verifica tolleranze motore nuovo falcone

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
carloalba
Utente Registrato
Messaggi: 175
Iscritto il: ven apr 13, 2007 6:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: n.3 nuovo falcone,V35,850T5
Località: grottaferrata

verifica tolleranze motore nuovo falcone

Messaggio da carloalba »

Buongiorno a tutti,
ho avuto modo di comprare ad un prezzo veramente buono un motore di scorta (per pezzi di ricambio ) per il mio nuovo falcone.
Ho effettuato le misurazione della tolleranza della fasce rispetto al cilindro ed ho notato uno 0,60 mm contro i 0,45 massimi previsti sul manuale di officina per le prime tre fasce mentre per la raschiaolio stiamo intorno agli 0,70 mentre la tolleranza tra pistone e cilindro è buona circa 0,30.
Stavo pensando di portare il tutto ad un’officina di rettifica anche per misurare l’ovalizzazione del cilindro ma chiedo comunque consigli se qualcuno ha già riscontrato questi problemi e come gli ha risolti.

Grazie a tutti
carloalba
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone

Messaggio da airone55 »

ciao, le misure si riferiscono alla distanza tra le estremita' delle fasce inserite nel cilindro ? Se è cosi' le fasce sono da sostituire pero' andrebbe misurato, con precisione in officina rettifica, l'effettiva usura del cilindro in quanto è verosimile sia ovalizzato, nel caso rettificare e sostituire pistone con altro maggiorato completo di fasce.Andrea.
carloalba
Utente Registrato
Messaggi: 175
Iscritto il: ven apr 13, 2007 6:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: n.3 nuovo falcone,V35,850T5
Località: grottaferrata

Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone

Messaggio da carloalba »

Ti ringrazio.
Le misure si riferiscono alla distanza tra le estremità delle fasce inserite nel cilindro.
Chiedo se qualcuno conosce una buona officina per rettifiche zona Roma e provincia.
grazie e saluti
carloalba
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone

Messaggio da mostronovecento »

carloalba ha scritto:..........................la tolleranza tra pistone e cilindro è buona circa 0,30....................
Adesso ti faccio salire una scimmia che sembrerai l'Empire State Building con King Kong in groppa :asd:

C'è la possibilità di estrarre la canna in ghisa e sostituirla con una in alluminio e riporto nickel-silicio: gioco minore (un quarto dell'attuale) quindi minore rumorosità, miglior raffreddamento, minor peso, minor consumo d'olio....

Qualcuno l'ha già fatto ;)

Ciauz
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone

Messaggio da nonnomario »

mostronovecento ha scritto:Adesso ti faccio salire una scimmia che sembrerai l'Empire State Building con King Kong in groppa :asd:
bastar .. ,ops, volevo dire che begli amici che ci sono. :asd:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
adrianomol
Utente Registrato
Messaggi: 930
Iscritto il: mer giu 02, 2004 8:56 am

Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone

Messaggio da adrianomol »

carloalba ha scritto:Buongiorno a tutti,
ho avuto modo di comprare ad un prezzo veramente buono un motore di scorta (per pezzi di ricambio ) per il mio nuovo falcone.
Ho effettuato le misurazione della tolleranza della fasce rispetto al cilindro ed ho notato uno 0,60 mm contro i 0,45 massimi previsti sul manuale di officina per le prime tre fasce mentre per la raschiaolio stiamo intorno agli 0,70 mentre la tolleranza tra pistone e cilindro è buona circa 0,30.
Stavo pensando di portare il tutto ad un’officina di rettifica anche per misurare l’ovalizzazione del cilindro ma chiedo comunque consigli se qualcuno ha già riscontrato questi problemi e come gli ha risolti.

Grazie a tutti
Da inesperto....se il gioco tra cilindro e postone é il suo...allora sono solo le fasce a essere usurate. Nn puoi cambiare quelle e il raschiaolio?

