Manopole o muffole chi le usa ?

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Manopole o muffole chi le usa ?

Messaggio da Kunta Kinte® »

Chiedo, sopratutto a quelli che soffrono tantissimo il freddo come me, se l'uso di muffole, riscaldate o meno, permette di andare in moto con il freddo. Considerate che per me "freddo" è già poco sotto 20 gradi :-( :oops: non posso farci nulla, mi si gelano le mani e non riesco a guidare. Ieri al lavoro con 17 gradi ho messo i guanti di pile :-( :-(

Quindi, visto che non posso usare in moto guanti super imbottiti altrimenti addio uso di frizione ed acceleratore, l'uso delle muffole eventualmente riscaldate, può facilitare la guida o le mani si freddano lo stesso ? e per la pioggia, non è che si inzuppano?

Questo perchè a volte ci sono belle giornate invernali che invogliano l'uso della moto, ma, come detto, con i guanti normali le mie mani dopo 5 minuti diventano un blocco di ghiaccio. :help :help
Immagine
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Manopole o muffole chi le usa ?

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Credo che già un aiuto lo diano i paramani perchè fermano l'aria che colpisce i guanti.
Io sto cercandone un paio.
Ce ne sono di diversi tipi, da 5 a 500 euro:
https://www.amazon.it/Paramani-Manubrio ... universali
Immagine

Bisogna fare attenzione perchè non sempre si trova un punto per fissarli al manubrio.
Ieri ho visto una 125 in cui i paramani erano fissati usando i bulloni perni delle leve di frizione e freno. Non so se si può fare dappertutto
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Manopole o muffole chi le usa ?

Messaggio da Gatto del Cheshire »

PS Adesso ho dei paraleve messi per proteggere le leve in caso di caduta.
Sicuramente non fermano l'aria (e non so se sono così protettivi)
Immagine

ma quei paramani universali che ho mostrato dovrebbero potersi montare, usando 20mm liberi sul manubrio o i bulloni delle leve
Ultima modifica di Gatto del Cheshire il dom ott 29, 2017 12:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Scurzon
Utente Registrato
Messaggi: 3995
Iscritto il: lun nov 01, 2010 8:28 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio 2010, California EV 80
Località: a nord della Lombardia

Re: Manopole o muffole chi le usa ?

Messaggio da Scurzon »

credo che se ne sia già parlato nel topic dell'abbigliamento invernale ma non son sicuro

io l'inverno lo faccio con le moffole e le consiglio
infili i guanti estivi e infili le mani nelle moffole
l'intralcio è minimo e ci si abitua velocemente
io ho le tucano
I am a DJ, I am what I play, can't turn around no, oh no
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Manopole o muffole chi le usa ?

Messaggio da nonnomario »

Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7265
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: Manopole o muffole chi le usa ?

Messaggio da TODD »

anche io soffro abbastanza il freddo alle mani, ho preso un paio di anni fa i coprimanopole della Givi, mi fanno un lavoro accettabile, avevo un guanto in pelle che a quel punto mi faceva 12 mesi all'anno (certo sotto i 5-6 gradi una parte del fastidio rimane, ma per gli inverni delle mie zone basta e avanza), ora che l'ho portato alla fine e ne ho uno più estivo/mezza stagione, forse comprerò lo stesso i guanti invernali, ma senza spenderci troppi soldi.

il difetto di quelle della givi che ho io è che non hanno sistemi di antifurtu come per la tucano, quindi basterebbe sfilarli e basta se uno li volesse portare via. io quando devo parcheggiare più a lungo, li tolgo e li metto in valigia.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: Manopole o muffole chi le usa ?

Messaggio da mostronovecento »

Io li ho usati solo 2 volte, per andare all'Elefantentreffen, realizzati artigianalmente da mio papà, usando un vecchio Kway e l'imbottitura di una giacca.
Sotto montavo i paramani in plastica da enduro, che aiutavano a non far "chiudere" le muffole.

