EICMA 2017

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: EICMA 2017

Messaggio da nonnomario »

gimpo ha scritto: non so sciare, e sinceramente non mi attira.
beh, con gli sci attuali è molto più facile imparare; bastano poche lezioni.

io ho iniziato con mia figlia che aveva 6 anni (32 anni fa) e ti assicuro (a parte i costi) che è molto divertente.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: EICMA 2017

Messaggio da Dogwalker »

Il Centro Stile di Pasadena non è il Centro Stile Guzzi, lavora per tutto il gruppo.
Per quanto riguarda Guzzi, c'è una famiglia di moto già annunciata da fare sul motore della V85, poi quelle sulla nuova unità maxi. Immagino non stiano con le mani in mano.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Frankie71
Utente Registrato
Messaggi: 305
Iscritto il: gio nov 16, 2017 9:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750

Re: EICMA 2017

Messaggio da Frankie71 »

Si però...immagino che qualunque cosa derivata dal V85 non sia granchè appetibile dall'altra parte della pozzanghera, lì sotto gli 85 cubic inches (1400 cc..) è roba da tagliaerba...sportive a parte, ma immagino che non dobbiamo attenderci un V85 Imola/LeMans da 150 cv alla ruota, vero?
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: EICMA 2017

Messaggio da Dogwalker »

Come già detto, se vai sul forum (anglofono) di Wildguzzi, i proprietari di V7 sono la maggioranza dei membri. Non è che negli USA non si vendono moto di media cilindrata.
Sono le enduro-stradali di media cilindrata a non andare molto da quelle parti (mentre sono un settore molto importante in Europa). Tanto che Honda neanche importava la Transalp.
Vanno invece le enduro medie "vecchio stile". Infatti Honda USA ha a listino l'XR650L.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Frankie71
Utente Registrato
Messaggi: 305
Iscritto il: gio nov 16, 2017 9:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750

Re: EICMA 2017

Messaggio da Frankie71 »

Non avevo considerato il fattore moda per il settore vintage-heritage..
Effettivamente la gamma Guzzi attuale sembra perfetta per gli USA...V7 in tutte le salse, V9 che è una specie di custom moderna ma sempre classica, poi il California 1400 che è la cruiser per eccellenza e la MGX che...boh, però è strafiga :D

Qualcuno sa più o meno quanto vende Guzzi negli USA? Onestamente io non ne ho la minima idea ma a pensarci bene è sempre stato un mercato importante..
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: EICMA 2017

Messaggio da gabrielebig »

Frankie71 ha scritto: non dobbiamo attenderci un V85 Imola/LeMans da 150 cv alla ruota, vero?
E perché mai no?
Si può fare. Facciamolo, perdio.
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: EICMA 2017

Messaggio da giancarloessezeta »

Dogwalker ha scritto:Come già detto, se vai sul forum (anglofono) di Wildguzzi, i proprietari di V7 sono la maggioranza dei membri. Non è che negli USA non si vendono moto di media cilindrata.
Sono le enduro-stradali di media cilindrata a non andare molto da quelle parti (mentre sono un settore molto importante in Europa). Tanto che Honda neanche importava la Transalp.
Vanno invece le enduro medie "vecchio stile". Infatti Honda USA ha a listino l'XR650L.

DogW
Sulle piste dei deserti ci si diverte molto più con oneste mono, magari 2T, leggere e performanti. E che, con 150 kg. di peso, puoi scaricarle agevolmente dai pick-up.

Loro poi producono le indistruttibili HD 750, 'gnoranti come poche.

