Topic ufficiale V65

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
torciV65c
Utente Registrato
Messaggi: 68
Iscritto il: ven ago 11, 2017 3:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65c (1984) Airone 250 sport (1956)
Località: Varese

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da torciV65c »

Scusate colleghi guzzisti,

Temo sia morta la batteria della mia v65c; :crying: credo che il fatto di averla tenuta ferma 15gg con le basse temperature di questi giorni non abbia aiutato...

In questi 6 mesi ho percorso circa 6'000 Km e fino ad ottobre non ho mai dovuto usare lo starter nemmeno a freddo... :inchino:

La batteria è la stessa di quando ho acquistato la moto, sembra molto vecchia con ancora i tubicini di sfogo laterali per l'acido.
Tuttavia è sempre partita al primo colpo.

Chiedo a voi: che batteria mi consigliate di aquistare? :help

Il mio obbiettivo è che sia il più affidabile e durevole possibile, dato che la moto è perfetta e tutta originale credo meriti un ottimo prodotto. :volemose:

P.s.: monta le centraline motoplat rosse originali, fino ad ora impeccabili.
Guzzi, un fatto italiano che il mondo invidia.
Avatar utente
torciV65c
Utente Registrato
Messaggi: 68
Iscritto il: ven ago 11, 2017 3:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65c (1984) Airone 250 sport (1956)
Località: Varese

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da torciV65c »

Cari colleghi guzzisti e Vsessantacinquisti vi auguro uno splendido Natale ed un glorioso 2018!!
Ringrazio tutti per i numerosi consigli, e perchè no spero nel mio piccolo di esser stato utile a qualcuno...
Guzzi, un fatto italiano che il mondo invidia.
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da manhaus71 »

Ciao Torci!
Buon Natale (in ritardo) e felice anno nuovo anche a te! :celebrate:
Anche le "moderne" ed economiche batterie al piombo senza manutenzione (o presunte tali) hanno il tubicino per lo sfiato... ;)

Consigli... beh, ci sono tante correnti di pensiero, e c'è perfino un intero topic di 50 pagine dedicato alle batterie per le nostre Guzzi. Eccolo:
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... =1&t=36559

Per quanto mi riguarda, ho sempre ottenuto ottimi risultati con le normali batterie al piombo (durate fino a 7 anni senza particolari precauzioni), in particolare con la UNIBAT C60-N30L-A/HD/SM 12V 30AH. Perciò sto continuando ad utilizzare quel tipo di batteria. :ok:
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-MOTO-C6 ... SwCU1Y3SJ0
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
torciV65c
Utente Registrato
Messaggi: 68
Iscritto il: ven ago 11, 2017 3:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65c (1984) Airone 250 sport (1956)
Località: Varese

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da torciV65c »

Grande Manhaus!! Non mi deludi mai
Spero tu abbia festeggiato a dovere :fiesta:

Devo confessarti che dopo averla ricaricata e collegata ad un mantenitore, la batteria sembra come rinata!

Sinceramente ho sempre visto (da profano) con diffidenza i mille vantaggi reclamizzati sui prodotti per giustificare il loro prezzo spropositato (per litio o gel si va dai 150 ai 300 euro!).
Se una classica al piombo (sui 65-80 euro) dura dai 3 ai 7 anni come dicono molti, queste nuove per amortizzare il loro costo dovrebbero durare dai 10 ai 25 anni :-)))

Inoltre nel forum che suggerisci emergono anche dubbi relativi a regolatori di tensione da sostituire e di usare mantenitori specifici a bassa corrente in uscita (litio) o del problema di non poter ricaricare il gel...
Detto ciò non vorrei ripetere discussioni già presenti nel topic dedicato.

Dunque l'anno prossimo qualora fosse necessario cambiare la batteria che ho ricaricato credo ne metterò una di queste che hai linkato (molto simile all'attuale).