Ciauz :ok:
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Manopole o muffole chi le usa ?

Messaggio da Ardito »

Se già a 17 gradi ti si gelano le mani, ti conviene usare la macchina. dentone
Detto questo ci sono diverse soluzioni:
Moffole: Comode perchè se non soffri troppo il freddo puoi usare i guanti estivi, ma a volte scomode da infilare se per esempio usi la mano per alzare la visiera ad un semaforo
Manopole riscaldate: comode perchè regolabili a piacimento come intensità, peraltro le Oxford non costano neanche care, difetto scaldano solo il palmo della mano e le punte delle dita potrebbero risentirne
Guanti riscaldati: secondo me il non plus ultra per l'inverno, sia perchè scaldano sia il dorso che il palmo e le dita, sia perchè pare siano regolabili, inoltre sono molto morbidi da usare e non ingombranti. Io ho dei vecchi Gialì che però sono scomodi da accendere perchè l'interruttore te lo ritrovi nella giacca.
Secondo me vai sul sito della Klan e faii due conti.
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Manopole o muffole chi le usa ?

Messaggio da rugi56 »

diciamo che le moffole sono il non plus ultra per tenere la mani al caldo
le manopole riscaldate servono se usi un bel paio di guanti ma dopo un po l'aria che batte contro le dita la senti
dovresti sentiire per i guanti riscaldati
di moffole ce ne sono di due tipi quelle che lasciano fuori i comandi e sono abbastanza impegnative con l'uso, e quelle che inglobano i comandi, io avendo le prime ti consiglio le seconde
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
carlo59
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 80
Iscritto il: ven nov 22, 2013 7:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: MG Breva 750 ie 2005
moto morini 3 1/2 gt 1980
moto morini kanguro x2
Località: Inverigo (CO)

Re: Manopole o muffole chi le usa ?

Messaggio da carlo59 »

io uso quelle pesanti con dentro il pelo della tucano e i guanti invernali, fanno il loro lavoro ma non in modo totale, perché se con solo i guanti anche riscaldati prima sul calorifero ho un'autonomia di 10 minuti poi la punta delle dita si ghiaccia, con le moffole in più l'autonomia non arriva a mezz'ora.....
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Manopole o muffole chi le usa ?

Messaggio da Kunta Kinte® »

carlo59 ha scritto:io uso quelle pesanti con dentro il pelo della tucano e i guanti invernali, fanno il loro lavoro ma non in modo totale, perché se con solo i guanti anche riscaldati prima sul calorifero ho un'autonomia di 10 minuti poi la punta delle dita si ghiaccia, con le moffole in più l'autonomia non arriva a mezz'ora.....
:-( :crying:
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Manopole o muffole chi le usa ?

Messaggio da vinbrulè »

Io ho messo le sopramanopole in spugna ma solo per provare le sensazioni racing che avevo col Lario... :asd:
Avatar utente
ZioPaul
Utente Registrato
Messaggi: 2503
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
La Milly - ....
( "Onli Italian Baics" )
Località: Colline Novaresi

Re: Manopole o muffole chi le usa ?

Messaggio da ZioPaul »

Scurzon ha scritto: io l'inverno lo faccio con le moffole e le consiglio
infili i guanti estivi e infili le mani nelle moffole
l'intralcio è minimo e ci si abitua velocemente
io ho le tucano
Appoggio in toto (ma sempre di lato) ciò che hai scritto :ok:
Da quando le "indosso" alla Norge non accendo neppure più le manopole caloranti malgrado l'utilizzo dei guanti normali, e la sensibilità alla guida non va a farsi benedire come succede invece con i guanti cicciosi invernali.


E 'ntu u culu alle critiche estetiche :b
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
Avatar utente
ZioPaul
Utente Registrato
Messaggi: 2503
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
La Milly - ....
( "Onli Italian Baics" )
Località: Colline Novaresi

Re: Manopole o muffole chi le usa ?

