Dakar 2018
- gimpo
- Utente Registrato
- Messaggi: 2768
- Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:08 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V
Re: Dakar 2018
Sinceramente a me la Dakar sudamerican non dispiace. Anzi!
Durante le prime due tappe in Perù ho visto paesaggi e passaggi da mozzare il fiato. Dune giganti, pietraie e strade che s'inerpicano in pochi chilometri fino a duemila metri (!!!)
Che posti ragazzi!!! Sembra di stare sulla luna.
Nel mio cuore di fuoristradista il Sudamerica sta prendendo il posto dell'Africa. Lo so che mi piglierò gli strali di molti ma a me... la Dakar attuale mi sembra più bella di quella africana (ecco, l'ho detto).
Avventura?
Si certo, la Dakar attuale è diventata roba per professionisti. Però non ci dimentichiamo le critiche che la vecchia Dakar africana si era portata dietro a causa dei numerosi incidenti mortali. Tanto che ad un certo punto la corsa era data per spacciata.
Attualmente la corsa è iperassistita con medici, paramedici e più elicotteri in grado di intervenire in tempo zero. Quindi è ovvio che i costi di partecipazione sono saliti a scapito degli avventurosi fai-da-te. Comunque io la reputo una scelta saggia, sulla pelle non si gioca, IMO.
In ogni caso rimane la categoria "Malle" per i corridori solitari: una cassa d'attrezzi e ti fai l'assistenza da solo al bivacco. E' roba da duri e puri visto che che se hai un problema perdi le ore di sonno che ti servono per l'indomani.
Durante le prime due tappe in Perù ho visto paesaggi e passaggi da mozzare il fiato. Dune giganti, pietraie e strade che s'inerpicano in pochi chilometri fino a duemila metri (!!!)
Che posti ragazzi!!! Sembra di stare sulla luna.
Nel mio cuore di fuoristradista il Sudamerica sta prendendo il posto dell'Africa. Lo so che mi piglierò gli strali di molti ma a me... la Dakar attuale mi sembra più bella di quella africana (ecco, l'ho detto).
Avventura?
Si certo, la Dakar attuale è diventata roba per professionisti. Però non ci dimentichiamo le critiche che la vecchia Dakar africana si era portata dietro a causa dei numerosi incidenti mortali. Tanto che ad un certo punto la corsa era data per spacciata.
Attualmente la corsa è iperassistita con medici, paramedici e più elicotteri in grado di intervenire in tempo zero. Quindi è ovvio che i costi di partecipazione sono saliti a scapito degli avventurosi fai-da-te. Comunque io la reputo una scelta saggia, sulla pelle non si gioca, IMO.
In ogni caso rimane la categoria "Malle" per i corridori solitari: una cassa d'attrezzi e ti fai l'assistenza da solo al bivacco. E' roba da duri e puri visto che che se hai un problema perdi le ore di sonno che ti servono per l'indomani.
- ledzep
- Utente Registrato
- Messaggi: 23779
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
- Località: milano
- Contatta:
Re: Dakar 2018
Non è questione se sia meglio o.peggio. Semplicemente la Dakar attuale non c'entra niente con l'originale. Né per spirito né tecnicamente.
È come confrontare la Motogp con le roadrace inglesi.
È un altro sport
È come confrontare la Motogp con le roadrace inglesi.
È un altro sport
- noise[is]kinky
- Utente Registrato
- Messaggi: 7020
- Iscritto il: gio lug 05, 2007 11:35 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Vundisci Cafè Sport
Kagatiemme 990 Avenciu
AfricaTwin 750 RD04 refactoring - Località: mandello3 (near Pontedera)
Re: Dakar 2018
Indipendentemente dal luogo in cui si corre.... perche' lungo la sua storia la stesa dakar africana era molto mutata.ledzep ha scritto:Non è questione se sia meglio o.peggio. Semplicemente la Dakar attuale non c'entra niente con l'originale. Né per spirito né tecnicamente.
È come confrontare la Motogp con le roadrace inglesi.
È un altro sport
calm down,it's only ones and zeros
'dret m'vijn' (cit. mia nonna)
'dret m'vijn' (cit. mia nonna)
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 305
- Iscritto il: gio nov 16, 2017 9:31 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
Re: Dakar 2018
A proposito di Dakar...sapete che è una gara dura, non sai mai cosa c'è in agguato dietro a una duna, giusto?
