Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4056
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da mauldinamica »

1-2-3 dicembre.
Authentique.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3253
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Ardito »

A me disse che non era necessario controllare il tiraggio delle teste e di ripresentarmi a 5000 per il gioco valvole(che detto tra noi feci io a 3500 perchè mi dava in testa il rumore visto che era a 0,35 su tutte).
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4056
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da mauldinamica »

Alberto, se apri una testa di un motore Guzzi e poi ci cambi pure la distribuzione, una controllata a gioco valvole e controllata a prigionieri a 1500 Km a freddo la dai ... lo fai con le moto nuove di fabbrica, buona norma (e buona pratica meccanica) ripetere la stessa procedura anche in questi casi.

Poi se si inventano la procedura per far la modifica senza tirar giu la testa è un altro paio di maniche, ma almeno il gioco valvole a 1500 ....
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

allora

ieri sera ho verificato con guzzidiag, e effettivamente l'ultima mappatura é stata messa nel 2015, presumibilmente da Stagi , che effettivamente me l'aveva detto, dicendo che nonostante gli interventi già subiti nei due concessionari francesi la mappatura era sempre quella di fabbrica.

Le teste non sono state levate. E' bastato guardare le viti che tengono i collettori di scarico che si vede che non sono state svitate da tempo immemore. Quindi o si sono inventati un sistema per mettere gli spessori senza levare le teste (mi pare di aver sentito che qualcuno lo fa) oppure non hanno proprio messo gli spessori.

Ho scrito al tipo della Piaggio ringraziandolo e esprimendo i miei dubbi. Magari Guzzi ha cambiato la procedura e le rondelle non le mettono più, e la mappa lasciano la stessa. Grossomodo quello che ho detto al Tipo della piaggio é

"se va bene cosi senza gli spessori e con la mappatura vecchia per me non c'é problema, basta che questi 2 interventi non fatti non pregiudichino a lungo andare il funzionamento della moto"

Poi la mappatura posso sempre cambiarla da me, ma certo anche con la mappa vecchia la moto ha l'aria di girare bene.
mauldinamica ha scritto:1-2-3 dicembre.
Authentique.
all'inizio di dicembre sarò a Pisa a guardare il mio babbo....
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3253
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Ardito »

mauldinamica ha scritto:Alberto, se apri una testa di un motore Guzzi e poi ci cambi pure la distribuzione, una controllata a gioco valvole e controllata a prigionieri a 1500 Km a freddo la dai ... lo fai con le moto nuove di fabbrica, buona norma (e buona pratica meccanica) ripetere la stessa procedura anche in questi casi.

Poi se si inventano la procedura per far la modifica senza tirar giu la testa è un altro paio di maniche, ma almeno il gioco valvole a 1500 ....
Concordo con te Kikko, avevo sollevato la questione anche con il meccanico ma mi ha risposto(per ben 2 volte) che non serviva tirare i bulloni delle teste e che le valvole andavano registrate a 5000. Cosa che aveva detto ad un altro utente del forum quando ha fatto l'upgrade alla sua Griso.
Sinceramente non mi va di fare un giro di telefonate a tutti i meccanici ufficiali Guzzi per sentire il loro parere perchè sono sicuro che ne troverei molti discordanti tra loro. Come quella del mecca ufficiale(e Prime) che mi dice che lui non ha mai cambiato una sonda lambda a nessuna moto(e ci sta, ma la mia era partita) e che se non cambi la mappa dopo la rullinatura la moto non si accende nemmeno(cazzata abissale pèerchè io ho girato per una settimana con la mappa dei bicchierini e la moto andava lo stesso, non bene come con quella giusta, ma andava).
Del meccanico ufficiale Guzzi da cui vado io mi fido.
Avatar utente
genio.mauro
Utente Registrato
Messaggi: 1182
Iscritto il: mer ago 29, 2012 8:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi 750 S (1974)
Sport 1200 4V ABS
Località: Riviera del Brenta

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da genio.mauro »

Fra ha scritto:allora
Le teste non sono state levate. E' bastato guardare le viti che tengono i collettori di scarico che si vede che non sono state svitate da tempo immemore. Quindi o si sono inventati un sistema per mettere gli spessori senza levare le teste (mi pare di aver sentito che qualcuno lo fa) oppure non hanno proprio messo gli spessori...


Sono io quel pirla che ha raccontato tutte quelle balle che i kit sono uguali e che le differenze servono solo ad aumentare il tempo per la manodopera... ecc ...ecc .....ecc.... dentone dentone dentone

Bye
Mauro
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

Ma infatti con i valori che hai detto tu direi che gli spessori sevono a poco e niente Però me lo devono dire loro in Piaggio perché se poi succede qualche cosa diranno che il lavoro é stato fatto male.

Ora che rispondano oppure no, io la mail l'ho mandata a Piaggio e quella fa fede. Sono informati. In realtà a me basta che la moto sia rullinata e che non abbia più a che fare con il "consumo" degli alberi a camme..
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

Certo che alcuni concessionari (insomma le persone) sono proprio strani.

