Daytona o Daytona RS ?
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 21
- Iscritto il: ven gen 05, 2018 9:03 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Galletto 192
V7 Sport
Daytona o Daytona RS ?
Salve a tutti, ho un argomento da proporvi. Sono in procinto di comprare una nuova Guzzi, la mia terza e spero che ci sia poi una quarta, quinta, ecc.
Premetto che il principale scopo dell'acquisto è la passione per il marchio da generazioni e non da meno la bellezza della moto in questione che mi ha letteralmente folgorato, ma non nego che dietro all'acquisto c'è anche un'attenta scelta sul modello che preferirei fosse, in lungimiranza, un modello che, nel momento (spero più tardi possibile) in cui mi ritroverò costretto a vendere, possa farmi anche guadagnare qualche soldo.
L'indecisione nasce appunto da questo ultimo fattore e qui mi spiego: ho trovato da un privato una bellissima Guzzi Daytona RS del 98, con pochissimi kilometri.. insomma, perfetta e bellissima, dall'altra parte ho trovato anche una Daytona prima serie del 92 con 60.000 Km, altrettanto bella, ma con qualche lavoretto da fare di poco conto. Se avessi la possibilità economica, non starei qui a scrivere e me le comprerei entrambe, ma visto che posso permettermene solo una, la domanda sorge spontanea, anche in virtù di alcuni pareri che ho già sentito e abbastanza discordanti.
Tra 5/10/15 anni, quali delle 2 avrà acquisito più valore? La prima serie con circa 1000 e rotti esemplari prodotti o la versione RS di ultima produzione con soli 308 esemplari?
Premetto che il principale scopo dell'acquisto è la passione per il marchio da generazioni e non da meno la bellezza della moto in questione che mi ha letteralmente folgorato, ma non nego che dietro all'acquisto c'è anche un'attenta scelta sul modello che preferirei fosse, in lungimiranza, un modello che, nel momento (spero più tardi possibile) in cui mi ritroverò costretto a vendere, possa farmi anche guadagnare qualche soldo.
L'indecisione nasce appunto da questo ultimo fattore e qui mi spiego: ho trovato da un privato una bellissima Guzzi Daytona RS del 98, con pochissimi kilometri.. insomma, perfetta e bellissima, dall'altra parte ho trovato anche una Daytona prima serie del 92 con 60.000 Km, altrettanto bella, ma con qualche lavoretto da fare di poco conto. Se avessi la possibilità economica, non starei qui a scrivere e me le comprerei entrambe, ma visto che posso permettermene solo una, la domanda sorge spontanea, anche in virtù di alcuni pareri che ho già sentito e abbastanza discordanti.
Tra 5/10/15 anni, quali delle 2 avrà acquisito più valore? La prima serie con circa 1000 e rotti esemplari prodotti o la versione RS di ultima produzione con soli 308 esemplari?
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14298
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: Daytona o Daytona RS ?
Finalmente uno che scrive perché deve scegliere tra V50 e V35...
Benvenuto...io opterei per la RS...
Benvenuto...io opterei per la RS...
- gis
- Utente Registrato
- Messaggi: 1808
- Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII
Re: Daytona o Daytona RS ?
Un bel problema davvero...
Sarebbe un po' come scegliere tra Belen e la Hunziker.
Anch'io sono per la RS.
Beato te.
Sarebbe un po' come scegliere tra Belen e la Hunziker.
Anch'io sono per la RS.
Beato te.
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 21
- Iscritto il: ven gen 05, 2018 9:03 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Galletto 192
V7 Sport
Re: Daytona o Daytona RS ?
Non ho però capito se Belen corrisponde alla RS o alla prima serie! Si accettano altri consigli.. proprio vero che donne e motori..!!
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14298
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: Daytona o Daytona RS ?
Per me la RS è la Bellucci delle moto...il codone e le forcelle la migliorano esteticamente rispetto alla prima serie. Poi può darsi che la prima serie valga di più...un po' come il Le Mans rispetto al II o al III...
Re: Daytona o Daytona RS ?
RICORDI DEL PASSATO
Era il 1994, acquistai DAYTONA 1000 presso la Conc. GUZZI di Forlì, gestita da " Zigolo " SRERGIO VALENTINI assieme alla moglie Elide
La mia DAYTONA era una prima serie, aveva i cerchi verniciati di bianco, e sella momoposto, a listino costava in lire oltre 19.000.000.
