Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Roxxana
Moderatore
Messaggi: 1840
Iscritto il: mar ago 12, 2014 4:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 + una jap, ma piccola piccola + V85TT Travel (io)
Le Mans 850 I + Ducati 950 Supersport S (mio marito)
Località: somewhere, over the rainbow

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da Roxxana »

mauldinamica ha scritto:...anche io vorrei capire perché con google o soprattutto con Dropbox, con il quale oltretutto lavoro da anni, non riesco più a postare direttamente foto ma solo links ... magari qualche altro utente di Dropbox e AG che ci riesce sarebbe cosi gentile da spiegarlo anche a me?
Questa è nuova, succede solo a te o a tutti gli utilizzatori di foto via Google e Dropbox sul forum?
De Guzzibus et motoribus non disputacchiandum est
-Baffo52 uno di noi.
Willy64
Utente Registrato
Messaggi: 840
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:33 am
Località: Roma

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da Willy64 »

Vorrei solo puntualizzare alcune cose riguardo l'intervento del Mitico.

1) Se io sono un muro di gomma è perchè lo stesso comportamento è stato tenuto da chi in passato mi ha risposto sulla questione con un atteggiamento di totale chiusura.
Addirittura motivandolo con un problema di costi, sul quale preferisco non commentare....

2) Il fatto che questo problema sia stato evidenziato solo dal sottoscritto è completamente errato. In passato vi sono stati decine d'interventi di altri utenti che condividevano la mia posizione. Poi, visto che le risposte erano sempre le stesse, o si sono associati o hanno fatto spallucce.
Convengo che io mantenga il punto sulla questione ma, a mio avviso, la coerenza caratteriale è un pregio e non un difetto.

3) Paragonare il forum ad un bar non è completamente corretto: sarebbe come dire che se sei associato puoi entrare e ordinare quello che vuoi, se non lo sei puoi entrare e bere solo analcoolici. Il gestore del bar può fare come vuole, sia chiaro, ma il cliente che entra ci rimane male anche perchè tutti gli altri bar non hanno questo regolamento (e mi sembra che anche l'utente bomboletta lo faccia notare).
Paradossalmente, sarebbe più coerente non fare entrare proprio i clienti nel bar e chiedere la quota associativa prima di farli accedere.

4) L'affermazione che io appaia solo quando si parla di questo argomento è un'ulteriore errore.
Vi sono decine di miei interventi tecnici successivi a quella che il Moderatore chiama "inutile e stucchevole Crociata".
Essendo un utente appassionato di tecnica motoristica, su un forum motociclistico non parlo di politica, calcio, birra, donne, orologi, barche, iva, uva, ova.....e questo riduce fortemente il mio numero d'interventi.
Ma, ancora oggi, quando posso dare un consiglio su un argomento che conosco, lo faccio volentieri (basta andare a controllare sul Topic 1100 Sport /Daytona).
Vero è che l'impossibilità di postare foto ha ridotto fortemente la mia voglia d'intervento e, conseguentemente, il numero dei miei messaggi.
Parlo d'impossibilità in quanto l'utilizzo di servizi esterni che dopo pochi mesi cancellano le foto postate dagli utenti, non ha assolutamente alcun senso (anche questo è facilmente verificabile controllando le decine e decine di foto di diversi utenti non più presenti nel Topic 1100 Sport / Daytona).
Resta sempre inspiegabile per la mia mente semplice, la ragione per la quale non si consideri una perdita per tutto il forum il disperdersi di queste memorie fotografiche e non si voglia correre ai ripari....

Con immutato affetto e stima.
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17037
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da Calidreaming »

Willy64 guarda la questione è semplicissima è già spiegata sapientemente e dettagliatamente da altri prima di me.
Se non sei in grado di utilizzare servizi esterni esistenti da anni e solidissimi (uno su tutti Flickr che da gratuitamente 1tb di spazio) è un problema tuo onestamente.

