Datemi un consiglio sulla mia prima Guzzi....

L'unico, autentico, inimitabile....
ILVANOZ
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: mer nov 08, 2017 3:48 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V35

Re: Datemi un consiglio sulla mia prima Guzzi....

Messaggio da ILVANOZ »

Ciao ragazzi,
intanto grazie a tutti, non mi aspettavo tutto questo "fervore" sul mio post.....cercherò di chiarire qualche punto.
Non è la prima moto, sono stato motociclista su super sportive fino ad una decina di anni fa, poi basta per svariati motivi...
Alla domanda perchè la V35 Imola? Perchè è l' unica che mi piace davvero come linea ( spero di non essere linciato ).
Perchè non una Guzzi nuova? perchè mi piacciono quelle d' epoca....
Lo so che un 3 e 1/2 di motore non è una scheggia ma io voglio farmi la passeggiata alla domenica mattina tra le colline.....ciuf..ciuf...con il mio bicilindrico. Nessuno viaggione lungo per l' Italia....
Proprio per questo cerco un giocattolino da non spendere tanto....

Alla luce di queste info, me la sconsigliate sempre e comunque?
Io parlo più che altro dell' affidabilità, non certo delle prestazioni perchè non sto cercando quelle.

Grazie ancora per i vostri consigli.

Lorenzo
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Datemi un consiglio sulla mia prima Guzzi....

Messaggio da nonnomario »

ILVANOZ ha scritto:Alla luce di queste info, me la sconsigliate sempre e comunque?
Io parlo più che altro dell' affidabilità, non certo delle prestazioni perchè non sto cercando quelle.
"Alla luce di queste info" viene decisamente sconsigliata; ripeto Breva 750 la trovi a meno di 2000€
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
Mitch
Utente Registrato
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven ago 24, 2012 10:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex DR350
ex Sv605 2k3
ex Street Triple 675
ex (but in love 4ever) V11 "Budda edition"
V85TT Tropicana

Re: Datemi un consiglio sulla mia prima Guzzi....

Messaggio da Mitch »

nonnomario ha scritto:
ILVANOZ ha scritto:Alla luce di queste info, me la sconsigliate sempre e comunque?
Io parlo più che altro dell' affidabilità, non certo delle prestazioni perchè non sto cercando quelle.
"Alla luce di queste info" viene decisamente sconsigliata; ripeto Breva 750 la trovi a meno di 2000€
quoto tutto
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: Datemi un consiglio sulla mia prima Guzzi....

Messaggio da gabrielebig »

Alla luce di queste info, fatti l'imoletta (prima serie, vero?). Ma quanto vogliono?
Affidabilità? Su una moto quasi quarantennale? Cioè, di suo, affidabile. Ma devi sapere lavorarci o poter pagare il meccanico. Detto ciò, vai.
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: Datemi un consiglio sulla mia prima Guzzi....

Messaggio da gabrielebig »

Il V50 Monza è identico.
ILVANOZ
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: mer nov 08, 2017 3:48 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V35

Re: Datemi un consiglio sulla mia prima Guzzi....

Messaggio da ILVANOZ »

La Breva 750 non la vogliooooooo.....è una moto recente e non cerco questo. Altrimenti mi tenevo il mio GSX-R Suzuky se volevo una moto nuova che filava....
Non voglio insistere se dite che è un rottame ( per rispondere a chi chiedeva sopra.....chiedono 1900 euro trattabili, con 25.000 km....a occhio sembra tenuta bene ).
Se invece dite, visto quello che cerco, che è meglio buttarsi su dei Kawa o delle Honda, sempre per stare su mezzi anni 70/80.....chiedo appunto per avere consigli.
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: Datemi un consiglio sulla mia prima Guzzi....

Messaggio da gis »

Non me ne abbiano i possessori di brevine ma, pur con l'aquila nel cuore, mi è sempre parsa l'onesta motoretta tuttofare un po' da sfigati.
Non che la vecchia serie piccola mi abbia mai affascinato più di tanto, ma gironzolare con l'imoletta mi pare decisamente + appagante.
Visto che siamo arrivati a sto punto però perché escludi le serie grosse anni 70/80?
Secondo me per fare ciuff ciuff sono tutt'ora insuperabili.
Affidabili, semplici ed esteticamente bellissime.
Buby
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: gio gen 21, 2016 9:19 pm

Re: Datemi un consiglio sulla mia prima Guzzi....