Grazie ancora
Guzzi, un fatto italiano che il mondo invidia.
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da nonnomario »

torciV65c ha scritto:...
Dunque l'anno prossimo qualora fosse necessario cambiare la batteria che ho ricaricato credo ne metterò una di queste che hai linkato (molto simile all'attuale).
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... o#p1693698

poi sono arrivate quelle al Litio.

... e il caos prosegue. :rolleyes:

ps. si trovano anche a buon prezzo: http://www.brsmotorsport.com/?q=content ... e-12v-20ah
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
torciV65c
Utente Registrato
Messaggi: 68
Iscritto il: ven ago 11, 2017 3:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65c (1984) Airone 250 sport (1956)
Località: Varese

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da torciV65c »

Anche l'ultimo link di nonno mario non sembra male...

Cmq l'arg è davvero vasto sul discorso batterie, per cui so che ci son parecchie scuole di pensiero, e molte potrebbero esser valide in parallelo anche se diverse tra loro... Per questo non vorrei esser ridondante su cose già affrontate nel topic specifico.

Piuttosto direi son ben accette qui le esperienze dirette che non son mai troppe da condividere (tipo modello e anni di durata, problemi riscontrati...)

Dopotutto le v65 hanno anche la batteria, e il topic risulta molto dispersivo con utenti che si confrontano parlando di moto molto diverse tra loro.
Guzzi, un fatto italiano che il mondo invidia.
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da manhaus71 »

All'ultimo cambio batteria, sul 1000 G5, volevo acquistare anch'io una SPARK 600 XT, ma sul sito del produttore (dove tempo fa era in vendita la batteria) non risultava più disponibile e il commerciale, pur gentilissimo, mi voleva dirottare su un modello molto più costoso ma di ugual peso e caratteristiche... boh! perciò alla fine ho optato per la solita UNIBAT.
E comunque se si guardano le caratteristiche la Unibat non è troppo inferiore...
http://www.unibatitalia.com/it/batterie ... 30l-ahd-sm
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da Akela »

Domanda tecnica, se vedo il rapporto del cambio tra i vari V65 vedo che sono tutti uguali a prescindere dal tipo (V65C, NTX ...) Se invece vedo il rapporto totale tra motore e ruota allora è molto diverso. Cosa cambia? Gli ingranaggi del cardano?
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da manhaus71 »

Akela ha scritto:Domanda tecnica, se vedo il rapporto del cambio tra i vari V65 vedo che sono tutti uguali a prescindere dal tipo (V65C, NTX ...) Se invece vedo il rapporto totale tra motore e ruota allora è molto diverso. Cosa cambia? Gli ingranaggi del cardano?
No, cambia l'ingranaggio della trasmissione primaria.
La primaria è una coppia di ingranaggi che riduce il numero di giri tra motore e cambio. Questa coppia di ingranaggi si trova subito dietro alla campana frizione.
Forse ti può interessare questa questa tabellina che avevo fatto proprio per evidenziare le differenza tra tutte le versioni 650.

Immagine

Guarda la voce PRIMARIA e vedrai che i modelli enduro (TT e NTX) hanno una primaria 14/23 anzichè 15/22 quindi hanno rapporti totali più corti.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da Akela »

manhaus71 ha scritto:
Akela ha scritto:Domanda tecnica, se vedo il rapporto del cambio tra i vari V65 vedo che sono tutti uguali a prescindere dal tipo (V65C, NTX ...) Se invece vedo il rapporto totale tra motore e ruota allora è molto diverso. Cosa cambia? Gli ingranaggi del cardano?
No, cambia l'ingranaggio della trasmissione primaria.
La primaria è una coppia di ingranaggi che riduce il numero di giri tra motore e cambio. Questa coppia di ingranaggi si trova subito dietro alla campana frizione.
Forse ti può interessare questa questa tabellina che avevo fatto proprio per evidenziare le differenza tra tutte le versioni 650.

