa c'è che non và, il problema elettrico è stato scartato del tutto.

mi ha anche detto che ci sono altre persone con lo stesso difetto da 10 anni, e vanno senza problemi.

...aspetterò l'inverno per aprire la testata...speriamo bene...
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Cane
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Cane »

Straccia Marco ha scritto:buongiorno,

sono passato in concessionario SIMONELLI, c'è il verdetto...problema meccanico, si deve tirare giù testa e cilindro e vedere cosa c'è che non và, il problema elettrico è stato scartato del tutto...
Personalmente non mi convincono... :rolleyes:

Perché tirare giu' testa e cilindro, cosa "si aspettano di trovarci" che potrebbe provocare il tuo problema?

Mi pare ragionevole prima di smontare tutto spiegarti la possibile causa e il possibile rimedio...
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Akela
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Akela »

nicolacristo ha scritto:Infatti è quello che ho sempre fatto anch'io... Cioè chiedere a ogni cambio gomma o a ogni tagliando che venissero controllati....la moto ha poco più di 100'000.....ma se loro mi dicevano che erano ok che dovevo fare... :wall: hanno "sbagliato" loro a non farmeli cambiare precauzionalmente anche se sembravano andassero bene?
Anche se sembro esagerato devi essere fortunato se quando cambi la gomma il cuscinetto ha un gioco eccessivo e non gira bene. Queste cose si rompono all'improvviso e non sono controllabili al 100%, ecco perché preferisco cambiarli a prescindere. Carichiamo le nostre moto come dei muli per cui ritengo che quella è una parte debole del sistema.
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Elk
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Elk »

Cane ha scritto: Secondo me non hanno sbagliato, un cuscinetto puo' durare 30.000 km o 300.000...
Infatti, io lavo il cali senza troppi riguardi da anni con chanteclair e idropulitrice, senza stare attento a nulla proprio... i cuscinetti li ho cambiati quando, cambiando la gomma, li tocchi e senti girandoli col dito che non girano più lisci come dovrebbero. Ora sono sicuro di averli cambiati, ma a dire quando... boh...

Poi dire che ogni tot vadano cambiati ci sta magari come precauzione, ma hai anche il rischio di togliere un cuscinetto perfetto per mettercene uno diffettoso, o magari di qualità inferiore (girano cineserie di infima qualità...) o magari che rimettendo il nuovo, segni la gommaina della tenuta e senza magari accorgerti fai più danno che bene...
Mi verrebbe da dire che un cuscinetto prima di ridursi in poltiglia tanto da farti sbandare, avrebbe dovuto dare segnali prima, ma anche qua chi può dirlo?

Qualche mese fa, per esempio, mi è andata a terra all'improvviso la gomma anteriore mentre correvo in autostrada... Probabilmente c'era un chiodo, o una vite piantata dentro che all'improvviso ha deciso di uscire lasciando un bel buco; in tanti anni che vado in moto e mai avrei pensato potesse succedere una cosa simile, ma è successa ed è andata fortunatamente bene.
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dooan
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da dooan »

Akela ha scritto:
nicolacristo ha scritto:Infatti è quello che ho sempre fatto anch'io... Cioè chiedere a ogni cambio gomma o a ogni tagliando che venissero controllati....la moto ha poco più di 100'000.....ma se loro mi dicevano che erano ok che dovevo fare... :wall: hanno "sbagliato" loro a non farmeli cambiare precauzionalmente anche se sembravano andassero bene?
Anche se sembro esagerato devi essere fortunato se quando cambi la gomma il cuscinetto ha un gioco eccessivo e non gira bene. Queste cose si rompono all'improvviso e non sono controllabili al 100%, ecco perché preferisco cambiarli a prescindere. Carichiamo le nostre moto come dei muli per cui ritengo che quella è una parte debole del sistema.

il cuscinetto è un organo meccanico che difficilmente ti molla all'improvviso, solo se si sgabbia... altrimenti è quasi sempre la ruggine che lo fotte e avviene in parecchio tempo, lo puoi sentire facendolo girare col dito se scorre bene e bello frenato dal grasso, oppure se gira troppo facile...o fa piccoli scatti, più fa fatica a girare perchè si sente "compatto" e più sta bene...più gira liberamente e meno grasso ha al proprio interno..
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Cane »

Elk ha scritto: Poi dire che ogni tot vadano cambiati ci sta magari come precauzione, ma hai anche il rischio di togliere un cuscinetto perfetto per mettercene uno diffettoso, o magari di qualità inferiore (girano cineserie di infima qualità...)
Infatti io in 150.000 km non ho mai rotto il filo del gas e frizione...
A volte mi viene l'idea di sostituirli, ma poi ci ripenso... :rolleyes:
Se sono andati avanti 150 k vuol dire che erano di qualita' e chissa' quanto possono ancora andare avanti...(magari 300.000)
Sento gente che gli si rompono spesso, magari se li cambio metto delle ciofeche cinesi che durano 30.000 km... :asd:
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Elk »

A proposito di cavi... qualcuno ha esperienza di cavi frizione ciofeca venduti da Valpolini?
Ne rompo almeno un paio all’anno... glie li riporto e me li cambia scusandosi, dicendo che succede solo a me, che sarà un caso, che sono gli stessi che ha Steindinse...
Ci ho creduto una volta, due, tre... poi visto che si spaccano proprio al pirulino della leva, ho pensato ci fosse qualcosa che non va lì, alla leva, ma poi mi rendo conto che ne ho spaccati su tre moto diverse... l’altro giorno ne è partito un’altro e... mi son convinto: Valpolini ha cavi di emme...
Capita a qualcun altro??
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Akela »