L'alternativa è contribuire attivamente ed economicamente, il resto sono sterili polemiche, se non ti sta bene l'uscita sai bene dove si trova d'altronde nessuno ti obbliga a frequentare un forum dove a quanto pare non ti trovi bene.

edit
ho apportato alcune correzioni per via di errori dovuti al correttore ortografico dello smartphone
Ultima modifica di Calidreaming il lun gen 08, 2018 11:50 am, modificato 1 volta in totale.
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Willy64
Utente Registrato
Messaggi: 840
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:33 am
Località: Roma

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da Willy64 »

Grazie del consiglio Calidreaming, ne faro' tesoro.
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17037
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da Calidreaming »

Willy64 ha scritto:Grazie del consiglio Calidreaming, ne faro' tesoro.

prego figurati, sempre a disposizione.
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Avatar utente
bomboletta
Utente Registrato
Messaggi: 780
Iscritto il: mar nov 28, 2017 5:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone 250 1947
V7 III Special 2017
Località: Padova

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da bomboletta »

Non alimenterò ulteriormente la polemica, chiudo solamente dicendo che non trovo convincenti le parole del moderatore. Pubblicare una foto non dovrebbe essere un premio per qualcuno, ma un' opportunità per tutti di godere di immagini spesso utili o interessanti.
Altra questione è quella del mercatino che mi trova pienamente d' accordo se si tratta di evitare fregature e utilizzi impropri. Quanto al discorso associazione, io che sono guzzista dal 1967 ( forse da molto più tempo di tanti soci ) potrei essere invogliato a tesserarmi, ma anche a partecipare ai raduni senza farlo, perciò faccio davvero fatica a capire cosa centri con la pubblicazione delle foto.
A bien tot.
E via col vento nei capelli......ad averceli!!!!
Avatar utente
bomboletta
Utente Registrato
Messaggi: 780
Iscritto il: mar nov 28, 2017 5:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone 250 1947
V7 III Special 2017
Località: Padova

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da bomboletta »

P.S.
Mi auguro comunque che il Consiglio di Amministrazione del forum riveda questa politica a mio avviso miope e consenta a tutti di pubblicare le foto in modo stabile e definitivo nei post. In fondo cambiare idea a volte è sintomo di grande lungimiranza e intelligenza.
E via col vento nei capelli......ad averceli!!!!
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17037
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da Calidreaming »

bomboletta ha scritto:P.S.
Mi auguro comunque che il Consiglio di Amministrazione del forum riveda questa politica a mio avviso miope e consenta a tutti di pubblicare le foto in modo stabile e definitivo nei post. In fondo cambiare idea a volte è sintomo di grande lungimiranza e intelligenza.
Guarda Bomboletta nel corso della vita di AG l'idea è già stata cambiata, d'altronde non mi pare sia tanto difficile da capire, visto quanto già detto in precedenza. Paghi la quota di adesione ( e fai solo quello, non ti sbatti per mantenere il forum, o per renderlo sicuro, o per evitare flame inutili, ecc ecc) e hai diritto a pubblicare nel mercatino e altri piccoli e banali benefit o non paghi e fai come tutti hanno sempre fatto dall'alba dei tempi fino ad oggi, io compreso ad esempio, che nonostante l'iscrizione non ho mai usato il sistema di AG preferendo altri siti dove piazzo liberamente le mie foto copio un link e lo incollo nel messaggio tra i tag [img]LINK[/img]

io capisco che uno possa fare fatica a capirlo ma è così e non in altro modo e non c'è alcuna idea o pensiero di cambiare al momento, allo stesso modo in cui è così il forum senza distinzioni di argomento particolari ecc. ecc. come disse qualcuno più famoso e importante di me, così è se vi pare.

dato che alla fine della fiera questa discussione si è prolungata fin troppo, direi che ora che abbiamo chiarito in modo più che esaustivo il tema, ulteriori divagazioni da quelli che sono semplici aiuti "pratici" e reali per l'inserimento di immagini sul forum, potranno essere cassati senza ulteriore indugio così teniamo pulita la discussione.

edit
cassato commento inutile di GA60 non voglio ripetermi.
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
j3st3r68
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: lun apr 23, 2018 2:22 pm

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da j3st3r68 »

Test immagine

Immagine
Avatar utente
FIORDO
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1431
Iscritto il: sab nov 27, 2010 2:58 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex California e p.i. 2002....
ex Stelvio NTX 2011....
V85 TT nero Etna 2022
Località: ....dove nasce il sole tra Pisa e Firenze

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da FIORDO »

calinero1.png
prova tecnica
Non importa dove ma con chi......e la Guzzi
....
V85 TT Nero Etna 2022
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da Nello »

FIORDO ha scritto:
calinero1.png
prova tecnica

:ok: è la tua ? è passato ir Ticcio a nettare ?

