EICMA 2017

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
FlyOne
Utente Registrato
Messaggi: 2462
Iscritto il: sab dic 11, 2004 1:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: MGX-21 Red Stripes
- Aquila Reale -
L'Astronave Madre.
Località: ancona
Contatta:

Re: EICMA 2017

Messaggio da FlyOne »

Bibobomio ha scritto:@FlyOne: hai centrato in pieno il "problema" della serie 1400. Se proponi una moto che vuol essere alla pari di altre simili concorrenti, devi essere al top in tutto, anche e soprattutto negli accessori. Proprio nel segmento MGX la qualità dello "stereo" è un criterio di scelta "fondamentale" per un certo tipo di clientela. Negli States ci sono oltre 140 mgx 21 che fanno la muffa presso l'importatore... Pare che ne abbia proposte alcune ad altri importatori :-(
Magra consolazione :(
MOO-TOO GUZZIIII LA RALLA LA RALLA LA LA!
He59
Utente Registrato
Messaggi: 4289
Iscritto il: dom dic 01, 2013 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM
Località: Vicenza

Re: EICMA 2017

Messaggio da He59 »

TODD ha scritto: ...io ho sentito di persona guzzisti anche di vecchia data dire che "a quel punto, se devo prendere un cali 1400, tanto vale andare sul Road king, o su un Softail". e se guardate gli annunci, un 1400 svaluta ben più di una diretta concorrente americana.
... bene, adesso potrai anche dire di aver sentito di persona uno che stava per prendere una Road King ed invece ha preso una 1400 Custom perchè
- tecnicamente è nettamente superiore
- come finiture è allo stesso livello
- ha un miglior piacere di guida su qualsiasi percorso
...e che se la sta godendo senza alcun pensiero di quanto si svaluterà...anche perchè tutta questa differenza non l'ha dovuta sborsare prima :asd:
:volemose: :ok:
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
Messaggi: 2768
Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V

Re: EICMA 2017

Messaggio da gimpo »

TODD ha scritto:dovremmo sapere i dati del resto dell'europa o magari altri mercati, perchè se a questo punto le cose vanno male dappertutto c'è da domandarsi: come si intende agire?
Qui in Germania il 2017 è stato un anno nero: -39% di vendite rispetto al 2016.
Gli ultimi 2-3 anni la Guzzi era andata benino, anzi sembrava in netta crescita. Ma ora i numeri parlano da soli.

Qui sotto i dati ufficiali dell'associazione contruttori tedesca. Sono aggiornati ad Ottobre 2017, ma non credo che i dati cambieranno di molto negli ultimi due mesi invernali.

Immatricolazioni dei soli motocicli (esclusi scooters e ciclomotori):
http://statistik.ivm-ev.de/Markt-in-Zah ... tisticId=8
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3737
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: EICMA 2017

Messaggio da Bibobomio »

Confermo, -39,4 per MG e -26,8 per Aprilia.
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: EICMA 2017

Messaggio da TODD »

He59 ha scritto:
... bene, adesso potrai anche dire di aver sentito di persona uno che stava per prendere una Road King ed invece ha preso una 1400 Custom :
nella vita non si finisce mai di stupirsi :asd: :D ma quindi te hai preso un nuovo scontato? perchè se hai preso usato non fai statistica. il problema comunque credo sia anche che per molti è un settore dove le prestazioni che hai elencato contano meno che da altre parti. più o meno tutti hanno sempre parlato bene delle 1400, anche i giornalisti nelle comparative, però poi all'atto pratico il cliente ci pensa....ci pensa...e poi compra altro.
e anche per il 2018 non si prevedono aggiornamenti, visto che a eicma non sono state presentate novità tecniche sulla gamma Cali.
gimpo ha scritto: Qui in Germania il 2017 è stato un anno nero: -39% di vendite rispetto al 2016.
Gli ultimi 2-3 anni la Guzzi era andata benino, anzi sembrava in netta crescita. Ma ora i numeri parlano da soli.

