TOPIC UFFICIALE: V9

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da mauldinamica »

TODD ha scritto:
mauldinamica ha scritto:Io il turbo lo metterei sul V85.
.
e perchè no? io sarei favorevole a un turbo su una Guzzi, per molti motivi, ad esempio si toglierebbe di dosso l'etichetta di "moto del nonno" che per molti ancora sopravvive, poi consentirebbe di raggiungere potenze oggi lontane rimanendo su cubature più piccole, e ne ho dette solo due.

certo non ha torto Vinbrulè quando dice che le moto del passato anche recente avevano più fascino, oggi purtroppo si sta verificando quello che è già accaduto nel mondo dell'auto, ovvero la preoccupante tendenza delle moto ad assomigliarsi troppo tra di loro. però in ogni caso, pensando alla moto da utilizzare tutti i giorni, viaggi e turismo compresi, non andrei mai sul passato ma resterei sul mondo di oggi (ovvio, potendo spendere, se hai mille euro il nuovo non lo compri). e poi se qualche amministratore ti si sveglia male la mattina e se ne esce con un bel divieto di circolazione per euro1 e magari anche euro2?

Sull' aspetto rapporto potenza/cubatura, ti ricordo che stiamo parlando , per Guzzi, di motori raffreddati ad aria.
Attualmente costringerebbe Piaggio a cercare soluzioni molto costose per produrre e commercializzare un motore turbo ad aria derivato dalle attuali.
Quasi da sogno. Non impossibile ma estremamente onirico.
Stiamo quasi a livello di V8 del 2017.
Wow.

Riguardo al fatto che "le moto del passato anche recente avevano più fascino", Piaggio ci sta lavorando dal 2011 fissa come un treno sui binari su questo concetto.
Tutti i modelli che sono usciti dal nuovo corso di Galluzzi seguono questa filosofia, buona ultima la V85, chiamata non per niente Classic Enduro.

Più chiaro di cosi...
Enzo-NW ha scritto:
...Gli ingranaggi della coppia conica tengono almeno i promessi 80cv della V85 a mio parere.
la V85 ha una nuova coppia conica, differente da quella della V9

vinbrulè ha scritto:Guarda, la biturbo mi fa sbavare mentre la levante è uguale a altri mille suv. Oggi stavo sbavando per una ducati 600 ss faro quadro gialla tenuta impeccabilmente, i miei gusti ormai sono sempre più focalizzati sulle moto d'epoca: dopo il V11 il nulla!
Col V11 oggi ci giro volentieri l' Europa. E' un legnone ma ci si fa.
Col Lario, o una Ducati 600SS o 900 SS, nel 2017 sarei conscio che partirei per un' avventura.
Meglio un girello in giornata con queste moto.

Voglio dirti che oggigiorno vengono prodotte moto essenziali che hanno il "sex appeal" delle vecchie caffettiere ma che hanno tutto, dall' impianto elettrico ai materiali delle termiche alle sospensioni, aggiornate all' oggi senza essere volutamente e necessariamente tecnologicamente all' avanguardia su qualunque aspetto.

Ti restituiscono tutta la sensazione ruvida di guidare una moto e non di farti portare in giro in maniera servo-assistita dall' elettronica anti-errore, circondati dall' infotainment 3.0 sulla poltrona autolivellante di una moto "unstoppable".

Ogni casa motociclistica ha una linea di moto di questa categoria, Piaggio ha Guzzi.
Le case che hanno una loro storia e un orgoglio da mantenere, attingono a piene mani da essa e ne tirano fuori modelli veramente notevoli. Non faranno nella stragrande maggioranza dei casi numeri assoluti (meglio...) ma fanno prodotti in alcuni casi proprio "da sbavo".

Ti prendi una V9 o un V7III, le smanetti il giusto per rendere più ignorante il motore e le trasformi in una vera caffettiera, essenziale e affidabile.
Come dovrebbe essere una moto.

