[CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns forum

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
MEK1
Utente Registrato
Messaggi: 3329
Iscritto il: lun mag 24, 2004 10:00 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California eV - v35c 420cc.
Località: BRIOSCO (MB)

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da MEK1 »

Red il rinvio del bilanciere del cambio è calettato su di un millerighe. Svitando e estraendo il rinvio puoi trovare la giusta posizione. Inoltre puoi regolare di "fino" agendo sui registri che ci sono sull'asta del rinvio. Io personalmente il folle lo trovo usando o la punta o il tacco ma in tutte e due i casi "spingendo" verso il basso.

ciao.
[size=100]“Solo i grandi sapienti e i grandi ignoranti sono immutabili”. - Confucio[/size]
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Cane »

Ci fai una foto del bilanciere e soprattutto del pedale del freno col pirulino strano?
Paolo
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1941
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 75° Anniversario
V35 Imola
Località: Civate (Lecco)

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da antocave »

Red27 ha scritto:Dopodichè, questione differente.

Lato freno posteriore, il proprietario ha cambiato il piolo con un Depretto fichissimo, ma ha anche cambiato il piolo del pedale stesso. questo rende utilizzabile la leva senza mettere il piede sul piolo stesso. comodissimo, promosso.

Avrei invece necessità di variare leggermente l'inclinazione del bilanciere del cambio.

Due motivi.

a)fatico a infilare il piede sotto la leva per prendere il folle.

b) ho provato come dice gabriele big a guidare alla smanettona con i piedi sulle pedane passeggero, e funziona benissimo. nessun problema a usare il cambio alla rovescio, posizione perfetta. però se avessi la leva quel centimetrino più sarebbe mica male.

come si fa? nel manuale ho trovato solo l'indicazione per variare l'inclinazione della leva freno.
Ciao Michele, innanzi tutto ti faccio i complimenti per l'acquisto,
provo a darti qualche consiglio sperando di non scrivere cazzate,
per variare l'inclinazione della leva del cambio si regola l'asta che va dalla leva al rinvio,
basta allentare i due dadi ( uno ha la filettature destra e l'altro sinistra) e girare l'asta,
in un senso si accorcia e nell'altro si allunga, si può pure intervenire sull'altra astina
che dal rinvio va alla levetta calettata sull'alberino del cambio.

Nella guida da solo anch'io tenevo i piedi sulle pedane passeggero e usavo il cambio a rovescio
poi ho fatto una drastica modifica: ho preso una coppia di sottoculle provenienti da un T5,
gli ho saldato degli attacchi che avevo realizzato io e ho montato delle pedane prese ad un mercatino,
naturalmente ho dovuto modificare anche la posizione di quelle del passeggero,
in questo modo mi trovo decisamente meglio!
Ridimensiona diWP_20160510_001.jpg

Per quel che riguarda la ciclistica ho montato pure un manubrio leggermente più basso,
sfilato le forcelle di 18 mm. e montato ammortizzatori più lunghi.

Gli ammortizzatori del Cali erano da 345 mm. fino ai primi EV, per intenderci finché il forcellone era in tubi rotondi,
poi con l'introduzione del forcellone in tubi ovali più lungo e più largo del precedente si è dovuto montare ammortizzatori da 360 mm.
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Cane »

antocave ha scritto: Gli ammortizzatori del Cali erano da 345 mm. fino ai primi EV, per intenderci finché il forcellone era in tubi rotondi,
poi con l'introduzione del forcellone in tubi ovali più lungo e più largo del precedente si è dovuto montare ammortizzatori da 360 mm.
Forcellone piu' lungo dopo le prime EV? :rolleyes:

Quindi passo piu' lungo? Non mi torna tanto....
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Cane »

Bella la pedana freno...
Mi pare pero' non facile e comodo raggiungerla col tallone appoggiato... :rolleyes:
Col tallone sul pirulino (nei tratti dove e' presumibile un utilizzo) e tasteggiando con la punta pedana/pedana freno e' molto comodo e pronto...
Secondo me dovresti provare...il tallone sul piruiino e la punta rivolta verso il basso appoggiata sulla pedana moto e' molto comodo....