Quindi tantovale saltarla direttamente a 200 all'ora, avrà pensato il buon Van Beveren (primo in classifica nelle moto, su Yamaha).
Guardate un pò qua (scusate il link a facebook ma su youtube non lo trovo...)
https://www.facebook.com/Andareapescaco ... nref=story
Quindi tantovale saltarla direttamente a 200 all'ora, avrà pensato il buon Van Beveren (primo in classifica nelle moto, su Yamaha).
Guardate un pò qua (scusate il link a facebook ma su youtube non lo trovo...)
https://www.facebook.com/Andareapescaco ... nref=story
- ledzep
- Utente Registrato
- Messaggi: 23779
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
- Località: milano
- Contatta:
Re: Dakar 2018
la Dakar originale non è sopravvissuta a Thierry Sabine
dopo c'è stata una sola edizione veramente avventurosa nel senso originario, quella del 92, Parigi Città del Capo (tra l'altro nelle prime "avventurose" è morta in media meno gente che in quelle più "professionali" edizioni del dopo Sabine)
certo la partecipazione dei privati cambia sempre in meglio lo spirito delle gare. Basta andare a Le Mans per toccarlo con mano
dopo c'è stata una sola edizione veramente avventurosa nel senso originario, quella del 92, Parigi Città del Capo (tra l'altro nelle prime "avventurose" è morta in media meno gente che in quelle più "professionali" edizioni del dopo Sabine)
certo la partecipazione dei privati cambia sempre in meglio lo spirito delle gare. Basta andare a Le Mans per toccarlo con mano
- ledzep
- Utente Registrato
- Messaggi: 23779
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
- Località: milano
- Contatta:
Re: Dakar 2018
lista degli equipaggi di le mans: team X...primo pilota anni 24. secondo pilota anni 30. terzo pilota anni 61 ok...lui mette i soldi, va un cazzo ma chi se ne frega, son tutti contenti, sono a Le Mans!
comunque...ho comprato il biglietto anche quest'anno. Avrò pure il camper nuovo
comunque...ho comprato il biglietto anche quest'anno. Avrò pure il camper nuovo
- gimpo
- Utente Registrato
- Messaggi: 2768
- Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:08 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V
Re: Dakar 2018
A me quel salto non pare fatto durante la gara. Non vedo i numeri d'iscrizione né sul fianco, né sul cupolino. Tanto meno sulla schiena del pilota.Frankie71 ha scritto:A proposito di Dakar...sapete che è una gara dura, non sai mai cosa c'è in agguato dietro a una duna, giusto?
Quindi tantovale saltarla direttamente a 200 all'ora, avrà pensato il buon Van Beveren (primo in classifica nelle moto, su Yamaha).
Guardate un pò qua (scusate il link a facebook ma su youtube non lo trovo...)
https://www.facebook.com/Andareapescaco ... nref=story
Mi pare un salto extra-gara fatto solo per divertirsi un pò (magari prima dell'inizio della competizione).
- gimpo
- Utente Registrato
- Messaggi: 2768
- Iscritto il: gio nov 23, 2017 9:08 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 4V
Re: Dakar 2018
Quoto in toto.Red27 ha scritto:Uno dei problemi della dakar vecchia non era solo il morto che correva.
Tutti gli anni morivano dei locali investiti. specialmente bambini.
Quindi ribadisco: a me piace di più la Dakar attuale (opinione personalissima).
- Scurzon
- Utente Registrato
- Messaggi: 3995
- Iscritto il: lun nov 01, 2010 8:28 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio 2010, California EV 80
- Località: a nord della Lombardia
Re: Dakar 2018
nedo ha scritto:anche il Calincontro sta facendo la fine della Dakar...
speriamo che no
sarebbe un gran peccato ...
I am a DJ, I am what I play, can't turn around no, oh no
- Cane
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 52494
- Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada - Località: Cecina LI
Re: Dakar 2018
Dakar è di Carlos Sainz
55 anni...incredibile la resistenza su una gara massacrante come questa......
55 anni...incredibile la resistenza su una gara massacrante come questa......
Paolo
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 2672
- Iscritto il: lun mar 31, 2008 11:12 pm
- Località: Mandello basso
Re: Dakar 2018
E di Mathias Walkner....Cane ha scritto:Dakar è di Carlos Sainz
55 anni...incredibile la resistenza su una gara massacrante come questa......