N
Nello
Avatar utente
FIORDO
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1431
Iscritto il: sab nov 27, 2010 2:58 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex California e p.i. 2002....
ex Stelvio NTX 2011....
V85 TT nero Etna 2022
Località: ....dove nasce il sole tra Pisa e Firenze

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da FIORDO »

Nello ha scritto:
FIORDO ha scritto:
calinero1.png
prova tecnica

:ok: è la tua ? è passato ir Ticcio a nettare ?

N
che si vede parecchio Nello?.... :asd:
comunque la tenda che vedi dietro e'la tua....Calincontro Umbro........un anno fa
Non importa dove ma con chi......e la Guzzi
....
V85 TT Nero Etna 2022
Avatar utente
andrider
Utente Registrato
Messaggi: 945
Iscritto il: gio dic 04, 2003 3:21 pm
Località: ponente ligure

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da andrider »

Immagine
prova tecnica
se non sono gigli, sono pur sempre figli, vittime di questo mondo (F.De A.)
Avatar utente
FlyOne
Utente Registrato
Messaggi: 2462
Iscritto il: sab dic 11, 2004 1:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: MGX-21 Red Stripes
- Aquila Reale -
L'Astronave Madre.
Località: ancona
Contatta:

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da FlyOne »

Da che ho memoria io, le foto si sono sempre potute pubblicare ma da fonte esterna.
Questo può essere messo in discussione, ma è così da anni e anni...Almeno da fine 2004.
Di principio quindi, perché i principi sono importanti, è fondamentale capire che su AG
non è stato impedito da un giorno all'altro ai NON SOCI di pubblicare da fonte interna
ma è stata data la possibilità ai SOCI di pubblicare da fonte interna
una volta che si è deciso che la quota (tessera), che una volta era facoltativa, volontaria,
solo per chi voleva sostenere AG e rimaneva socio sostenitore
(non so se la cosa faceva specchio con lo Statuto, ma immagino di sì),
diventasse una quota di vero socio proprio per la questione mercatino...
Per un periodo non ho più scritto su questo forum e quando sono rientrato
ho trovato la novità socio=inserzioni mercatino.
Ci sono rimasto male, non lo nascondo, dato che volevo provare a vendere la mia moto,
ma ho anche letto delle truffe e ho capito rapidamente le motivazioni.
Onestamente della questione foto l'apprendo ora.
Pertanto per quanto mi riguarda: tanti erimi, tanti fossimi, come si dice dalle mie parti; cioè nulla è cambiato.
Ritenete che non consentire a tutti la pubblicazione delle foto da fonte interna sia una pecca/limite del forum?
OK. Ci sta. Ma così è da sempre o da quando sono entrato.
Quindi semmai va chiesto: perché qui non è possibile caricare foto da stock interno?
Senza tirare in ballo la questione socio/non socio.
Ma ritenere che sia così per fare un torto a qualcuno o per penalizzare qualcuno e/o per dare vantaggio ad altri è errato.
È importante capire questo se si vuole procedere in maniera costruttiva nella discussione
affinché nessuno si senta discriminato "dalla direzione"...
Se limite c'è, c'è sempre stato per tutti.
MOO-TOO GUZZIIII LA RALLA LA RALLA LA LA!
Avatar utente
coccia
Utente Registrato
Messaggi: 29
Iscritto il: gio lug 04, 2019 11:50 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V85 TT
Località: Roma

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da coccia »