Sul cambio utilizzabile dalla pedana posteriore ci ho provato ma sono tornato al normale...
La leva e' un po' corta rispetto alla consistenza del cambio e richiede un certo sforzo...
Ma poi che fai, piede del cambio indietro e quello del freno piu' avanti?
Regolarlo non e' difficile....
Paolo
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1941
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 75° Anniversario
V35 Imola
Località: Civate (Lecco)

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da antocave »

Cane ha scritto:
antocave ha scritto: Gli ammortizzatori del Cali erano da 345 mm. fino ai primi EV, per intenderci finché il forcellone era in tubi rotondi,
poi con l'introduzione del forcellone in tubi ovali più lungo e più largo del precedente si è dovuto montare ammortizzatori da 360 mm.
Forcellone piu' lungo dopo le prime EV? :rolleyes:

Quindi passo piu' lungo? Non mi torna tanto....
Effettivamente le schede tecniche danno sempre lo stesso interasse (1560 mm.)
possibile che abbiano deciso di alzagli il culo di 15 mm.?
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Elk »

Le cali, dal tre via, hanno il fircellone lungo che io sappia. La differenza sta nella larghezza (e supporti accessori) che aumenta leggermente negli anni.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Cane »

antocave ha scritto:
Cane ha scritto:
antocave ha scritto: Gli ammortizzatori del Cali erano da 345 mm. fino ai primi EV, per intenderci finché il forcellone era in tubi rotondi,
poi con l'introduzione del forcellone in tubi ovali più lungo e più largo del precedente si è dovuto montare ammortizzatori da 360 mm.
Forcellone piu' lungo dopo le prime EV? :rolleyes:

Quindi passo piu' lungo? Non mi torna tanto....
Effettivamente le schede tecniche danno sempre lo stesso interasse (1560 mm.)
possibile che abbiano deciso di alzagli il culo di 15 mm.?
Forse hanno fatto quello che alcuni facevano da soli?
Oppure ci potrebbe essere stato un cambiamento negli attacchi al telaio, inclinazione diversa, ecc...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Cane »

Red27 ha scritto: La lupacchiotta mi fa un rumoretto poco carino come di sfregamento, da appena partiti. diciamo che parto, faccio 200 metri per arrivare all'immissione nella provinciale e mentre mi fermo sento sto fregamento, che sembra quello dei dischi contro le pinze, ma un pò più ferroso.
Tira tutti e due i freni e blocca le pastiglie contro i dischi...
Paolo
Avatar utente
FlavioT3
Utente Registrato
Messaggi: 2038
Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
Località: Somewhere near the hell

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da FlavioT3 »

antocave ha scritto:
Cane ha scritto:
antocave ha scritto: Gli ammortizzatori del Cali erano da 345 mm. fino ai primi EV, per intenderci finché il forcellone era in tubi rotondi,
poi con l'introduzione del forcellone in tubi ovali più lungo e più largo del precedente si è dovuto montare ammortizzatori da 360 mm.
Forcellone piu' lungo dopo le prime EV? :rolleyes:

Quindi passo piu' lungo? Non mi torna tanto....
Effettivamente le schede tecniche danno sempre lo stesso interasse (1560 mm.)
possibile che abbiano deciso di alzagli il culo di 15 mm.?
i 360mm sono arrivati alla fine 2005 sui california Classic e Touring,.... prima, anche con forcellone largo (post 2000 ...ev80/stone/nuova EV etc.) rimanevano gli ammo da 345, non so se con la classic abbiano allungato anche gli steli forcella ed alzato tutta la moto o solo dietro,
Avatar utente
FlavioT3
Utente Registrato
Messaggi: 2038
Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
Località: Somewhere near the hell

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da FlavioT3 »

Red27 ha scritto:Anche a me pareva quello.

Però se prima di accenderla la faccio andare in folle in garage gira liscia come il velluto.