Vuoi più cavalli? Aspetti il V85. E non pensare che produrranno solo un enduro con quel motore...
Ne vuoi ancora di più, la vuoi adesso e vuoi spendere poco? Ti compri un Griso 8V prima serie e ci infili un KIT F1.

E lasciamo le moto d'epoca, finalmente, ai girelli in giornata ed ai raduni d'epoca "all' ultima cromatura".
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da vinbrulè »

A parte il fatto che con le ducati SS molti ci hanno fatto chilometraggi considerevoli senza alcun problema, perlomeno con le versioni post 1994, il V9 e il V85 hanno raggiunto valori di potenza e coppia pari al le mans 850 e 1000 ma non ne hanno lo stesso fascino e la stessa stabilità in curva. Bisogna aggiungere che TUTTE le moto euro 4 hanno due problemi da risolvere che rendono obbligatoria la rimappatura della centralina: l'effetto on off e il calore eccessivo derivante dal motore e dal catalizzatore.
Per quanto riguarda il griso 8V ho già scritto 1000 volte che qui ci sono meccanici che rifiutano di metterci le mani per cui avrei difficoltà a trovarne uno che mi faccia un tagliando fatto bene.
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7265
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da TODD »

mauldinamica ha scritto:

Sull' aspetto rapporto potenza/cubatura, ti ricordo che stiamo parlando , per Guzzi, di motori raffreddati ad aria.
Attualmente costringerebbe Piaggio a cercare soluzioni molto costose per produrre e commercializzare un motore turbo ad aria derivato dalle attuali.

.
:ok: ma certo, la mia era solo un'idea, so che tecnicamente ci vorrebbero troppe cose, se anche quasi tutte le case produttrici anche più potenti non hanno ancora esplorato questo settore (o lo stanno facendo da poco) indubbiamente non lo ptretenderei da Guzzi. è un concetto che mi piace per vari motivi, ma visto che questo è il 3d della V9, non voglio andare Ot, sarebbe comunqe interessante approfondire la cosa :-)
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da mauldinamica »

vinbrulè ha scritto:... TUTTE le moto euro 4 hanno due problemi da risolvere che rendono obbligatoria la rimappatura della centralina: l'effetto on off e il calore eccessivo derivante dal motore e dal catalizzatore.
Sto effetto on-off ... l' ho avuto solo sul Norge 2V e sul Jackal, nessuna delle due Euro4 ... era andato il potenziometro.
Centraline originalissime su Stelvio e Griso8V. Sono entrambe di buon comando. Vieni a fare un giro da noi a provare due o tre Guzzi in ordine...
vinbrulè ha scritto:...
Per quanto riguarda il griso 8V ho già scritto 1000 volte che qui ci sono meccanici che rifiutano di metterci le mani per cui avrei difficoltà a trovarne uno che mi faccia un tagliando fatto bene.
Pazzo!
Sappi che un manager Piaggio è morto dopo che hai esclamato questa frase!
Le parole che hai appena pronunciato fanno parte della trista Maledizione senza Perdono che ha colpito Cola Potter, lasciandogli la famigerata cicatrice a "V" di 90°sulla fronte!

Come tu certo saprai in ordine di potenza le Maledizioni senza Perdono sono:
Maledizione Cruciatus, usata per la tortura, ti materializza su un GS, vestito completamente da capo a piedi Touratec, davanti al Pub biker dove tu di vanti da lustri della tua purezza guzzista
Maledizione Imperius, svuota una persona e la mette sotto la tua completa volontà. Il guzzista colpito da essa abbandona per sempre le sue moto in garage e gira per la città senza meta esclusivamente su un T-Max tra il pubblico ludibrio dei conoscenti e lo strazio dei fratelli guzzisti.
Adava Kedavra, l'Anatema Che Uccide, emette un lampo di luce verde che folgora in un istante l'impianto elettrico della Guzzi sulla quale il guzzista sta andando e , purtroppo, anche qualunque altra Guzzi lui tocchi anche di sfuggita.
Il senso di colpa dello sfortunato guzzista è talmente intenso e senza scampo che invariabilmente finisce per togliersi la vita pur di non nuocere ulteriormente alle amate Guzzi!