Qui sotto i dati ufficiali dell'associazione contruttori tedesca. Sono aggiornati ad Ottobre 2017, ma non credo che i dati cambieranno di molto negli ultimi due mesi invernali.

Immatricolazioni dei soli motocicli (esclusi scooters e ciclomotori):
http://statistik.ivm-ev.de/Markt-in-Zah ... tisticId=8
grazie del dato :ok: e sarebbe interessante anche avere le classifiche dei top 100 immatricolati. certo fa impressione il quasi -70 di MV :aaah: ma immagino che su numeri piccoli sia facile avere grosse oscillazioni. brutto comunque anche il -20 di suzuki, ma del resto, se non hai modelli poi è normale tu venda poco...
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Bibobomio
Utente Registrato
Messaggi: 3737
Iscritto il: dom ago 17, 2014 6:32 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: C'è di nuovo una MotoGuzzi nel box!
V85tt
Località: Svizzerachepiùasudnonsipuò!

Re: EICMA 2017

Messaggio da Bibobomio »

Beh, Yamaha di modelli ne ha parecchi e per tutti i gusti, eppure è scesa del 15,4% e KTM del 19,2%...
Avatar utente
padre g.
Utente Registrato
Messaggi: 1253
Iscritto il: dom giu 23, 2013 7:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport "elefante verde", california II "la regina"
Località: Cagli PU

Re: EICMA 2017

Messaggio da padre g. »

gimpo ha scritto:
TODD ha scritto:dovremmo sapere i dati del resto dell'europa o magari altri mercati, perchè se a questo punto le cose vanno male dappertutto c'è da domandarsi: come si intende agire?
Qui in Germania il 2017 è stato un anno nero: -39% di vendite rispetto al 2016.
Gli ultimi 2-3 anni la Guzzi era andata benino, anzi sembrava in netta crescita. Ma ora i numeri parlano da soli.

Qui sotto i dati ufficiali dell'associazione contruttori tedesca. Sono aggiornati ad Ottobre 2017, ma non credo che i dati cambieranno di molto negli ultimi due mesi invernali.

Immatricolazioni dei soli motocicli (esclusi scooters e ciclomotori):
http://statistik.ivm-ev.de/Markt-in-Zah ... tisticId=8
Penso che con l'arrivo della famiglia delle v85 e successivamente con quella delle raffreddate a liquido la Guzzi si piazzera` bene anche in Germania.
Al momento le moto proposte non sono troppo appetibii per il loro mercato, il motociclista tedesco e` piu` da maxi.
A parte queste considerazioni mi sembra che in generale il mercato tedesco non sia troppo brillante quest'anno con marchi fortissimi a -17, -18, -20, -30 ecc.
o Guzzi o a piedi
Avatar utente
Gian Carlo
Utente Registrato
Messaggi: 1268
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: :
---------------------------------------
Ex V7 Classic
Ex California 1400 Touring
EX K 1600 GTL

Adesso Honda X ADV
---------------------------------------

Re: EICMA 2017

Messaggio da Gian Carlo »

FlyOne ha scritto:
Si dice che che la MGX e le altre 1400 non vadano così bene negli States e che stiano prendendo provvedimenti, dal loro punto di vista.
Secondo me è una questione di accessori, veramente pochi per questo genere di moto.

.
Non solo di accessori... http://www.guzzitech.com/forums/threads ... tle.14996/
He59
Utente Registrato
Messaggi: 4289
Iscritto il: dom dic 01, 2013 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM
Località: Vicenza

Re: EICMA 2017

Messaggio da He59 »

Gian Carlo ha scritto:
FlyOne ha scritto:
Si dice che che la MGX e le altre 1400 non vadano così bene negli States e che stiano prendendo provvedimenti, dal loro punto di vista.
Secondo me è una questione di accessori, veramente pochi per questo genere di moto.