Ciauz
Re: Dakar 2018
Beh, si. e' ben noto che il costo del limare i tempi su un mezzo a motore è esponenziale. La maggior parte dei soldi vengono spesi non per togliere l'ultimo secondo, ma per togliere gli ultimi tre decimi (e senza garanzia di riuscirci, quello è il territorio in cui non bastano i soldi, occorre anche l'idea giusta) che, su una gara di 23 giri , significano arrivare a 7 secondi dal vincitore a parità di pilota. La differenza tra lottare per il podio e stare nell'anonimato.Red27 ha scritto:La motogp secondo me si è resa ridicola ai tempi delle crt. Giravano "solo" 3 secondi a giro più veloce di una CRT qualsiasi, con un motore mezzo di serie, con gomme non dedicate, fatta da una piccola factory.
Roba che un secondo glielo togli solo col pilota "serio" e l'altro con le gomme, alla fine, la spesa di una motogp giustifica quel gap.......non credo.
DogW
Attività Neurali Avanzate ®
- Gatto del Cheshire
- Utente Registrato
- Messaggi: 27802
- Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250 - Località: Milano
Re: Dakar 2018
Visto che la Dakar non si può fare in Africa per colpa dei terroristi musulmani. E visto che forse la Dakar corsa in sudamerica è meno interessante, da qualche anno, scopro, c'è la Gibraltar Race, dal nordeuropa a Gibilterra. Sono aperte le iscrizioni.
https://www.insella.it/news/gibraltar-r ... rte-146897
Bè almeno non ci sarà l'ISIS. Al massimo i sovranisti della val Brembana..
https://www.insella.it/news/gibraltar-r ... rte-146897
Bè almeno non ci sarà l'ISIS. Al massimo i sovranisti della val Brembana..
- LIRO
- Utente Registrato
- Messaggi: 6175
- Iscritto il: gio set 21, 2006 5:34 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V11 SportNaked
RSV4 Tuono Factory M.Y. 2018 - Località: Lipomo (COMO)
Re: Dakar 2018
Se solo per questo a gennaio si corre la Africa Eco Race, si percorrono i territori storici della Dakar. Negli ultimi anni sta acquisendo sempre più popolarità sia tra i piloti, non più solo privati, sia tra il pubblico
- ledzep
- Utente Registrato
- Messaggi: 23779
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
- Località: milano
- Contatta:
Re: Dakar 2018
esatto. Due anni fa sono stato qui:LIRO ha scritto:Se solo per questo a gennaio si corre la Africa Eco Race, si percorrono i territori storici della Dakar. Negli ultimi anni sta acquisendo sempre più popolarità sia tra i piloti, non più solo privati, sia tra il pubblico
il Lago Rosa era il luogo di arrivo della vera Dakar. Erano appena arrivati una parte dei motociclisti che partecipano alla Africa Eco Race. Veri amatori, nello spirito della corsa originaria.
Perché la verità è che la vera Dakar è morta con il suo ideatore. Poi è diventata una gara per squadre ufficiali e piloti professionisti. Adesso è un Rally aperto a auto e moto. Molto difficile, ma sempre un normale rally è.
- ledzep
- Utente Registrato
- Messaggi: 23779
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
- Località: milano
- Contatta:
Re: Dakar 2018
notare che con poco più di 10mila euro iscrivi una moto.
Nel mio albergo a Dakar c'era un equipaggio Slovacco. Facce piuttosto stravolte dalla stanchezza. Sono stati 24 ore seduti sui divani a bordo piscina a bere birra in silenzio
Nel mio albergo a Dakar c'era un equipaggio Slovacco. Facce piuttosto stravolte dalla stanchezza. Sono stati 24 ore seduti sui divani a bordo piscina a bere birra in silenzio
- Gatto del Cheshire
- Utente Registrato
- Messaggi: 27802
- Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250 - Località: Milano
Re: Dakar 2018
Non sapevo della Africa Eco Race. Bella. Ma perchè "eco" ?
Mi viene in mente che una corsa simile per mezzi elettrici (conseguito di camion con i motori per la ricaria delle batterie) sarebbe una bella spinta per l'elettrico.
Certo con tappe molto più brevi...