Messaggio da Buby »

ILVANOZ ha scritto:La Breva 750 non la vogliooooooo.....è una moto recente e non cerco questo. Altrimenti mi tenevo il mio GSX-R Suzuky se volevo una moto nuova che filava....
Non voglio insistere se dite che è un rottame ( per rispondere a chi chiedeva sopra.....chiedono 1900 euro trattabili, con 25.000 km....a occhio sembra tenuta bene ).
Se invece dite, visto quello che cerco, che è meglio buttarsi su dei Kawa o delle Honda, sempre per stare su mezzi anni 70/80.....chiedo appunto per avere consigli.
Ti capisco, anch'io provengo da moto pistolate ed ora invece desidero osservare il panorama :asd:
Comunque, tanto per iniziare, l'Imoletta è una moto godibile con prestazioni oneste e affidabilità discreta (la manutenzione deve essere più accurata rispetto alle moto moderne). E' adatta per passeggiate e uscite fuori porta, a patto di trattarla con le dovute maniere...
Invece devi stare lontano dall'Imola II, ovvero la versione a 4 valvole.
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse
Località: alle falde del Vesuvio...

Re: Datemi un consiglio sulla mia prima Guzzi....

Messaggio da Pask73 »

Mi sembra di capire che vuoi espressamente una moto d'epoca, roba da anni '70 max anni '80.

L'imola prima serie è affidabile (per quanto può esserlo un mezzo meccanico che ha 35-40 anni).
L'imola prima serie è questo qui:

Immagine

Non confonderlo con il seconda serie, che è questo qui:
Immagine

E non è affidabile.


Se ti piace l'imola prima serie, valuta anche il monza (che è 500, ha giusto quel po' di coppia in più per poter essere più fruibile), però è più rara.

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
ILVANOZ
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: mer nov 08, 2017 3:48 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V35

Re: Datemi un consiglio sulla mia prima Guzzi....

Messaggio da ILVANOZ »

si quello del 4 valvole lo sapevo....
tra l' altro, guardando il motore, si può capire se è un 2 o 4 valvole? dalla testa si capisce?
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5976
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:21 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse
Località: alle falde del Vesuvio...

Re: Datemi un consiglio sulla mia prima Guzzi....

Messaggio da Pask73 »

guarda il coprivalvole.
Nel 4 valvole copre quasi tutto il cilindro

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Buby
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: gio gen 21, 2016 9:19 pm

Re: Datemi un consiglio sulla mia prima Guzzi....

Messaggio da Buby »

Come anticipato da Pask, basta guardare il coperchio valvole dalle immagini postate per notare le differenze. Quello 4 volvole è più grande e squadrato.
Poi, se la moto è originale, esteticamente cambia completamente (vedi serbatoio, sella, codino ecc.)
Avatar utente
FlyOne
Utente Registrato
Messaggi: 2462
Iscritto il: sab dic 11, 2004 1:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: MGX-21 Red Stripes
- Aquila Reale -
L'Astronave Madre.
Località: ancona
Contatta:

Re: Datemi un consiglio sulla mia prima Guzzi....

Messaggio da FlyOne »

Guarda che una V7III "non fila".
Cioè parliamo di una motoretta con una 50ina di cv...
Se avessi pensato che stavi cercando una moto che filasse, qui dentro, con una d'epoca, come V35 poi...
https://www.youtube.com/watch?v=g99BeJ7cpew
È che ne abbiamo, non tutti evidentemente, le palle piene :rollin
MOO-TOO GUZZIIII LA RALLA LA RALLA LA LA!
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: Datemi un consiglio sulla mia prima Guzzi....

Messaggio da rizzi »

Non capisco chi si ostina a NON CAPIRE che ci sono persone che amano lo stile e l'estetica delle guzzi anni '70 - '80, per quelle persone le breva e via correndo esteticamente sono dei CESSI INGUARDABILI (intendiamoci esclusi i California e custom varie). Volete riservare la cortesia di rispettare anche noi? Quanto all'affidabilità, con il mio v35 non ho mai avuto problemi anche in viaggetto di 300 + 300 km conprrso passi appenninici in due e carichi di bagagli .... allora? Che male c'è ad andare con calma ( comunque i 110 - 115 li tieni), vi diamo fastidio se non aneliamo a cavallerie maggiori ? (che poi se parliamo di Guzzi sono comunque ridicole)
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Avatar utente
FlyOne
Utente Registrato
Messaggi: 2462
Iscritto il: sab dic 11, 2004 1:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: MGX-21 Red Stripes
- Aquila Reale -
L'Astronave Madre.
Località: ancona
Contatta:

Re: Datemi un consiglio sulla mia prima Guzzi....

