TOPIC UFFICIALE: V9

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
AlexVox
Utente Registrato
Messaggi: 59
Iscritto il: ven lug 28, 2017 4:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V9 bobber
Località: A Nord del Villoresi

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da AlexVox »

Ciao,
Aggiornamento sul mantenitore di carica fai da te.
Ho aggiunto una batteria tampone da 41Ah.
Ora il circuito è: Pannello fotovoltaico 12V 20W, interruttore, regolatore di carica pwm, batteria tampone.
Ora la moto diventa il "carico" che si appoggia alla batteria tampone passando dal regolatore di carica.
Ci ho fatto un giro domenica scorsa, giusto per fare il pieno e farla girare un po'... C'era un bel sole, ma molto basso. Fastidio agli occhi, vento freddo, mi son fermato per un caffè dopo una mezz'ora. Un signore si è fermato a chiedere info sulla moto. Poi rientro a casa dalla provinciale pian piano ( :hehe: ) e appena entrato in casa the bollente per scongelarmi.
A quasi 2000km posso dire che per trotterellare con allegria va benissimo.
Down in the city just Hoople and me
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da gabrielebig »

Ebbravo.
Con 40Ah ci fai tranquillamente anche l'illuminazione, e non solo, al box. Complimenti.

:ok:

Freddo? Oggi da me 30cm di neve.
Meglio lasciare stare il guzzone.
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da vinbrulè »

Quindi tu con il mantenitore di carica non carichi la batteria della moto ma carichi un'altra batteria. E poi colleghi questa batteria alla moto per farla partire?
AlexVox
Utente Registrato
Messaggi: 59
Iscritto il: ven lug 28, 2017 4:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V9 bobber
Località: A Nord del Villoresi

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da AlexVox »

vinbrulè ha scritto:Quindi tu con il mantenitore di carica non carichi la batteria della moto ma carichi un'altra batteria. E poi colleghi questa batteria alla moto per farla partire?
È un sistema fotovoltaico ad "isola" . La batteria della moto è collegata al regolatore di corrente sui morsetti del cosiddetto "carico" o "utenza" come fosse una lampadina. Quando serve preleva energia dalla batteria tampone attraverso il regolatore di corrente. È il sistema che usano i camperisti, o per barche o per baite.
http://www.giornaledellavela.com/news/2 ... rettyPhoto
https://goo.gl/images/etov6W
https://goo.gl/images/iV7LQg
(Sto rispondendo dal telefono, se i link non funzionassero li sistemo più tardi da pc. Se vuoi maggiori info ti scrivo un privato per non eccedere nell'off topic).
Down in the city just Hoople and me
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da vinbrulè »

Ah ok...adesso ho capito...
Avatar utente
duovalvides
Utente Registrato
Messaggi: 1184
Iscritto il: mer feb 27, 2008 9:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85TT NERO ETNA. EX CALIFORNIA EV azzurra , EX V65 C, EX norge 1200 8V nera(traditrice 2) EX norge 1200 GT 2V (traditrice 1), EX 1000 G5, EX V 50 III, EX FALCONE SAHARA (mitico)
Località: milano

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da duovalvides »

Io collego la mia cali ( la suzuki non ne ha bisogno visto che lavora 365 gg all anno) ad un mantenitore della bc ditta italiana che fa ottimi prodotti e che uso da anni... mi tiene la batteria sempre al top e anche dopo 15 gg di permanenza moto sottozero partenze immediate!!
Merito anche dell iniezione della ev che non è affatto male!!!!
moto smart: v85tt nero etna , moto prestazionale: Vstrom 1050 xt
Michel
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: sab set 30, 2017 7:56 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto guzzi V9 bobber

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da Michel »

Buongiorno, in merito alla salvaguardia della batteria, il utilizzo il bosch c3 con un altra coppia di morsetti.
Questi morsetti li ho fissati alla batteria..in questo modo accedo alla carica smontando solo la sella.
Spesa 40€ di c3 e15 di morsetti aggiuntivi.
Al momento sono soddisfatto così.
Saluti
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da fabiolemans1 »