Piaggio ha risposto molto gentilmente ai miei dubbi sugli spessori e sulla mappatura, e mostrano di aver preso la cosa sul serio.

Hanno quindi fatto contattare il concessionario di Montpellier da Guzzi Francia ed il concessionario gli ha detto che hanno seguito la procedura indicata pedissequamente, compresa la rimappatura. Quindi hanno mentito spudoratamente almeno sulla mappatura perché la rimappatura non l'hanno proprio fatta!!! Uno me l'hanno detto esplicitamente quando ho ritirato la moto (“no, non è previsto, questo è un intervento solo meccanico”); due con guzzidiag si vede che l'ultimo intervento sulla mappa risale al 2015; oggi siamo nel 2017.......

Aggiungono poi che se non avessero fatto l'intervento come Guzzi comanda la moto non andrebbe. Anche questo é falso perché la moto va bene (insomma ho fatto solo 25 km perché piove ora), anche se la mappatura non é la buona la moto va.

non ho ancora risposto a Piaggio, ma sto pensando a come rispondere gentilmente che Guzzi Francia li prende per il c...o
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3253
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Ardito »

Come volevasi dimostrare , il conce francese, è in malafede. Basta recarsi da un qualsiasi meccanico autorizzato per accorgersi che il PADS, quando colleghi la diagnostica, dispone della mappa per moto rullinate. Se tu avessi un meccanico Guzzi vicino in Italia potresti controllare.
Dopo attacco il tunerpro e guardo se le due mappe sono tanto differenti..
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14216
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da vinbrulè »

Secondo me stai sulle palle a guzzi france perché sei il classico italiano che compra moto italiane... :asd:
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3253
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Ardito »

vinbrulè ha scritto:Secondo me stai sulle palle a guzzi france perché sei il classico italiano che compra moto italiane... :asd:
Già....molto meglio una Motobecane o una Peugeot o una Portal...

Da un controllo veloce non sono proprio uguali le mappe cambia sia la benza ma anche l'anticipo.
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4056
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da mauldinamica »

Ardito ha scritto:
vinbrulè ha scritto:Secondo me stai sulle palle a guzzi france perché sei il classico italiano che compra moto italiane... :asd:
Già....molto meglio una Motobecane o una Peugeot o una Portal...

Da un controllo veloce non sono proprio uguali le mappe cambia sia la benza ma anche l'anticipo.

...e questa è una cosa che non sapevo. Grazie Ardito.
ero convinto che moto rullinata e moto originale non rullinata avessero la stessa mappatura, cioè l' ultima disponibile.
Non si smette mai di imparare.

Rimango dell' idea che se tiri giu una testa, cambi guarnizione e la rimonti, una serratina ai 1500, contemporaneamente al check punterie, sarebbe d'uopo.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3253
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Ardito »

La mappa dei rullini è un pochino più fluida in basso. Ho voluto testarle entrambe una dopo l'altra con i rullini montati. Ovvio che la migliore sarebbe farla fare su misura così ti escludono la(o le) lambda facendola rientrare nei criteri da "collaudo" ma il costo che ho sentito io da uno in Brianza è di circa 500 euro.
Ci sono anche le mappe preconfezionate, non sono male, ma mai come fatta ad hoc.
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

Ardito ha scritto:Come volevasi dimostrare , il conce francese, è in malafede.
beh si é evidente.

Possono aver messo le rondelle senza aver levato le teste inventandosi un sistema ad hoc, e non lo possono dire al responsabile tecnico di Guzzi Francia. Questo lo posso ammettere.

Ma la mappa non l'hanno cambiata e dicendo di si hanno mentito. Non solo me l'ha detto esplicitamente il responsabile d'officina che non avevano cambiato la mappatura, ma con GUZZIDIAG si vede che l'ultima mappa é stata cambiata nel 2015.

Ho risposto al responsabile Piaggio dicendo che forse hanno effettivamente messo le rondelle senza levare le teste, ma che sulla mappa hanno detto qualche cosa di inesatto. Ovviamente non ho detto che ho controllato con Guzzidiag, non mi pareva il caso, e ho detto quindi che l'inesattezza sulla mappa é stata detta a me dal capo officina oppure a loro: una delle due.....
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

Molto strano

il funzionario della Piaggio si dice molto perplesso perché i suoi tecnici insistono nel dire che senza la mappatura ad hoc e senza lo spessoramento la moto funzionerebbe male.........

Ora gli spessori non posso sapere se li hanno messi, ma la mappa di sicuro non é la sua....
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

Aggiornamento

Piaggio cerca una soluzione il più vicino possibile a Montpellier, che non sia il concessionario di qui, perché ora non si fida più di quello che hanno fatto. Il concessionario insiste che hanno rimappato e la mappa in realtà non é stata cambiata (il funzionario di Piaggio mi ha autorizzato a guardare con Guzzidiag e dirgli il nome della mappa e data di cambiamento). Quindi ora non si fida più nemmeno del resto del lavoro fatto, vuole far controllare anche che ci siano veramente gli spessori (che per i loro tecnici sono indispensabili....), vuole che il resto del lavoro sia controllato.