.
Non solo di accessori... http://www.guzzitech.com/forums/threads ... tle.14996/
"...There is no other 1400 owner having the problem apparently."
...Guzzista, ricordati che devi morire!
...per fortuna che ci sono quelli dell'elica a presidiare :asd:
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
Messaggi: 2768
Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V

Re: EICMA 2017

Messaggio da gimpo »

padre g. ha scritto:A parte queste considerazioni mi sembra che in generale il mercato tedesco non sia troppo brillante quest'anno con marchi fortissimi a -17, -18, -20, -30 ecc.
Il mercato è comunque sempre in constante crescita negli ultimi anni. Dai un'occhiata ai numeri del 2016 qua sotto. Il 2017 pensò che si chiuderà con gli stessi numeri del 2016, più o meno.
Il mercato tedesco è sempre più grosso di quello italiano. Praticamente: prendi i numeri annuali italiani e sommaci dalle 20.000 alle 30.000 moto in più.
Immagine
Avatar utente
padre g.
Utente Registrato
Messaggi: 1253
Iscritto il: dom giu 23, 2013 7:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport "elefante verde", california II "la regina"
Località: Cagli PU

Re: EICMA 2017

Messaggio da padre g. »

gimpo ha scritto:
padre g. ha scritto:A parte queste considerazioni mi sembra che in generale il mercato tedesco non sia troppo brillante quest'anno con marchi fortissimi a -17, -18, -20, -30 ecc.
Il mercato è comunque sempre in constante crescita negli ultimi anni. Dai un'occhiata ai numeri del 2016 qua sotto. Il 2017 pensò che si chiuderà con gli stessi numeri del 2016, più o meno.
Il mercato tedesco è sempre più grosso di quello italiano. Praticamente: prendi i numeri annuali italiani e sommaci dalle 20.000 alle 30.000 moto in più.
Immagine
La Germania e` sicuramente un mercato molto grande, ma come dicevo sopra nel 2017 e` in perdita.
o Guzzi o a piedi
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
Messaggi: 2768
Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V

Re: EICMA 2017

Messaggio da gimpo »

Parlando di California e mercato USA: mi pare che anche Victory non sia riuscita ad intaccare sua maestà Harley Davidson. Se non ricordo male ad inizio anno Polaris voleva chiudere baracca e burattini dopo ben 5 anni tutti in perdita. Poi non so cosa è successo..
Anche Indian ha i suoi bei grattacapi....

Insomma, Moto Guzzi sceglie sempre dei segmenti di mercato facili facili per andare a competere... :asd:

Detto questo, se mi dovessero regalare una Harley od una Guzzi California io preferirei di gran lunga la seconda. E non lo dico da taleban-guzzista, secondo me il prodotto è superiore dal punto di vista di motore e ciclistica, comodità e fascino (anche se lo stereo della MGX si sente male, ah ah ah!). Però è anche vero che difficile spodestare qualcosa che entrato nel mito degli Yankee.
Ultima modifica di gimpo il ven dic 08, 2017 8:31 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
padre g.
Utente Registrato
Messaggi: 1253
Iscritto il: dom giu 23, 2013 7:45 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport "elefante verde", california II "la regina"
Località: Cagli PU

Re: EICMA 2017

Messaggio da padre g. »

gimpo ha scritto:Parlando di California e mercato USA: mi pare che anche Victory non sia riuscita ad intaccare sua maestà Harley Devidson. Se non ricordo male ad inizio anno Polaris voleva chiudere baracca e burattini dopo ben 5 anni tutti in perdita. Poi non so cosa è successo..
Anche Indian ha i suoi bei grattacapi....