Per chi usa Gimp (ma in generale qualsiasi altro editor grafico) ecco dei semplici passi per ridimensionare una foto così da poterla allegare ai messaggi del forum. Farò un esempio con una mia foto, sperando di rendere il tutto più facile.
Si apre Gimp e si carica la foto che ci interessa.
Dal menù in alto scegliamo la voce "Immagine": nella tendina che si aprirà scegliamo "Scala immagine..." e si aprirà una finestra di dialogo con le dimensioni della nostra immagine (anche la qualità, ma in questo momento non ci interessa).
La mia so che pesa 15 Mb circa e vedo che è larga 6000 pixel per 4000 (posso scegliere le unità di misura nel tastino a discesa a destra delle finestre della dimensione immagine).
Quindi cambiamo queste misure e inseriamo 960 per il lato lungo. Se le misure sono "incatenate" in automatico l'altezza della foto cambierà: a me è venuto il valore 640, per cui perfettamente entro i limiti del forum. Lasciamo a 72 i pixel/inch per la risoluzione, che sono ottimi per la visione web. Quindi premiamo il tasto "Scala" e l'immagine verrà ridotta.
A questo punto bisogna esportare l'immagine: nel menù "file" si sceglie "Esporta come..." e da lì si sceglie la cartella dove salvare e anche il tipo di immagine (a me ha dato subito il tipo JPG).
Quando si clicca "Esporta" si apre una ulteriore finestra di dialogo dove troverete varie voci, ma quella che per semplicità ci interessa adesso è quella della "qualità": più è alto il valore più avrete un risultato di qualità, ma anche un file più grande. A 90 dovrebbe andare benissimo. A me è venuto un file di circa 540 Kb con qualità 98. Giocate con questo valore se il file che produrrete supererà 1 Mb, che è il limite massimo del forum.
E questa è la mia motona, nel primissimo giro che ho fatto appena presa!
DSCF9866p.JPG
Sperando di essere stato chiaro, vi saluto tutti!
Ultima modifica di coccia il lun lug 08, 2019 1:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Occhio non vede, cuore non duole, fegato insomma.
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Guida: allegare direttamente delle immagini ai messaggi.

Messaggio da ilmitico »

Grazie, lo inserisco nel messaggio iniziale
Avatar utente
Makkio
Utente Registrato
Messaggi: 344
Iscritto il: lun apr 27, 2020 9:19 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Griso 1100 '06
Ex Bandit 1200 '01
Ex Bandit 600 '02
Ex SV650 '06
Località: Puglia
Contatta:

Re: [Foto] Strade d'Italia in Guzzi

Messaggio da Makkio »

Cali, io uso altri spazi (il mio blog o il mio drive ad esempio), quello che però mi manca è nel bbcode dell'editor la possibilità di gestire il resize.
Un aggiornamento al plugin probabilmente consentirebbe di far visualizzare le immagini in maniera ordinata e senza doverle preventivamente ridimensionare e ri-caricare da qualche parte...senza incidere sull'hosting di AG
Per esempio se voglio condividere una foto dal mio blog, dove sta in formato HD, e voglio farla vedere un po piu piccola per non intasare la discussione, non posso farlo.
ecologico & al passo con i tempi!
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17037
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Re: [Foto] Strade d'Italia in Guzzi

Messaggio da Calidreaming »

Makkio ha scritto: mar feb 27, 2024 10:52 am Cali, io uso altri spazi (il mio blog o il mio drive ad esempio), quello che però mi manca è nel bbcode dell'editor la possibilità di gestire il resize.
Un aggiornamento al plugin probabilmente consentirebbe di far visualizzare le immagini in maniera ordinata e senza doverle preventivamente ridimensionare e ri-caricare da qualche parte...senza incidere sull'hosting di AG
Per esempio se voglio condividere una foto dal mio blog, dove sta in formato HD, e voglio farla vedere un po piu piccola per non intasare la discussione, non posso farlo.
per quello non so dirti, ricordo che tempo fa avevamo discusso di cambiamenti del servizio del forum ma mi pare di ricordare che non fosse di facile gestione, e implementazione se non rifacendo o aggiornando con conseguente lavoro da parte del solo Olimpino che è uno e sicuramente non trino e a cui già di norma rubiamo prezioso tempo senza pagarlo minimamente, non poco eh proprio nulla.....

quindi oltre a invitarvi a pregare Sant'OIimpino da Novara per lunga vita e tantissima salute non saprei proprio che dire.

io come detto non uso più google drive o google foto, o altri servizi analoghi, ma sono passato al mio NAS casalingo su cui archivio tutto, e non condivido ovviamente con l'esterno le foto pena intasamento banda, quando voglio condividere una foto la metto su imgbb ad esempio (dove la carico anche piccolina) come ho fatto sopra e via.
Per il resto ricordo la presenza del topic ad hoc per l'upload delle foto e vi invito a usare quello cortesemente, domani sposto lì queste discussioni.
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Rispondi

Torna a “Forum Generale”