Mi viene in mente che una corsa simile per mezzi elettrici (conseguito di camion con i motori per la ricaria delle batterie) sarebbe una bella spinta per l'elettrico.
Certo con tappe molto più brevi...
- ledzep
- Utente Registrato
- Messaggi: 23779
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
- Località: milano
- Contatta:
Re: Dakar 2018
C'è...
Si chiama eco perché esiste una categoria riservata a tutti i mezzi con motore sperimentale a basse emissioni. Elettico, ibrido, etanolo, ecc ecc
Ha partecipato anche una moto alimentata con pannelli solari...
Une moto 100% électrique, prototype sur base de YAMAHA, pilotée par Arnaud JACQUART, un pilote franco russe qui avait participé à la première édition de l’épreuve et qui avait même failli la remporter. Engagé dans la catégorie expérimentale, l’ambition d’Arnaud était de réussir à rallier DAKAR sans avoir utilisé une seule goutte de carburant et en rechargeant les batteries de sa moto au bivouac en utilisant de l’énergie photovoltaïque. Un projet ambitieux qui constitue un bel exploit et suscite un vif intérêt pour le futur.
Si chiama eco perché esiste una categoria riservata a tutti i mezzi con motore sperimentale a basse emissioni. Elettico, ibrido, etanolo, ecc ecc
Ha partecipato anche una moto alimentata con pannelli solari...
Une moto 100% électrique, prototype sur base de YAMAHA, pilotée par Arnaud JACQUART, un pilote franco russe qui avait participé à la première édition de l’épreuve et qui avait même failli la remporter. Engagé dans la catégorie expérimentale, l’ambition d’Arnaud était de réussir à rallier DAKAR sans avoir utilisé une seule goutte de carburant et en rechargeant les batteries de sa moto au bivouac en utilisant de l’énergie photovoltaïque. Un projet ambitieux qui constitue un bel exploit et suscite un vif intérêt pour le futur.
- Gatto del Cheshire
- Utente Registrato
- Messaggi: 27802
- Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250 - Località: Milano
Re: Dakar 2018
Citavi l'etanolo. Effettivamente l'etanolo è ottenuto per via vegetale e quindi bruciando restituisce la CO2 che la pianta aveva fissato. Così come il biodiesel.
Il fatto è che passare dal vegetale costringe a impegnare per le coltivazioni (di canna da zucchero, di soia, di palma) superfici esagerate, proprio come le superfici impegnate dai pannelli solari, se tutti li usassero.
Ma c'è il deserto del Sahara, su cu faceva conto un progetto europeo. Credo che sia fermo per motivi politico/strategici.
Però se il Sahara basta, allora coltiviamolo tutto a canna da zucchero. O a palme, se si segue la via del biodiesel
E' solo questione di convincere gli algerini. E di trovare il modo di bruciare il biodiesel senza inquinare troppo.
Il fatto è che passare dal vegetale costringe a impegnare per le coltivazioni (di canna da zucchero, di soia, di palma) superfici esagerate, proprio come le superfici impegnate dai pannelli solari, se tutti li usassero.
Ma c'è il deserto del Sahara, su cu faceva conto un progetto europeo. Credo che sia fermo per motivi politico/strategici.
Però se il Sahara basta, allora coltiviamolo tutto a canna da zucchero. O a palme, se si segue la via del biodiesel
E' solo questione di convincere gli algerini. E di trovare il modo di bruciare il biodiesel senza inquinare troppo.
- Gatto del Cheshire
- Utente Registrato
- Messaggi: 27802
- Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250 - Località: Milano
Re: Dakar 2018
Sempre in tema di raid:
http://www.omnimoto.it/magazine/25273/p ... occo-video
E’ l’unico abitante del borgo abbandonato di Pozzis in Verzegnis, in provincia di Udine, ha 73 anni e viaggia in compagnia della sua Harley-Davidson Knucklehead del 1939
Cosa deve fare un povero pensionato per aarrivare a fine mese...
http://www.omnimoto.it/magazine/25273/p ... occo-video
E’ l’unico abitante del borgo abbandonato di Pozzis in Verzegnis, in provincia di Udine, ha 73 anni e viaggia in compagnia della sua Harley-Davidson Knucklehead del 1939
Cosa deve fare un povero pensionato per aarrivare a fine mese...