TOPIC UFFICIALE: V9
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 59
- Iscritto il: ven lug 28, 2017 4:09 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V9 bobber
- Località: A Nord del Villoresi
Re: TOPIC UFFICIALE: V9
Ciao,
Aggiornamento sul mantenitore di carica fai da te.
Ho aggiunto una batteria tampone da 41Ah.
Ora il circuito è: Pannello fotovoltaico 12V 20W, interruttore, regolatore di carica pwm, batteria tampone.
Ora la moto diventa il "carico" che si appoggia alla batteria tampone passando dal regolatore di carica.
Ci ho fatto un giro domenica scorsa, giusto per fare il pieno e farla girare un po'... C'era un bel sole, ma molto basso. Fastidio agli occhi, vento freddo, mi son fermato per un caffè dopo una mezz'ora. Un signore si è fermato a chiedere info sulla moto. Poi rientro a casa dalla provinciale pian piano ( ) e appena entrato in casa the bollente per scongelarmi.
A quasi 2000km posso dire che per trotterellare con allegria va benissimo.
Aggiornamento sul mantenitore di carica fai da te.
Ho aggiunto una batteria tampone da 41Ah.
Ora il circuito è: Pannello fotovoltaico 12V 20W, interruttore, regolatore di carica pwm, batteria tampone.
Ora la moto diventa il "carico" che si appoggia alla batteria tampone passando dal regolatore di carica.
Ci ho fatto un giro domenica scorsa, giusto per fare il pieno e farla girare un po'... C'era un bel sole, ma molto basso. Fastidio agli occhi, vento freddo, mi son fermato per un caffè dopo una mezz'ora. Un signore si è fermato a chiedere info sulla moto. Poi rientro a casa dalla provinciale pian piano ( ) e appena entrato in casa the bollente per scongelarmi.
A quasi 2000km posso dire che per trotterellare con allegria va benissimo.
Down in the city just Hoople and me
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 8399
- Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
- Località: Brescia
Re: TOPIC UFFICIALE: V9
Ebbravo.
Con 40Ah ci fai tranquillamente anche l'illuminazione, e non solo, al box. Complimenti.
Freddo? Oggi da me 30cm di neve.
Meglio lasciare stare il guzzone.
Con 40Ah ci fai tranquillamente anche l'illuminazione, e non solo, al box. Complimenti.
Freddo? Oggi da me 30cm di neve.
Meglio lasciare stare il guzzone.
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14298
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: TOPIC UFFICIALE: V9
Quindi tu con il mantenitore di carica non carichi la batteria della moto ma carichi un'altra batteria. E poi colleghi questa batteria alla moto per farla partire?
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 59
- Iscritto il: ven lug 28, 2017 4:09 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V9 bobber
- Località: A Nord del Villoresi
Re: TOPIC UFFICIALE: V9
È un sistema fotovoltaico ad "isola" . La batteria della moto è collegata al regolatore di corrente sui morsetti del cosiddetto "carico" o "utenza" come fosse una lampadina. Quando serve preleva energia dalla batteria tampone attraverso il regolatore di corrente. È il sistema che usano i camperisti, o per barche o per baite.vinbrulè ha scritto:Quindi tu con il mantenitore di carica non carichi la batteria della moto ma carichi un'altra batteria. E poi colleghi questa batteria alla moto per farla partire?
http://www.giornaledellavela.com/news/2 ... rettyPhoto
https://goo.gl/images/etov6W
https://goo.gl/images/iV7LQg
(Sto rispondendo dal telefono, se i link non funzionassero li sistemo più tardi da pc. Se vuoi maggiori info ti scrivo un privato per non eccedere nell'off topic).
Down in the city just Hoople and me
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14298
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: TOPIC UFFICIALE: V9
Ah ok...adesso ho capito...
- duovalvides
- Utente Registrato
- Messaggi: 1184
- Iscritto il: mer feb 27, 2008 9:05 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: V85TT NERO ETNA. EX CALIFORNIA EV azzurra , EX V65 C, EX norge 1200 8V nera(traditrice 2) EX norge 1200 GT 2V (traditrice 1), EX 1000 G5, EX V 50 III, EX FALCONE SAHARA (mitico)
- Località: milano
Re: TOPIC UFFICIALE: V9
Io collego la mia cali ( la suzuki non ne ha bisogno visto che lavora 365 gg all anno) ad un mantenitore della bc ditta italiana che fa ottimi prodotti e che uso da anni... mi tiene la batteria sempre al top e anche dopo 15 gg di permanenza moto sottozero partenze immediate!!
Merito anche dell iniezione della ev che non è affatto male!!!!
Merito anche dell iniezione della ev che non è affatto male!!!!
moto smart: v85tt nero etna , moto prestazionale: Vstrom 1050 xt
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 43
- Iscritto il: sab set 30, 2017 7:56 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto guzzi V9 bobber
Re: TOPIC UFFICIALE: V9
Buongiorno, in merito alla salvaguardia della batteria, il utilizzo il bosch c3 con un altra coppia di morsetti.
Questi morsetti li ho fissati alla batteria..in questo modo accedo alla carica smontando solo la sella.
Spesa 40€ di c3 e15 di morsetti aggiuntivi.
Al momento sono soddisfatto così.
Saluti
Questi morsetti li ho fissati alla batteria..in questo modo accedo alla carica smontando solo la sella.
Spesa 40€ di c3 e15 di morsetti aggiuntivi.
Al momento sono soddisfatto così.