Per lo standard MOTO GUZZI di quegli anni, nel segmento sportive, DAYTONA rappresentò un grosso passo avanti.
Rispetto le sportive costruite dai concorrenti, DUCATI, e Giapponesi varie, la nostra DAYTONA non era competitiva.
La versione DAYTONA 1000 RS, fu presentata con motore leggermente potenziato, sella con codone più filante, cerchi di colore grigio scuro,
e qualche altra miglioria a livello ciclistico. IL prezzo della DAYTONA 1000 RS se non ricordo male superava in lire i 20.400.000.
In quegli anni, MOTO GUZZI aveva a listino il 1100 SPORT, nei colori rosso e giallo, moto sportiva molto somigliante a DAYTONA 1000 RS.
Serbatoio, sella e codone, erano gli stessi montati su DAYTONA 1000 RS,oltre ad altri particolari.
Entrambe le versioni DAYTONA, a mio avviso, sono pezzi pregiati per un collezionista, o appassionato del Marchio MOTO GUZZI.
A questo punto, è una questione di budget e di gusto personale.
Era il 1994, acquistai DAYTONA 1000 presso la Conc. GUZZI di Forlì, gestita da " Zigolo " SRERGIO VALENTINI assieme alla moglie Elide
La mia DAYTONA era una prima serie, aveva i cerchi verniciati di bianco, e sella momoposto, a listino costava in lire oltre 19.000.000.
Per lo standard MOTO GUZZI di quegli anni, nel segmento sportive, DAYTONA rappresentò un grosso passo avanti.
Rispetto le sportive costruite dai concorrenti, DUCATI, e Giapponesi varie, la nostra DAYTONA non era competitiva.
La versione DAYTONA 1000 RS, fu presentata con motore leggermente potenziato, sella con codone più filante, cerchi di colore grigio scuro,
e qualche altra miglioria a livello ciclistico. IL prezzo della DAYTONA 1000 RS se non ricordo male superava in lire i 20.400.000.
In quegli anni, MOTO GUZZI aveva a listino il 1100 SPORT, nei colori rosso e giallo, moto sportiva molto somigliante a DAYTONA 1000 RS.
Serbatoio, sella e codone, erano gli stessi montati su DAYTONA 1000 RS,oltre ad altri particolari.
Entrambe le versioni DAYTONA, a mio avviso, sono pezzi pregiati per un collezionista, o appassionato del Marchio MOTO GUZZI.
A questo punto, è una questione di budget e di gusto personale.
- wobos
- Utente Registrato
- Messaggi: 4922
- Iscritto il: lun feb 13, 2006 7:24 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Eldorado 1400 "Tatanka"
Re: Daytona o Daytona RS ?
2 belle moto, ma delle 2, mi focalizzereii più sulla prima visto che l'RS si accomuna esteticamente al 1100.
Eldorado "Tatanka"
- nafta
- Utente Registrato
- Messaggi: 1332
- Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:10 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: v11#3 lm2 lm3 california 3
- Località: BERGAMO
Re: Daytona o Daytona RS ?
Non ci hai detto a che prezzo sono in vendita, personalmente sceglierei la RS visto anche il chilometraggio inferiore.
- padre g.
- Utente Registrato
- Messaggi: 1253
- Iscritto il: dom giu 23, 2013 7:45 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport "elefante verde", california II "la regina"
- Località: Cagli PU
Re: Daytona o Daytona RS ?
Sono d'accordo con te.wobos ha scritto:2 belle moto, ma delle 2, mi focalizzereii più sulla prima visto che l'RS si accomuna esteticamente al 1100.
o Guzzi o a piedi
- mauldinamica
- Utente Registrato
- Messaggi: 4057
- Iscritto il: lun ott 01, 2012 6:27 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: v11 sport 2000 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte
Motoguzzi in MotoE subito! - Località: a 56 Km da Mandello
Re: Daytona o Daytona RS ?
Quindi una moto da NON usare ma da tenere religiosamente sotto chiave?gianV7 ha scritto:..., ma non nego che dietro all'acquisto c'è anche un'attenta scelta sul modello che preferirei fosse, in lungimiranza, un modello che, nel momento (spero più tardi possibile) in cui mi ritroverò costretto a vendere, possa farmi anche guadagnare qualche soldo....
Un investimento.
La prima serie ha linee più old fashion, la RS è forse più attuale come forme, ma è stata prodotta in un numero limitato di esemplari.