Insomma, Moto Guzzi sceglie sempre dei segmenti di mercato facili facili per andare a competere... :asd:

Detto questo, se mi dovessero regalare una Harley od una Guzzi California io preferirei di gran lunga la seconda. E non lo dico da taleban-guzzista, secondo me il prodotto è superiore dal punto di vista di motore e ciclistica, comodità e fascino (anche se lo stereo della MGX si sente male, ah ah ah!). Però è anche vero che difficile spodestare qualcosa che entrato nel mito degli Yankee.
Anche io come te preferirei una California ad una Harley, ma la casa americana ha un vantaggio siderale a livello di immagine presso l'acquirente medio. Bisogna insistere con pazienza e guadagnarsi la fiducia pian piano. Purtroppo per Guzzi non esistono mercati facili essendo da troppo tempo fuori dai giochi che contano e risultando pressoche` sconosciuta a molti. Forse il filone migliore per Guzzi e` quello delle moto vintage dove in effetti non sta facendo male. Lavorare bene e con costanza e` l'unica cosa da fare. :ok:
o Guzzi o a piedi
Avatar utente
Gian Carlo
Utente Registrato
Messaggi: 1268
Iscritto il: gio set 16, 2010 11:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: :
---------------------------------------
Ex V7 Classic
Ex California 1400 Touring
EX K 1600 GTL

Adesso Honda X ADV
---------------------------------------

Re: EICMA 2017

Messaggio da Gian Carlo »

He59 ha scritto: ...per fortuna che ci sono quelli dell'elica a presidiare :asd:
:asd: ridi ridi ....
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: EICMA 2017

Messaggio da TODD »

gimpo ha scritto:Parlando di California e mercato USA: mi pare che anche Victory non sia riuscita ad intaccare sua maestà Harley Devidson. Se non ricordo male ad inizio anno Polaris voleva chiudere baracca e burattini dopo ben 5 anni tutti in perdita. Poi non so cosa è successo..
.
hanno chiuso baracca e burattini :rolleyes: rimane indian ma victory ha chiuso i battenti.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
FlyOne
Utente Registrato
Messaggi: 2462
Iscritto il: sab dic 11, 2004 1:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: MGX-21 Red Stripes
- Aquila Reale -
L'Astronave Madre.
Località: ancona
Contatta:

Re: EICMA 2017

Messaggio da FlyOne »

padre g. ha scritto:
gimpo ha scritto:Parlando di California e mercato USA: mi pare che anche Victory non sia riuscita ad intaccare sua maestà Harley Devidson. Se non ricordo male ad inizio anno Polaris voleva chiudere baracca e burattini dopo ben 5 anni tutti in perdita. Poi non so cosa è successo..
Anche Indian ha i suoi bei grattacapi....

Insomma, Moto Guzzi sceglie sempre dei segmenti di mercato facili facili per andare a competere... :asd:

Detto questo, se mi dovessero regalare una Harley od una Guzzi California io preferirei di gran lunga la seconda. E non lo dico da taleban-guzzista, secondo me il prodotto è superiore dal punto di vista di motore e ciclistica, comodità e fascino (anche se lo stereo della MGX si sente male, ah ah ah!). Però è anche vero che difficile spodestare qualcosa che entrato nel mito degli Yankee.
Anche io come te preferirei una California ad una Harley, ma la casa americana ha un vantaggio siderale a livello di immagine presso l'acquirente medio. Bisogna insistere con pazienza e guadagnarsi la fiducia pian piano. Purtroppo per Guzzi non esistono mercati facili essendo da troppo tempo fuori dai giochi che contano e risultando pressoche` sconosciuta a molti. Forse il filone migliore per Guzzi e` quello delle moto vintage dove in effetti non sta facendo male. Lavorare bene e con costanza e` l'unica cosa da fare. :ok:
Intanto Guzzi non vuole spodestare nessuno...Nel senso che quando uno entra in un mercato od un segmento dove già ci sono i leader di mercato consolidati, l'obj principale, a breve-medio termine, non è diventare top seller ma quello di ricavarsi un minimo di nicchia: cioè vendere qualcosa e portare a casa dei numeri decenti, magari rispetto a delle previsioni.
Qui, la questione non è se a te od ad un altro del forum, o a me che me la sono comprata, piace la 1400 o non piace o la riteniamo meglio di...
La questione è che sembra che non le vendano proprio...Simile il discorso in Germania. Anche se il mercato li è in contrazione, ma uno parte da numeri bassi, crescere, non è difficile. Esempio stupido; MGX vendute in Italia...boh!!! 10? 15? 20? Già si fanno 5 unità in più e c'è stato un incremento del 25% su 20pzz...Questo per dire che quando i numeri sono bassi, il trend del mercato è quasi indifferente e si può crescere con una certa disinvoltura; mentre quando si è leader di mercato, mantenere certi numeri, in un mercato in contrazione, è moOolto più difficile che aumentarli da follower.
Ma xc il 1400 NO e la V7 SÌ? Oltre al prezzo, che non vorrei più considerarlo xc lo do x assodato, ripeto, secondo me è una moto che offre tutto quello che un cliente moderno cerca: ha il brand identity, l'appeal; è fatta bene, fa quello che promette; ha i suoi accessori, è fattivamente personalizzabile senza perdere identità. Anzi, gli accessori la rafforzano, essendocene molti e tutti marchiati MG.
Questo non è possibile con il 1400...Stiamo bestemmiando tutti per un casso di schienalino, oh!!! un porta pacchi con uno fortuitissimo schianalino...
Se non c'era H&B o Isotta (la cui soluzione su MGX non mi soddisfa) o c'era il portapacchi o lo schienalino o niente per MGX.
Tutti a prendere per i fondelli l'impianto audio...Anche io quando ho comprato MGX ho detto: machissenefrega dell'impianto audio.
Però quando ce l'hai lo usi. E siccome lo paghi, come l'infotainment, se non va come le aspettative; se non va almeno come quelli che uno ha sentito da chi già ce l'ha (perché le casse sulla moto non è una novità di oggi e di MG) allora la musica che uno ascolta è un feedback di fallimento...
Ogni volta che si manda musica e non si sente bene, per vari motivi che non sto qui ad elencare, o ogni volta che uno vorrebbe collegare il telefonino ma deve smadonnare perché non ci riesce o non è intuitivo, come sui sistemi auto (bastachelocollegocazzoconqualcosa-ancheunospago!!!), credetemi, girano le palle...Io, molti di noi, non abbiamo questa cultura, pertanto quando ho comprato la moto l'ultima cosa che ho verificato è stato per esempio questo apparato...Ma se si va su mercati e segmenti dove il cliente "è educato" a questo tipo di optional, per esempio, sull'ammiraglia, deve essere al top...Non ci sono scuse. Oppure devi dare la possibilità di fare un upgrade...
Se vendi in un mercato dove le moto (anche le auto) possono correre una cippa di minchia xc i limiti sono severi ed i controlli sono frequenti...Cosa fa HD? Da il suono, il rumore. Jappe e BMW danno o prezzo e/o tecnologia o comunque la sensazione di avere una moto al limite su tutto.
Perché il bicilindrico bavarese vende anche avendo meno cavalli spesso di motori jappi di pari cubatura? Perché sono bravi a comunicare al cliente che quel boxer è quanto di più possibile può fare, mantenendo inalterate le sue qualità ed i limiti diventano pregi.
Guzzi purtroppo nel mercato americano non offre manco il suono e più di tanto, l'utente medio americano, la sua ciclistica non la scoprirà mai, come il resto. Cioè non stiamo parlando di modelli che vendono poco, come in Italia: stiamo parlando di modelli che proprio NON VENDONO.
Ma la V7 SÌ.
Falla uscire di serie a 2.ooo€ in più, tanto la Sport Glide è sopra di prezzo; ma mettici un impianto audio decente; un infotaiment che se colleghi il cell con il cavo USB, il sistema lo legge (è l'ABC); terminali sound; selleria gel, magari, da subito; mettici un cavolo di portapacchi e schienalino o danne la possibilità...La sella pilota è immensa. Facci un cavolo di buco sul ciglio posteriore (che è largo almeno 10cm) per mettere anche uno schienalino pilota.
Il cliente secondo me, specie da quelle parti, vuole quello. Vuole una moto esclusiva, in tutto, se ha i soldi per spendere. Altrimenti va sul dozzinale totale. Io, se fossi americano, e anche un po' da italiano, mi tira che ho speso quei soldi per una moto che poi ad ogni raduno, basta che ci sia un altro guzzista che ha comprato lo stesso modello e al 99% è uguale al mio...Con il California 1100 non era così...