Immagine

Guarda la voce PRIMARIA e vedrai che i modelli enduro (TT e NTX) hanno una primaria 14/23 anzichè 15/22 quindi hanno rapporti totali più corti.
Grazie :ok:
Avatar utente
torciV65c
Utente Registrato
Messaggi: 68
Iscritto il: ven ago 11, 2017 3:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65c (1984) Airone 250 sport (1956)
Località: Varese

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da torciV65c »

manhaus71 ha scritto:
Akela ha scritto:Domanda tecnica, se vedo il rapporto del cambio tra i vari V65 vedo che sono tutti uguali a prescindere dal tipo (V65C, NTX ...) Se invece vedo il rapporto totale tra motore e ruota allora è molto diverso. Cosa cambia? Gli ingranaggi del cardano?
No, cambia l'ingranaggio della trasmissione primaria.
La primaria è una coppia di ingranaggi che riduce il numero di giri tra motore e cambio. Questa coppia di ingranaggi si trova subito dietro alla campana frizione.
Forse ti può interessare questa questa tabellina che avevo fatto proprio per evidenziare le differenza tra tutte le versioni 650.

Immagine

Guarda la voce PRIMARIA e vedrai che i modelli enduro (TT e NTX) hanno una primaria 14/23 anzichè 15/22 quindi hanno rapporti totali più corti.

Concordo in pieno con Manahus sul fatto che i modelli TT ed NTX hanno i rapporti più corti...

Il rapporto totale infatti si intende tra giri motore e giri ruota

Tuttavia bisogna considerare anche il la dimensione della ruota motrice (in particolare la circonferenza gomma compresa), infatti per ogni giro di ruota la moto si sposta in avanti di questa lunghezza.

Per esempio nella mia V65C i rapporti totali sono uguali alla V65 normale ma rispetto a quest'ultima la ruota posteriore è da 16" anzichè da 18";
dunque la ruota della V65c, avendo una circonferenza inferiore accorcia il rapporto tra giri del motore ed effettivo spostamento del veicolo.

Io credo che la V65C, questioni aerodinamiche a parte (sz borse, parabrezza, posiz. di guida sdraiata) abbia una ripresa un filo più pronta, ma una velocità a parità di regime lievemente inferiore (ciò giustifica in parte anche la vel. max dichiarata di 175 Km/h contro i 185 Km/h della normale)

Su questo principio si basa infatti anche la taratura del tachimetro che misura la distanza percorsa ad ogni giro di ruota, tarato sulla circonferenza della ruota gommata con cerchio da 18 anteriore che hanno entrambe (V65C e V65), mentre mi pare la TT abbia 21" all'anteriore.
Guzzi, un fatto italiano che il mondo invidia.
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da manhaus71 »

torciV65c ha scritto: Tuttavia bisogna considerare anche il la dimensione della ruota motrice (in particolare la circonferenza gomma compresa), infatti per ogni giro di ruota la moto si sposta in avanti di questa lunghezza.

Per esempio nella mia V65C i rapporti totali sono uguali alla V65 normale ma rispetto a quest'ultima la ruota posteriore è da 16" anzichè da 18";
dunque la ruota della V65c, avendo una circonferenza inferiore accorcia il rapporto tra giri del motore ed effettivo spostamento del veicolo.

Io credo che la V65C, questioni aerodinamiche a parte (sz borse, parabrezza, posiz. di guida sdraiata) abbia una ripresa un filo più pronta, ma una velocità a parità di regime lievemente inferiore (ciò giustifica in parte anche la vel. max dichiarata di 175 Km/h contro i 185 Km/h della normale)

Su questo principio si basa infatti anche la taratura del tachimetro che misura la distanza percorsa ad ogni giro di ruota, tarato sulla circonferenza della ruota gommata con cerchio da 18 anteriore che hanno entrambe (V65C e V65), mentre mi pare la TT abbia 21" all'anteriore.
A proposito della ruota posteriore da 16" va anche precisato che la gomma posteriore 130/90 R16 ha spalla più alta e, come si vede da questa immagine con le due ruote anteriore e posteriore appaiate, alla fine la differenza di diametro esterno quasi non c'è, anzi... così ad occhio sembra paradossalmente più grande la posteriore.