Ve la immaginate una GS 1200? :evil:
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
Messaggi: 2768
Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V

Re: EICMA 2017

Messaggio da gimpo »

nonnomario ha scritto:
gimpo ha scritto: non so sciare, e sinceramente non mi attira.
beh, con gli sci attuali è molto più facile imparare; bastano poche lezioni.

io ho iniziato con mia figlia che aveva 6 anni (32 anni fa) e ti assicuro (a parte i costi) che è molto divertente.
Ok, mi hai convinto. Quando mi vorrò rompere una gamba od un legamento mi butto sullo sci. :asd:

A parte gli scherzi, io ce l'ho su con gli impianti sciistici che devastano le montagne (tanto in Italia quanto nella ecologissima Austria). Ma non voglio affrontare qui la cosa, che già siamo super-OT ed ho paura di eventuali gambizzazioni.
Florida98
Utente Registrato
Messaggi: 1210
Iscritto il: lun mag 04, 2009 4:35 pm
Località: Regione Dolomitica

Re: EICMA 2017

Messaggio da Florida98 »

Questa non l' ha ancora linkata nessuno vero ? Un po di grigio metallizzato in più ed è perfetta.

A me piace. :ok:

Immagine
Memento Audere Semper - per questo ho una Stelvio.
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: EICMA 2017

Messaggio da pablito »

:smokin :ok: :inchino:
Pablito
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: EICMA 2017

Messaggio da giancarloessezeta »

https://www.moto.it/listino/honda/crf-2 ... 017/t4vtpL

Non so perchè, caricandola la apre solo come scritta "immagine" :arrabbiato:
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
Messaggi: 2768
Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V

Re: EICMA 2017

Messaggio da gimpo »

giancarloessezeta ha scritto:https://www.moto.it/listino/honda/crf-2 ... 017/t4vtpL

Non so perchè, caricandola la apre solo come scritta "immagine" :arrabbiato:
Cosa ha di speciale la 250 della Honda???
A me sembra il solito pezzo di ferro col 250 spompato degli anni 80, con sopra un pò di plastiche tanto per coprirla. L'ho vista dal vivo e mi sembra una motina povera povera.
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: EICMA 2017

Messaggio da giancarloessezeta »

Naaahhh,,,

era solo per il richiamo del colore e dei due fanali, del cupolozzo e quant'altro.

Ma perchè dici "spompo"? E' un onesto 250 da 25 hp - nulla di trascendentale - che fa un poco il verso alle 450 dakariane.

Moto da passeggio tranquillo, magari sulle strade massacrate delle nostre città.

Peraltro mi dicono abbia una bella schiena....
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
FlyOne
Utente Registrato
Messaggi: 2462
Iscritto il: sab dic 11, 2004 1:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: MGX-21 Red Stripes
- Aquila Reale -
L'Astronave Madre.
Località: ancona
Contatta:

Re: EICMA 2017

Messaggio da FlyOne »

Frankie71 ha scritto:Non avevo considerato il fattore moda per il settore vintage-heritage..
Effettivamente la gamma Guzzi attuale sembra perfetta per gli USA...V7 in tutte le salse, V9 che è una specie di custom moderna ma sempre classica, poi il California 1400 che è la cruiser per eccellenza e la MGX che...boh, però è strafiga :D

Qualcuno sa più o meno quanto vende Guzzi negli USA? Onestamente io non ne ho la minima idea ma a pensarci bene è sempre stato un mercato importante..
Si dice che che la MGX e le altre 1400 non vadano così bene negli States e che stiano prendendo provvedimenti, dal loro punto di vista.
Secondo me è una questione di accessori, veramente pochi per questo genere di moto.
Purtroppo è il gatto che si morde la coda: se non ci sono accessori non la vendi; se non la vendi non fai gli accessori.
Sempre secondo me, questa politica di "esternalizzare" gli accessori di MG e/o di non curarne la vendita è fallimentare.
Il fatto di non poter personalizzare la moto già all'acquisto lo sarà sempre di più.
Poi magari anche la rete di vendita ed assistenza...Le nuove Guzzi sono più le moto dove il motociclista/appassionato di meccanica
si mette nel suo garage e si fa manutenzione della moto...Oggi o hai il computerino o la moto non la fai ripartire...