Messaggio da FlyOne »

rizzi ha scritto:Non capisco chi si ostina a NON CAPIRE che ci sono persone che amano lo stile e l'estetica delle guzzi anni '70 - '80, per quelle persone le breva e via correndo esteticamente sono dei CESSI INGUARDABILI (intendiamoci esclusi i California e custom varie). Volete riservare la cortesia di rispettare anche noi? Quanto all'affidabilità, con il mio v35 non ho mai avuto problemi anche in viaggetto di 300 + 300 km conprrso passi appenninici in due e carichi di bagagli .... allora? Che male c'è ad andare con calma ( comunque i 110 - 115 li tieni), vi diamo fastidio se non aneliamo a cavallerie maggiori ? (che poi se parliamo di Guzzi sono comunque ridicole)
Ma infatti io non la buttavo sulle "prestazioni"
Non mi dirai che uno compra una V7 per farci le corse...
Parlavo al massimo di controllo trazione e ABS
e del fatto di spendere sti caxxo di soldi e far vedere in giro più gazze nuove possibili.
:rollin
dai era una..."simpatica" provocazione :inchino:
ho sempre messo tante faccine nei post :))
MOO-TOO GUZZIIII LA RALLA LA RALLA LA LA!
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: Datemi un consiglio sulla mia prima Guzzi....

Messaggio da rizzi »

Fly, non era rivolto a te, ma una considerazione generale, sono molti (quasi tutti) che insistono sulla inaffidabilità delle vecchie GUZZI anni '70'80! Primo: non è vero (chiedere a fiorentini che con il v7 ci ha fatto 360 Kkm senza dover fare grossi interventi) . Secondo: almeno non si resta a piedi perchè si stacca il tubicino della pompa benzina interna al serbatoio. Terzo: avete mai visto post sui guai delle moto moderne? Quanto a spendere soldi per far vedere in giro le GUZZI nuove penso che tu abbia perfettamente ragione, tanto che mi sento in colpa e guzzista solo a metà, ma a me piacciono quelle vecchie e se compressi una GUZZI nuova resterebbe in garage visto che di moto ne ho una decina da far girare.
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: Datemi un consiglio sulla mia prima Guzzi....

Messaggio da rizzi »

Aggiungo..... EVVIVA il mio v 35 mi serve dignitosamente da 15 anni e non ha mai avuto problemi (questa è la mia esperienza).... per cui se vi piace il v 35 comperatelo, basta fare la giusta manutenzione e non pretendere di trattarlo come un v 11
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14304
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Datemi un consiglio sulla mia prima Guzzi....

Messaggio da vinbrulè »

Basterebbe mettere una semplice regoletta nel forum: non si accettano topic sul V35... :asd:
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Datemi un consiglio sulla mia prima Guzzi....

Messaggio da nonnomario »

vinbrulè ha scritto:Basterebbe mettere una semplice regoletta nel forum: non si accettano topic sul V35... :asd:
questa te l'appoggio. :ok:


ps. strano ma mi sembra la prima volta che sono d'accordo con te. :asd:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: Datemi un consiglio sulla mia prima Guzzi....

Messaggio da nuradler »

Se la moto che vuoi per vari motovi è una Moto Guzzi " V 35 Imola " ...... comprala e basta :D

Sicuramente è d'epoca e va usata poco come hai detto tu ...con tutte le condizioni del caso ,carburatori, impianto elettrico , comandi ,che corrispondono all'affidabilita', e come pro ti costa poco d'assicurazione ,non paghi il bollo, ed è la moto che ti piace , anche se attualmente dovrebbe essere iscritta FMI o ASI .

Poi se conosci un bravo mecca che conosce queste moto, o ti arrangi tu ..meglio ancora ...prendila tranquillamente .

Buona strada ;)
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
Rispondi

Torna a “Forum Generale”