Dovrebbe farmi il rumore anche prima di partire che dici?
ma viene dal davanti o da dietro o da ovunque? ...prova ad allargare un pelo le pastiglie col cacciavite e vedi se te lo fa (okkio che la prima frenata saraà un po' lunga :asd: ) ...o smontale e dagli na grattata... se arriva dai freni si capisce dai... più che non siano cuscinetti, il mozzo dietro che sfrega sulla coppia conica, il cardano secco, la catena di distribuzione , la pompa dell'olio , le bronzine andate ... :cali: :#)
:wc:
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Elk »

Giunto e cuscinetto del giunto... molto probabilmente.
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Elk »

Red27 ha scritto:
Elk ha scritto:Giunto e cuscinetto del giunto... molto probabilmente.
Che comporta che cosa?
Se quello, 180€ di giunto, una ventina di cuscinetto e il lavoro di tirare e rimettere il forcellone e se chilometrato, cambierei anche paraolio e cuffia.
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Cane »

Red27 ha scritto: Idem, marcia inserita, facendola andare in lieve discesa con la frizione tirata si sente il classico rumore che sentivo col v11 se facevo la stessa cosa. Come un lieve ticchettio.
Non ho capito:
Il ticchettio che senti e ti preoccupa lo faceva anche il V11?
Oppure questo ticchettio lo ritieni normale e il rumore di sfregamento che ti preoccupa e' un altro?
Tieni presente che anche con frizione tirata gli ingranaggi del cambio girano tutti....
Ultima modifica di Cane il gio ott 26, 2017 10:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da bicilinder »

Ricordo di un rumore fastidioso, poi scoprii che erano le 2 molle del cavalletto laterale: mi basto avvolgerne una nel nastro isolante e fine del rumorino. Non credo però sia la stessa cosa.
Mentre lo fa prova a frenare leggermente e senti se la musica cambia
Antonio
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Cane »

Per caso lo fa solo con motore in moto e frizione tirata?

In questo caso i dischi della frizione bidisco senza pressione tra loro possono oscillare e strofinare facendo un particolare rumore...
Paolo
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Cane »

Red27 ha scritto:
Cane ha scritto:Per caso lo fa solo con motore in moto e frizione tirata?

In questo caso i dischi della frizione bidisco senza pressione tra loro possono oscillare e strofinare facendo un particolare rumore...
Direi di si, e si sente solo a bassissima velocità
Il problema potrebbe essere quello...

Che non sarebbe' un problema, sarebbe tutto normale...
Paolo
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Elk »

Red27 ha scritto:Paraolio e cuffia appena fatti.

Se fosse il giunto però dovrebbe mica farlo anche da spenta? Il giunto gira ugualmente.
La mia (ne ho cambiati tre) lo ha sempre fatto quando vai piano, rumoracci e anche una sorta di vibrazione ai piedi sulle pedane...
L’anno scorso aveva ripreso a farlo poi ha smesso... ma non è detto sia quello eh.
Comunque da come hai descritto, secondo me può essere o il giunto o il cuscinetto posteriore...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da Cane »

Red27 ha scritto:
Cane ha scritto:Per caso lo fa solo con motore in moto e frizione tirata?

In questo caso i dischi della frizione bidisco senza pressione tra loro possono oscillare e strofinare facendo un particolare rumore...
Rettifico, lo fa sia a frizione tirata che no.
Quindi escludiamo un rumore dalla frizione....
Paolo
Avatar utente
duovalvides
Utente Registrato
Messaggi: 1184
Iscritto il: mer feb 27, 2008 9:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85TT NERO ETNA. EX CALIFORNIA EV azzurra , EX V65 C, EX norge 1200 8V nera(traditrice 2) EX norge 1200 GT 2V (traditrice 1), EX 1000 G5, EX V 50 III, EX FALCONE SAHARA (mitico)
Località: milano

Re: [CALIFORNIA OWNERS] quante california ci sono nel ns for

Messaggio da duovalvides »

:ok: Ciao a tutti i californiti
Sabato ero in val trebbia.... davanti a me è spuntata uscita da un benzinaio una cali 1400.'' Mi sono avvicinato x salutare ma il tizio prob l ha presa come sfida e ha accelerato.... peccato che ad ogni curva lo ripredevo ....
Impressionante vedere che nonostante visibilmente tentasse di seminarmi ad ogni curva gli ero sotto pronto a superarlo...
Decisamente gli oram al posteriore hanno trasformato la mia cali... :D
La 1400 mi piace ma ancora non mi convince.....
Grande ev!!!!
moto smart: v85tt nero etna , moto prestazionale: Vstrom 1050 xt
Rispondi

Torna a “Forum Generale”