Infine la più orribile, quella che hai cercato di evocare tu (vade retro, Vinbrulè...) l'incresciosa
Nema Tagliandus Un volta lanciata questa maledizione, essa tende a diffondersi da Guzzi a Guzzi, da Guzzista a Guzzista, da Meccanico a Meccanico, da Officina a Officina, su-su fino alle alte sfere.
Le nostre moto incominciano a manifestare strani comportamenti, quali on-off improvvisi, Guzzisti integerrimi si comprano delle moto cinesi, i meccanici incominciano a non voler più toccare le moto e si danno alla riparazione esclusiva delle biciclette riscoprendo la loro anima green, le officine cambiano ragione sociale e diventano chioschi ambulanti di street food o negozi di barbiere Proraso.
Tutto questo provoca la morte dei manager Piaggio per crepacuore.


Anche per questa volta, fortunatamente, Cola Potter ci ha messo la fronte, ma sappi che non puoi sfidare continuamente la sorte.
Armageddon è dietro l'angolo, un deserto di moto tutte uguali.
Pensa attentamente prima di pronunciare certe rune!

Cordialmente

Olaf di Nikki e King III
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da vinbrulè »

Cmq il V9 promette bene, quando mi stuferò dei semimanubri... ;)
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da nonnomario »

mauldinamica ha scritto:...
mangiato 'strano' vero ?
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
duovalvides
Utente Registrato
Messaggi: 1184
Iscritto il: mer feb 27, 2008 9:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85TT NERO ETNA. EX CALIFORNIA EV azzurra , EX V65 C, EX norge 1200 8V nera(traditrice 2) EX norge 1200 GT 2V (traditrice 1), EX 1000 G5, EX V 50 III, EX FALCONE SAHARA (mitico)
Località: milano

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da duovalvides »

Caro mauldinamica...
Tu dici lasciamo le moto d epoca ai raduni e giretti....
Se consideri x es moto d epoca la mia cali ev del 2000 sappi che con quella ci ho fatto viaggi in coppia senza problemi (presa usata con 63000 km)
Cosa che non mi è stato possibile fare con guzzipiaggio del 2011 .
X favore più rispetto x guzzi e aspettiamo un poco prima di rottamarle x le nuove piaggio...
X favore

Ps ci dici con sicurezza che il cardano del v 85 è diverso e più robusto di quello del v nove.... io ti credo... x logica..
Ma tu come lo sai? Conosci le specifiche tecniche? X che se è così illustraci tutte le caratteristiche tecniche di quel motore che al momento non ci è dato sapere.
Grazie
moto smart: v85tt nero etna , moto prestazionale: Vstrom 1050 xt
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da Enzo-NW »

duovalvides ha scritto: Ci dici con sicurezza che il cardano del v 85 è diverso e più robusto di quello del v nove.... io ti credo... x logica..
In realta' non sapremo questo dettaglio fino a quando non ne smontiamo 2 e li confrontiamo: non mi stupirei se i giunti cardanici, il pignone e la corona della v9 siano identici a quelli della nuova V85: visto che fanno numeri piccoli tanto vale sovradimensionarli.

Pero' potrebbe benissimo essere anche al contrario: la sospensione, il forcellone, e l'esterno della scatola della coppia conica sono e diversi, quindi perche' no anche gli ingranaggi dentro potrebbero essere diversi...