PS: se fosse stato possibile personalizzare l'Audace con borse, parabrezza medio e altre cosucce, per rifarla tipo la mia titanium, io mi sarei fatto quella. Inutile dire che è bella così; che la MGX è bella così...Come è bella una moto lo deve decidere il cliente, non la casa costruttrice; se poi me la regalano, va bene tutto. Ma qui non regala un kaiser nessuno...
MOO-TOO GUZZIIII LA RALLA LA RALLA LA LA!
He59
Utente Registrato
Messaggi: 4289
Iscritto il: dom dic 01, 2013 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM
Località: Vicenza

Re: EICMA 2017

Messaggio da He59 »

Gian Carlo ha scritto:
He59 ha scritto: ...per fortuna che ci sono quelli dell'elica a presidiare :asd:
:asd: ridi ridi ....
...beh, se a te piace stare qua con tua somma soddisfazione per sottolineare ogni volta quanto sfigati siamo noi guzzisti cosa dovremmo dire, continuare a dirti quanto fortunato sei e farti i complimenti ? Poi potremmo finalmente piangere la tua assenza? OK, se questo è il prezzo comincio io:
grazie GianCarlo , possessore della miglior moto del miglior produttore del mondo, per la tua preziosa e costante opera di perculamento di noi poveri mortali, ostinatamente e cocciutamente possessori di MotoGuzzi.
...e adesso una lunga capatina al forum della tua bella?
Grazie
ciao
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7270
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: EICMA 2017

Messaggio da TODD »

Flyone, ma sei sicuro che l'insuccesso dipenda prevalentemente dal discorso accessori? allora, hai ragionissima a prendertela perchè con una cifra richiesta da ammiraglia è inaccettabile che la casa si perda nel classico bicchier d'acqua (anche perchè voglio dire, ma la parte di infotainment o come si chiama, a loro quanto costerà mai? tra farla bene e farla male quale sarebbe la differenza? io credo pochissima), però anche risolvendo quelle cose e proponendo un catalogo accessori decente, sei sicuro che le vendite andrebbero meglio? io non so. poi per gli accessori della tua moto ho come l'impressione che la casa l'abbia fatta in quel modo perchè secondo loro è così che deve rimanere, una moto di stile che non deve montare schienalini, portapacchi o simili. impressione mia, eh.

il V7, prezzo a parte, è tutta una cosa diversa, ti prende molti clienti, dal meno giovane che la sognava decenni fa ma magari non se la poteva permettere, al ragazzo che non vuole le naked più canoniche e magari preferisce il made in italy alla più famosa Bonneville, oppure l'ex scooterista che ritorna in moto, vuole una cosa comoda e con pochi cv, perchè anche dire 70-80cv gli mette paura. e anche qualcun altro.

la tua mgx a me da l'idea di una moto che la casa propone con il seguente messaggio: ti deve folgorare all'istante, e devi passare sopra a tutte le eventuali mancanze, non è una moto da turismo quindi non ci venire a chiedere troppi accessori.

per la V85 invece credo che il discorso sarà diverso, gli accessori saranno importanti, ci sarà un bel set di valigie della casa? altri accessori touring? oppure la vorranno proporre solo come moto da stile più che da utilizzo? vedremo.....tra un annetto....
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
Messaggi: 2768
Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V

Re: EICMA 2017

Messaggio da gimpo »