Poi farà una nota tecnica a Guzzi Francia per segnalare lo "spiacevole" incidente ed il comportamento del concessionario. Devo amettere che il comportamento di Guzzi/Piaggio Italia é francamente impeccabile. Insomma proprio quello che ci si aspetterebbe da una marca rinomata. Non si può dire altrettanto di Guzzi Francia....
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3253
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Ardito »

Sono piacevolmente stupito, sia che ti abbiano permesso di leggere l'ecu sia che mettano in dubbio il lavoro fatto da un'officina.
Sono contento.
Ci starebbe bene una bella lettera di plauso sulle testate giornalistiche di settore.
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1796
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da gis »

Anch'io sono stupito! Dai confessa hai qualche santo in paradiso.
A memoria mia tutto questo sbatti per la soddisfazione del cliente non me lo ricordo nemmeno da parte di brand più strutturati.
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

mah forse perché il tipo di Piaggio é pisano anche lui ;) !!

scherzo!!

beh penso che si siano irritati del comportamento del concessionario in un momento in cui forse hanno deciso di risollevare la cattiva reputazione dell'assistenza Guzzi...Magari hanno già avuto problemi con Guzzi Francia che effettivamente é una tragedia...... vai a sapere

l'autorizzazione é stata "indiretta" 8-) :

"se lei mi autorizza a usare guzzidiag le posso dire per certo la mappa che é caricata. se la porto al concessionarie la cambiano e non lo saprà mai"

risposta

"Mi faccia sapere se la mappa è giusta...."

Non ha detto l'autorizzo a usare guzzidiag :asd:
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Avatar utente
Fra
Utente Registrato
Messaggi: 1972
Iscritto il: mer ago 18, 2004 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Chiù (1980), Stornello 125 (1971); 850T (1976); Griso 8V (2008)
Località: Montpellier, Francia
Contatta:

Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente

Messaggio da Fra »

Allora aggiornamento perhé la storia non é ancora finita. :wall: :wall:

dall'ultimo messaggio qui nel topic ci sono stati una serie di scambi tra Piaggio a Pontedera me e Guzzi France. Riassumo:

Prima di Natale Pontedera mi aveva detto che aveva chiesto esplicitamente a GuzziFrance di contattare il concessionario di Avignone (a una 90ntina di km da qui) per un controllo sulla cartografia e sugli spessori.

Da me chiamato il concessionario di Avignone mi ha detto di richiamare dopo le feste e che era stupito di dover controllare il lavoro del loro amico e collega di Montpellier

Due settimane fa richiamo Avignone che mi dice che avrebbero connesso la moto che GuzziFrance de Parigi avrebbe preso la mano verificato la mappa e cambiata se necessario. Per gli spessori non se ne parlava nemmeno

Riscrivo a Pontedera un po' lamentandomi del trattamento. Pontedera mi risponde di essere intervenuto e che Guzzi France mi chiamerà per chiarire

Non mi chiamano evidentement e ricevo un mail che mi ripete esattamente quello che il concessionario di Avignome mi aveva detto.

Mi sento un po' preso per i fondelli e rispondo per mail a Guzzi France raccontando la storia dall'inizio (incluso il loro primo rifiuto di prendere i pezzi in garanzia con una spiegazione poco plausibile) dicendo che il loro comportamento non era molto corretto.

Nessuna risposta per una settimana. Stamani riscrivo a Pontedera presentando gli sviluppi. Pontedera riscrive a Guzzi France e poi mi riscrive che GuzziFrance gli ha risposto candidamente che loro mi avevano comunicato di portare la moto al concessionario per mappa e spessori e io non lo avevo fatto.

Rispondo a Pontedera che il francese lo capisco bene e che niente di tutto questo era stato detto da Guzzi France. Mi sembra di percepire un leggero stato di irritazione da parte di Pontedera che mi dice "li richiamo"

Ho appena ricevuto un mail da Guzzi france che in pratica dice. Le veniamo a prendere la moto a casa a spese nostre la portiamo ad Avignone, controlliamo la mappa e gli spessori, le riportiamo la moto a casa.......MA se gli spessori ci sono lei paga la mano d'opera al concessionario se non ci sono la paghiamo noi.

Il mercato delle vacche insomma. Sono perplesso su cosa e come rispondere perché direi che a questo punto sull'onesta di GuzziFrance ci si possono far venire dei seri dubbi. Sicuramente prima di rispondere faccio presente a Pontedera la risposta perché in tutta questa storia mi sembrano i più corretti.

Qualcuno ha una foto di questi benedetti spessori e se si può vedere se ci sono oppure no? Perché à sto punto, se accetto, voglio prima controllare da solo e fare delle foto.
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
Rispondi

Torna a “Forum Generale”