Ciao
------------------------------------------------------
adriano da roma, su airone sport, v7sport trasf. S3; T5 ex vigili urbani :)
carloalba
Utente Registrato
Messaggi: 175
Iscritto il: ven apr 13, 2007 6:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: n.3 nuovo falcone,V35,850T5
Località: grottaferrata

Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone

Messaggio da carloalba »

da inesperto avevo pensato la stessa cosa.
Comunque lo porterò in un'officina non vorrei spendere 50 euro per le fasce normali e poi magari non vanno bene.
comunque grazie e saluti.
p.s. la tua ex 850 t5 è finita da tempo e con la nuova stagione la vorrei usare.
carloalba
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone

Messaggio da mostronovecento »

Avevo dei dubbi sulle misure, sono andato a controllare...visto che in mezzo ai cilindri ci vivo 8 ore al giorno da più di 32 anni...

Dal manuale di officina, il cilindro (nuovo) va da 87,985 a 88,000. Il pistone da 87,900 a 87,920. Un gioco medio di 8 centesimi e mezzo (approssimiamo),
Nella peggiore delle ipotesi, il gioco va da 6 centesimi e mezzo (più stretto) a 1 decimo (più largo).

0,3mm, cioè 3 decimi, mi sembrano decisamente troppo :?

E' vero che nella didascalia della figura sul manuale si parla di 0,395-0,440mm di gioco, ma viene misurato nella zona alta del pistone (sui colletti) con uno spessimetro.
I valori nominali danno invece i giochi di cui parlavo prima.

Verifica bene le misure ;)

Ciauz

P.S. un mio collega ha fatto fare la canna in alluminio nickelata....per l'Ercole di suo nonno!!!! :hehe:
carloalba
Utente Registrato
Messaggi: 175
Iscritto il: ven apr 13, 2007 6:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: n.3 nuovo falcone,V35,850T5
Località: grottaferrata

Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone

Messaggio da carloalba »

grazie dei consigli.
io in effetti ho misurato il gioco mettendo il pistone al pms e con lo spessimetro ho rilevato il valore 0,3 ma vedrò meglio.
i valori da te indicati a che altezza li dovrei misurare?

grazie
carloalba
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone

Messaggio da mostronovecento »

carloalba ha scritto:grazie dei consigli.
io in effetti ho misurato il gioco mettendo il pistone al pms e con lo spessimetro ho rilevato il valore 0,3 ma vedrò meglio.
i valori da te indicati a che altezza li dovrei misurare?

grazie
Adesso sono lontano dal mio "archivio"...mandami un MP con la tua mail che ti mando il Manuale di Officina in .pdf ;)

Ciauz
carloalba
Utente Registrato
Messaggi: 175
Iscritto il: ven apr 13, 2007 6:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: n.3 nuovo falcone,V35,850T5
Località: grottaferrata

Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone

Messaggio da carloalba »

ciao ti ho inviato un MP
comunque ho misurato con lo spessimetro lo 0,10 nella parte bassa del cilindro forza parecchio mentre nella parte alta entra meglio mentre
lo 0,15 non ci va proprio.
francamente non capisco l'usura cosi accentuata delle fasce.
secondo te è normale ho sbaglio io qualcosa?
grazie e buona serata
carloalba
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone

Messaggio da mostronovecento »

carloalba ha scritto:ciao ti ho inviato un MP
comunque ho misurato con lo spessimetro lo 0,10 nella parte bassa del cilindro forza parecchio mentre nella parte alta entra meglio mentre
lo 0,15 non ci va proprio.
francamente non capisco l'usura cosi accentuata delle fasce.
secondo te è normale ho sbaglio io qualcosa?
grazie e buona serata
Ti ho mandato la mail...

Misurare con lo spessimetro una volta andava anche bene, adesso sarebbe preferibile usare un alesametro per il cilindro e un comparatore, o meglio ancora un altro attrezzo (poi ti metto disegnino) dotato anch'esso di comparatore, per il pistone.

Il fatto è che la lamina, piegandosi, offre una certa resistenza, per cui non sai se la difficoltà nell'inserirla è dovuto a ciò o al gioco effettivamente basso.
Inoltre tieni presente che il pistone non è perfettamente cilindrico, ma in alto, dove si scalda di più, i diametri sono notevolmente inferiori, per cui ti possono falsare le misure.
Così è per il cilindro, che invece è conico, più largo in basso e più stretto in alto.

Da manuale la misura nominale del pistone è a 30mm dalla base, comunque vedrai le restanti misure nel .pdf.

