Frankie71 ha scritto:Non avevo considerato il fattore moda per il settore vintage-heritage..
Effettivamente la gamma Guzzi attuale sembra perfetta per gli USA...V7 in tutte le salse, V9 che è una specie di custom moderna ma sempre classica, poi il California 1400 che è la cruiser per eccellenza e la MGX che...boh, però è strafiga
Qualcuno sa più o meno quanto vende Guzzi negli USA? Onestamente io non ne ho la minima idea ma a pensarci bene è sempre stato un mercato importante..
Si dice che che la MGX e le altre 1400 non vadano così bene negli States e che stiano prendendo provvedimenti, dal loro punto di vista.
Secondo me è una questione di accessori, veramente pochi per questo genere di moto.
Purtroppo è il gatto che si morde la coda: se non ci sono accessori non la vendi; se non la vendi non fai gli accessori.
Sempre secondo me, questa politica di "esternalizzare" gli accessori di MG e/o di non curarne la vendita è fallimentare.
Il fatto di non poter personalizzare la moto già all'acquisto lo sarà sempre di più.
Poi magari anche la rete di vendita ed assistenza...Le nuove Guzzi sono più le moto dove il motociclista/appassionato di meccanica
si mette nel suo garage e si fa manutenzione della moto...Oggi o hai il computerino o la moto non la fai ripartire...
Quindi o si mettono in testa di lavorare come le case automobilistiche o sarà sempre un handicap, e lo sarà sempre di più...
HD ha ormai partnership consolidate con produttori di accessori che ormai si perdono nella notte dei tempi.
Anche se non fossero vere e proprie partnership ormai molti marchi di accessori sono considerati come "standard" su HD personalizzate.
In più HD ha ormai concessionarie ed officine consolidate da tutte le parti.
Un concessionario riesce spesso, con il solo marchio HD, a fare un buon business, complessivamente.
Con Piaggio, che ha 20 marchi e (aveva) 200 modelli, no. È assurdo.
Su una MG, sempre più acquisto di nicchia, per scelta fino ad oggi anche di Piaggio, nella speranza che questa nicchia si allarghi,
creando un fenomeno tipo Triumph, costa un tot, secondo me chi ce l'ha, l'ultima cosa che vuole è appiopparci sopra accessori extra brand,
che sminuiscano o disperdano la forza del brand stesso, vero elemento di appeal di questa moto, sopratutto per i nuovi clienti.
Ricapitolando: non la pago poco, ma manco un botto, ma non è economica (non fa status symbol ed è troppo costosa ed impegnativa per chi vuole "just a good bike"); non la compro certo per i cv; non sempre ha un allestimento al top; ha pochi accessori; quelli che compro li pago 2 volte e mi devo fare tutti doppioni in garage; avrò la moto uguale a tante le altre in giro (che in america non è una figata, secondo me, a differenza dell'Europa); anche volendo pagare, non posso portarla al top...
Sono sul gruppo mondiale dei possessori di MGX e questi elementi, secondo me, emergono in modo insindacabile.
Da noi il guzzista dice: non ha le casse al top o l'infotainment che non si connette facile e con tutto - che mi frega, la moto è una goduria.
In america, all'estero, NO. Pago per una moto con le casse; la musica la voglio sentire bene, altrimenti prendo una moto senza casse...
Di base me la danno con un impianto audio non al top? OK, pago e ci voglio l'impianto audio al top. Con MGX È IMPOSSIBILE.
Così via per le altre cose con le 1400.
La V7 infatti vende perché, oltre a posizionarsi su una fascia di prezzo differente, riesce a mantenere di più tutte le premesse di cui sopra.
Mi sbaglierò...Per me, NO.