Quindi o si mettono in testa di lavorare come le case automobilistiche o sarà sempre un handicap, e lo sarà sempre di più...
HD ha ormai partnership consolidate con produttori di accessori che ormai si perdono nella notte dei tempi.
Anche se non fossero vere e proprie partnership ormai molti marchi di accessori sono considerati come "standard" su HD personalizzate.
In più HD ha ormai concessionarie ed officine consolidate da tutte le parti.
Un concessionario riesce spesso, con il solo marchio HD, a fare un buon business, complessivamente.
Con Piaggio, che ha 20 marchi e (aveva) 200 modelli, no. È assurdo.

Su una MG, sempre più acquisto di nicchia, per scelta fino ad oggi anche di Piaggio, nella speranza che questa nicchia si allarghi,
creando un fenomeno tipo Triumph, costa un tot, secondo me chi ce l'ha, l'ultima cosa che vuole è appiopparci sopra accessori extra brand,
che sminuiscano o disperdano la forza del brand stesso, vero elemento di appeal di questa moto, sopratutto per i nuovi clienti.
Ricapitolando: non la pago poco, ma manco un botto, ma non è economica (non fa status symbol ed è troppo costosa ed impegnativa per chi vuole "just a good bike"); non la compro certo per i cv; non sempre ha un allestimento al top; ha pochi accessori; quelli che compro li pago 2 volte e mi devo fare tutti doppioni in garage; avrò la moto uguale a tante le altre in giro (che in america non è una figata, secondo me, a differenza dell'Europa); anche volendo pagare, non posso portarla al top...
Sono sul gruppo mondiale dei possessori di MGX e questi elementi, secondo me, emergono in modo insindacabile.
Da noi il guzzista dice: non ha le casse al top o l'infotainment che non si connette facile e con tutto - che mi frega, la moto è una goduria.
In america, all'estero, NO. Pago per una moto con le casse; la musica la voglio sentire bene, altrimenti prendo una moto senza casse...
Di base me la danno con un impianto audio non al top? OK, pago e ci voglio l'impianto audio al top. Con MGX È IMPOSSIBILE.
Così via per le altre cose con le 1400.
La V7 infatti vende perché, oltre a posizionarsi su una fascia di prezzo differente, riesce a mantenere di più tutte le premesse di cui sopra.
Mi sbaglierò...Per me, NO.
MOO-TOO GUZZIIII LA RALLA LA RALLA LA LA!
He59
Utente Registrato
Messaggi: 4289
Iscritto il: dom dic 01, 2013 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM
Località: Vicenza

Re: EICMA 2017

Messaggio da He59 »

gimpo ha scritto:
giancarloessezeta ha scritto:https://www.moto.it/listino/honda/crf-2 ... 017/t4vtpL

Non so perchè, caricandola la apre solo come scritta "immagine" :arrabbiato:
Cosa ha di speciale la 250 della Honda???
A me sembra il solito pezzo di ferro col 250 spompato degli anni 80, con sopra un pò di plastiche tanto per coprirla. L'ho vista dal vivo e mi sembra una motina povera povera.
...da noi si dice "stuco e pitura fa' bea figura"...rigorosamente senza doppie :asd:
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3737
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: EICMA 2017

Messaggio da Bibobomio »

@FlyOne: hai centrato in pieno il "problema" della serie 1400. Se proponi una moto che vuol essere alla pari di altre simili concorrenti, devi essere al top in tutto, anche e soprattutto negli accessori. Proprio nel segmento MGX la qualità dello "stereo" è un criterio di scelta "fondamentale" per un certo tipo di clientela. Negli States ci sono oltre 140 mgx 21 che fanno la muffa presso l'importatore... Pare che ne abbia proposte alcune ad altri importatori :-(
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3737
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: EICMA 2017

Messaggio da Bibobomio »

giancarloessezeta ha scritto:Naaahhh,,,

era solo per il richiamo del colore e dei due fanali, del cupolozzo e quant'altro.