Elk ha scritto:A proposito di cavi... qualcuno ha esperienza di cavi frizione ciofeca venduti da Valpolini?
Ne rompo almeno un paio all’anno... glie li riporto e me li cambia scusandosi, dicendo che succede solo a me, che sarà un caso, che sono gli stessi che ha Steindinse...
Ci ho creduto una volta, due, tre... poi visto che si spaccano proprio al pirulino della leva, ho pensato ci fosse qualcosa che non va lì, alla leva, ma poi mi rendo conto che ne ho spaccati su tre moto diverse... l’altro giorno ne è partito un’altro e... mi son convinto: Valpolini ha cavi di emme...
Capita a qualcun altro??
A me hanno consigliato di montare i cavi rinforzati, in pratica nel pirulino che va nella leva parte il filo con un piccolo manicotto di rinforzo.

Tipo questo.
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Messaggio da Elk »

Akela ha scritto: A me hanno consigliato di montare i cavi rinforzati, in pratica nel pirulino che va nella leva parte il filo con un piccolo manicotto di rinforzo.

Tipo questo.
...esattamente quelli che vende Valpolini... :rolleyes:

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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da dooan »

Elk ha scritto:A proposito di cavi... qualcuno ha esperienza di cavi frizione ciofeca venduti da Valpolini?
Ne rompo almeno un paio all’anno... glie li riporto e me li cambia scusandosi, dicendo che succede solo a me, che sarà un caso, che sono gli stessi che ha Steindinse...
Ci ho creduto una volta, due, tre... poi visto che si spaccano proprio al pirulino della leva, ho pensato ci fosse qualcosa che non va lì, alla leva, ma poi mi rendo conto che ne ho spaccati su tre moto diverse... l’altro giorno ne è partito un’altro e... mi son convinto: Valpolini ha cavi di emme...
Capita a qualcun altro??

Io pensavo di montare il kit idraulico... più avanti.. dentone dentone
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Akela »

Elk ha scritto:
Akela ha scritto: A me hanno consigliato di montare i cavi rinforzati, in pratica nel pirulino che va nella leva parte il filo con un piccolo manicotto di rinforzo.

Tipo questo.
...esattamente quelli che vende Valpolini... :rolleyes:

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Cavolo, a me sembrava di aver trovato una soluzione.
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da nedo »

Straccia Marco ha scritto:Buongiorno, mi chiamo Marco, e sono il felice possessore di una California EV PIK del 2004, prima della California, ho avuto una Nevada 750 del 1999.

La moto è fantastica e và benissimo in tutte le condizioni!

Vivo in provincia di Ascoli Piceno, sono un tecnico elettronico con la passione per i motori.

Scrivo perchè ho solo un problema...al mattino, alla prima accensione, il cilindro sinistro stenta a partire, e scoppietta...per 20 o 30 secondi, poi è perfetta per tutta la giornata; ho sostituito le candele, cappucci candela, cavi candele e scambiate le bobine (destra con sinistra)....niente! il difetto resta, poi è impeccabile per tutta la giornata. Quello che mi fa arrabbiare è che il cilindro destro non dà mai problemi, solo il sinistro!!!

C'è qualcuno che può darmi una "dritta"?

la tieni sul cavalletto laterale?
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Straccia Marco
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Straccia Marco »

no, non la tengo sul cavalletto laterale, al 99,9% sul centrale
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da duovalvides »

Alcune considerazioni
Valpolini si rifornisce da stein diense
Recentemente parecchi articoli di sd cedono prematuramente
A me si è inchiodato un ammo di sterzo nuovo di pacca.... pericoloso e mai successo.
Ne sento tante su sd.... ca coppie coniche (che costano metà di guzzi) che cedono ecc
Vigiliamo

Sui cuscinetti.. la mia a 65000 cambiati quelli ruota anteriore. I segnali c erano. Cmq concordo possono durare poco o tanto

Sulla mia ex norge 2v credettero sui 20000 km... era uscito tutto il grasso... sporcando intorno.
No comment
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Elk »

duovalvides ha scritto:...Valpolini si rifornisce da stein diense...
Guarda che semmai è il contrario... se giri spesso a Mandello, i residenti potranno ben confermare, il furgone di Steindinse lo si incontra di frequente. Credo che scenda un paio di volte al mese a fare shopping...
Del resto gli artigiani stanno tutti lì in giro... i cavi comando in acciaio, notoriamente erano fatti dalle parti di Lecco da Monzoni (Monzonio... Minonzi... boh... ?) ed erano quelli che probabilmente non si rompevano mai... adesso chissà da dove arrivano... :help

L'ammo sterzo, quello fine nero del T3/LM, si è piantato anche a me... Sul T3 se ne può fare a meno però, e l`ho levato. Sull'EV ho un Bitubo e sul 1100c ci ho messo un cesso a spugna preso da Valpolini similoriginale. Per il momento è nuovo e funziona... si beh più o meno... dentone
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Mauro Fiorentini
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Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Straccia Marco ha scritto:no, non la tengo sul cavalletto laterale, al 99,9% sul centrale
Straccia Marco, buongiorno.
Benvenuto.
Sei della provincia di Ascoli, io di Ancona; la settimana prossima come sei messo?
Se vuoi, possiamo vederci a Macerata e ti faccio conoscere un meccanico Guzzi bravo, ma bravo sul serio: Roberto Freddi dell'officina Primo Moretti.
La mia California me la guarda lui e mi ha consentito di superare i 311.000 km :ok:
Casomai contattami per messaggio privato, che ci organizziamo :-)
age073
Il motociclista su Internet è lo snob per eccellenza!
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