60.000 Km possono aver inciso non male sulla' estetica della moto, i lavori di ripristino ad una condizione da "esposizione" possono anche essere onerosi.
Tanto fa anche il prezzo di acquisto. Se è gia alto di suo, l' idea di poterne ricavare un surplus in 10 anni deriva dallo stato assolutamente perfetto dell' oggetto da vendere.
Se invece è una moto "vissuta", anche un semplice lavoro di verniciatura può diventare oneroso e costoso.
Telaio, motore e parti in plastica è tanta roba...
Ci mancano le basi per poterti consigliare.
Quanto le pagheresti, in quali condizioni sono rispetto alla moto "da esposizione", quanto ci vorresti ricavare tra 10 anni.
"Ti sò nel cuore ma ti vò nel culo, caro Cali". Ticcio
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 21
- Iscritto il: ven gen 05, 2018 9:03 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Galletto 192
V7 Sport
Re: Daytona o Daytona RS ?
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte, mi sono appena iscritto ma devo dire che c'è da sbizzarrirsi su questo forum, ho passato la serata di ieri a leggere i vari "topic". Rispetto alle ultime risposte premetto che l'idea di farmi qualche soldino tra 20 anni (spero anche più), è secondaria anche se non indifferente. Di pancia e di cuore il mio occhio è caduto sulla RS che mi ha folgorato, è stato poi successivamente, parlando con un collezionista (che ha circa 120/130 moto tutte Guzzi), il quale mi ha consigliato il "prima serie" per via, appunto, del potenziale maggiore aumento di valore negli anni, confermando però che anche la RS, per via dei soli 308 esemplari, potrebbe non poco superare tanti modelli, perchè è vero che è quasi uguale alla 1100 Sport, ma la 1100 Sport ha il motore della Le Mans 1000 modificato, solo le ultime erano ad iniezione.
E' praticamente ancora un incognita, visto che le richieste per questi due modelli non sono ancora esplose come per le attuali Le Mans 1, V7 Sport, S3 e 750S, che peraltro stanno raggiungendo valori anche fuori dal normale, ma si sa, il valore è sempre commisurato alla richiesta.
Prezzo delle 2 che ho trovato è 10.000 per la prima serie del 92 con 60.000 Km e almeno altri 2.000 per sistemarla, un'altra prima serie del 94 con 25'000 Km, poco da farle, ma a 12.5000 e la famosa RS con 10.000 Km a 15.000, praticamente nuova.
Ho deciso che comincio a dare retta al cuore e alla folgorazione ricevuta, scelgo la RS e me la godo! E anche se non ci dovessi, in futuro, guadagnarci in termini economici, sicuramente i miei 15 che spendo, non li perdo sicuramente.
Se nel frattempo comunque sentite o conoscete qualcuno che ha da vendere una S3 o 750S, fatemi un fischio!
E' praticamente ancora un incognita, visto che le richieste per questi due modelli non sono ancora esplose come per le attuali Le Mans 1, V7 Sport, S3 e 750S, che peraltro stanno raggiungendo valori anche fuori dal normale, ma si sa, il valore è sempre commisurato alla richiesta.
Prezzo delle 2 che ho trovato è 10.000 per la prima serie del 92 con 60.000 Km e almeno altri 2.000 per sistemarla, un'altra prima serie del 94 con 25'000 Km, poco da farle, ma a 12.5000 e la famosa RS con 10.000 Km a 15.000, praticamente nuova.
Ho deciso che comincio a dare retta al cuore e alla folgorazione ricevuta, scelgo la RS e me la godo! E anche se non ci dovessi, in futuro, guadagnarci in termini economici, sicuramente i miei 15 che spendo, non li perdo sicuramente.
Se nel frattempo comunque sentite o conoscete qualcuno che ha da vendere una S3 o 750S, fatemi un fischio!
- rizzi
- Utente Registrato
- Messaggi: 798
- Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.
Re: Daytona o Daytona RS ?
Hai deciso, ma dico comunque la mia... senza dubbio, ma proprio senza dubbio alcuno, la prima serie, per me è una delle più belle Guzzi mai realizzate .
Pensa che motociclismo d'epoca le quota 4500 euri
Mi piacerebbe scrivere alla rivista e chiedergli di trovarmene due o tre che le compero
Pensa che motociclismo d'epoca le quota 4500 euri
Mi piacerebbe scrivere alla rivista e chiedergli di trovarmene due o tre che le compero
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14298
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: Daytona o Daytona RS ?