Saluti
- fabiolemans1
- Utente Registrato
- Messaggi: 18701
- Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
- Località: messina
- Contatta:
Re: TOPIC UFFICIALE: V9
V9 turbo.
e i v85 muuuuti
-fabio-
e i v85 muuuuti
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14298
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: TOPIC UFFICIALE: V9
E cardano in poltiglia dopo 50 km...
- fabiolemans1
- Utente Registrato
- Messaggi: 18701
- Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
- Località: messina
- Contatta:
Re: TOPIC UFFICIALE: V9
ci crederei solo vedendolo...vinbrulè ha scritto:E cardano in poltiglia dopo 50 km...
ma credi davvero che sia fatto di burro?
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14298
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: TOPIC UFFICIALE: V9
Il cardano del Lario ho avuto modo di vederlo molto bene: ghiera consumata e coppia conica sbriciolata...
- fabiolemans1
- Utente Registrato
- Messaggi: 18701
- Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
- Località: messina
- Contatta:
Re: TOPIC UFFICIALE: V9
il che è sintomo di un pezzo difettoso, visto che non capita tutti i giorni di sentire robe simili; al mio Lario sicuramente non è successo niente di tutto ciò.vinbrulè ha scritto:Il cardano del Lario ho avuto modo di vederlo molto bene: ghiera consumata e coppia conica sbriciolata...
si presume che, trent'anni dopo, progettazione e acciai siano migliorati.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14298
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: TOPIC UFFICIALE: V9
Sì ma è progettato per un motore aspirato con un tot di coppia e cavalli. Il turbo sicuramente ne accorcia la vita...
Re: TOPIC UFFICIALE: V9
Certo che se prendiamo il Lario a metro di paragone stiamo freschi.vinbrulè ha scritto:Il cardano del Lario ho avuto modo di vederlo molto bene: ghiera consumata e coppia conica sbriciolata...
Poi magari andiamo anche in giro a dire che molle, piattelli e steli valvole del V9 si tritano perché si tritavano quelli del Lario... Mah.
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14298
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: TOPIC UFFICIALE: V9
Io il turbo lo metterei su una breva o un griso, quindi serie grossa col carc...diciamo che mi sentirei più tranquillo...
- mauldinamica
- Utente Registrato
- Messaggi: 4057
- Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito! - Località: a 56 Km da Mandello
Re: TOPIC UFFICIALE: V9
Io il turbo lo metterei sul V85.
Se non altro perché ha un nuovo forcellone e una nuova coppia conica progettati appositamente per maggiori carichi rispetto al V9.
Oltre, e soprattutto, a delle termiche pensate per girare sicuramente più alte e soggette a maggiori sollecitazioni di quelle del V9.
E probabilmente anche di quelle del Griso 8V
1150 cc x 110 Cv GRISO prima serie, 105 Cv seconda serie VS 850cc x 80Cv V85
Il Lario lo lasciamo, insieme ai V35 ed ai Ducati 900 SS, tra le pagine di storia dei libri del millennio passato.
Se non altro perché ha un nuovo forcellone e una nuova coppia conica progettati appositamente per maggiori carichi rispetto al V9.
Oltre, e soprattutto, a delle termiche pensate per girare sicuramente più alte e soggette a maggiori sollecitazioni di quelle del V9.
E probabilmente anche di quelle del Griso 8V
1150 cc x 110 Cv GRISO prima serie, 105 Cv seconda serie VS 850cc x 80Cv V85
Il Lario lo lasciamo, insieme ai V35 ed ai Ducati 900 SS, tra le pagine di storia dei libri del millennio passato.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14298
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: TOPIC UFFICIALE: V9
Almeno il millennio precedente ha prodotto moto arrapanti...le euro 4 ve le lascio volentieri..
- Enzo-NW
- Utente Registrato
- Messaggi: 5907
- Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
- Località: Svizzera centrale
Re: TOPIC UFFICIALE: V9
..il lario sta alla V9 come la maserati biturbo sta alla Levante!!
Gli ingranaggi della coppia conica tengono almeno i promessi 80cv della V85 a mio parere.
Gli ingranaggi della coppia conica tengono almeno i promessi 80cv della V85 a mio parere.
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14298
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: TOPIC UFFICIALE: V9
Guarda, la biturbo mi fa sbavare mentre la levante è uguale a altri mille suv. Oggi stavo sbavando per una ducati 600 ss faro quadro gialla tenuta impeccabilmente, i miei gusti ormai sono sempre più focalizzati sulle moto d'epoca: dopo il V11 il nulla!
- TODD
- Utente Registrato
- Messaggi: 7265
- Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200
Re: TOPIC UFFICIALE: V9
e perchè no? io sarei favorevole a un turbo su una Guzzi, per molti motivi, ad esempio si toglierebbe di dosso l'etichetta di "moto del nonno" che per molti ancora sopravvive, poi consentirebbe di raggiungere potenze oggi lontane rimanendo su cubature più piccole, e ne ho dette solo due.mauldinamica ha scritto:Io il turbo lo metterei sul V85.
.
certo non ha torto Vinbrulè quando dice che le moto del passato anche recente avevano più fascino, oggi purtroppo si sta verificando quello che è già accaduto nel mondo dell'auto, ovvero la preoccupante tendenza delle moto ad assomigliarsi troppo tra di loro. però in ogni caso, pensando alla moto da utilizzare tutti i giorni, viaggi e turismo compresi, non andrei mai sul passato ma resterei sul mondo di oggi (ovvio, potendo spendere, se hai mille euro il nuovo non lo compri). e poi se qualche amministratore ti si sveglia male la mattina e se ne esce con un bel divieto di circolazione per euro1 e magari anche euro2?
l'anno prossimo cambio moto.....forse......