Qui sotto lo schema di come sono fatti un cilindro ed un pistone a freddo (ovviamente enfatizzando molto le deformazioni); a caldo la forma "va a posto" e sia l'uno che l'altro si avvicinano alla reale cilindricità.

Immagine

Qui invece l'attrezzo per misurare i pistoni: una U composta da tre pezzi di ferro piatto saldato. Da una parte si inserisce una normale spina cilindrica in acciaio da 8mm, con un grano per bloccarla, dall'altra un comparatore (centesimale, se fosse millesimale sarebbe perfetto, ma costano).
La piastra deve lavorare orizzontalmente (qui è vista "in pianta") si può bloccare in vari modi...usate la fantasia.
Ci si azzera su un blocchetto Johnson, un pezzo d'acciaio rettificato amisura o comunque un altro pistone di misura nota. Si regola l'altezza in maniera da tastare il pistone alla corretta altezza, e poi si muove avanti e indietro, delicatamente, il pistone: la misura più larga ottenuta sarà ovviamente il diametro a quell'altezza. Variando l'altezza, si potrà "ricostruire" la geometria del pistone.

Immagine

Ciauz
carloalba
Utente Registrato
Messaggi: 175
Iscritto il: ven apr 13, 2007 6:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: n.3 nuovo falcone,V35,850T5
Località: grottaferrata

Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone

Messaggio da carloalba »

ciao ti ringrazio delle esaurienti spiegazioni.
Non ho ricevuto la email magari il file è troppo grande.
saluti
carloalba
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone

Messaggio da mostronovecento »

carloalba ha scritto:ciao ti ringrazio delle esaurienti spiegazioni.
Non ho ricevuto la email magari il file è troppo grande.
saluti
Urca...non ho controllato....riprovo...

Ciauz

P.S. effettivamente son 13 mega...
carloalba
Utente Registrato
Messaggi: 175
Iscritto il: ven apr 13, 2007 6:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: n.3 nuovo falcone,V35,850T5
Località: grottaferrata

Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone

Messaggio da carloalba »

Buongiorno a tutti e Auguri di Buone Feste .
Torno a riprendere l'argomento dopo tanto tempo per motivi familiari.
Stavo pensando di provare a cambiare solo le fasce mettendo quelle maggiorate di 2/10
Se condo voi può andare?
grazie
carloalba
mostronovecento
Utente Registrato
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
Località: Mandello basso

Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone

Messaggio da mostronovecento »

carloalba ha scritto:Buongiorno a tutti e Auguri di Buone Feste .
Torno a riprendere l'argomento dopo tanto tempo per motivi familiari.
Stavo pensando di provare a cambiare solo le fasce mettendo quelle maggiorate di 2/10
Se condo voi può andare?
grazie
Siamo solo io e te, che ce la giochiamo :asd:

La risposta è....nì....

Non è il top, nel senso che il pistone probabilmente continuerà ad essere rumoroso, a causa del gioco. Se non trovi un'officina che ti rettifichi il cilindro (e quindi il pistone maggiorato) puoi cercare presso i negozi di forniture industriali (quelli che vendono cinghie, cuscinetti e roba del genere) le spazzole Flex-Hone. Assomigliano a quegli scovoli che si usano per pulire le bottiglie, solo che su ogni "setola" portano una pallina di materiale abrasivo: ne prendi uno di misura adeguata (dev'essere circa il 20-30% in più del diamentro che vai a lavorare, per cui avrai bisogno di un dia.100-110, circa). Lo prendi su un trapano a mano, lo bagni di olio e poi via dentro e fuori per tutta la lunghezza della canna, mentre ruota....più facile a farsi che a dirsi. In pratica dai una "levigata" alla canna e crei i microsolchi necessari a una corretta lubrificazione. Un lavoro di 1 minuto...
Dai un'occhiata qui: http://www.flexhone.it/flexhone.htm
Qui ci sono anche i video di come funziona: http://www.brushresearch.com/product-line.php?line=1

Ciauz
carloalba
Utente Registrato
Messaggi: 175
Iscritto il: ven apr 13, 2007 6:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: n.3 nuovo falcone,V35,850T5
Località: grottaferrata

Re: verifica tolleranze motore nuovo falcone

Messaggio da carloalba »

ok grazie ci provo.
carloalba
Rispondi

Torna a “Forum Generale”