Immagine

BUON ANNO A TUTTI!!! :celebrate:
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
torciV65c
Utente Registrato
Messaggi: 68
Iscritto il: ven ago 11, 2017 3:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65c (1984) Airone 250 sport (1956)
Località: Varese

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da torciV65c »

Si certo si considera anche la spalla, infatti parlavo sempre di ruota gommata, che diminuisce la differenza 10 km/h su 180 è circa il 5%...

Son stupendi i cerchi a raggi, di che moto sono?
Non sembra la scritta dei borrani
Guzzi, un fatto italiano che il mondo invidia.
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da manhaus71 »

Sono della mia V65C e sono Radaelli come tutti quelli della serie piccola Guzzi.

Immagine
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
torciV65c
Utente Registrato
Messaggi: 68
Iscritto il: ven ago 11, 2017 3:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65c (1984) Airone 250 sport (1956)
Località: Varese

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da torciV65c »

Cavolo non sapevo anche i serie piccola montassero i raggi :ok: , come avete visto in presentazione (p. 247) la mia li ha in lega a stella (5 razze sdoppiate).

Interessante il tuo lavoro di personalizzazione, chi ha disegnato la Bellagio deve averti visto passar per strada :spy:
Guzzi, un fatto italiano che il mondo invidia.
mdegio

air box sostituzione

Messaggio da mdegio »

Buonasera a tutti
Penso che la diatriba...dell air box del 65 non si sia mai risolto
Vorrei chiedere se qualcuno ha mai sostituito l'originale con l'air box della 35
Avete altrimenti apportato delle modifiche a quello originale?
Grazie e spero che qualche tecnico mi sappia dare info.
Avatar utente
Gigi
Utente Registrato
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar nov 04, 2003 10:33 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 Special 99 "Gatto Nero" (ei fu...)
1000 Special
KTM 300
Eldorado 1400
Località: Casalbordino .

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da Gigi »

Ciao,
mi rivolgo a voi per un caso un pò :aaah:
Un V65 Florida che brucia olio e sporca candele in maniera esagerata.
Ha solo 26.000 km, ed il proprietario spergiura di essere sempre stato attento a livelli e qualità olio.
Mi sembra molto strano.
Esiste una qualche magagna tipica di questo motore tipo valvola pressione olio che salta o qualche altro problema?
Cosa conviene controllare?
Gigi
"L'unico problema di stà moto sono io...."
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da manhaus71 »

Sicuramente partirei da una accurata analisi del sistema di ricircolo vapori olio (e relativi tubicini) che per qualche malfunzionamento potrebbe richiamare olio dalla coppa nell'airbox o comunque non far rientrare l'olio condensato nella coppa stessa.
Poi si passa alla "magagne" più gravi... cromatura cilindri saltata (frequente sul 650 se maltrattato... poi con le cromature che faceva De Tomaso negli anni della Florida......), fasce elastiche andate oppure rotte, guide valvole o gommini/paraoli valvole andati ecc....
Facce sapé!!! :ok:
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
Gigi
Utente Registrato
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar nov 04, 2003 10:33 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 Special 99 "Gatto Nero" (ei fu...)
1000 Special
KTM 300
Eldorado 1400
Località: Casalbordino .

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da Gigi »

Avendo l'attrezzo solo 26000 km , non voglio ancora pensare ai film dell'orrore (cromature cilindri, fasce , guida valvole etc.)
Pensavo più alla valvola pressione olio o all'uscita dei vapori olio e chiedevo se c'erano precedenti.
Dal manuale "officinalis" non ci ho cavato granchè.
Vedremo....
Gigi
"L'unico problema di stà moto sono io...."
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Topic ufficiale V65

Messaggio da manhaus71 »

Premesso che a mio parere con buona probabilità il problema è nell'airbox, se la moto ha solo 26.000 km significa che è stata parecchio ferma, quindi è plausibile che una fascia possa essersi incollata o bloccata.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Rispondi

Torna a “Forum Generale”