FlyOne ha scritto:Perché il bicilindrico bavarese vende anche avendo meno cavalli spesso di motori jappi di pari cubatura? Perché sono bravi a comunicare al cliente che quel boxer è quanto di più possibile può fare, mantenendo inalterate le sue qualità ed i limiti diventano pregi.
BMW negli states vende semplicemente perché spende una fraccata di soldi in pubblicità. Inoltre BMW seleziona severamente i vlogger su youtube, qualunque vlogger che parla male di una BMW viene immediatamente "segato" e mai più invitato alla presentazione/prova di una moto. Con le sue paginate di pubblicità condiziona pesantemente le review dei "giornalai" del settore.
Hai mai sentito un giornalista dire apertamente "cacchio, però 20.000 euro per una moto sono cose da pazzi", al massimo ti mettono una noticina con la faccina triste a pié di pagina con su scritto "pro: blablabla, contro: prezzo elevato"

Ricordo che la BMW ci si provò con la sua 1200LC (il cui impianto stereo faceva cagare molto più di quello della MGX) e pagò anche una comparsata della moto nel film di James Bond.
Fu in listino dal 1997 al 2005 e vendette 40.218 in 7 anni. Ovvero 5.745 moto all'anno, ed il prezzo non era proprio popolare, secondo me era da pazzi: 16.000 Euro per la versione CL nel 2003.
Questo per un aborto di moto brutta, ma veramente brutta:
Immagine

Piaggio-Guzzi spende pochissimo in pubblicità, è ancora legata al concetto che il prodotto buono si venda da solo. Purtroppo non è così, per tanti motivi che non sto ad elencare.

Ma se un'icona americana cone Bruce Springsteen gira soddisfatto con un rottame come una vecchia Ambassador degli anni '70 un motivo ci sarà, o no?
Qua sotto la sua moto preparata nientedimeno che da... Billy Joel!
Immagine

La Guzzi va a Sturgis, va a Daytona. Preferisce far provare la moto agli appassionati piuttosto che venderla come fosse un dentifricio. Purtroppo è una scelta che non paga nei numeri... :( :( :(

FlyOne ha scritto:Guzzi purtroppo nel mercato americano non offre manco il suono e più di tanto, l'utente medio americano, la sua ciclistica non la scoprirà mai, come il resto.
Ma perché il suono da trattore diesel di una Harley è bello??? Anche qui credo che ci facciamo plagiare dalle icone e dal marketing, nonché dai numerosi film in cui compare una harley.
FlyOne ha scritto:stiamo parlando di modelli che proprio NON VENDONO.
Forse Piaggio-Guzzi dovrebbe inizare a regalare (si, hai letto bene: "regalare") moto ai pseudo-VIP del momento. Una mandria di cazzoni impasticcati resi famosi da reality e canzoncine pop. Lo hai visto l'ultimo lancio della Harley? Ha fatto incaxxare più di un fedelissimo del marchio.
Nel video c'é una "star" che riceve la sua Harley da 20.000 dollari e piglia una bomboletta ed inizia a verniciarla di fronte alla telecamera. Un'altro cazzone è telmente felice del regalo che si guarda le unghie mentre il tizio della Harley gli consegna la moto.

Comunque il portapacchi in carbonio (mica in miseri tubi) per la MGX c'é. E' a pagina 128 del catalogo:
http://www.motoguzzi.com/it_IT/accessori/

Sullo schienalino non so...
Avatar utente
gimpo
Utente Registrato
Messaggi: 2768
Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:08 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V

Re: EICMA 2017

Messaggio da gimpo »

TODD ha scritto:della tua moto ho come l'impressione che la casa l'abbia fatta in quel modo perchè secondo loro è così che deve rimanere, una moto di stile che non deve montare schienalini, portapacchi o simili. impressione mia, eh.
TODD ha scritto:la tua mgx a me da l'idea di una moto che la casa propone con il seguente messaggio: ti deve folgorare all'istante, e devi passare sopra a tutte le eventuali mancanze, non è una moto da turismo quindi non ci venire a chiedere troppi accessori.
Quoto in stereo Todd, con tanto di tuffo carpiato. :ok:
Rispondi

Torna a “Forum Generale”