Nel 2008 stavo per comprarmene una a 5000 euro più il Lario, quindi approssimativamente 6500 euro. Poi ho preso il 1200 sport ed è un'altra storia...
- rizzi
- Utente Registrato
- Messaggi: 798
- Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.
Re: Daytona o Daytona RS ?
Ciao Gian V7, avevo messo un mio intervento nel pomeriggio, ma e' misteriosamente sparito....mah....
Ti dicevo che se la moto la userai ad andature non turistiche, e' sicuramente preferibile la RS anche per ragioni di gommatura posteriore.
Ti dicevo che se la moto la userai ad andature non turistiche, e' sicuramente preferibile la RS anche per ragioni di gommatura posteriore.
Re: Daytona o Daytona RS ?
Aggiungo che i prezzi da te indicati sono oggettivamente esagerati.
2 anni fa' un mio amico ha preso un 1100 Sport Corsa (200 esemplari) come nuovo e con 4.000 km a 5.500 Euro.....
2 anni fa' un mio amico ha preso un 1100 Sport Corsa (200 esemplari) come nuovo e con 4.000 km a 5.500 Euro.....
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 21
- Iscritto il: ven gen 05, 2018 9:03 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Galletto 192
V7 Sport
Re: Daytona o Daytona RS ?
Mi verrebbe da dire che il tuo amico ha avuto una gran botta di K... anche se onestamente la 1100 sport è l'unica che ad oggi si può reperire ancora con prezzi abbastanza onesti, compresa la "corsa", ne stavo trattando una a 10,000, ma mi è sfuggita, destino che nel frattempo vedessi la Daytona RS..
Comunque, se ti interessa, ce n'è una in rete che puoi importare dalla Francia, gialla, a 5850 euro..
E' vero, sono abbastanza esagerati per lo più su modelli che non sono ancora oggettivamente d'epoca come altri, questo potrebbe però essere già un buon indice per capire che, negli anni, è destinato sempre ad aumentare. E penso sia anche la meritata riconoscenza nei confronti di quei modelli che oltre ad essere meravigliosamente belli, hanno anche alle spalle una storia come la Daytona e il Dr. John!
Comunque, se ti interessa, ce n'è una in rete che puoi importare dalla Francia, gialla, a 5850 euro..
E' vero, sono abbastanza esagerati per lo più su modelli che non sono ancora oggettivamente d'epoca come altri, questo potrebbe però essere già un buon indice per capire che, negli anni, è destinato sempre ad aumentare. E penso sia anche la meritata riconoscenza nei confronti di quei modelli che oltre ad essere meravigliosamente belli, hanno anche alle spalle una storia come la Daytona e il Dr. John!
- vinbrulè
- Utente Registrato
- Messaggi: 14298
- Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE
Re: Daytona o Daytona RS ?
Cioè ho perso l'occasione di poter avere una moto che si rivalutasse nel tempo ma ho comprato una moto da utilizzare tutti i giorni anche se quando l'ho rivenduta ci ho rimesso parecchi soldi...rizzi ha scritto:Cioè?
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 21
- Iscritto il: ven gen 05, 2018 9:03 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Galletto 192
V7 Sport
Re: Daytona o Daytona RS ?
[/quote]Cioè ho perso l'occasione di poter avere una moto che si rivalutasse nel tempo ma ho comprato una moto da utilizzare tutti i giorni anche se quando l'ho rivenduta ci ho rimesso parecchi soldi...[/quote]
,,più o meno, tra l'altro della Daytona "prima serie" ne sono rimaste molte meno delle quasi 1200 prodotte in totale.. tra quelle incidentate, modificate o non più restaurabili (in questo modello i costi di restauro sono folli e per ora non conviene se non per amore), quelle che rimangono, per chi le ha, conviene tenersele.. e comunque quella che guidi tu adesso, immagino ti faccia dimenticare in fretta la cosa
,,più o meno, tra l'altro della Daytona "prima serie" ne sono rimaste molte meno delle quasi 1200 prodotte in totale.. tra quelle incidentate, modificate o non più restaurabili (in questo modello i costi di restauro sono folli e per ora non conviene se non per amore), quelle che rimangono, per chi le ha, conviene tenersele.. e comunque quella che guidi tu adesso, immagino ti faccia dimenticare in fretta la cosa