BOH, bisognerebbe chiederlo a chi in questi mesi ha passato le giornate per progettarli.
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da fabiolemans1 »

Enzo-NW ha scritto: Pero' potrebbe benissimo essere anche al contrario: la sospensione, il forcellone, e l'esterno della scatola della coppia conica sono e diversi, quindi perche' no anche gli ingranaggi dentro potrebbero essere diversi...
pour parlez, trovo il forcellone del v9 veramente bello, mentre quello del v85 è di una banalità pazzesca, una replica ridotta di quello della supertenere.
evidentemente in piaggio hanno difficoltà a partire da un foglio bianco.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
mauldinamica
Utente Registrato
Messaggi: 4057
Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito!
Località: a 56 Km da Mandello

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da mauldinamica »

Sul paragone tra il forcellone del V9 e del V85, sinceramente, esteticamente mi piace come forme e linee di più quello del V85.

Il braccio dx richiama molto di più un CARC alleggerito che non il vecchio forcellone serie piccola, che non ho mai digerito molto, mentre il braccio sx è ancora più lontano dagli stilemi del serie piccola, con una forma più moderna, incurvata e a sezione non più quadrata ma che non stona affatto in una Classic Enduro.
Il tuo paragone con il forcellone della Supertenere non so se sia perfettamente corrispondente alla realtà, ma richiamare un'icona tra le moto classiche invece che creare qualche cosa di assolutamente nuovo su una Classic Enduro può essere una via da percorrere, considerando che in ambito off-road a livello di trasmissione finale Guzzi ha poco di proprio a cui ispirarsi.

duovalvides ha scritto:Caro mauldinamica...
Tu dici lasciamo le moto d epoca ai raduni e giretti....
Se consideri x es moto d epoca la mia cali ev del 2000 sappi che con quella ci ho fatto viaggi in coppia senza problemi (presa usata con 63000 km)
Cosa che non mi è stato possibile fare con guzzipiaggio del 2011 .
X favore più rispetto x guzzi e aspettiamo un poco prima di rottamarle x le nuove piaggio...
X favore
vinbrulè ha scritto:Guarda, la biturbo mi fa sbavare mentre la levante è uguale a altri mille suv. Oggi stavo sbavando per una ducati 600 ss faro quadro gialla tenuta impeccabilmente, i miei gusti ormai sono sempre più focalizzati sulle moto d'epoca: dopo il V11 il nulla!
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
Monster
Utente Registrato
Messaggi: 85
Iscritto il: sab apr 11, 2015 11:22 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 1979 - V9 Bobber - ex Breva 850
Località: Urbino

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da Monster »

giovani su V9 Bobber 2017 c'è nessuno che ha messo la sella della Roamer 2017?

Oppure la comfort

Immagine

Io le due selle di serie non riesco a guardarle..
Michel
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: sab set 30, 2017 7:56 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto guzzi V9 bobber

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da Michel »

In effetti rispetto al my16 non sono un granché...sono però molto più comode.
Ciao
Avatar utente
susi
Utente Registrato
Messaggi: 665
Iscritto il: mar apr 03, 2012 1:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V9 BOBBER
Località: La Spezia

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da susi »

:help
ciao
una domanda... perchè sulla sella della v9bobber non c'è scritto motoguzzi???????
il vento spinge i viaggiatori
Avatar utente
ot55
Utente Registrato
Messaggi: 433
Iscritto il: dom nov 12, 2017 4:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Nevada classic ie 2004
Ex V9 Roamer MY2018
V7 III Special 2018 "Azzurra"

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da ot55 »

Ma i gruppi ottici posteriori delle v9/v7 li fanno fare dalla Chicco o dalla PEG Perego?

Ho iniziato a leggere questo 3D perche' un domani lontanissimo potrei volere una moto Guzzi con ABS e traction control , ma l'estetica dei gruppi luce posteriori di queste serie di Guzzi V9 e V7 e' veramente molto "essenziale".