Messaggio da ZioPaul »

Ardito ha scritto:..
Manopole riscaldate: comode perchè regolabili a piacimento come intensità, peraltro le Oxford non costano neanche care, difetto scaldano solo il palmo della mano e le punte delle dita potrebbero risentirne
Esatto, se non l'hanno già fatti, dovrebbero inventare dei guanti specifici, con l'imbottitura invernale solo su tre lati lasciando la parte sul palmo come quelli estivi. Penso che sarebbero ideali.
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
Avatar utente
SteSK
Utente Registrato
Messaggi: 550
Iscritto il: sab set 10, 2011 10:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Aquila Nera "La Prociona"
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: Manopole o muffole chi le usa ?

Messaggio da SteSK »

Io ho i sottoguanti riscaldati della Klan, presi qualche anno fa. Fino ai 5 °C mi permettono di usare i guanti estivi in pelle leggera, oltre passo agli invernali (ma più spesso non uso la moto). La scomodità è data dal cavo a Y che ti risale sotto la giacca per poi scendere lungo le maniche. Però tengono le mani al caldo, a volte anche troppo. Io ho un banale interruttore on/off ma so che ne esiste anche una versione con termostato e due livelli di regolazione.
Fed by Rimbambiti Altamente Incapaci.
Ho un'auto elettrica. Quindi?
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: Manopole o muffole chi le usa ?

Messaggio da LucaF »

Milano Copenaghen, piu' volte, anche di inverno.

La mia soluzione per le mani e' stata la seguente:
- paramani
- moffole
- ma soprattutto guanto dentro la manica, e assolutamente non stretto attorno al polso, in modo da lasciare fluire il sangue liberamente. La moffola e' abbastanza lunga da impedire al vento di infilarsi sotto la manica della giacca. Se il guanto e' sopra la manica, c'e' un risucchio d'aria che raffredda le mani molto velocemente.

Ho avuto le manopole riscaldate, ma avevo l'impressione che fossero troppo calde e mi si inzuppassero le dita di sudore, per cui sono stato ben felice di toglierle quando si sono rotte.

In generale mi sembra che tu abbia un problema di circolazione del sangue alle braccia, probabilmente le maniche della giacca ti stringono troppo sotto le ascelle, prova con una taglia di giacca in piu'

Luca
Voglio una Guzzi ibrida!
zanza85

Re: Manopole o muffole chi le usa ?

Messaggio da zanza85 »

Esperienza mia di inverni fatti in moto, temperature fino a -6, patisco, in generale, molto freddo a mani e, in misura minore, piedi.
Manopole riscaldate -ho quelle di serie sulla Breva- per me, in assenza di un "involucro aggiuntivo" che crei una camera riscaldata (tipicamente muffole), servono a poco o nulla: come già detto da qualcuno scaldano (e nemmeno più di tanto, dal momento che, si presume, uno sta indossando dei guanti discretamente isolanti) solamente il palmo, quando, a parer mio, il problema è il dorso, investito dall'aria in marcia.
Paramani in plastica tipo Stelvio o similari, qualcosa fa, ma poco, non miracoli.
Guanto invernale in Gore-Tex fa molto, ma quando le temperature diventano davvero rigide, a me non basta; la situazione migliora ulteriormente indossando un sottoguanto in seta. Mi son sempre ripromesso di provare a "preriscaldarli" all'interno prima di indossarli, ma alla fine non l'ho mai fatto, forse perché conscio che non sarebbe poi servito a molto.
Guanti riscaldati: mai provati ma immagino possano essere una bella soluzione.
Muffole: mai provate, ma avendo usato con soddisfazione copriscarpe da bici in neoprene, non posso che pensare che siano un'ottima soluzione (tralasciando l'estetica :?) anche in abbinamento alle manopole riscaldate, contribuendo a creare un "ambiente" riscaldato ed isolato.
So dell'esistenza di una sorta di pezze/cerotti riscaldanti da inserire nei guanti o nelle scarpe, con un effetto limitato nel tempo. Nessuna esperienza in materia.
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17036
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Manopole o muffole chi le usa ?