V9 turbo.
e i v85 muuuuti
Immagine
Immagine
Immagine
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da vinbrulè »

E cardano in poltiglia dopo 50 km... :asd:
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da fabiolemans1 »

vinbrulè ha scritto:E cardano in poltiglia dopo 50 km... :asd:
ci crederei solo vedendolo...
ma credi davvero che sia fatto di burro?
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da vinbrulè »

Il cardano del Lario ho avuto modo di vederlo molto bene: ghiera consumata e coppia conica sbriciolata... :asd:
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da fabiolemans1 »

vinbrulè ha scritto:Il cardano del Lario ho avuto modo di vederlo molto bene: ghiera consumata e coppia conica sbriciolata... :asd:
il che è sintomo di un pezzo difettoso, visto che non capita tutti i giorni di sentire robe simili; al mio Lario sicuramente non è successo niente di tutto ciò.
si presume che, trent'anni dopo, progettazione e acciai siano migliorati.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da vinbrulè »

Sì ma è progettato per un motore aspirato con un tot di coppia e cavalli. Il turbo sicuramente ne accorcia la vita...
zanza85

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da zanza85 »

vinbrulè ha scritto:Il cardano del Lario ho avuto modo di vederlo molto bene: ghiera consumata e coppia conica sbriciolata... :asd:
Certo che se prendiamo il Lario a metro di paragone stiamo freschi.
Poi magari andiamo anche in giro a dire che molle, piattelli e steli valvole del V9 si tritano perché si tritavano quelli del Lario... Mah.
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da vinbrulè »

Io il turbo lo metterei su una breva o un griso, quindi serie grossa col carc...diciamo che mi sentirei più tranquillo... :ok:
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da mauldinamica »

Io il turbo lo metterei sul V85.
Se non altro perché ha un nuovo forcellone e una nuova coppia conica progettati appositamente per maggiori carichi rispetto al V9.
Oltre, e soprattutto, a delle termiche pensate per girare sicuramente più alte e soggette a maggiori sollecitazioni di quelle del V9.
E probabilmente anche di quelle del Griso 8V

1150 cc x 110 Cv GRISO prima serie, 105 Cv seconda serie VS 850cc x 80Cv V85

Il Lario lo lasciamo, insieme ai V35 ed ai Ducati 900 SS, tra le pagine di storia dei libri del millennio passato.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da vinbrulè »

Almeno il millennio precedente ha prodotto moto arrapanti...le euro 4 ve le lascio volentieri..
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da Enzo-NW »

..il lario sta alla V9 come la maserati biturbo sta alla Levante!!

Gli ingranaggi della coppia conica tengono almeno i promessi 80cv della V85 a mio parere.
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da vinbrulè »

Guarda, la biturbo mi fa sbavare mentre la levante è uguale a altri mille suv. Oggi stavo sbavando per una ducati 600 ss faro quadro gialla tenuta impeccabilmente, i miei gusti ormai sono sempre più focalizzati sulle moto d'epoca: dopo il V11 il nulla!
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7265
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da TODD »

mauldinamica ha scritto:Io il turbo lo metterei sul V85.
.
e perchè no? io sarei favorevole a un turbo su una Guzzi, per molti motivi, ad esempio si toglierebbe di dosso l'etichetta di "moto del nonno" che per molti ancora sopravvive, poi consentirebbe di raggiungere potenze oggi lontane rimanendo su cubature più piccole, e ne ho dette solo due.

certo non ha torto Vinbrulè quando dice che le moto del passato anche recente avevano più fascino, oggi purtroppo si sta verificando quello che è già accaduto nel mondo dell'auto, ovvero la preoccupante tendenza delle moto ad assomigliarsi troppo tra di loro. però in ogni caso, pensando alla moto da utilizzare tutti i giorni, viaggi e turismo compresi, non andrei mai sul passato ma resterei sul mondo di oggi (ovvio, potendo spendere, se hai mille euro il nuovo non lo compri). e poi se qualche amministratore ti si sveglia male la mattina e se ne esce con un bel divieto di circolazione per euro1 e magari anche euro2?
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Rispondi

Torna a “Forum Generale”