Ho letto in questo 3d gente che dichiara che la Nevada e' la moto piu' brutta mai prodotta, sara', ma almeno esteticamente ha personalita' e carattere ... .senza allontanarmi troppo dalle sue curve sinuose che richiamano il tanto acclamato 90-60-90 di bellezze a due gambe nostrane. Senza allontanarmi dalle caratteristiche prese d'aria che la fanno distinguere da qualsiasi altra moto, Guzzi e non. Senza allontanarmi troppo dal bellissimo sebatoio a goccia che richiama caratteristiche auronautiche, ma almeno il gruppo ottico posteriore ha una parvenza di complessita' costruttiva leggermente piu' integrato, non e' un bubbone con 3 escrescenze avvitato al parafango.

Tempo fa, quando ancora la desideravo , ma non la possedevo, leggevo su una rivista che la Nevada era , in quegli anni (attorno al 2005. 2010) la custom piu' venduta in Italia... per non parlare all'estero.

Io dico che hanno fatto un grande errore a non aggiornarla con ABS/nuovo motore/traction control e tutto quello che vantate della v9... ne avrebbero vendute ancora a vagonate.

Scusate lo sfogo, ma dopo averla desiderata tanto, ora che ce l'ho, leggere questi commenti mi fa inorridire : La Nevada e' la moto con piu' personalita' e carattere estetico mai prodotta da Moto Guzzi !!! Non aggiungero' altro.

Orazio
Ultima modifica di ot55 il ven mag 18, 2018 1:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Bevo caffè Italiano alla faccia di Clooney
Avatar utente
mikancona
Utente Registrato
Messaggi: 661
Iscritto il: ven mag 25, 2007 9:15 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: le mans III
bellagio
Località: ancona e dintorni

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da mikancona »

concordo in pieno la nevada ha fatto storia....quel sound allo scarico era inconfondifile un vero marchio di fabbrica che non ha paragoni al quel ruttino emesso dal v9,aggiornata avrebbe venduto senz'altro più del v9
Michel
Utente Registrato
Messaggi: 43
Iscritto il: sab set 30, 2017 7:56 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto guzzi V9 bobber

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da Michel »

Be, concordo sul fatto che la Nevada è un bel mezzo.ma ha fatto il suo tempo.
Oggi i trend prediligono mezzi che facciano apparire...e la bobber va in questa direzione.
L'importante,a mio parere,è mantenere una caratteristica riconoscibile nel marasma...
Se Non ti piace la v9 , non acquistarla!
Ciao
He59
Utente Registrato
Messaggi: 4289
Iscritto il: dom dic 01, 2013 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1400 Custom...in gemellaggio con Husky 701 SM
Località: Vicenza

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da He59 »

ot55 ha scritto: ...
Scusate lo sfogo, ma dopo averla desiderata tanto, ora che ce l'ho, leggere questi commenti mi fa inorridire : La Nevada e' la moto con piu' personalita' e carattere estetico mai prodotta da Moto Guzzi !!! Non aggiungero' altro.
Orazio
fratello, "tu hai visto la luce"! :shock:
:ok:
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da mostronovecento »

ot55 ha scritto:...........................Tempo fa, quando ancora la desideravo , ma non la possedevo, leggevo su una rivista che la Nevada era , in quegli anni (attorno al 2005. 2010) la custom piu' venduta in Italia... per non parlare all'estero........................................
Confermo!!! Era la più venduta....nel segmento "moto con impostazione custom, motore bicilindrico a V raffreddato ad aria e trasmissione con cardano"!

Ciauz
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da vinbrulè »

A me piaceva l'ultima Nevada, quella con le teste nere e senza prese d'aria cromate. Ma anche la roamer non è male anche se ha un look più disordinato. Poi vabbè c'è qualche cavallo in più.
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: TOPIC UFFICIALE: V9

Messaggio da fabiolemans1 »

ot55 ha scritto: La Nevada e' la moto con piu' personalita' e carattere estetico mai prodotta da Moto Guzzi !!! Non aggiungero' altro.
quale ardore, quale senso dell'assoluto!!!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Rispondi

Torna a “Forum Generale”