Messaggio da Calidreaming »

Ciao io ho comprato queste della Tucano Urbano anni fa

Immagine

mi pare siano fuori produzione ora, le avevo pagato circa 40 euro.

sono impermeabili e hanno una pesante imbottitura con pelo all'interno.
se le usi con guanti pesanti hai una manualità un pelo limitata, almeno nel mio caso, vuoi dai guanti in se (un paio di guanti pesanti pur se di buona fattura sono comunque meno "agili" dei soliti guanti estivi) e vuoi dallo spazio all'interno del coprimanopola che risulta angusto e limitato ovviamente.

io non soffro il freddo e d'inverno qui a spezia anche quando andavo a girare su per i passi se usavo i guanti pesanti finivo per sudare nelle mani, e usavo sempre e solo i guanti estivi traforati o anche le mani nude per tragitti brevi.

ultimamente non le adopero più per pigrizia, mi secca montarle e difficilmente in inverno vado oltre alla passeggiatina domenicale, quindi mi accontento dei guanti pesanti e sopporto senza problemi quel po di fresco che posso sentire.

se soffri molto il freddo come leggo ti consiglio quindi un paio di copri manopole così, belle pesanti e impermeabili (così non entra nemmeno aria) e il microclima che si crea lo fai da te con le tue mani.
prendine un paio con la chiusura che finisca oltre il blocchetto comandi di ogni manopola, così sei più lontano da eventuali fonti di freddo con le mani, come nel caso del modello che ti citavo all'inizio che come vedi ha un soffietto regolabile e personalizzabile da fissare intorno a specchietti e comandi

Immagine

intorno al soffietto che chiudi con un velcro puoi poi applicare degli elastici che fisserai tramite terminali in velcro alla sbarra centrale (che serve a fornire una struttura tra i due coprimanopole), così da ridurre al minimo accessi per acqua e spifferi.

concordo sulle manopole riscaldanti, usate per tanto tempo sulla California anche in situazione abbastanza estreme ma inutili se non hai quanto meno un paramani a proteggere dall'aria, e comunque scaldano solo il palmo della mano e poco le dita, il resto è comunque esposto al freddo; la situazione cambia decisamente se hai un coprimanopole ma non penso che migliori chissà di quanto.
maglio investire in guanti più pregiati e coprimanopole a mio avviso; che per altro sono prodotti universali e che hanno una durata ottima ;)
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Manopole o muffole chi le usa ?

Messaggio da Kunta Kinte® »

LucaF ha scritto: In generale mi sembra che tu abbia un problema di circolazione del sangue alle braccia, probabilmente le maniche della giacca ti stringono troppo sotto le ascelle, prova con una taglia di giacca in piu'Luca
Il mio problema è il cuore, modificato sei volte, e omologato dalla motorizzazione :asd: :asd: che mi fa sentire sempre freddo alle mani e ai piedi..... Per il lavoro che faccio è una vergogna avere un problema di circolazione :oops: :oops: :rolleyes:

Comunque il problema grosso sono le mani, mi si gelano con nulla e per riscaldarle è dura. Quindi i guanti che per voi scaldano troppo per me darebbero un piacevole tepore, debbo provarli.
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
zanza85

Re: Manopole o muffole chi le usa ?

Messaggio da zanza85 »

Kunta Kinte® ha scritto:Per il lavoro che faccio è una vergogna avere un problema di circolazione :oops: :oops: :rolleyes:
Più che il problema alla circolazione è una vergogna la battuta :asd: :asd: :asd:
Rispondi

Torna a “Forum Generale”