Ma perchè dici "spompo"? E' un onesto 250 da 25 hp - nulla di trascendentale - che fa un poco il verso alle 450 dakariane.

Moto da passeggio tranquillo, magari sulle strade massacrate delle nostre città.

Peraltro mi dicono abbia una bella schiena....
L'ho provata nella versione "adventure" e penso di poter dire che per quei soldi la Honda 250 non sia per niente male. Di certo meglio di benelline e Royal Enfield varie che magari costano anche di più. Sembra che stiano pensando a una versione di 450/500cc con circa 45/50cv a un prezzo decisamente allettante...
parcifes
Utente Registrato
Messaggi: 158
Iscritto il: sab feb 27, 2016 1:15 pm

Re: EICMA 2017

Messaggio da parcifes »

L'honda 250 è già una moto più votata al fuoristrada (una vera ON-OFF) rispetto alle sue dirette concorrenti "crossover", la grossa pecca è che il motore abbia solo 25 CV che su strada son troppo pochi.
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
Messaggi: 2768
Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V

Re: EICMA 2017

Messaggio da gimpo »

@giancarlo
con soli 100 euro (cento) in più ti prendi la Kawasaki X300 che ha un bicilindrico, peso a secco di qualche chilo inferiore (!) e 39 cavalli all'albero.
Immagine
La CRF è solo il tentativo di Honda di spacciare un prodotto decotto sfruttando l'appeal della carenatura Dakar-style. Nulla di più.
Per carità, fa bene l'ufficio marketing di Honda a fare quello che fa, però il prodotto non regge il confronto con le ultime piccole (finalmente bicilindriche) sul mercato.
A ben guardare, la piccola 250 mi sembra un prodotto più per il far-east asiatico che per l'europa. Se però riusciranno a venderla anche qui allora tanto di guadagnato per honda.

Io da un colosso come Honda ancora aspetto da anni una vera CRF 450 Dakar-replica, non questa specie di XLR 250 degli anni '80 (manca solo il tamburo al posteriore :asd: ).

Il tutto IMO, naturalmente.
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: EICMA 2017

Messaggio da TODD »

FlyOne ha scritto:[


Purtroppo è il gatto che si morde la coda: se non ci sono accessori non la vendi; se non la vendi non fai gli accessori.

.
penso che sia così. comunque in italia le 1400 vendono pochissimo, in usa a quanto pare è la stessa cosa, dovremmo sapere i dati del resto dell'europa o magari altri mercati, perchè se a questo punto le cose vanno male dappertutto c'è da domandarsi: come si intende agire? se penso che tante volte ho sentito dire che le 1200 sono state tolte perchè vendevano poco....queste è dal 2013 che girano e di fatto non hanno mai sfondato, applicando la stessa regola si potrebbero eliminare anche domani, e magari concentrarsi sull'arrivo della v85. è ovviamente una provocazione, per me è meglio avere una ammiraglia esagerata e non venderla (dal mio punto di vista, di semplice appassionato e osservatore) rispetto a puntare tutto su moto di fascia più bassa. e non parlo solo di guzzi, per esempio mi stona il fatto che Honda non voglia più fare una granturismo (la gold wing la considero a parte) stile Rt oppure una sport tourer erede del vfr1200.

oltre all'assistenza per me c'è anche il fatto che HD regna in quel settore da tempo, la gente sa cosa compra, sa che loro cercano di venderti il "sogno", e sa anche che se ti ci trovi male la puoi rivendere senza perderci chissà quanto. Guzzi sta provando a entrare in quel settore da poco tempo, non è facile togliere quote a un marchio come Hd, io ho sentito di persona guzzisti anche di vecchia data dire che "a quel punto, se devo prendere un cali 1400, tanto vale andare sul Road king, o su un Softail". e se guardate gli annunci, un 1400 svaluta ben più di una diretta concorrente americana.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Rispondi

Torna a “Forum Generale”